Vintage Comics

Acquisti di baffo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2014, 21:23
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Eh eh, Claudio ha fatto centro subito! :cool:
Ebbene si, ho sempre quel picchio che mi batte sul cervello dicendomi in morse "Supplemento... Supplemento..." :)
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 21:28
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (BaffoAN @ 14/1/2014, 21:23) 
Eh eh, Claudio ha fatto centro subito! :cool:
Ebbene si, ho sempre quel picchio che mi batte sul cervello dicendomi in morse "Supplemento... Supplemento..." :)

Siete monotoni però...
E' esplosa sta moda del TG e del suo supplemento... e non riuscite a vede oltre... :unsure:
Avrei capito se tu avessi voluto confrontare TG con Avventuroso... ma TG con TG Supl. non ha senso...
Logico che siano sulla stessa linea... <_< :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2014, 21:43
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Non lo so se sono sulla stessa linea sai? Ho invece il dubbio che esista uno squilibrio, ma in favore di quale dei due ancora non sono in grado di dirlo!

E poi io sono disneyano "di formazione", logico che adesso anelo a raggiungere ciò che da ragazzino guardavo da lontano non senza desiderio, senza magari nemmeno sapere cosa fosse in realtà! Ad esempio, ricordo che anni e anni fa vidi su Topolino la foto del "Topolino Giornalista" (l'NRT intendo) e me ne innamorai, tanto che rimane ancor oggi un pezzo che ambisco avere in collezione! Che poi magari in se non è nemmeno un numero chiave o particolare, la storia la conosco già, eppure non per questo oggi lo vorrei di meno! :)

CITAZIONE (piccic @ 14/1/2014, 21:21) 
Bellissimi acquisti, Baffo.

Il Paperino Giornale: ho iniziato a farla "a tempo perso" e la trovo stupenda. Ritengo che sia scorretto un paragone "diretto" con Topolino: su Paperino si roda la primissima "scuola Disney italiana" e ci sono almeno due gioielli, ovvero "Biancaneve e il mago Basilisco" e "I Sette Nani cattivi contro i Sette Nani buoni", per non parlare di una parte "Saturno contro la Terra" e altre cose maravigliose…

Grazie mille Claudio! :)
Si mi rendo conto che in effetti la comparazione diretta non si regge in piedi, il mio giudizio è senz'altro viziato da quelli che sono i gusti personali. Ho notato infatti che in chiusura al PG 95 c'è proprio una tavola di "Biancaneve e il mago Basilisco", e se la memoria non m'inganna all'interno c'è pure un episodio di "Saturno contro la Terra"!
Non di meno, a livello grafico mi sembra un po' meno curato.
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 21:49
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Se intendi come progetto grafico e come stampa, può essere (Claudio ti saprà dire certo meglio di me, io del TG ho solo il 1949), ma c'è da dire che il grafico, in buona parte, era Pedrocchi stesso per entrambe le testate (e sapeva quel che faceva).
Può darsi che Paperino sia stampato peggio, o su carta diversa…
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 21:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (BaffoAN @ 14/1/2014, 21:43) 
Non lo so se sono sulla stessa linea sai? Ho invece il dubbio che esista uno squilibrio, ma in favore di quale dei due ancora non sono in grado di dirlo!

E poi io sono disneyano "di formazione", logico che adesso anelo a raggiungere ciò che da ragazzino guardavo da lontano non senza desiderio, senza magari nemmeno sapere cosa fosse in realtà! Ad esempio, ricordo che anni e anni fa vidi su Topolino la foto del "Topolino Giornalista" (l'NRT intendo) e me ne innamorai, tanto che rimane ancor oggi un pezzo che ambisco avere in collezione! Che poi magari in se non è nemmeno un numero chiave o particolare, la storia la conosco già, eppure non per questo oggi lo vorrei di meno! :)

Che numero sarebbe..? :?:
 
Web  Top
nerone75
view post Posted on 14/1/2014, 21:53




CITAZIONE (BaffoAN @ 14/1/2014, 16:43)
E ora veniamo al clou! Un bellissimo TG n°224, dell'anno 1937. Pezzo in condizioni magnifiche, non rifilato e completo di tutto, con la carta ancora molto candida nonostante l'"anagrafe"! In copertina uno dei primi episodi della storia "Topolino e il mistero dell'uomo nuvola", secondo me degna di nota in quanto in essa gli autori hanno preconizzato (siamo nel '37!! Anzi, le strisce originali risalgono pure all'anno prima!) la pericolosità e le distruzioni conseguenti l'uso bellico dell'atomo!

