Vintage Comics

Jiro Taniguchi, un grande autore Giapponese

« Older   Newer »
  Share  
il Gadda
view post Posted on 1/4/2016, 12:23




CITAZIONE (Pangur Bán @ 1/4/2016, 12:44) 
Secondo me della serie dei travel book è il migliore per distacco.

Occhio che anche quello di Mattotti (Vietnam) merita.. :)
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 12:53
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Sì è vero. In genere non amo molto come disegna le figure umane ma i suoi paesaggi sono belli con quei colori accesi.

Ecco il volume di Taniguchi di cui parlavo prima:

Jiro Taniguchi Art Work Book

Jiro-Taniguchi-Art-Work-Book-1

Pubblicato da Shogakukan
Data di pubblicazione: febbraio 2016
Lingua: inglse, francese e giapponese
Specifiche: 22 x 30,5 cm, cartonato con sovraccoperta, 256 pagine
Prezzo di copertina: 5.556 Yen
ISBN-10: 4091990428
ISBN-13: 978-4091990426

Illustrazioni, copertine e disegni di Jiro Taniguchi, alcuni realizzati appositamente per questo artbook.

Jiro-Taniguchi-Art-Work-Book-2

Avrà un'edizione francese a cura della Casterman. L'uscita è annunciata per il prossimo 25 maggio:

www.casterman.com/Bande-dessinee/Ca...-jiro-taniguchi

Edited by Pangur Bán - 13/2/2017, 19:58
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 13:13

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:o: :o: Ancora più bello?
:woot: Posta, posta
e ....... :brv: gran bei tomi in splendide edizioni, bella! la tua collezione :cool:
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 12:51
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


E' uscita l'edizione francese della Casterman:

http://www.casterman.com/Bande-dessinee/Ca...-jiro-taniguchi
https://www.amazon.it/gp/product/220311111...=A11IL2PNWYJU7H

Lart-de-Jiro-Taniguchi-1

Lart-de-Jiro-Taniguchi-2

Diversamente dall'edizione giapponese sembrerebbe essere un cartonato formato album orizzontale. Quello che mi lascia perplesso è il numero delle pagine: 128 invece di 256. Significa che contiene una selezione delle illustrazioni? Ci sarà un secondo volume? Un errore nella scheda? (Ripetuto però in tutte le librerie?)

Video
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 15:21

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:o: Mercoledì prima di partire per Reggio sono passato in fumetteria e a sorpresa in casella ho trovato:
Gourmet 2
continuano le peripezie culinarie di JT
Panini Manga Planet
DSCN7821%20Small_zpsn0qvdyo5
non sapevo dovesse uscire :o: ma nella mia fumetteria sanno quali sono gli autori che io compro a scatola chiusa :P
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 21:39
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


E' di poche ore fa l'annuncio della morte di Jiro Taniguchi che ci ha lasciato troppo presto a 70 anni non ancora compiuti. Non si conoscono ancora le cause.



Qui non so quanti abbiano letto le sue storie ma parliamo di uno dei fumettisti più apprezzati al mondo.

Riposi in pace :'(
 
Top
view post Posted on 12/2/2017, 12:03

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:( Ho cominciato a leggere ed apprezzare i manga con Jiro Taniguchi, non solo mi piacque molto ma mi scatenai a prendere tutto quello che avevano editato di lui, ho imparato a leggere all'orientale con i suoi fumetti ed è grazie a lui che adesso non ho più pregiudizi (non li volevo leggere perchè troppo piccoli :rolleyes: ) sui manga e ne apprezzo molti di autori vari
A Jiro:.........eri un grande che se ne è andato troppo presto, non smetterò mai di ringraziarti per le tue stupende storie :cry:
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 19:59
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 11:19
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


R.I.P. :(
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 15:06
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Il Salone del Libro di Parigi 2017 attualmente in corso (24-27 marzo) ha dedicato all'autore Jirô Taniguchi una mostra intitolata Taniguchi, le Passeur.

jpg

CITAZIONE
Jirô Taniguchi (1947-2017) est décédé le 11 février dernier à l’âge de 69 ans. Ses oeuvres, parmi lesquelles Quartier lointain, Le Sommet des dieux, Elle s’appelait Tomoji, Les Gardiens du Louvre, ou encore Kaze No Shô, ont largement contribué à faire connaître la bande dessinéejaponaise au grand public francophone. Il a par ailleurs été l’un des meilleurs ambassadeurs de la bande dessinée européenne au Japon.

Pour lui rendre hommage, une exposition sera présentée autour de trois thèmes centraux de son oeuvre : le Japon éternel, la Nature, et l’intime.

www.livreparis.com/fr/Accueil/
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 15:16

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:woot: Finalmente ho trovato l'unico fumetto pubblicato in Italia di Jiro che mi mancava
Bankei a New York
[IMG=DSCN8059%20Small_zpssoixskek]DSCN8059_Small_zpssoixskekhttps://i350.photobucket.com/albums/q434/maxnuvole/DSCN8059%20Small_zpssoixskek.jpg[/IMG]
:rolleyes: scusate l'off-topic.....ma sono troppo felice :numberone:

Edited by lenuvoleparlanti - 5/5/2018, 16:51
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 20:20
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Nei cataloghi online di alcune librerie e fumetterie (ad esempio qui) compare il volume "VENEZIA" di Jiro Taniguchi, dato in uscita per fine estate o autunno 2017 (io credo più verosimile una data vicina a Lucca Comics).

Parrebbe proprio trattarsi del Travel Book già pubblicato dalla Louis Vuitton nel 2014 (in quattro lingue tra cui l'italiano):

Video

Video

Considerando il prezzo di 25 euro, dubito che faranno lo stesso tipo di edizione. Un cartonato come I Guardiani del Louvre, ma in formato orizzontale, andrebbe già benissimo.
 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 11:58

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:numberone: J-Pop editerà
Il combattente blù
:drool:
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 21:59

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) Ed ecco
Blue fighter
J-Pop

Bel formato 15 x 21 cm, 288 pagine in B/N
premesso che è scritto da Caribu Marley e disegnato da Jiro:
E' un bel racconto, il tratto di Jiro è ancora acerbo (1982), un po sporco, grossolano (tipo Trouble is my business) non ancora un tratto fine fine come i suoi ultimi lavori.
Una bella storia sul mondo della Box
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 14:56

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


Uscito per Lizard Rizzoli
Enemigo
Un Tany del 1984, un tratto ancora "sporco", tipo Tokio killers o la serie Trouble is my b... ma una avvincente storia in America Latina, che parla di revolucion :bang: ma anche di "ambiente" ;)

Attached Image: Enemigo

Enemigo

 
Top
92 replies since 20/12/2013, 12:12   2094 views
  Share