Vintage Comics

Otomo, manga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2013, 13:23

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


Ci sono fumetti che magari sono acclamatissimi e a te o a me non piacciono, per esempio io oltre Akira che però voglio rileggiere ti posso citare da Preacher, ne ho letto uno ho tentato di rileggere ma picche! non mi và, un'altro è Dago non mi dice niente e sapendo la mia passione per il fumetto storico il mio fumettaio mi ha regalato due vecchi cartonati colore ma ancora picche! Tex perchè lo ho letto negli anni fine 60/70 e non mi piaceva per niente ma ho il Tex di Magnus e di Milazzo e penso di comprarne altri ma solo quelli fatti dai grandi, quelli che stà facendo Lizard, Tex non lo collezionerei MAI! come vedi a ogniuno di noi piace quello che magari ad altri non piace per niente ....e meno male dico io :rolleyes:
 
Top
pnik
view post Posted on 29/11/2013, 14:32




concordo, se non ti è piaciuto non ti è piaciuto.
cio non toglie che questo manga è il precursore del manga in occidente, è una delle prime opere manga apparse da noi e infatti gli diedero un formato e verso di lettura all'occidentale, è un capostipite.
poi ognuno ha i suoi gusti, se dovessi mettermi a cercare nel forum tutte le puttanate alla tex zagort jon doe dago ........................................ e criticarle non ci starei + dietro. entro in merito solo a cio che mi piace o che ha una valenza storica importante.
e comunque, da lettore di diversi manga, per me è bellissimo, e a colori ancor di +.

beh, il tex di magnus penso che non centri nulla con i tex tradizionali, infatti è bello.
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 14:44

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


Ma Akira lo voglio rileggere, quando lo ho letto ero molto prevenuto e lo ho letto superficialmente, sono sicuro che rileggerlo mi farà un effetto diverso, un'altro manga che voglio leggere e ho ordinato è i 3 Adolf
 
Top
pnik
view post Posted on 29/11/2013, 14:48




la storia dei tre adolf di tezuka, è molto bello, non sapevo si trovasse ancora in libreria.
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 14:55

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (pnik @ 29/11/2013, 14:48) 
la storia dei tre adolf di tezuka, è molto bello, non sapevo si trovasse ancora in libreria.

Si sò che è di Tezuka -_- parlavo del mio avvicinamento (seppur tardivo) ai manga, si è uscito un cofanetto formato De Luxe in 3 non 5 volumi ma sembra non sia facile da trovare io spero che il mio fumettaio lo recupera ma se lo trovo a Reggio lo compro, sono d'accordo anche con il mio fumettaio
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 18:22
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 29/11/2013, 14:44) 
Ma Akira lo voglio rileggere, quando lo ho letto ero molto prevenuto e lo ho letto superficialmente, sono sicuro che rileggerlo mi farà un effetto diverso, un'altro manga che voglio leggere e ho ordinato è i 3 Adolf

Io trovo molto sopravvalutato l'anime invece.

Il manga l'ho acquistato nella versione gigante in 6 volume in carta giallina e mi è molto piaciuto. L'ossessione tutta giapponese per il dopo Hiroshima è palese (come dar loro torto?), direi anzi che pesa come un masso su tutte le pagine, ma il segno grafico e lo sviluppo dei personaggi mi ha pienamente soddisfatto.

Penso che molti fumetti post-apocalittici gli siano eterni debitori, Brendon compreso.

L'anima invece mi è sembrato caotico, forse perché girato prima della fine del manga e quindi sostanzialmente incompleto..

Edited by Aguirre - 3/12/2013, 18:06
 
Top
pnik
view post Posted on 1/12/2013, 18:35




il cartone animato intendi quello che arriva a metà della storia e mai finito? molto meglio il fumetto e non solo perchè è completo. e poi ripeto, il fumetto di akira fa parte della storia del manga esportato in occidente. quando uscì quasi nessuno sapeva nulla di fumetto giap. si conoscevano solo i cartoni in tv alla mazinga....
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 18:07
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


CITAZIONE (pnik @ 1/12/2013, 18:35) 
il cartone animato intendi quello che arriva a metà della storia e mai finito? molto meglio il fumetto e non solo perchè è completo. e poi ripeto, il fumetto di akira fa parte della storia del manga esportato in occidente. quando uscì quasi nessuno sapeva nulla di fumetto giap. si conoscevano solo i cartoni in tv alla mazinga....

