Vintage Comics

Acquisti di baffo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2014, 22:48
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Bellissimi i giornali Baffo! :wub:
Ciò mi ricorda che prima o poi dovrò individuare i TG con le storie di Faust, con Virus e quant’altro.

Con il 1949 sono partito così: con l’idea di raccogliere tutti gli episodi del Cobra Bianco di Martina e Bioletto, poi visto quanto erano belle anche le altre cose ho detto "completiamo anche Satana dell’Universo", e così mi sono esteso all’indietro nel 1948. Ora devo smettere di guardare, perché i soldi sono limitati (per non dire inesistenti, adesso come adesso)… -_-
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 23:09
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Grazie mille! :)
Direi che per individuare storie specifiche pubblicate sul TG ti basterebbe scrivere a Claudio Wolp, lui saprà dirti con esattezza da che numero a che numero cercare!

Anche a me piacerebbe iniziare (almeno in un'ottica completistica) dal dopoguerra, sono le annate più facilmente reperibili e in effetti sono proprio curioso di leggermi l'intera storia del Cobra Bianco, a puntate ovviamente! :cool:

Tu che sai, l'annata 1949 è abbastanza "aggredibile", considerando che sono solo 15 numeri?
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 23:15
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Guarda, io la presi iniziando a fine anni 1990, e i prezzi su certi numeri erano già un po' altini, ma al di fuori di quelli più difficili (gli ultimi, direi) penso non sia così problematico farla sciolta.
L’avevo lasciata in sospeso e l’ho completata (quasi) a Reggio in Maggio-Dicembre 2012, dove ho anche iniziato a prendere gli episodi di "Satana dell’Universo" andando a ritroso.

Problema del Cobra Bianco, come sappiamo, è l’ultima puntata, che è ridotta, ma soprattutto… su Topolino Libretto n.1. :sick:
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 23:24
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (BaffoAN @ 6/1/2014, 23:09) 
Grazie mille! :)
Direi che per individuare storie specifiche pubblicate sul TG ti basterebbe scrivere a Claudio Wolp, lui saprà dirti con esattezza da che numero a che numero cercare!

Anche a me piacerebbe iniziare (almeno in un'ottica completistica) dal dopoguerra, sono le annate più facilmente reperibili e in effetti sono proprio curioso di leggermi l'intera storia del Cobra Bianco, a puntate ovviamente! :cool:

Tu che sai, l'annata 1949 è abbastanza "aggredibile", considerando che sono solo 15 numeri?

L'annata '49 la puoi trovare indicativamente dai 150 € a 600 € circa... Dipende dallo stato di conservazione.

Per il Topolino libretto N°1 esistono sempre le ristampe... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2014, 23:29
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


CITAZIONE (piccic @ 6/1/2014, 23:15) 
Problema del Cobra Bianco, come sappiamo, è l’ultima puntata, che è ridotta, ma soprattutto… su Topolino Libretto n.1. :sick:

Eh lo so, per l'ultima puntata mi va già più che bene la mia buona vecchia anastatica! ;)
Ad ogni modo, trovo che la perfetta saldatura filologica TG-TL abbia la sua chicca proprio nella conclusione del Cobra Bianco nel n°1 del Libretto! A mio parere, questa è una circostanza semplicemente meravigliosa! :cool:
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 23:38
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Sono d’accordo, ma a me piacerebbe avere l’1 del libretto… soprattutto per quello! :lol:
E in ogni caso avrei preferito averla nel formato grande, originale.
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 23:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (BaffoAN @ 6/1/2014, 23:29) 
CITAZIONE (piccic @ 6/1/2014, 23:15) 
Problema del Cobra Bianco, come sappiamo, è l’ultima puntata, che è ridotta, ma soprattutto… su Topolino Libretto n.1. :sick:

Eh lo so, per l'ultima puntata mi va già più che bene la mia buona vecchia anastatica! ;)
Ad ogni modo, trovo che la perfetta saldatura filologica TG-TL abbia la sua chicca proprio nella conclusione del Cobra Bianco nel n°1 del Libretto! A mio parere, questa è una circostanza semplicemente meravigliosa! :cool:

Era usanza comune con le testate Mondadori che venissero continuate e terminate in altre testate...
... era un modo per avere uno zoccolo duro di clienti già in partenza... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2014, 16:21
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Arrivato oggi un pacco atteso con ansia, con pezzi che ho osservato, seguito e infine messo felicemente in saccoccia! :)
Cominciamo con un paio di graditissimi omaggi (grazie di nuovo Massimo, gentilissimo!!)! :)
Ecco un bel Paperino giornale n° 95 (anno 1939):



Avendo in mano un solo numero è difficile e forse anche scorretto dare un giudizio sull'intera testata, ma sono del parere che si tratti di una pubblicazione non all'altezza del contemporaneo Topolino giornale, e men che meno dei precedenti. In effetti, è stato poi riassorbito dal TG dopo "solo" 149 uscite.

