Vintage Comics

Lo sapevate che..., (viaggio nelle particolarità delle testate anteguerra)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2013, 11:50
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,955
Location:
TORINO

Status:


compro pochissimi fumetti, ma ogni giovedì prendo
un po' di riviste.
per curiosità ho rivolto la questione alla mia
edicolante, per topolino e i settimanali e proprio come dite voi

dopo quella data è scaduto ( potrebbero scontarlo)
:wub:

Lo sapevate che..., (viaggio nelle particolarità delle testate anteguerra)
discussione molto interessante.
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 12:55
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Oggi, sappiamo tutti che è cosi per Topolino...
Ma per il periodo Anteguerra dei giornali non ci metterei la mano sul fuoco...

Poi, potrebbe essere una scelta diversa anche da una casa editrice all'altra... :)
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 17/10/2013, 14:13




CITAZIONE (12Fabio6 @ 17/10/2013, 13:55) 
Oggi, sappiamo tutti che è cosi per Topolino...
Ma per il periodo Anteguerra dei giornali non ci metterei la mano sul fuoco...

Poi, potrebbe essere una scelta diversa anche da una casa editrice all'altra... :)

ma sono tutti morti i tipografi o gli editori o comunque qualcuno della redazione o gli sceneggiatori o i disegnatori degli anni 30?
Possbile che nessuno lo abbia mai chiesto tra i vari studiosi di fumetti vedi Donald alias Leonardo oppure quelli precedenti?
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 15:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 17/10/2013, 15:13) 
ma sono tutti morti i tipografi o gli editori o comunque qualcuno della redazione o gli sceneggiatori o i disegnatori degli anni 30?
Possbile che nessuno lo abbia mai chiesto tra i vari studiosi di fumetti vedi Donald alias Leonardo oppure quelli precedenti?

Come ho scritto, Di Miceli lo sapeva e melo raccontò... solo che non ricordo.
Credo che un collezionista anziano dovrebbe ricordarselo un particolare del genere...
Oggi Leonardo non credo ci legga più, e quindi lo devo beccare in privato...

In fin dei conti è solo una curiosità ininfluente ai fini collezionistici... ma sarebbe bello non perderne la memoria storica.. :unsure:
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 17/10/2013, 16:32




CITAZIONE (12Fabio6 @ 17/10/2013, 16:59) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 17/10/2013, 15:13) 
ma sono tutti morti i tipografi o gli editori o comunque qualcuno della redazione o gli sceneggiatori o i disegnatori degli anni 30?
Possbile che nessuno lo abbia mai chiesto tra i vari studiosi di fumetti vedi Donald alias Leonardo oppure quelli precedenti?

Come ho scritto, Di Miceli lo sapeva e melo raccontò... solo che non ricordo.
Credo che un collezionista anziano dovrebbe ricordarselo un particolare del genere...
Oggi Leonardo non credo ci legga più, e quindi lo devo beccare in privato...

In fin dei conti è solo una curiosità ininfluente ai fini collezionistici... ma sarebbe bello non perderne la memoria storica.. :unsure:

Peccato perchè ne ha di cose da raccontare oltre agli albi che possiede, sergiolol si è cancellato...
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 17:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 17/10/2013, 17:32) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 17/10/2013, 16:59) 
Come ho scritto, Di Miceli lo sapeva e melo raccontò... solo che non ricordo.
Credo che un collezionista anziano dovrebbe ricordarselo un particolare del genere...
Oggi Leonardo non credo ci legga più, e quindi lo devo beccare in privato...

In fin dei conti è solo una curiosità ininfluente ai fini collezionistici... ma sarebbe bello non perderne la memoria storica.. :unsure:

Peccato perchè ne ha di cose da raccontare oltre agli albi che possiede, sergiolol si è cancellato...

Beh..! Lama e Gori hanno altri interessi e impegni...
Ormai ho maturato la convinzione che la loro apparizione sul forum sia stata poco più di una marchetta promozionale per l'uscita di Eccetto Topolino... un po' come fa anche qualche altro commerciante... <_< :rolleyes:
Un peccato, ma la cosa era inevitabile... Il sito di Leonardo è utilissimo ma molto impegnativo da portare avanti da solo...
Poi lui scrive... e ha pure il suo lavoro... :unsure:
Lama è impegnatissimo con L'ANAF e le sue pubblicazioni...

:( :cry:
Faremo da noi... :cool: :prfd:
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2014, 20:36
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Bellissima questa discussione! :brv:

Rispondendo a distanza di tempo al quesito di Claudio Wolp direi che il Vittorioso esce a Gennaio (va in tipografia in Dicembre), quindi l’ipotesi di Fabio di periodi "fissi" per la registrazione delle testate mi pare plausibile.

Per Leonardo, senz’altro ci tenevano a parlare del libro, ma l’elemento determinante è il tempo che si impiega su Internet, se si comincia ad intervenire in tante sedi…
Riguardo a Sergio Lama: è del 1935, quindi non si può pretendere da lui la stessa dimestichezza con il mezzo informatico di gente più giovane: quantomeno, non è nella media. ^_^
E comunque non credo affatto si sia cancellato: dopo un determinato periodo di tempo le utenze sui forum "scadono" se non si effettua l’accesso (il periodo è variabile, se non ricordo male, a seconda della piattaforma).
 
Top
51 replies since 19/9/2013, 19:25   1365 views
  Share