Complimenti per gli acquisti, per il gusto e il veloce ambientamento.
Non sembra di sentir parlare un neofita del settore, ma forse non lo sei ......
Bellissima anche la storia che citi, capolavoro di Gottfredson e di Ted Osborne, con una preveggenza incredibile ( purtroppo ).
La prima volta che ho letto la storia, ricordo di essere rimasto impietrito alla lettura della striscia dove il Dottor Enigm afferma " mi spiace di non avervi potuto dare la formula, ma il mondo non è ancora pronto ! Causerebbe solo guai ! "
Otto anni dopo .........

CITAZIONE (BaffoAN @ 14/1/2014, 17:01)
Non posso che confermare quanto detto da altri: la qualità di questi giornali è senza dubbio altamente superiore rispetto a quella dei fascicoli della stessa testata editi però da Mondadori. In particolare, a ottant'anni di distanza i colori conservano una vivacità sorprendente! La carta poi, se ben tenuta è ancora incredibilmente bella bianca!
La presenza dei versi in rima sotto ai riquadri è deliziosa, testimone di un'epoca di pubblicazioni inarrivabili.

Bravo, ciò che dici è un dato di fatto sorprendente ma incontestabile.
Oggi la carta spesso ingiallisce dopo 10 anni nel '34 ........... no.
Tra l'altro, come te, trovo quei versetti in rima, un qualcosa di fascinoso e artisticamente rilevante.

CITAZIONE (piccic @ 14/1/2014, 21:21)
Il Paperino Giornale: ho iniziato a farla "a tempo perso" e la trovo stupenda. Ritengo che sia scorretto un paragone "diretto" con Topolino: su Paperino si roda la primissima "scuola Disney italiana" e ci sono almeno due gioielli, ovvero "Biancaneve e il mago Basilisco" e "I Sette Nani cattivi contro i Sette Nani buoni", per non parlare di una parte "Saturno contro la Terra" e altre cose maravigliose…

Giusta puntualizzazione Claudio :cool:
Anche se poi i gusti son gusti ...........
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 21:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 14/1/2014, 21:49) 
Se intendi come progetto grafico e come stampa, può essere (Claudio ti saprà dire certo meglio di me, io del TG ho solo il 1949), ma c'è da dire che il grafico, in buona parte, era Pedrocchi stesso per entrambe le testate (e sapeva quel che faceva).
Può darsi che Paperino sia stampato peggio, o su carta diversa…

O può darsi che Baffo, quando dice che i TG sono grafficamente superiori, intenda il periodo Nerbini... e li Pedrocchi non centra... :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2014, 22:21
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Si infatti avrei dovuto specificare: in una mia ipotetica "PG vs TG Mondadori", quest'ultimo la vince di una certa misura, ma senza fare sfracelli. Se si passa a "PG vs TG Nerbini", ahimè stavolta la sconfitta del Paperino è brutale! Bisogna proprio avere sotto gli occhi un Nerbini originale per rendersene conto, personalmente sono rimasto colpitissimo quando ne ho visti i colori! Mamma mia che colori...

L'NRT "Topolino Giornalista" a cui mi riferivo è il n° 11, in formato orizzontale. :)

CITAZIONE (nerone75 @ 14/1/2014, 21:53) 
Complimenti per gli acquisti, per il gusto e il veloce ambientamento.
Non sembra di sentir parlare un neofita del settore, ma forse non lo sei ......
Bellissima anche la storia che citi, capolavoro di Gottfredson e di Ted Osborne, con una preveggenza incredibile ( purtroppo )

Grazie mille anche a te Nerone! :cool:
Sono un neofita nel senso che ho da poco iniziato a collezionare anteguerra a livello effettivo. Poi, è anche vero che un certo background in merito ce l'avevo già, più che altro a livello di contenuti (storie), produzione degli autori più famosi (tipo Floyd) e nozioni sparse qua e là.
Ma resto in imberbe principiante che ha imparato il mese scorso cos'è una rifilatura!!! :help:
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 23:05
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


