Vintage Comics

Corrierino o Giornalino?, cosa leggevate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2013, 19:55
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (Valerian @ 11/8/2013, 12:41) 
Infine l’ultima sfornata di talenti negli anni ’70, prima del declino, con i vari Sclavi, Bonvi, Battaglia, Silver, Castelli, Trevisan, Buzzelli, Micheluzzi, Cavazzano, Alessandrini, Maggioni, Frascoli…
Ovviamente ognuno è legato ai propri ricordi, ma oggettivamente direi che il Corrierino era un giornalino come pochissimi altri in Italia prima e dopo di quegli anni.
;)

Beh, quello non era il Corrierino, bensì il Corriere dei Ragazzi che è altra cosa. :( Poi è come dici tu, qualitativamente non c'erano paragoni, basta citare Hugo Pratt e la partita è chiusa :quote: ....... Però la domanda era: "cosa compravate?" seguita da "cosa vi piaceva di più?", quindi ognuno ha indicato ciò che comprava all'epoca, non un giudizio attuale con il senno di poi :D
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 10:14

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Valerian @ 11/8/2013, 12:41) 
Corrierino! Corrierino tutta la vita!
Sono stato abbonato al CdP per un decina d’anni abbandonandolo quando è diventato Corrier Boy . Conosco anche il Giornalino perché lo leggevo dai miei cugini... ma ho sempre ritenuto il confronto tra le due riviste improponibile.
Il CdP aveva più fumetti ma soprattutto era tutto leggibile, mentre sul Giornalino ricordo pagine e pagine di testo da saltare a piè pari, mentre i testi sul Corrierino erano soprattutto racconti (Milani/Selva/Ventura, Anguissola, Demattè, Calvino, Rodari, Reggiani...) non meno interessanti dei fumetti.
E come fumetti c’era la crema del fumetto italiano : Pratt, Frollo, Uggeri, Tacconi, Cimpellin, De Gennaro, Jacovitti, Manara e la troppo sottovalutata Nidasio (per me una grandissima).
E poi dal 68 (prima c’erano già Spiroù e Fantasio, Lucky Luke, la Combriccola, Poldino Spaccaferro, Mignolino, Umpa-pah) arriva la calata in massa dei franco-belgi Blueberry, Dan Cooper, Bernard Prince, cavaliere Ardente, Ric Roland, Luc Orient, Marco Franval, i Puffi.
Infine l’ultima sfornata di talenti negli anni ’70, prima del declino, con i vari Sclavi, Bonvi, Battaglia, Silver, Castelli, Trevisan, Buzzelli, Micheluzzi, Cavazzano, Alessandrini, Maggioni, Frascoli…
Ovviamente ognuno è legato ai propri ricordi, ma oggettivamente direi che il Corrierino era un giornalino come pochissimi altri in Italia prima e dopo di quegli anni.
;)

:quote: :quote: Non avevo il minimo dubbio che tu avresti votato per il Corrierino
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 10:56
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 12/8/2013, 11:14) 
CITAZIONE (Valerian @ 11/8/2013, 12:41) 
Corrierino! Corrierino tutta la vita!
Sono stato abbonato al CdP per un decina d’anni abbandonandolo quando è diventato Corrier Boy . Conosco anche il Giornalino perché lo leggevo dai miei cugini... ma ho sempre ritenuto il confronto tra le due riviste improponibile.
Il CdP aveva più fumetti ma soprattutto era tutto leggibile, mentre sul Giornalino ricordo pagine e pagine di testo da saltare a piè pari, mentre i testi sul Corrierino erano soprattutto racconti (Milani/Selva/Ventura, Anguissola, Demattè, Calvino, Rodari, Reggiani...) non meno interessanti dei fumetti.
E come fumetti c’era la crema del fumetto italiano : Pratt, Frollo, Uggeri, Tacconi, Cimpellin, De Gennaro, Jacovitti, Manara e la troppo sottovalutata Nidasio (per me una grandissima).
E poi dal 68 (prima c’erano già Spiroù e Fantasio, Lucky Luke, la Combriccola, Poldino Spaccaferro, Mignolino, Umpa-pah) arriva la calata in massa dei franco-belgi Blueberry, Dan Cooper, Bernard Prince, cavaliere Ardente, Ric Roland, Luc Orient, Marco Franval, i Puffi.
Infine l’ultima sfornata di talenti negli anni ’70, prima del declino, con i vari Sclavi, Bonvi, Battaglia, Silver, Castelli, Trevisan, Buzzelli, Micheluzzi, Cavazzano, Alessandrini, Maggioni, Frascoli…
Ovviamente ognuno è legato ai propri ricordi, ma oggettivamente direi che il Corrierino era un giornalino come pochissimi altri in Italia prima e dopo di quegli anni.
;)

:quote: :quote: Non avevo il minimo dubbio che tu avresti votato per il Corrierino

:ph34r: Dopo neanche una trentina di interventi sul forum sono già stato inquadrato! :ph34r:
Complimenti per la perspicacia! ;) :clap:
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 11:16
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Ken51 @ 11/8/2013, 20:55) 
Però la domanda era: "cosa compravate?"

