Vintage Comics

Corrierino o Giornalino?, cosa leggevate?

« Older   Newer »
  Share  
Paolo di Carnia
view post Posted on 16/8/2013, 15:31




Curiosamente, mentre il Giornalino si trovava in chiesa al banco delle pubblicazioni assieme a Famiglia Cristiana, Jesus e altri, non ho mai visto il Vitt.
I contenuti me li ricordo abbastanza "laici" e certo, era la continuazione del Vittorioso dei tempi di mio padre, ma alla fine aveva assunto una riuscitissima grafica pop molto in linea col periodo e si parlava anche di Led Zeppelin
Ne ho ordinati tre su Ebay oggi. Non li vedo dal 1970 (anno del mio trasloco da Verona). Mio padre usava i traslochi per rottamare roba e il più delle volte erano i miei giornalini
Così se ne sono andati gli Albi della Rosa, Michael Vaillant ed un tot di riviste che mi piacerebbe ri-sfogliare
 
Top
BVZMassy
view post Posted on 16/8/2013, 15:44




Da piccolo leggevo solo Topolino e guardavo i cartoni di Mazinga e Co in tv.
Il corriere dei piccoli lo notai (ma non chiesi ne me lo acquistarono mai) perchè in copertina c'erano i personaggi dei cartoni (e in alcuni casi fumetti disegnati in Italia o veri e propri anime comics, i fumetti fatti con i frame dei video del cartone stesso).
In particolare ricordo con molto affetto quelli del periodo della messa in onda del cartone Giappo-Italiano de "Il fiuto di Sherlock Holmes" dell'inconmensurabile Miyazaki

PS
In collezione del periodo cartoni ne ho moltissimi recuperati per l'effetto nostalgia *_*
 
Top
view post Posted on 16/8/2013, 16:33
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


Se nominate anche il Vitt allora, per completare il poker delle riviste per ragazzi (i più grandicelli avevano anche il Monello e l'Intrepido), merita una citazione il Messaggero dei Ragazzi, la rivista dei frati di sant'Antonio.
I fumetti erano meno che nel CdP, ma erano di buon livello (soprattutto franco-belgi) : Giorgione, lo sceicco Iznogud, il mio Valerian -_- , Yoko Tsuno, Spirù, Brancaleone & c., Tony Laferma, Gennariello, Mino e Lia (di Battaglia), il rag.Bertolini e, siccome sto andando a memoria, chissà quanti ne sto dimenticando...
 
Top
Paolo di Carnia
view post Posted on 16/8/2013, 16:39




CITAZIONE
Da piccolo leggevo solo Topolino e guardavo i cartoni di Mazinga e Co in tv

Aaaaaaah! aaaaahhhh!
Mazinga!
Noooooo! Nooooooooooo! gif
 
Top
view post Posted on 16/8/2013, 17:19
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


La discussione iniziale poneva a confronto due giornalini ( termine riduttivo, in quegli anni erano due riviste).Mettere poi nella discussione il Vtt(orioso) è un poco un colpo gobbo.
Nei suoi anni maturi, diciamo 47/55 non ha avuto rivali nel settore per qualità del pubblicato. Per me, il miglior giornale in assoluto con materiale italiano. Certo che altrettanto belle sono le annate del corriere con Battaglia, Toppi, quelle della seconda parte degli anni 60. Ed il Giornalino dal 70 ha sfornato signori artisti , uno su tutti De Luca.

Essendo un assertore del bello come valore assoluto, non posso però esprimere una preferenza per una testata o per l'altra. Diciamo che del Giornalino non ho mai amato troppo l'ingombro causato da troppe pagine non a fumetti.
Se la mia lettura "politicizzata" da piccolo era stata IL MESSAGGERRO DEI RAGAZZI (fino al 72 circa, ed anche lì quante belle tavole), mio figlio è stato abbonato al GIORNALINO.
Personalmente, il mio preferito è il Vittorioso, seguito dal Corriere dei Ragazzi ( ma non a ruota).

Edited by billyhusky - 17/8/2013, 09:06
 
Top
Paolo di Carnia
view post Posted on 16/8/2013, 20:25




Mi è molto piaciuta questa considerazione sul "bello come valore assoluto" che credo impronti il collezionismo nelle sue varie forme.
Gianni De Luca non lo conoscevo ma sono andato a guardarmi alcune illustrazioni. Capisco e sottoscrivo. C'è qualcosa che mi ricorda Little Nemo: molto belle

0jd1

Ora resto curioso di ricevere questi numeri del Vitt per capire a distanza di quarant' anni se anche loro mi daranno questa sensazione di "qualità". A volte resti deluso.