A livello di contenuti disneyani (e non) il TG Mondadori è mediamente superiore rispetto al Nerbini.
La casa fiorentina riuscì a pubblicare molte splendide domenicali a colori, ma solo le prime grandi storie a strisce dell'epopea anni Trenta di Mickey Mouse (Castello Incantato, Topolino Aviatore, Bandito Pipistrello, Topolino giornalista); poi il settimanale passò a Mondadori che si ritrovò per le mani le strip di storie memorabili come S il flagello dei mari, la legione straniera, la casa dei fantasmi, l'uomo nuvola, Gorilla Spettro, i piombatori, Macchia Nera, ecc...

A livello di qualità di stampa, colori, resa dei tratti fini e carta, invece, ho da sempre prediletto la produzione Nerbini, specialmente '33 e '34, perché già nei primi mesi del '35 c'è un abbassamento di qualità sia nell'uso dei colori (sempre in tricromia, ma meno curata e bella) sia per la carta, che è più scura e tendente ad ingiallimento naturale.
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2014, 23:06
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (BaffoAN @ 14/1/2014, 22:21) 
Si infatti avrei dovuto specificare: in una mia ipotetica "PG vs TG Mondadori", quest'ultimo la vince di una certa misura, ma senza fare sfracelli. Se si passa a "PG vs TG Nerbini", ahimè stavolta la sconfitta del Paperino è brutale! Bisogna proprio avere sotto gli occhi un Nerbini originale per rendersene conto, personalmente sono rimasto colpitissimo quando ne ho visti i colori! Mamma mia che colori...

Va be', ma qui stiamo parlando di carta e di stampa – si sà che le pubblicazioni Nerbini erano stampate benissimo.

@Nerone: I gusti son gusti, ma il Basilisco e i Sette Nani cattivi trascendono i gusti… :)

CITAZIONE (wolp @ 14/1/2014, 23:05) 
A livello di contenuti disneyani (e non) il TG Mondadori è mediamente superiore rispetto al Nerbini.
La casa fiorentina riuscì a pubblicare molte splendide domenicali a colori, ma solo le prime grandi storie a strisce dell'epopea anni Trenta di Mickey Mouse (Castello Incantato, Topolino Aviatore, Bandito Pipistrello, Topolino giornalista); poi il settimanale passò a Mondadori che si ritrovò per le mani le strip di storie memorabili come S il flagello dei mari, la legione straniera, la casa dei fantasmi, l'uomo nuvola, Gorilla Spettro, i piombatori, Macchia Nera, ecc...

A livello di qualità di stampa, colori, resa dei tratti fini e carta, invece, ho da sempre prediletto la produzione Nerbini, specialmente '33 e '34, perché già nei primi mesi del '35 c'è un abbassamento di qualità sia nell'uso dei colori (sempre in tricromia, ma meno curata e bella) sia per la carta, che è più scura e tendente ad ingiallimento naturale.

Ecco tutto spiegato. Grazie Claudio! ^_^
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 23:25
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


CITAZIONE (wolp @ 14/1/2014, 23:05) 
A livello di contenuti disneyani (e non) il TG Mondadori è mediamente superiore rispetto al Nerbini.
La casa fiorentina riuscì a pubblicare molte splendide domenicali a colori, ma solo le prime grandi storie a strisce dell'epopea anni Trenta di Mickey Mouse (Castello Incantato, Topolino Aviatore, Bandito Pipistrello, Topolino giornalista); poi il settimanale passò a Mondadori che si ritrovò per le mani le strip di storie memorabili come S il flagello dei mari, la legione straniera, la casa dei fantasmi, l'uomo nuvola, Gorilla Spettro, i piombatori, Macchia Nera, ecc...

Anche questo è vero! Stando a quanto ho capito, Nerbini scelse di passare buona parte delle grandi storie dailies sul più grande Supplemento, ove infatti si trovano pure "Topolino e Topolina sportivi alle prese col purosangue Piedidolci", "Le straordinarie avventure di Topolino e Pippo poliziotti", "Topolino e Minnie contro il pirata e contrabbandiere Gamba di Legno", "Il rivale di Pluto", oltre ad altre storie già citate o meno celebri.
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 00:30
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (BaffoAN @ 14/1/2014, 23:25) 
Stando a quanto ho capito, Nerbini scelse di passare buona parte delle grandi storie dailies sul più grande Supplemento, ove infatti si trovano pure "Topolino e Topolina sportivi alle prese col purosangue Piedidolci", "Le straordinarie avventure di Topolino e Pippo poliziotti", "Topolino e Minnie contro il pirata e contrabbandiere Gamba di Legno", "Il rivale di Pluto", oltre ad altre storie già citate o meno celebri.

Sì, quasi tutte le storie dailies più belle furono in effetti pubblicate non sul settimanale, ma sul Suppl.

Su TG nel 1933 apparve Topolino Aviatore, nel 1934 Topolino e l'elefante, nel 1935 Nel Paese dei califfi e Pluto corridore, sempre in pagine interne e con un formato molto sacrificato. Nerbini sul TG pubblicò perlopiù Sunday Pages in prima pagina a colori, e alcune Silly Symphonies di Taliaferro negli interni in blu.

Molti non lo sanno, ma Nerbini tendeva a pubblicare le strip nella loro esatta scansione, senza rimontarle: ciò comportava un senso di "compressione e rimpicciolimento" delle storie (Mondadori per migliorare questo aspetto, rimontò per diversi anni le strip, modificando anche lo spazio occupato dalle vignette, snaturando in parte l'equilibrio formale del disegno di Gottfredson).
Il Suppl. invece, con il suo spettacolare formato, si prestava per proporre le strip senza praticamente modificarle (se non in modo trascurabile) o rimontarle, con una perfetta resa dei particolari anche più piccoli. Inoltre erano mantenuti i retini, bellissimi, visto che le storie erano stampate in un solo colore. Retini nitidi e mai impastati come spesso si trovano in certe ristampe.
Così le storie più belle hanno trovato posto sul Suppl. e basta questo a far comprendere che non si trattava affatto di una pubblicazione "secondaria", superflua, un'appendice al settimanale di punta, ma di un vero e proprio TOPOLINO in più, di qualità perfino superiore. Non per nulla è la testata che ho sempre amato sopra le altre, fin da quando iniziai a collezionare l'anteguerra. Mettiamoci poi che è stampato divinamente...

Per me è imprescindibile: TG e Supplem. si completano a vicenda. A distanza di 80 anni ritengo ancora quelle sui Supplem. del 1933/34 le storie del Mickey Mouse classico meglio stampate di sempre. Nessuna riproposta cronologica/amatoriale successiva ha raggiunto una qualità superiore.
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2014, 00:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Eccolo la...!!
Claudio, mi sa che hai dato il colpo di grazia alla scelta del Baffo... :lol: :lol:

Baffo... e mo son cavoli amari a trovarli tutti... :rolleyes: :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2014, 01:04
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/1/2014, 00:40) 
Eccolo la...!!
Claudio, mi sa che hai dato il colpo di grazia alla scelta del Baffo... :lol: :lol:

Baffo... e mo son cavoli amari a trovarli tutti... :rolleyes: :wacko:

:D
Se qualcuno mi chiedesse un consiglio per scegliere che cosa collezionare tra TG e Suppl. io suggerirei comunque il TG.

CITAZIONE (BaffoAN @ 14/1/2014, 16:43) 
"Topolino e il mistero dell'uomo nuvola", secondo me degna di nota in quanto in essa gli autori hanno preconizzato (siamo nel '37!! Anzi, le strisce originali risalgono pure all'anno prima!) la pericolosità e le distruzioni conseguenti l'uso bellico dell'atomo!

Dovresti procurarti il n.254 che pubblica la celebre sequenza

 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2014, 08:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 15/1/2014, 01:04) 
Dovresti procurarti il n.254 che pubblica la celebre sequenza


Purtroppo, neppure Walt Disney con la sua fervida fantasia poteva immaginare la reale potenza distruttiva dello "scoppio degli aromi"... :help:
 
Web  Top
471 replies since 8/12/2013, 21:27   8109 views
  Share