Sì, quello... suggestivo per alcuni aspetti e deludente per molti altri.
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 18:45
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 3/12/2013, 18:07) 
CITAZIONE (pnik @ 1/12/2013, 18:35) 
il cartone animato intendi quello che arriva a metà della storia e mai finito? molto meglio il fumetto e non solo perchè è completo. e poi ripeto, il fumetto di akira fa parte della storia del manga esportato in occidente. quando uscì quasi nessuno sapeva nulla di fumetto giap. si conoscevano solo i cartoni in tv alla mazinga....

Sì, quello... suggestivo per alcuni aspetti e deludente per molti altri.

Ho rivisto Akira pochi mesi fa al cinema: in occasione dell' anniversario è stato nuovamente proposto nelle sale (per un gioorno solo). L' ho quindi rivisto dopo moltissimi anni.

Akira è stato importantissimo perchè ha di fatto sdoganato i film d' animazione in Occidente, differenziandosi fortemente dai semplici cartoni animati che venivano trasmessi in TV e cercando di occupare un posto molto più vicino ai film tradizionali.

A distanza di anni l' impatto visivo non ha perso nulla del suo fascino: la città, l' ambientazione lascia a bocca aperta anche oggi.

La storia scivola via bene fino a metà poi è il delirio, con un finale aperto difficilmente spiegabile e moooolto lento (nonostante quello che succeda).
Non posso dire che mi piaccia, nè che aspiri a rivederlo a breve, ma il fascino che emana è indiscutibile.
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 22:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Otomo Katsuhiro Artwork - Kaba 2

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-1

Artista: Katsuhiro Otomo
Pubblicato da Kodansha
Anno di pubblicazione: 2012
Lingua: giapponese
Specifiche: 29 x 29 cm circa, cartonato, 204 pagine
Prezzo di copertina: 6.500 Yen
ISBN-10: 4063648818
ISBN-13: 978-4063648812

Volume riguardante le opere del periodo 1990-2011. Sono presenti alcuni dei disegni realizzati in seguito alla sua visita in Italia (insieme a Katsuya Terada) durante il Giro del 2007 (un recente articolo).

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-2

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-4

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-5

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-6

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-7

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-8

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-9

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-10

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-11

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-12

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-13

Il seguente omaggio a Little Nemo ha i testi in italiano in quanto fa parte del volume pubblicato dalla Coconino: "Little Nemo 1905-2005".

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-14

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-15

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-16

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-17

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-18

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-19

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-20

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-21

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-22

Tavole di "Batman - The Third Mask", storia breve pubblicata dalla DC Comics nel 1996:

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-23

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-24

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-25

Otomo-Katsuhiro-Artwork-Kaba-2-26
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 10:41
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Viva il ciclissimo - Katsuhiro Otomo x Katsuya Terada

Autori: Katsuhiro Otomo e Katsuya Terada
Pubblicato da Magazine House
Anno di pubblicazione: 2008
Lingua: giapponese
Specifiche: 21,5 x 29,5 cm, due volumi in un cofanetto, 192 pagine
ISBN-10: 4838718942
ISBN-13: 978-4838718948
Venduto con una borsa a tracocolla come accessorio.

Katsuhiro Otomo e Katsuya Terada, due mostri sacri dell'illustrazione e dei fumetti giapponesi, sono anche grandi appassionati di ciclismo tanto da seguire dal vivo tutto il Giro d'Italia del 2007. Scorrazzando per lo stivale hanno raccolto materiale e accumulato esperienze poi riversate in quest'opera ricca di commenti, disegni, schizzi e illustrazioni.

Come detto anche in un articolo di fumettologica di alcuni mesi fa, non è facile da trovare a un prezzo sotto i 100 dollari. Comperandolo da venditori terzi giapponesi però si riesce a risparmiare. Nonostante l'impennata dello Yen, sono riuscito a pagare il cofanetto "solo" 70 euro compresa la spedizione. C'era un inserzione che marcavo a uomo da oltre un anno e appena il venditore si è deciso ad abbassare il prezzo mi sono fiondato come Savoldelli in discesa.

Ecco il primo dei due volumi diviso a metà: da un lato la parte curata da Katsuhiro Otomo e dall'altro (rovesciato) quella di Katsuya Terada.

Viva-il-ciclissimo-Katsuhiro-Otomo-x-Katsuya-Terada-1

Viva-il-ciclissimo-Katsuhiro-Otomo-x-Katsuya-Terada-2

Viva-il-ciclissimo-Katsuhiro-Otomo-x-Katsuya-Terada-3

Viva-il-ciclissimo-Katsuhiro-Otomo-x-Katsuya-Terada-4

 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 16:10
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Il secondo volume con molti disegni dedicati a Pantani:

Viva-il-ciclissimo-Katsuhiro-Otomo-x-Katsuya-Terada-25

Viva-il-ciclissimo-Katsuhiro-Otomo-x-Katsuya-Terada-30

 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 19:33
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 3/12/2013, 19:45) 
La storia scivola via bene fino a metà poi è il delirio, con un finale aperto difficilmente spiegabile e moooolto lento (nonostante quello che succeda).
Non posso dire che mi piaccia, nè che aspiri a rivederlo a breve, ma il fascino che emana è indiscutibile.

Per forza, come detto sopra la storia usata per il soggetto del film comprende di fatto solo poco più della metà della storia originale. :)

Belli i due volumi sul ciclismo!
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 20:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Akira Club - The memory of Akira lives on in our hearts!

Autore: Katsuhiro Otomo
Pubblicato da Kodansha
Anno di pubblicazione: 1995
Lingua: giapponese
Specifiche: 21 x 26 cm, brossurato, 256 pagine
Prezzo di copertina: 3.500 yen
ISBN-10: 406330003X
ISBN-13: 978-4063300031

Di questo volume esistono edizioni occidentali in più lingue, anche in italiano. La presentazione della Panini:

Akira è stato serializzato su Young Magazine a partire dal dicembre 1982 e, nel marzo 1993, con la pubblicazione del sesto tankobon, si è chiuso il sipario su quest’opera. L’intento di questo volume è di ricordare questi dieci anni. Il volume è diviso in quattro sezioni. AKIRA ILLUSTRATIONS; FRONTESPIZI COLLECTION; MEMORIAL GALLERY; LAVORI INEDITI. In chiusura, una cronologia delle pubblicazioni di Akira e un’intervista all’autore. Speriamo così di far rivivere a tutte le persone che hanno sostenuto questo progetto il clima di quell’impresa chiamata Akira.

Katsuhiro-Otomo-Akira-Club-2

Katsuhiro-Otomo-Akira-Club-3

Katsuhiro-Otomo-Akira-Club-4

Katsuhiro-Otomo-Akira-Club-5

Katsuhiro-Otomo-Akira-Club-6





Insieme al volume c'era questo:

Katsuhiro-Otomo-Akira-Club-14

Katsuhiro-Otomo-Akira-Club-15
 
Top
view post Posted on 10/11/2019, 11:38
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Akira Art of Wall

jpg

Artisti: Katsuhiro Otomo e Kosuke Kawamura
Pubblicato da PARCO
Previsto per dicembre 2019
Lingua: giapponese
Prezzo: 11.000 yen
ISBN-10: 486506320X
ISBN-13: 978-4865063202

Katsuhiro-Otomo-Akira-art-of-Wall-2

Un cofanetto lussuoso con dentro 4 libri (di cui tre a soffietto) e un poster formato A2. I volumi a soffietto presentano i disegni del murale, realizzato da Katsuhiro Otomo e Kosuke Kawamura, installato nel 2017 intorno al centro commerciale Shibuya PARCO all'epoca in costruzione a Tokyo.



Le opere, in seguito messe in mostra a Los Angeles e anche a Milano (lo scorso settembre),

Katsuhiro-Otomo-Akira-art-of-Wall-4

saranno di nuovo esposte a Tokyo, al PARCO Museum, dal 22 novembre al 16 dicembre 2019.

Katsuhiro-Otomo-Akira-art-of-Wall-3
 
Top
29 replies since 28/11/2013, 22:20   564 views
  Share