Vintage Comics

Lo sapevate che..., (viaggio nelle particolarità delle testate anteguerra)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2013, 13:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 20/9/2013, 12:52) 
Bel topic!
Non lo sapevo e non mi ero mai posto il problema :o:
Altra domanda:
cosa significa Conto Corrente Postale in prima di copertina nell' Avventuroso, e in sigla c.c. postale nel topolino e nell' Audace? Ovviamente sono a conoscenza di cosa sia un c.c. postale -_- e la relazione con il fumetto che mi sfugge :huh:
P.s. Fabio non riprenderai più il topic sull' Avventuroso?

Grazie anche a te.
Sono contento che la info sia curiosa e utile ad accrescere la conoscenza di tutti sull'anteguerra.

Il topic de L'avventuroso, è congelato per parecchie ragioni.
1) Non mi piaceva l'impostazione che io stesso stavo dando al 3D.
2) Ho preferito fare un lavoro diverso da quello de L'Audace dove io stesso mostravo e scoprivo man mano che il 3D cresceva.
3) Vorrei dare informazioni più precise e mirate anche in luogo delle richieste da voi fatte (e che non ho dimenticato).
4) Il tempo è poco, e il lavoro è lungo.
5) Sono diventato troppo critico e continuo a cestinare gran parte del lavoro, perchè non mi soddisfa o lo trovo incompleto. All'epoca, feci un esperimento di articolo con la Biancaneve Audace, e si rivelò fallimentare perchè qualche utente ebbe giustamente da obiettare su alcune mie affermazioni.

Spesso dimentichiamo che tutti i lavori degli altri utenti che dedicano tempo e risorse per presentarli, sono cose personali e quindi, sempre opinabili.
Una critica anche giusta e costruttiva, può generare uno stop nel lavoro già pianificato.
Per tutti questi motivi, il lavoro su L'Avventuroso ha subito un fermo che sembra totale, anche se in realtà io vi dedico parecchio tempo.
La curiosita sulla numerazione dell'Era Fascista, ho potuto dirvela solo grazie a questo mio lavoro... perchè sapevo che era una curiosità strana e che poteva essere interessante anche a se stante.

Per la tua richiesta sul Conto Corrente Postale, dadichèrò altro post.. ;)

CITAZIONE (wolp @ 20/9/2013, 13:30) 
Io invece ho un quesito che mi sono spesso posto.

il n.1 del Corriere dei Piccoli esce il 27 dicembre 1908
il n.1 di Jumbo (SAEV) esce il 17 dicembre 1932
il n.1 di Topolino giornale esce il 31 dicembre 1932
il n.1 di Paperino giornale esce il 30 dicembre 1937

L'uscita negli ultimissimi giorni dell'anno è una combinazione del tutto casuale (visto che altre testate sono partite in corso d'anno), o c'è qualche motivo specifico dietro (magari un vantaggio fiscale) ?

In marito ho una teoria molto precisa, ma sto cercando conferme per non dire cavolate...
Presto dirò la mia in merito... ;)

CITAZIONE (agoluca1 @ 20/9/2013, 13:51) 
bella discussione, bravo fabio, poco a poco un certo tarlo per l'anteguerra (diciamo tutto cio' che e' fumetto..) mi sta' prendendo, sopratutto per quanto riguarda l'aspetto storico-socioculturale, mi applico e studio per ampliare le mie conoscenze su piu' testate possibili ;)

;)

Dai, inizia L'audace... :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2013, 16:47

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Ciao Fabio, ottima idea... Ritengo il periodo anteguerra ancora personalmente tutto da scoprire e con molte incongruenze anche nelle collane piu' semplici e circoscritte come possono essere quelle dedicate al filone americano (praticamente quello che mi sono prefissato); ad esempio il primo Bono , riferendosi alla serie Radio Pattuglia, cita testualmente come prime edizioni quelle che in quarta di copertina hanno i "retini" annuali.... Vi sfido a spiegarmi cosa siano questi retini, io non l'ho mai capito anche perché non ho modo di confrontare le due edizioni.
grazie Andrea
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 17:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 20/9/2013, 12:52) 
Bel topic!
Non lo sapevo e non mi ero mai posto il problema :o:
Altra domanda:
cosa significa Conto Corrente Postale in prima di copertina nell' Avventuroso, e in sigla c.c. postale nel topolino e nell' Audace? Ovviamente sono a conoscenza di cosa sia un c.c. postale -_- e la relazione con il fumetto che mi sfugge :huh:
P.s. Fabio non riprenderai più il topic sull' Avventuroso?