Topolino giornale n° 411, dell'Ottobre 1940, con l'apertura della storia "Topolino e la barriera invisibile":

 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 16:43
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


E ora veniamo al clou! Un bellissimo TG n°224, dell'anno 1937. Pezzo in condizioni magnifiche, non rifilato e completo di tutto, con la carta ancora molto candida nonostante l'"anagrafe"! In copertina uno dei primi episodi della storia "Topolino e il mistero dell'uomo nuvola", secondo me degna di nota in quanto in essa gli autori hanno preconizzato (siamo nel '37!! Anzi, le strisce originali risalgono pure all'anno prima!) la pericolosità e le distruzioni conseguenti l'uso bellico dell'atomo!



In questo numero, viene tra l'altro pubblicizzato il n° 2 degli Albi d'Oro!

 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 17:01
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Passiamo adesso ai pezzi forti: due Topolino giornale del periodo Nerbini! Conservati in condizioni magnifiche, non so cosa ne pensiate voi ma io un bell'"ottimo" mi sento di concederglielo senza indugi! Fascicoli non rifilati perfettamente integri, entrambi si compongono ancora di un unico grande foglio piegato in quattro, non sono stati nemmeno tagliati nella parte superiore!! La carta è bianchissima e i dorsi sono perfettamente integri! In una parola, stupendi! :ink:

TG 102 (anno 1934):



TG 131 (anno 1935):



Non posso che confermare quanto detto da altri: la qualità di questi giornali è senza dubbio altamente superiore rispetto a quella dei fascicoli della stessa testata editi però da Mondadori. In particolare, a ottant'anni di distanza i colori conservano una vivacità sorprendente! La carta poi, se ben tenuta è ancora incredibilmente bella bianca!
La presenza dei versi in rima sotto ai riquadri è deliziosa, testimone di un'epoca di pubblicazioni inarrivabili.

Edited by BaffoAN - 14/1/2014, 17:20
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 20:16
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Complimenti per gli acquisti Anteguerra... :woot: :clap:

P.S.: Intendi fare la TG completa o ti accontenterai di qualche numerello sfuso per ogni annata..? :o: :shifty: :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2014, 20:50
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Eh, completa è un'utopia... :)
Ho in stand-by l'idea di farmi completo per lo meno il dopoguerra, ma questo chissà quando. Per adesso vado di sfusi, direi esclusivamente o quasi Nerbini. Personalmente, mi interessano di più pochi Nerbini sparsi qua e là che non un'intera annata '40 completa per esempio! De gustibus! :)

Poi, per non annoiarsi mai, sono in fase di studio su un'altra serie similare, che vorrei esplorare anch'essa un giorno (remoto... Sigh!) per poter assegnare con cognizione di causa il podio della mia preferenza. Sono fermamente convinto di averci azzeccato con la TG Nerbini, e se ho "sbagliato" è stato di poco... ;)
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 21:00
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


E quale sarebbe questa serie misteriosa, di grazia..? :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2014, 21:16
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 14/1/2014, 21:00) 
E quale sarebbe questa serie misteriosa, di grazia..? :unsure:

credo di avere intuito... aumenta di formato il TG e... :cool:

... o sbaglio?
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2014, 21:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Bellissimi acquisti, Baffo.

Il Paperino Giornale: ho iniziato a farla "a tempo perso" e la trovo stupenda. Ritengo che sia scorretto un paragone "diretto" con Topolino: su Paperino si roda la primissima "scuola Disney italiana" e ci sono almeno due gioielli, ovvero "Biancaneve e il mago Basilisco" e "I Sette Nani cattivi contro i Sette Nani buoni", per non parlare di una parte "Saturno contro la Terra" e altre cose maravigliose…
 
Top
471 replies since 8/12/2013, 21:27   8109 views
  Share