714g

Qualche anno fa a un mercatino di auto e moto ho trovato il primo numero di "Motociclismo" che ho comprato: maggio 1970.
Mi è sembrato come se avesse meno pagine. Scherzi della memoria :)

Edited by Paolo di Carnia - 17/8/2013, 07:17
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 07:46
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Rispolvero questa discussione per chiedere un parere:
Premetto che non ho foto da mostrare di quanto parlero'.
Da un commerciante della mia zona ho visto in vendita volumi di annate complete rilegate del CDP ( tutti con copertine interne) dal N.11 del 1968 (il primo in formato rivista) al n. 52 dello stesso anno in 2 volumi.
Inoltre gli anni 1969/70/71 e CDR 1972 ,sempre in 2 volumi ,cadauno a € 35 .
Vi sembra un prezzo equo ,70€ ad annata (forse leggermente trattabili)?
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 08:10
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,590
Location:
Foggia

Status:


Io ho letto sempre entrambe le testate con uguale interesse, ma stiamo parlando degli inizi degli anni '60. Del C.D.P. ricordo che mi fece scoprire una città che non conoscevo: Milano.Si parlava sempre di questa città.Ricordo di una storia non a fumetti
che riguarda una torta gigante che "navigava" sul cielo di Milano.Attualmente posseggo l'annata completa del 1962, difficilissima da completare per gli inserti e cose varie da ritagliare.Il Giornalino lo scoprii, come già detto in un'altra discussione, grazie alle suore di San Paolo che giravano nelle classi delle scuole elementari proponendo abbonamenti o vendite settimanali.Certamente se in prima pagina si proponeva la "Storia del Cristianesimo" il Giornalino non si può dire che era laico. Io ho imparato a leggere con questi giornali e, come ho detto prima, ero interessato anche ai racconti che per la mia età erano bellissimi.Era un'epoca in cui si leggeva senza nemmeno sapere chi erano gli autori.Sul C.D.P. c'era addirittura un certo Rodari.....Si leggeva per il piacere di farlo.Oggi, adulti, ci soffermiano sugli autori ma in quel periodo non era così.Solo dopo anni ho saputo che l'autrice di "Violante la cantante" era una donna.Ricordo anche che in un articolo sul C.D.P. si parlava di Topo Gigio e si disse che ormai era finito e che non se ne sarebbe parlato più.Per rispondere ad Hulkino. Un paio di anni fa in un mercatino c'erano un paio di annate del C.D.P. degli anni '70 rilegati a gruppi di 7-8 per libro che si vendevano a 10 euro l'uno. Io non li ho comprati ma altri sì.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 08:38

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Hulkino! @ 20/6/2017, 08:46) 
Rispolvero questa discussione per chiedere un parere:
Premetto che non ho foto da mostrare di quanto parlero'.
Da un commerciante della mia zona ho visto in vendita volumi di annate complete rilegate del CDP ( tutti con copertine interne) dal N.11 del 1968 (il primo in formato rivista) al n. 52 dello stesso anno in 2 volumi.
Inoltre gli anni 1969/70/71 e CDR 1972 ,sempre in 2 volumi ,cadauno a € 35 .
Vi sembra un prezzo equo ,70€ ad annata (forse leggermente trattabili)?

:) Io direi senza dubbio trattabili, io sinceramente non ne conosco il valore di mercato, però a Reggio ne vedo sempre pacchi di Corrierini :?:
....io continuerei a cercare, si trovano ancora le copie singole...però ribadisco non sono esperto in questo campo :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 21:01
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 6/8/2013, 10:56) 
Ciao a tutti (...) la domanda è Corriere dei Piccoli o Corrierino oppure Il Giornalino? Cosa compravate? Quale vi piaceva di più e perchè?

Corriere dei Piccoli dei primi anni 70, un ricordo bellissimo :D , nel complesso una offerta ben difficile da uguagliare. A memoria, ricordo la Stefi della grande Grazia Nidasio, "I Ronfi" e "Il cavaliere ed il drago" di Adriano Carnevali, "I Ballordi" di Barosso e Tonna, Bottaro e Chendi con "Il paese dell'alfabeto" e "Redipicche", "Gianconiglio" di Peroni e Triberti, i Puffi, storie di Hanna&Barbera realizzate in Italia, la Pimpa di Altan, "Capitan Eco" di Miguel Paiva, "L'Uomo Ragno" (serie derivata dal cartone animato), e tante altre cose che ricorderei se le rileggessi :P ... ad un certo punto arrivò Tiziano Sclavi con due angoli personali e materiale nuovo da lui scritto, a partire da Capitan Cuoredibue (uguale a Groucho ...), e poi oggetti vari allegati ed un mega-poster a puntate con però gli ultimi due pezzi riservati agli abbonati :angry: .
Ad un certo punto arrivò una attenzione sempre maggiore ai cartoni animati giapponesi per bambine, con fotogrammi riprodotti nell'albo, e cominciò a non piacermi più <_< .
Quando il CdP chiuse i battenti (per giunta aveva cambiato nome in "Corrierino" :fcplm: ) non lo leggevo più da tempo, ma mi dispiacque ugualmente :( .
Del "Giornalino" ho letto alcuni numeri successivamente, belli ma non avevano il fascino del CdP. A fine anni 70 invece adorai il settimanale della Mondadori "SuperGulp!" :clap: , anche se avrei preferito una gestione un pò diversa ...

Edited by G.Moeri - 7/7/2017, 21:44
 
Web  Top
39 replies since 6/8/2013, 09:56   837 views
  Share