Ringrazio tutti per l'entusiasmo e per gli spunti di ricerca in merito a dettagli che avete notato e che magari non sempre capite o siete certi di sapere correttamente.

Oggi mi sono dedicato alla richiesta del nostro impagabile Gattonip.
La banalità apparente del suo quesito sul significato della scritta "Conto Corrente Postale" in realtà si è rivelata fonte di informazioni interessantissime anche per me.
- Perchè scrivere C. C. Postale (oppure la sua forma estesa) in prima pagina?
- Perchè quasi sempre sulla parte alta della pagina?
- A cosa fa riferimento la scritta se poi non viene riportato un numero di conto?

Premetto che non vi era una forma obbligatoria su come scrivere l'indicazione, infatti troviamo sia la forma estesa che abbreviata.
Scrivere "C. C. Postale" equivaleva a dire:
<<a questa testata è possibile abbonarsi, (con i periodi e i costi indicati anchessi molto spesso in prima pagina)>>.
Va da se che non tutte le testate debbano obbligatoriamente consentire la modalità di abbonamento, anche se ben poche non appartenevano ai grandi editori e quindi potevano non avere un servizio di abbonamento.

La scritta era sulla parte alta della testata perchè doveva essere ben visibile, e in prossimità della stessa area veniva incollata l'etichetta (battuta a macchina), con l'indirizzo dell'abbonato.
Possiamo ricondurre la posizione della scritta a un regolamento postale.

Come fare per abbonarsi?
A quei tempi non erano ancora in uso i numeri di conto corrente.
Per abbonarsi era sufficente recarsi in posta e compilare un Vaglia con la Ragione Sociale della casa editrice e il suo indirizzo, (sempre scritti in prima o in ultima pagina del giornale).
Allegare per iscritto la propria richiesta e indicare la durata dell'abbonamento desiderato e il proprio indirizzo.
Versare il denaro e il gioco era fatto..
Il giornale arrivava a casa

Fino a una decina di anni fa i C. C. Postali avevano un numero perchè la loro quantità non consentiva più un comodo riconoscimento.
Oggi, per versare soldi in un conto corrente serve il nome della società e l'IBAN.



Edited by 12Fabio6 - 20/9/2013, 19:03
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2013, 18:04
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 20/9/2013, 18:45) 
Ringrazio tutti per l'entusiasmo e per gli spunti di ricerca in merito a dettagli che avete notato e che magari non sempre capite o siete certi di sapere correttamente.

sinceri complimenti a te per aver pensato di aprire un topic non banale come questo e per lo sforzo che farai nel rispondere alle varie questioni. L'anteguerra è nei miei gusti personali il periodo più affascinante dei comics, per il loro impatto storico e in parte anche per la qualità artistica (anche se troviamo di tutto, bello e brutto anche in quegli anni), quindi seguirò con interesse gli sviluppi del topic.
:brv:


PS. ci sono un paio di foto di topi che mi sono familiari :rolleyes:
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 20/9/2013, 18:06




Spiegazione esauriente e dettagliata :brv:
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 18:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 20/9/2013, 19:04) 
PS. ci sono un paio di foto di topi che mi sono familiari :rolleyes:

Per comodità, le pesco da CF... che è una miniera impareggiabile...
(anche se non riesco a salvare le immagini e devo allegare uno stamp in paint....). :cry:

Non so se hai notato che comincio a guardare un po' troppo i Topilini Giornale... :shifty:
... ma sai anche il perchè... :rolleyes:

Ora sono in studio per una teoria valida e con pezze d'appoggio per il tuo quesito... :cool:

Edited by 12Fabio6 - 20/9/2013, 19:51
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2013, 18:55
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


frequentando questo forum ho si scoperto che i collezionisti
possono essere anche maniacali, ma per quanto riguarda il collezionismo di
fumetti o tavole originali, vi è la più totale disponibilità
nel condividere, non solo i propri sudati tesori ma anche la loro cultura
:tnx:
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 19:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 20/9/2013, 19:55) 
frequentando questo forum ho si scoperto che i collezionisti
possono essere anche maniacali, ma per quanto riguarda il collezionismo di
fumetti o tavole originali, vi è la più totale disponibilità
nel condividere, non solo i propri sudati tesori ma anche la loro cultura
:tnx:

