Vintage Comics

Saturno contro la Terra di Pedrocchi e Scolari, La saga nelle varie pubblicazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2015, 20:31
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Grande jhendrik!
Non frequento Todocoleccion, fatico con lo spagnolo, ma per chi conosce la lingua varrebbe la pena di visitare di tanto in tanto tutti i siti simili…

Venduto, acc! Comunque mi sono scippato tutte le immagini, ed eccovele qui per comodità. ^_^
Minuature cliccabili, così le potete aprire in una finestra a parte.

lm53QsMt NPoIh54t
gkAB6XGt uI62KDTt CuNM2qbt T0ppxNIt sK9MdTYt

La sombra di Rebo! Bellissimo! :lol:

sK9MdTYh
 
Top
view post Posted on 1/6/2015, 21:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,933
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (piccic @ 1/6/2015, 21:31) 
Grande jhendrik!

Macché grande, mi è bastato googlare... ;)
 
Top
view post Posted on 1/6/2015, 21:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ma anche "googlare" richiede una certa dose di fortuna… O meglio di circostanze – se non "googli" al momento giusto su Internet non trovi proprio niente… :lol:
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 12:20
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


E dato che abbiamo coperto quasi tutte le edizioni, ecco un contributo dal forum francese "Forumpimpf", con una carrellata sulle edizioni francesi (alla discussione ho contribuito ragguagliandoli grossomodo su varie cose dette qui): :)
www.forumpimpf.net/viewtopic.php?f=1&t=38722
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 12:26
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,612

Status:


Molto interessante, non sapevo esistessero le edizioni in spagnolo!
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 12:28
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (geiar @ 29/3/2017, 13:26) 
Molto interessante, non sapevo esistessero le edizioni in spagnolo!

In realtà, come forse ho detto, è l’equivalente di un "Big Little Book" statunitense, ovvero usa le illustrazioni a corredo di una versione in prosa: è una edizione argentina. :)
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 12:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 29/3/2017, 13:20) 
E dato che abbiamo coperto quasi tutte le edizioni, ecco un contributo dal forum francese "Forumpimpf", con una carrellata sulle edizioni francesi (alla discussione ho contribuito ragguagliandoli grossomodo su varie cose dette qui): :)
www.forumpimpf.net/viewtopic.php?f=1&t=38722

Ho anche qualche cosa della serie francese

Attached Image: IMG_8880

IMG_8880

 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2017, 12:33
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Grande, la Collection Odyssees, se non erro dovrebbe essere la prima edizione (o forse le inverto).
L'altra sono I Cahiers d'Ulysse.
Il mio conoscente Stéphane mi ha spiegato che "Saturno" iniziò ad uscire dopo l’occupazione nazista, quando quasi tutti i grandi giornali fumetti avevano chiuso e venne pubblicato molto materiale italiano in formato simile a quello dei comic book USA.
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 12:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 29/3/2017, 13:33) 
Grande, la Collection Odyssees, se non erro dovrebbe essere la prima edizione (o forse le inverto).
L'altra sono I Cahiers d'Ulysse.
Il mio conoscente Stéphane mi ha spiegato che "Saturno" iniziò ad uscire dopo l’occupazione nazista, quando quasi tutti i grandi giornali fumetti avevano chiuso e venne pubblicato molto materiale italiano in formato simile a quello dei comic book USA.

Si.. E' la prima edizione francese...
Ora sono fuori casa e non ho il materiale sotto mano... (questa foto la avevo sul cell. perchè inviata mesi fa a Wolp mentre si parlava su whatsApp).
Mi pare sia del 1943... al limite verifico questa sera.
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2017, 12:48
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Forse è la seconda edizione?
L’utente Minimax, che ha aperto la discussione, mostra i primi quattro "Cahiers d'Ulysse" e dice che sono del 1941, e c'è anche "Saturne contre la Terre". Comunque posso domandare… :)
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 12:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 29/3/2017, 13:48) 
Forse è la seconda edizione?
L’utente Minimax, che ha aperto la discussione, mostra i primi quattro "Cahiers d'Ulysse" e dice che sono del 1941, e c'è anche "Saturne contre la Terre". Comunque posso domandare… :)

questa sera verifico... Andavo a memoria... :fcplm:
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2017, 12:57
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Molti episodi esistono comunque in entrambe le edizioni. :)
(E un utente mi aveva chiesto se si riusciva a stabilire come li avevano "spezzati" perché gli albi francesi sono di più degli episodi italiani, ma non avendo gli originali italiani non ho potuto essergli granché d'aiuto – ho visto però che gli ultimi episodi in Francia sono stati spezzati in due parti).
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 08:16
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,933
Location:
Brianza

Status:


Riporto in alto questa discussione dopo un lustro abbondante...

Il Bono online scrive così:

CITAZIONE
Seconda edizione in albo della saga fatascientifica di Federico Pedrocchi, Cesare Zavattini e Giovanni Scolari per opera di questa casa editrice che dovrebbe essere costituita da Luciano Pedrocchi e Giuseppe Caregaro con l’intervento dello stampatore Milesi. Sempre lo stesso gruppo riedita tra il 1945 e il 1946 ancora i medesimi albi con la Casa Editrice Il Carro, ma non reperiti.

Di recente ho reperito alcuni numeri del '44 con bollino di sovrapprezzo (10 lire anziché 7). Che voi sappiate, potrebbe essere che, anziché rieditarli, la casa editrice si sia limitata a rimettere in circolo eventuali rimanenze?

Grazie!
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 09:17
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 22/11/2022, 08:16) 
Riporto in alto questa discussione dopo un lustro abbondante...

Il Bono online scrive così:

CITAZIONE
Seconda edizione in albo della saga fatascientifica di Federico Pedrocchi, Cesare Zavattini e Giovanni Scolari per opera di questa casa editrice che dovrebbe essere costituita da Luciano Pedrocchi e Giuseppe Caregaro con l’intervento dello stampatore Milesi. Sempre lo stesso gruppo riedita tra il 1945 e il 1946 ancora i medesimi albi con la Casa Editrice Il Carro, ma non reperiti.

Di recente ho reperito alcuni numeri del '44 con bollino di sovrapprezzo (10 lire anziché 7). Che voi sappiate, potrebbe essere che, anziché rieditarli, la casa editrice si sia limitata a rimettere in circolo eventuali rimanenze?

Grazie!

Il dato certo è che Il Carro ristampò effettivamente (con la medesima grafica e con prezzo maggiorato) alcune testate già pubblicate da Il Rostro (per es. Kit Carson e Lo Sparviero). Ovviamente, resta valido (fino ad eventuale reperimento) il tuo dubbio sulla possibilità che nel caso di Saturno si sia trattato di una semplice reimmissione con bollino di sovrapprezzo.
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 13:17
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,933
Location:
Brianza

Status:


Grazie Alfredo, contavo sul tuo parere!

Sarebbe bello sentire anche quello di MRAZ FUMETTI
 
Top
64 replies since 8/7/2013, 17:28   3431 views
  Share