Ehm... io veramente avevo iniziato proprio scrivendo che sono stato abbonato al Corrierino per una decina di anni... ^_^

CITAZIONE (Ken51 @ 11/8/2013, 20:55) 
Beh, quello non era il Corrierino, bensì il Corriere dei Ragazzi che è altra cosa.

Per me, che li ho seguiti nel cambiamento ( e che nel famoso referendum avevo votato per mantenere il vecchio nome) sono un tutt'uno, ma effettivamente hai ragione tu a distinguere tra le due testate. ;)
Quindi preciso che io sono stato abbonato al CdP per un paio d'anni, in tutti gli altri ero abbonato con il CdR.
E, ovviamente, la mia collezione di CdP nel formato grande (quello fino al n.10 del '68) è per la stragrande maggioranza di seconda mano.
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 13:19
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


freschi di edicola del corrierino probabilmente all'epoca ho letto solo qualcosa delle annate 1970/1, con l'uscita del corriere dei ragazzi mio padre mi portava a casa quello (seguito ideale delle avventure e degli autori avventurosi che pubblicava il cdp, su cui rimasero i fumetti umoristici). in seguito nelle bancarelle dell'usato predilessi i numeri pre-scisione.

l'acquisto de il giornalino fresco di stampa è stato limitato agli anni di catechismo comuncresimale. a parte quelle sedute obbligatorie non sono stato un gran frequentatore della funzione domenicale, requisito sine qua non non potevi nè acquistare il fumetto nè giocare a biliardino in parrocchia. ovviamente li prendevo se li trovavo usati.
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 11:15

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


Non voglio entrare in una polemica sulla religione ma mi rendo conto di come era vera l'affermazione Fumetti laici e cattolici all'epoca anche il mondo dei fumetti era inquinato dalla politica delle case editrici. In ogni caso noto che siamo li 50 50 forse se non ho contato male il Corrierino 1 in + parlo di prima lettura ma visto che Aumaldo non esprime giudizi 50 50 + o meno
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 11:44
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 13/8/2013, 11:15) 
Non voglio entrare in una polemica sulla religione ma mi rendo conto di come era vera l'affermazione Fumetti laici e cattolici all'epoca anche il mondo dei fumetti era inquinato dalla politica delle case editrici.

non vorrei che questa dicotomia generasse fraintendimenti in chi non conosce le 2 riviste. entrambe contenevano fumetti laici... non mi pare che i vari commissario spada, capitan erik, larry yuma, pinky, bellocchio e leccamuffo ecc fossero dei manifesti della cristianità. erano fumetti d'avventura o comici per ragazzi tali e quali a quelli dei concorrenti cdp e cdr. e anche i redazionali contenevano i vari argomenti storico/scentifici che potevano attirare i ragazzini e non avevano una chiara matrice religiosa.

semai era la distribuzione ad avere l'obiettivo di avvicinare i giovani alla chiesa con l'esca dei fumetti. per cui più che di riviste laiche o cattoliche, parlerei di marketing laico e religioso.
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 11:47
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


Siamo circa 50 e 50...
Io ero sempre stato convinto che il CdP vendesse molto di più, ma adesso mi viene il dubbio di aver sottovalutato la capillarità delle parrocchie.

Qualcuno conosce le tirature delle due riviste?
Sul web si parla solo di una tiratura di 700.000 copie per il CdP, ma senza un riferimento all'anno preciso.
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 12:38
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Valerian @ 13/8/2013, 12:47) 
Siamo circa 50 e 50...
Io ero sempre stato convinto che il CdP vendesse molto di più, ma adesso mi viene il dubbio di aver sottovalutato la capillarità delle parrocchie.

Qualcuno conosce le tirature delle due riviste?
Sul web si parla solo di una tiratura di 700.000 copie per il CdP, ma senza un riferimento all'anno preciso.

