Vintage Comics

Hugo Pratt Parade

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2013, 11:06
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Se mi posti una tavola te ne sarei grato.

Per la vendita (eventuale), mandami pure un messaggio privato con le tue richieste e ne parliamo...

Per ora grazie
 
Top
pnik
view post Posted on 18/12/2013, 18:56




aquirre ha scritto:
-Posso chiedere, gentilmente, di postare qualche pagina interna degli albi in edizione orizzontale degli scorpioni del deserto o di Corto Maltese?-

io purtroppo di albi orizzontali ho solo i 4 n. degli scorpioni.
per qualita stampa, CARTA usata, e dimensioni dubito che esistano versioni migliori di questa edizione. se potessi economicamente mi comprerei anche gli altri orizzontali di Pratt, comunque anche le mie seconde edizioni cartonate sono stupende.
ti metto alcune foto a caso dei primi 2 n. degli scorpioni.

QATDljbl
FeF0kBql
MomdfCWl
Ay75ynel
uhumWUnl
urOd2aYl
Z7Iu76Ql

lenuvoleparlanti hai messo giustamente le foto di

el gaucho
tutto ricominciò con un' estate indiana

me li ero proprio dimenticati di postarli perchè io ho classificato i miei fumetti per disegnatore e non per scrittore/arrangiatore. oltretutto 2 fumetti bellissimi e 2 buone edizioni.

Ken51 ha scritto:
-Questa non è una gara a chi ce l'ha più lungo......cerchiamo di rispettare le regole-

appunto, anche perchè chi ce l'ha + lungo si è già visto e mi sembra impossibile detronizzarlo, sto parlando di
JJackFlash con
weeling ed ivaldi primi anni 70 forse in carta di Fabriano. Penso che nel mondo questi 2 fumetti li possegga solo Bill Gates, Kashoggi, Berlusconi, JJackFlash ed Agnelli.
Quindi la gara per chi ce l'ha + lungo è terminata.
Anche io dove vedo dei doppioni mi viene da saltare senza guardare e passare alla lettera successiva.
se uno apre una nuova discussione fa bene a postare anche 2 fumetti nella stessa foto, perchè inediti nella discussione, altrimenti sarebbe opportuno fare una foto per fumetto e SENZA DOPPIONI.
Dico questo perchè, alla fine, se ne varrà la pena per l'enorme materiale postato, mi piacerebbe OBBLIGARE qualche moderatore, che ne ha i mezzi, di unificare le diverse edizioni di uno stesso fumetto per averne un contenitore + fruibile.
questo è cio che penso.

PS. visto che questa mia lettera è abbastanza inutile, una volta che Aquirre ha visionato le foto che ho postato per lui, se mi avvisa che le ha visionate potrò cancellarla.
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 20:27
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Ti ringrazio tantissimo. Edizione bellissima, come il mio Wheeling Ivaldi (non in carta Fabriano)...
Lo consiglio a tutti, con calma lo si può recuperare in condizioni accettabili a meno di 100 Euro e ne vale veramente la pena!!!

Cercherò sicuramente di acquisirli.

Peccato solo per il colore, ma questo è solo questione di gusti personali, io stravedo per il b/n..

Oggi stavo appunto facendo il paragone tra l'edizione completa Lyzard e l'orizzontale Ivaldi.... risultato mi sono riletto tutto Wheeling in b/n Ivaldi.

Io non cancellereii tutto il post: è bello ed interessante vedere qualche tavola interna degli albi, invece che le sole copertine.

Edited by Aguirre - 19/12/2013, 00:40
 
Top
pnik
view post Posted on 18/12/2013, 21:16




considera che, colore o b/n, queste sono prima edizione, e i colori sono veramente stupendi. io quello che prediligo di solito è la grandezza della tavola, oltre alla prima edizione.
se hai notato le mie foto, i colori sono veramente belli. te lo consiglio, l'unico inghippo è che i primi 2 numeri costano abbastanza.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 00:49
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Hai perfettamente ragione: ho misurato le dimesioni delle vignette tra una versione orizzontale ed una normale a libro. Abbbiamo un rapporto per ogni dimensione di 1:1,511 !!!!!!

Domani se riesco posto una stessa pagina di Wheeling, Lyzard e Ivaldi per mostrare l'enorme differenza ( come con gli scorpioni immagino)

E non mi si dica che questo è un cazzeggio personale non importantante per il thread...

Come giustamnete dice pnik, queste sono edizioni costose, oltre che in maggior parte prime edizione, però è giusto sottolinearne il grande valore artistico e l'enorme differenza dalle altre. Poi, giustamnete in base all'interessa, alla passione e al ... portafoglio ognuno deciderà per il meglio.

Edited by Aguirre - 19/12/2013, 03:44
 
Top
pnik
view post Posted on 19/12/2013, 10:11




Aguirre, sono curioso di vedere qualche pagina del tuo Weeling perchè non mi è mai capitato tra le mani.
comunque, se come penso i tuoi Weeling corrispondono ai primi 2 numeri, ti consiglio di prendere l integrale che ho io, Il sentiero delle amicizie perdute, perchè, oltre ad essere ben fatto, ha la terza storia che è inedita e merita.

le prime edizioni io le prediligo, prezzo permettendo, perchè di solito nel fumetto sono sempre le edizioni fatte meglio, ma non sempre.
prendiamo per esempio L'isola del tesoro, che io ho in prima e seconda edizione.
quella della Fabbri editore, prima ed., + costosa a livello di collezionismo e
quella della Rizzoli milano libri, seconda ed.
la seconda edizone, ha le tavole + grandi ed è a colori e ha una buona carta.
quando ho voglia di leggermi questa storia me la godo di + con la seconda edizione.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 10:52
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (pnik @ 19/12/2013, 10:11) 
Aguirre, sono curioso di vedere qualche pagina del tuo Weeling perchè non mi è mai capitato tra le mani.
comunque, se come penso i tuoi Weeling corrispondono ai primi 2 numeri, ti consiglio di prendere l integrale che ho io, Il sentiero delle amicizie perdute, perchè, oltre ad essere ben fatto, ha la terza storia che è inedita e merita.

le prime edizioni io le prediligo, prezzo permettendo, perchè di solito nel fumetto sono sempre le edizioni fatte meglio, ma non sempre.
prendiamo per esempio L'isola del tesoro, che io ho in prima e seconda edizione.
quella della Fabbri editore, prima ed., + costosa a livello di collezionismo e
quella della Rizzoli milano libri, seconda ed.
la seconda edizone, ha le tavole + grandi ed è a colori e ha una buona carta.
quando ho voglia di leggermi questa storia me la godo di + con la seconda edizione.

Vero.
In generale direi che I corto Maltese orizzontali, il wheeling e Ernie Pike orizzontale e Ticonderoga Ed Il gatto e la volpe sono ottime edizioni ( forse le migliori ma non conosco le più recenti).

Ottime anche quelle Ivaldi ( sia il pike, che l'ombra, ma anche L'Ercole e il Simbad ) anche se mi han sempre dato l'idea di rischiare lo spaginamento ( che però non ho mai visto!! Sembrerebbe solo una mia impressione)
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 19/12/2013, 13:46




CITAZIONE (Ken51 @ 17/12/2013, 20:02) 
CITAZIONE (pnik @ 17/12/2013, 19:12) 
Boh, io ancora non ho capito che cosa è TUTTIFUMETTI, se è un contenitore di VC o se è un altro sito, perchè nel caso mi piacerebbe sfogliarlo.

E' un libro di 600 pagine e 3000 illustrazioni edito 2 anni fa dalla Cong.sa in tiratura limitata di 999 copie e costa 97 euro, c'è tutto il pubblicato di Pratt e su Pratt in Italia. E' la bibbia di ogni prattiano doc :cool:

..yes, scusate avevo confuso i nick :-)

Stasera vedo di postare qalche immagine di cose che non avete gia postato voi.
p.s. a proposito di grandezze... anche il mitico Wolfdog è in possesso del Fabriano, da una vita, il primato, se proprio state a misurare, spetta a lui :gan: :clap:
 
Top
il Gadda
view post Posted on 19/12/2013, 13:58




Completiamo il discorso Lizard e inseriamo qualche "inedito":

Saint-Exupery, 2004

65_large1



Etiopia, La Traccia dello Scorpione (volumetto orizzontale, appunti, foto, testimonianze e testi riguardanti l'Africa di Pratt e Pratt stesso)

Etiopia-la-Traccia-dello-Scorpione-



Il Derviscio, Lo Sciamano, Il Massone - Incontri iniziatici di Corto Maltese (brossurato, piuttosto raro nella misura in cui non ne ho mai visti altri oltre il mio).

191220136976_zps0c43f48c

Corto Maltese - Memorie (a cura di Michelle Pierre, Rizzoli 1989)

191220136978_zps861daa06

Un volumetto sui viaggi di Corto, francese, edito da "L'Histoire". Questa è la versione da edicola, ma ne esiste una anche da libreria.

191220136980_zpsb94cb640

Il primo dei tre peripli, possiedo anche gli altri due ma non li ho sotto mano.. Inseriteli voi!

191220136988_zps07d5fdb8


Quasi mi dimenticavo di questi due :lol:

Le Etiopiche (Bompiani, 1979)

191220136985_zps8576fa61


Corte Sconta Detta Arcana, 1989 (Rizzoli - Milano Libri)

191220136987_zpsbef2235a



Ad occhio mancano ancora: i tre cartonati Milano Libri di Corto Maltese, i tre volumi VisualPrint, Les Femmes de Corto (originale Casterman per la Francia, Rizzoli Italia), All'ombra di Corto (stesso discorso del precedente), Avevo un Appuntamento (edizioni Socrates, 1994), Il Desiderio di Essere Inutile (Lizard 1996, uscito prima in francese ma al momento non mi sovviene l'editore locale), Le Pulci Penetranti (Alfieri, 1971).

Edited by mr.zinoviev - 23/1/2023, 23:34
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 14:57
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Capitano Nemo @ 19/12/2013, 13:46) 
..yes, scusate avevo confuso i nick :-)

Stasera vedo di postare qalche immagine di cose che non avete gia postato voi.
p.s. a proposito di grandezze... anche il mitico Wolfdog è in possesso del Fabriano, da una vita, il primato, se proprio state a misurare, spetta a lui :gan: :clap:

Io ce l'ho più lungo... il Fabriano :prfd: :prfd: :prfd: :prfd:

Sul volumone su Pratt c'è QUASI tutto il pubblicato
 
Top
pnik
view post Posted on 19/12/2013, 15:39




complimenti IlGadda peri volumi messi.
Il derviscio, lo sciamano..... non l'ho mai sentito, è un fumetto o sono tavole?

comunque di materiale ne manca ancora. io avevo anche una seconda o terza edizione di El gaucho, mi sembra della mondadori in b/n che vendetti perchè avevo già un'altra edizione diversa.

e poi manca Mu di corto maltese, mai letto, mai avuto, perchè il mio sogno è di avere la prima edizione della Milano libri, ma per ora costa troppo.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 17:01
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Intanto ecco due copertine mancanti:

El Gaucho in formato 17,5 x 23,5 della Mondadori anno 1995 con copertina morbida, brossurato - naturalmente in b/n -

ElG_zps3bda3cab_3

Tutto ricominciò con un'estate indiana in formato 21,5 x 28, 5 della Rizzoli Lyzard anno 2009 con copertina rigida, cartonato - a colori -

estate_zps0df8c2a2_0

Ecco invece due tavole tratte in prallelo dalla versione in b/n orizzontale Ivaldi di Wheeling e da quella Lyzard Wheeling - Il sentiero delle amicizie perdute.

Il volume Ivaldi contiene solo la prima serie del racconto mentre il volume Lyzard tutte e tre


w1_zpsddf6a12b

w2_zpsd1a1f702


Mi scuso per la qualità delle immagini, ma con la giornata buia ho dovuto usare anche il flash con i relativi riflessi

A me sembra che il formato orizzontale dia, come dire, maggior respiro, alla storia... sarà il formato delle vignette molto più grande ( come detto ho misurato un rapporto di 1:1,511 per ogni dimensione), oppure il fatto che l'ochio umano gradisce maggiormente i formati rettangolari ( un po' come il 16/9 del cinema) ma a me sembra di essere addirittura dentro la storia.

Comunque sia nessuno dei due formati è quello pensato da Pratt, visto che sulla rivista argentin Misterix uscì a tre strisce ( come la seconda e terza serie sul volume Lyzard)
A tale proprosito ho appena letto di una recente edizione Lyzard ( Wheeling - leggende indiane) che dovrebbe riproporre il montaggio originale. Sono proprio curioso di vederla.

Edited by mr.zinoviev - 15/2/2018, 15:10
 
Top
il Gadda
view post Posted on 19/12/2013, 17:04




CITAZIONE (pnik @ 19/12/2013, 15:39) 
complimenti IlGadda peri volumi messi.
Il derviscio, lo sciamano..... non l'ho mai sentito, è un fumetto o sono tavole?

comunque di materiale ne manca ancora. io avevo anche una seconda o terza edizione di El gaucho, mi sembra della mondadori in b/n che vendetti perchè avevo già un'altra edizione diversa.

e poi manca Mu di corto maltese, mai letto, mai avuto, perchè il mio sogno è di avere la prima edizione della Milano libri, ma per ora costa troppo.

Si tratta di una raccolta di testi redatti in occasione di un convegno massonico con argomento Pratt e i riti iniziatici che è possibile scorgere in molte delle sue opere riguardanti Corto Maltese. E' cosa nota, a prescindere dalla validità degli interventi, che Pratt fosse massone ed è provato (nonchè facilmente intuibile dalla semplice lettura di molte delle avventure di Corto) che il Maestro abbia effettivamente inserito elementi e spunti "esoterici" nei suoi lavori.. Questo per dire che i contenuti del volume non sono deliranti ma qualcosa di sensato :lol:

A dirla tutta, poi, oltre ai volumi che ho citato nel post precedente, mancano alcuni brossurati della prima edizione integrale di Corto Maltese editi dalla Rizzoli Milano tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 (li sto recuperando pian piano, quelli che ho sono già stati postati), i volumi della collana "Intrepida" di inizio anni '70, oltre ai "mattoni" editi dalla Lizard in occasione del ventennale di Mu e del quarantennale de "La Ballata". Questi ultimi però non li ho a portata di mano ed al momento non ho il tempo di andare a ripescarli.. Sono comunque pezzi "facili", pertanto mi aspetto che qualcuno li pubblichi!

Questo è il "Mu" del 2008, è una foto che lascia un po' a desiderare ma tant'è, l'ho scattata l'anno scorso quindi era già sul pc :D Questo "blocco" è ciò che si trova all'interno della confezione di cartone (con "bassorilievi") verde!

230120134976_zps818b7dcc

Se poi vogliamo considerare l'intera produzione di Pratt, è ovvio che manchino diverse altre cose.

A tal proposito, anche per facilitare il compito a coloro che desiderassero completare la parade con i volumi mancanti, quando un paio di anni fa ho cominciato a collezionare le opere del Nostro, di particolare aiuto, per le varie edizioni e la cronologia di queste, mi è stato questo sito che consiglio a tutti: www.corto-maltese.org

Gli indici sono un po' strani, nel senso che a primo impatto potrebbero risultare di non facile consultazione, ma una volta acquisita familiarità questo sito risulta poi indispensabile per gli appassionati. Magari i curatori sono anche iscritti a VC! In tal caso, augurandomi che leggano questo post, faccio loro i miei più sinceri complimenti e li ringrazio per il loro splendido lavoro!
 
Top
pnik
view post Posted on 19/12/2013, 17:26




a me il wheeling della lizard piace molto perchè comunque ha dei colori bellissimi, non troppo forti, delicati, fatti molto bene.
ma effettivamente la versione orizzontale in b/n è tutta un'altra cosa, anche io la preferisco (ora che l'ho vista)

il gaucho della mondadori, era proprio quello il fumetto che dicevo che mancava.

sulla massoneria posso credere a quello che afferma Ilgadda, in alcuni fumetti di Pratt c'è una miriade di stemmi e spiegazioni di pratiche talmente specifiche, considerando che si tratta di società OCCULTE, ne sa veramente molto.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 21:16
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Il Gaucho della Mondadori, supplemento a Segretissimo, è inoltre la prima edizione non solo in volume, ma anche completa dell'opera, considerando che la stessa era apparsa a puntate sulla rivista "Il Grifo" che però chiuse i battenti senza finire di pubblicarla........ ;)
 
Top
186 replies since 19/6/2011, 10:16   10631 views
  Share