Troppo buono... :ink: hug
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2013, 15:04
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Ed esattamente, questo era il modo di spedire i giornali in abbonamento, con la sua bella busta gialla imbottita, il cartoncino rigido, la busta trasparente.....
:ph34r:

 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 17:03
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


:lol: :lol: :lol:
Esattamente Massimo.
Ti ringrazio per la foto...
Io ho un paio di Audace così, ma l'affrancatura è stata strappata per i collezionisti filatelici, e non mi parevano quindi significativi.
Il tuo è una testimonianza preziosa di quel periodo, e rende bene l'idea di quanta poca cura si avesse per un giornale fino dalla sua spedizione...
... Anche se qui, siamo di fronte a una spedizione da parte di un privato a un bambino, e non si tratta della spedizione per abbonati.
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2013, 17:42
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/9/2013, 18:03) 
Io ho un paio di Audace così, ma l'affrancatura è stata strappata per i collezionisti filatelici, e non mi parevano quindi significativi.
Il tuo è una testimonianza preziosa di quel periodo, e rende bene l'idea di quanta poca cura si avesse per un giornale fino dalla sua spedizione...
... Anche se qui, siamo di fronte a una spedizione da parte di un privato a un bambino, e non si tratta della spedizione per abbonati.

Fabio , speriamo che il Tuo futuro 331 ( prima o poi lo troverai :cool: ) non abbia " l'affrancatura " :help:
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 18:21
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Tempo fa avevo in collezione questo TG n.14 che è stato sicuramente inviato via posta, ma non presenta alcun indirizzo (ci sarà stato un tagliandino poi rimosso?)



Quiz (non per Massimo che lo sa sicuramente): sapete come si riconosce a prima vista un TG da abbonamento in cui non compaia l'indirizzo, da uno comprato in edicola?
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2013, 18:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 26/9/2013, 19:21) 
Tempo fa avevo in collezione questo TG n.14 che è stato sicuramente inviato via posta, ma non presenta alcun indirizzo (ci sarà stato un tagliandino poi rimosso?)


Quiz (non per Massimo che lo sa sicuramente): sapete come si riconosce a prima vista un TG da abbonamento in cui non compaia l'indirizzo, da uno comprato in edicola?

Si.. si usavano dalle etichettine pre-battute a macchina.
Sull'audace erano di colore carta da zucchero o giallino sbiadito e spesso sono facilmente rimovibili.

Non sono ancora un esperto di TG, ma presumo che che un Tg da abbonamento abbia sempre la miega a metà, mentre per quelli presi in edicola non in tutti i periodi erano piegati dall'editore... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2013, 11:12
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/9/2013, 19:42) 
CITAZIONE (wolp @ 26/9/2013, 19:21) 
Tempo fa avevo in collezione questo TG n.14 che è stato sicuramente inviato via posta, ma non presenta alcun indirizzo (ci sarà stato un tagliandino poi rimosso?)


Quiz (non per Massimo che lo sa sicuramente): sapete come si riconosce a prima vista un TG da abbonamento in cui non compaia l'indirizzo, da uno comprato in edicola?

Si.. si usavano dalle etichettine pre-battute a macchina.
Sull'audace erano di colore carta da zucchero o giallino sbiadito e spesso sono facilmente rimovibili.

Non sono ancora un esperto di TG, ma presumo che che un Tg da abbonamento abbia sempre la miega a metà, mentre per quelli presi in edicola non in tutti i periodi erano piegati dall'editore... :unsure:

Non credo sia l' indizio giusto a cui si riferiva Claudio. Anche perchè anche in edicola molte volte erano piegati, oppure venivano piegati subito dall' acquirente.
Se guardi bene nei bordi bianchi.......
:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 12:36
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 27/9/2013, 12:12) 
Non credo sia l' indizio giusto a cui si riferiva Claudio. Anche perchè anche in edicola molte volte erano piegati, oppure venivano piegati subito dall' acquirente.
Se guardi bene nei bordi bianchi.......
:rolleyes:

Avrei una mezza idea... ma non la dico perchè mi pare una cazzata più grande di quella che ho detto prima... :unsure: :(
 
Web  Top
51 replies since 19/9/2013, 19:25   1365 views
  Share