Vintage Comics

Tex, libri, cataloghi ,nostalgia e ricordi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2014, 14:43
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Costa 13,95 euro ed è veramente bello. Proprio ieri l'ho portato a casa dei miei, alloggiato insieme agli altri cartonati di Tex, ma appena passo ti faccio alcune foto :cool:
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 11:19
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


Il bellissimo catalogo della 25^ Asta Little Nemo, incentrata sulle pubblicazioni western ed in particolare a Buffalo Bill ed al nostro Tex. In copertina un bellissimo disegno di Ticci, "L'incontro". Il catalogo è dedicato a Sergio Bonelli

"Il West in Italia da Buffalo Bill a Tex Willer", Little Nemo, ottobre 2015, brossurato, cucito a filo di refe, 224 pagine, colore





Il già Mitico Tex di Serperi :woot:

"Tex: l'Erore e la Leggenda", Sergio Bonelli Editore, febbraio 2015, cartonato, 52 pagine a colori



la quarta di copertina



 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 16:30
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (austintower @ 8/8/2014, 20:02) 
(IMG:http://i59.tinypic.com/28khmjn.jpg)


Il totem MISTERISO??? :lol: :lol: :lol:

Ciao,
Ago

terribile! l'avessi comprato (senza accorgermene,ovvio) sarebbe gia' finito nella spazzatura...imperdonabile! :evil:
 
Top
Tito63
view post Posted on 18/2/2015, 08:36




Una domanda che poi sarebbe più una richiesta: sapreste consigliarmi uno o più libri che mi aiutino a capire le varie edizioni di Tex ? Compresi i tre stelle.
Grazie
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 09:27
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Tito63 @ 18/2/2015, 08:36) 
Una domanda che poi sarebbe più una richiesta: sapreste consigliarmi uno o più libri che mi aiutino a capire le varie edizioni di Tex ? Compresi i tre stelle.
Grazie

Per quanto riguarda il Tex Gigante 2^ serie (e solo per quello), la guida più esauriente e precisa è la Guida Tesauro di Antonio Mondillo, "Tex tra mito e storia", Alessandro Tesauro Editore. Albo per albo, a partire dal mitico "La Mano Rossa", troverai tutte le edizioni, 3 stelle compresa. Questa è una guida indispensabile ed imprescindibile per collezionare il Tex Gigante 2^ serie, quella attualmente in edicola, e nessun altro libro ti darà mai queste informazioni :cool:
Poi, se vuoi estendere il tuo campo di ricerca anche alle strisce, raccoltine, albi d'oro ed 1/29, devi integrare il suddetto libro con il volume "Tex. Guida pratica al collezionismo" di Salvatore Taormina ;)
 
Top
Tito63
view post Posted on 18/2/2015, 09:31




CITAZIONE (Ken51 @ 18/2/2015, 09:27) 
CITAZIONE (Tito63 @ 18/2/2015, 08:36) 
Una domanda che poi sarebbe più una richiesta: sapreste consigliarmi uno o più libri che mi aiutino a capire le varie edizioni di Tex ? Compresi i tre stelle.
Grazie

Per quanto riguarda il Tex Gigante 2^ serie (e solo per quello), la guida più esauriente e precisa è la Guida Tesauro di Antonio Mondillo, "Tex tra mito e storia", Alessandro Tesauro Editore. Albo per albo, a partire dal mitico "La Mano Rossa", troverai tutte le edizioni, 3 stelle compresa. Questa è una guida indispensabile ed imprescindibile per collezionare il Tex Gigante 2^ serie, quella attualmente in edicola, e nessun altro libro ti darà mai queste informazioni :cool:
Poi, se vuoi estendere il tuo campo di ricerca anche alle strisce, raccoltine, albi d'oro ed 1/29, devi integrare il suddetto libro con il volume "Tex. Guida pratica al collezionismo" di Salvatore Taormina ;)

Grazie ken
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 11:21
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


Secondo me, invece, il libro più completo e attendibile é il mitico "Tex dalla A alla Z" di Denny Cecchini, editore Tesauro, é un libro del 1993, (per cui le stime dei prezzi non valgono più), ma spiega in maniera quasi perfetta tutte le edizioni di Tex, (raccoltine, strisce, albi d'oro, 1-29, ecc...). Secondo me il libro di Taormina é un "riassunto in breve" del libro di Cecchini... di bello del libro di Taormina c'é che mette le copertine a colori... ;)

 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 06:54
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


"Gli Archivi Bonelli: Guido Nolitta", Rizzoli/Lizard, settembre 2012, cartonato, 612 pagine in b/n, euro 26,00.
Contiene 38 pagine inedite di Tex di Nolitta & Letteri intitolate "I predoni rossi" che sarebbero dovute essere pubblicate dopo pag. 87 dell'albo n. 390, "Il Dio Azteco", ma che furono tagliate dalla redazione per accorciare quella che risultò essere comunque la più lunga storia del ranger, arrivata a ben 586 tavole, nota come "Gli uomini giaguaro", dal titolo dell'albo n. 389




 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 17:32
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Tito63 @ 18/2/2015, 09:31) 
CITAZIONE (Ken51 @ 18/2/2015, 09:27) 
Per quanto riguarda il Tex Gigante 2^ serie (e solo per quello), la guida più esauriente e precisa è la Guida Tesauro di Antonio Mondillo, "Tex tra mito e storia", Alessandro Tesauro Editore. Albo per albo, a partire dal mitico "La Mano Rossa", troverai tutte le edizioni, 3 stelle compresa. Questa è una guida indispensabile ed imprescindibile per collezionare il Tex Gigante 2^ serie, quella attualmente in edicola, e nessun altro libro ti darà mai queste informazioni :cool:
Poi, se vuoi estendere il tuo campo di ricerca anche alle strisce, raccoltine, albi d'oro ed 1/29, devi integrare il suddetto libro con il volume "Tex. Guida pratica al collezionismo" di Salvatore Taormina ;)

Grazie ken

Eccolo qua :cool:
"Tex tra mito e storia", a cura di Antonio Mondillo, Alessandro Tesauro Editore, maggio 2008, brossurato con bandelle, 192 pagine in b/n ed a colori. La guida più completa per riconoscere, senza ombra di dubbio, tutte le edizioni dei primi 112 numeri della della Seconda Serie Gigante, Tre Stelle compreso, che poi è quello che avevi chiesto, giusto? :cool:











Leggendo questa indispensabile guida si scoprono tante curiosità! Per esempio, lo sapevi che del numero 1 de "La Mano Rossa" sono uscite ben 13 edizioni da lire 200? Di queste la prima edizione Tre Stelle è la nona e la seconda l'undicesima, ma poi ne sono uscite altre due non Tre Stelle ;)
Del numero 2 "Uno contro venti" sono uscite ben 12 edizioni da lire 200, mentre del numero 3, "Fuorilegge" e del numero 5, "Satania" sono uscite addirittura 13 edizioni da lire 200, mentre del numero 4, "L'eroe del Messico", sono uscite 11 edizioni da lire 200 e del numero 6, "Doppio gioco", ne sono uscite 12 da lire 200 :help:
Oltre alle schede dei primi 112 numeri, completano questa bellissima guida una minuziosa biografia del ranger, che inquadra storicamente decine di avventure, una succosa sezione dedicata alle edizioni estere con decine di copertine a colori ed un'altrettanto succulenta sezione dedicata a disegni inediti :woot:
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 18:34

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


consiglio la guida Cecchini, due- tre "errori" veniali ma un testo fondatore di discorsività...
 
Top
Tito63
view post Posted on 19/2/2015, 19:48




CITAZIONE (Ken51 @ 19/2/2015, 17:32) 
CITAZIONE (Tito63 @ 18/2/2015, 09:31) 
Grazie ken

Eccolo qua :cool:
"Tex tra mito e storia", a cura di Antonio Mondillo, Alessandro Tesauro Editore, maggio 2008, brossurato con bandelle, 192 pagine in b/n ed a colori. La guida più completa per riconoscere, senza ombra di dubbio, tutte le edizioni dei primi 112 numeri della della Seconda Serie Gigante, Tre Stelle compreso, che poi è quello che avevi chiesto, giusto? :cool:

(IMG:http://i59.tinypic.com/m9ocn7.jpg)

(IMG:http://i61.tinypic.com/2a8ktmx.jpg)

(IMG:http://i59.tinypic.com/acgcio.jpg)

(IMG:http://i61.tinypic.com/1zr174g.jpg)

(IMG:http://i61.tinypic.com/o9kfmb.jpg)

Leggendo questa indispensabile guida si scoprono tante curiosità! Per esempio, lo sapevi che del numero 1 de "La Mano Rossa" sono uscite ben 13 edizioni da lire 200? Di queste la prima edizione Tre Stelle è la nona e la seconda l'undicesima, ma poi ne sono uscite altre due non Tre Stelle ;)
Del numero 2 "Uno contro venti" sono uscite ben 12 edizioni da lire 200, mentre del numero 3, "Fuorilegge" e del numero 5, "Satania" sono uscite addirittura 13 edizioni da lire 200, mentre del numero 4, "L'eroe del Messico", sono uscite 11 edizioni da lire 200 e del numero 6, "Doppio gioco", ne sono uscite 12 da lire 200 :help:
Oltre alle schede dei primi 112 numeri, completano questa bellissima guida una minuziosa biografia del ranger, che inquadra storicamente decine di avventure, una succosa sezione dedicata alle edizioni estere con decine di copertine a colori ed un'altrettanto succulenta sezione dedicata a disegni inediti :woot:

Mi avevi già convinto :D l'ho acquistato e aspetto solo che mi arrivi.

Ed esattamente sono i tre stelle quelli che al momento mi interessano di più, ma mi piacerebbe districarmi meglio tra tutte queste edizioni e senza una guida credo sia impresa ardua
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 20:08
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Anche con le guide non è che l'impresa diventi tanto semplice...
 
Top
Tito63
view post Posted on 19/2/2015, 20:13




CITAZIONE (natural killer @ 19/2/2015, 20:08) 
Anche con le guide non è che l'impresa diventi tanto semplice...

Ne sono certo, ma senza sarebbe di sicuro peggio. A volte sento parlare di testatine datate oppure "strillo" .. Sono tutte cose che vorrei quantomeno capire e approfondire. Ho acquistato in blocco 140 Tex tre stelle dei primi 160 numeri di cui 134 in prima uscita, cioè non riprezzati.. E anche qui ci sono delle cose da controllare.
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 21:41
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (natural killer @ 19/2/2015, 20:08) 
Anche con le guide non è che l'impresa diventi tanto semplice...

Questa guida è utilissima, e la consiglio anche a te, carissimo :cool:
Ciascuna edizione di ogni albo viene descritta in tutti i dettagli: gerenze, strilli e pubblicità, ogni particolare della seconda, terza e quarta di copertina :D
Io la porto sempre con me quando vado in qualche negozio, fiera o mercatino e, ti garantisco, grazie al suo prezioso contributo, ho evitato tantissime fregature ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 22:05
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Ti ringrazio del consiglio Giorgio e vedrò di procurarmela anche se penso che non basti una guida, per quanto ben fatta, a dipanare completamente la matassa delle innumerevoli ristampe di Tex.
 
Top
101 replies since 14/8/2013, 22:41   4803 views
  Share