Vintage Comics

Cronologia Editoriale Corno, 1960/1984: 25 anni di produzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2014, 13:59
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


Per il momento ho recuperato il n°10, che contiene "Guerra d'Eroi" n°761.
Inoltre ho qui davanti la Raccolta n°50 di "Guerra d'Eroi" Garden (suppl. a "I Grandi Autori del Giallo" n°16, Agosto 1994), che contiene i n°137 e 138 della 2^ serie.
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 15:49

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 8/1/2014, 12:17) 
Cercherò gli altri numeri in mio possesso, anche se non mi sarà facilissimo (conservo tutto in maniera caotica). Peraltro, io mi chiedevo se ci fosse una continuità non tanto nel contenuto (estremamente "libero", in alcuni casi presumibilmente differente da copia a copia) quanto nell'ordine di pubblicazione. E' possibile, cioè, che i 14 (finora reperiti) numeri di "Guerra a fumetti" siano stati pubblicati fra la 1^ e la 2^ serie delle Raccolte?

Tutti i ricopertinati a marchio Corno (quindi non solo "Guerra a fumetti", ma anche -ad esempio- "Super L'Uomo Ragno", "Super I Fantastici Quattro" ecc.) uscirono nello stesso periodo in cui uscirono le prime pubblicazioni della Garden -quindi anche i primi numeri di "Raccolta Guerra d'Eroi" