Vintage Comics

Acquisti di baffo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2014, 21:07
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Si, Massimo si era stancato di vedere in cornice quel suo vecchio auto-regalo di compleanno... :P
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 21:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


:lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
attom83
view post Posted on 17/1/2014, 00:23




CITAZIONE (BaffoAN @ 16/1/2014, 10:50) 
Grazie anche a te Attom! Anche se dando un occhio al tuo thread, c'è da impallidire al confronto! :)

non credo... i tuoi pezzi sono splendidi!
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 09:19
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Perché i tuoi pensi che siano da meno? Due supplementi tra cui uno gigante (il 96-b), almeno un TG Nerbini, un buon numero di NRT tra cui cinque o sei pezzi orizzontali (compreso il "Topolino e l'elefante"), diversi AOA... Tutti meravigliosi oltretutto! E parlo solo dell'anteguerra! Che se andiamo sul dopoguerra ci sono un TL 2 da capogiro, un TL 4... :)
Non no, la tua collezione è una meraviglia fidati! :ink:
 
Top
attom83
view post Posted on 18/1/2014, 15:36




hai dato una bella guardata :P
intendevo dire che con i pezzi che hai postato non c'è molto da impallidire... :) di TG praticamente non ho niente, solo la dopoguerra completa - tranne gli ultimi 2 - che sono sempre in dubbio se cedere o no...
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 17:23
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Beh si mi sono guardato le discussioni dei disneyani quanto meno, e ho buona memoria! ;)
Hai un dopoguerra TG praticamente cpl e dici che è niente?? Cavoli, anch'io vorrei non avere niente come te! ;)
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 11:31
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


So che non è esattamente la sezione giusta, non trattandosi propriamente di nuovi acquisti. Sono stato un po' indeciso se postare eventualmente in "I nostri pezzi top", ma ho preferito concentrare tutto quanto qui, un po' per tenere vivo questo thread e un po' perché avendo poca roba è meglio non disperderla ulteriormente su più discussioni. :)

Foto di gruppo di cinque numeri 1 Disney, o per meglio dire, da sinistra a desta e dall'alto verso il basso: due numeri 0 (PKNA e MMMM), un numero 1000 (il primo della serie X-Mickey) e due numeri 1 (Witch e Kylion):



Tutta roba recente, fine anni '90/primi anni 2000, sono serie diverse per le quali si è adottato lo stesso tipo di formato di albo. Immagino che ciò sia dovuto alla scelta di razionalizzare il processo di stampa, sfruttando per tutte le collane le medesime attrezzature.
In verità il formato non è l'unica caratteristica che le accumuna, ma direi l'intero progetto editoriale, e quindi copertine, numero di pagine, struttura e montaggio delle tavole, stile dei disegni e dei colori, rubriche.
Non fatico a vederci la "scuola PK" quale denominatore comune! Poi certo, ogni serie è declinata in base alle sue specificità.
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 13:51
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Mamma mia, quanto ho odiato questa roba (non mi riferisco a Witch & Co, che non so come siano, ma a MM e X-Mickey)… :lol:
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 14:22
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Bravo Baffo! Io mi sto "specializzando" proprio in questa robaccia che tanto dispiace a piccic. :P
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 14:23
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Sinceramente, ti posso confermare che non è nulla di particolarmente bello! :)

Witch è il classico fumetto per ragazzine, con disegni che richiamano abbastanza quelli tipici dei manga (occhi grandi, goccia di imbarazzo dietro la nuca... cose del genere). Dal punto di vista dei contenuti, fa abbastanza pena. Forse una ragazzina potrebbe essere più generosa nel giudizio, il mio è senza dubbio spietato. Diciamo che per me... Non vale la carta su cui è stampato...

Kylion è un racconto avventuroso-futuristico-fantascientifico, protagonisti anche qui ovviamente dei ragazzi. Anche qua, il giudizio globale è altamente negativo. Questo qua neanche l'ho comprato io in realtà, ma l'ho "ereditato" da mio fratello che all'epoca ne aveva acquistati in edicola una manciata di numeri.

X-Mickey penso che sia stata una delle testate Disney recenti con personaggi "classici" tra le peggio riuscite. Avrà avuto un suo perché forse, ma io l'ho trovata parecchio sterile. Ho giusto questo numero e un altro, ma proprio non mi ha entusiasmato per nulla.

MMMM invece è stato secondo me un buon esperimento, diciamo che si è tentato di rivoluzionare il personaggio di Topolino in un'ottica noir/poliziesca che per portata dello "stravolgimento" del personaggio è similare al Paperinik di PK. Il successo della testata invece non può certo dirsi paragonabile, d'altro canto la minestra scaldata non è mai buona! Nel complesso comunque posso dire di aver apprezzato il tentativo; meno la trama generale.

Venendo infine a PKNA, personalmente ne sono stato affascinato sin dall'inizio. Ritengo che si sia trattato più che altro di una scommessa, e visto il successo che la testata che ha avuto, direi vincente.
Non ho mai visto PK come un'evoluzione o alternativa al più bonario Paperinik di guardia al deposito di Zio Paperone, quanto piuttosto un binario parallelo per un personaggio che dell'originario conserva di fatto solo il nome e il costume! Penso che si tratti di una serie che non lascia vie di mezzo, può o piacere o fare profondamente schifo. Giudizi intermedi non ne ho mai sentiti! :)
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 14:31
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (BaffoAN @ 12/2/2014, 14:23) 
Witch [...] Diciamo che per me... Non vale la carta su cui è stampato...

Kylion [...] il giudizio globale è altamente negativo.

X-Mickey penso che sia stata una delle testate Disney recenti con personaggi "classici" tra le peggio riuscite.

Non concordo su nulla. :P

Witch è per ragazzine (ma lo ho letto, almeno per le prime annate, volentieri pure io), e visto il successo mondiale ottenuto (da fumetto, merchandising e cartoon) la tua critica mi pare ingenerosa.
Kylion è stato un fallimento, non lo nego, ma l'idea dei primi numeri non era affatto male.
XM, infine, andrebbe letto con gli occhi di un bimbo, target cui era dedicato.
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 14:35
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Beh, io parlo per me ovviamente! :) Witch ha avuto addirittura un successo mondiale?? Giuro che mai l'averi immaginato!

Di MMMM e PKNA invece che pensi? Io devo in effetti precisare che in merito a quest'ultimo, mi sono piaciute le prime due serie e basta. La terza l'avrei già buttata nel cassonetto della carta se non fosse che s-completerei la collezione!
 
Top
attom83
view post Posted on 12/2/2014, 14:46




ahahah ricordo una discussione con piccic su questa "roba"!!!
non mi esprimo su witch e kylion che non conosco.
x-mickey, come dice giustamente jhendrik, è un fumetto per bambini, uscito in un periodo in cui lo stesso topolino si era "infantilizzato". niente di che per noi, ma non lo condannerei in toto.
mickey mouse mystery magazine invece m'è piaciuto. sul filone del successo di pkna, ho apprezzato molto questo nuovo topolino alle prese con casi molto più grandi dei soliti e in una metropoli ben diversa dalla tranquilla topolinia. anche la continuità della trama è apprezzabile.
pkna è stato il primo, l'esperimento vincente. un fumetto molto americanizzato nel formato e nella grafica (ai tempi era il massimo livello), nello stile dei dialoghi, con influenze cinematografiche (le battute stesse e la fantascienza alla "matrix" che tanto era di moda alla fine degli anni '90). può piacere o no, personalmente lo trovo bello, nonostante un po' di diffidenza iniziale dovuta al fatto che proprio non amo la fantascienza.
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 14:58
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Su MM e PKNA la penso più o meno come te/voi!

A proposito, quest'anno (estate? Autunno?) PK tornerà in grande stile, con un progetto coordinato da Artibani. Attesissimo, ça va sans dire.
Da notare, infine, che al momento sta uscendo una specie di antipasto, un what if by Faraci con Pk, evroniani, Xadhoom ecc: sono previsti 5 episodi di 20 pagine l'uno, in uscita con il mensile PK AppGrade.
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 15:00
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Ho sentito di alcune voci su questo PK AppGrade, ma non ho ben capito di che si tratta! Non è una specie di emanazione del classico "Paperinik" (mensile)?

Questo ritorno in grande stile di cui parli presuppone invece un rilancio della testata "PK" vera e propria?
 
Top
471 replies since 8/12/2013, 21:27   8109 views
  Share