Ho dati certi soltanto per quanto riguarda il biennio 1969/70: Il Corriere dei Piccoli 280mila, Il Giornalino 185mila.
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 14:08
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 13/8/2013, 12:44) 
semai era la distribuzione ad avere l'obiettivo di avvicinare i giovani alla chiesa con l'esca dei fumetti. per cui più che di riviste laiche o cattoliche, parlerei di marketing laico e religioso.

Giusta osservazione, Zinoviev :)

Aggiungo che, semmai, l'indizio di una matrice più cattolica del Giornalino si poteva riscontrare nelle rubriche, o nelle lettere dei lettori, ma di solito le pagine non a fumetti venivano saltate a pié pari... :P
 
Top
Paolo di Carnia
view post Posted on 15/8/2013, 07:06




Non so come arrivasse a casa mia il Giornalino, ma fu tardi e credo lo leggesse mia sorella. Aveva qualcosa di sciatto.

Negli anni sessanta, il Corriere dei piccoli aveva una qualità grafica notevole, varietà di contenuti e sopratutto una quantità di cose da ritagliare, dai soldatini al diorama di Piazza San Marco. Era molto creativo e sicuro non lo esaurivi in un' ora.

Verso il '67 ricordo che cominciò ad arrivarmi anche il Vitt (abbonamento regalo di mia nonna, che si ricordava del Vittorioso) Anche lui aveva gran belle illustrazioni ed inserti. Credo che avesse tirature notevolmente inferiori ma i contenuti erano di qualità. Uno dei fumetti a puntate fu "L' impero di Trig" di Mike Butterwort con illustrazioni mai viste prima. Se era china era molto acquerellata e l' effetto era quasi fotografico

jpg
 
Top
view post Posted on 16/8/2013, 08:41

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Paolo di Carnia @ 15/8/2013, 08:06) 
Non so come arrivasse a casa mia il Giornalino, ma fu tardi e credo lo leggesse mia sorella. Aveva qualcosa di sciatto.

Negli anni sessanta, il Corriere dei piccoli aveva una qualità grafica notevole, varietà di contenuti e sopratutto una quantità di cose da ritagliare, dai soldatini al diorama di Piazza San Marco. Era molto creativo e sicuro non lo esaurivi in un' ora.

Verso il '67 ricordo che cominciò ad arrivarmi anche il Vitt (abbonamento regalo di mia nonna, che si ricordava del Vittorioso) Anche lui aveva gran belle illustrazioni ed inserti. Credo che avesse tirature notevolmente inferiori ma i contenuti erano di qualità. Uno dei fumetti a puntate fu "L' impero di Trig" di Mike Butterwort con illustrazioni mai viste prima. Se era china era molto acquerellata e l' effetto era quasi fotografico

(IMG:http://1.bp.blogspot.com/_OdXLdPoHPiQ/TNsG...00062.jpg")

:quote: Non ricordavo tutte le cose da ritagliare :wub: .....il Vitt non lo conoscevo
 
Top
Paolo di Carnia
view post Posted on 16/8/2013, 13:10




Il Vitt era una settimanale interessante che non ricordo di aver mai visto in edicola, almeno a Verona.
Forse vendeva molto per abbonamento.
Da una rapida ricerca su Ebay ne girano veramente pochi numeri (annate 67-68-69) e credo che qualcuno di quelli di cui ricordo le copertine, lo comprerò per riguardarmelo. Magari quando li riavrò in mano ne faccio uno scan per estratto ed un thread per condividerne la conoscenza

Le pagine da ritagliare nel Corrierino ci sono state da sempre (parliamo sempre di ante 1966). Ricordo di averne visto numeri veramente vecchi, quelli formato tabloid, che avevano i soldatini in ultima di copertina, ma ricordo anche delle pagine centrali con cose da costruire (annate 63-64-65). La carta era così leggera che a contatto con la colla si disfava letteralmente e dovevi prima incollare le pagine sul cartoncino Bristol. poi ritagliare.
Sta cosa di costruire mica mi é ancora andata via, ma adesso uso sega e trapano :) :)
 
Top
view post Posted on 16/8/2013, 13:43
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


il Vitt era sempre il Vittorioso, che nel 1967 cambiò formato e nome; uscirono 4 annate, dal 67 al 70, poi lo storico settimanale chiuse i battenti.

l'acquisto era possibile tramite parrocchie o tramite abbonamento
 
Top
view post Posted on 16/8/2013, 15:26
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,625
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/8/2013, 14:43) 
l'acquisto era possibile tramite parrocchie o tramite abbonamento

Ma usciva regolarmente anche in edicola.
 
Top
39 replies since 6/8/2013, 09:56   837 views
  Share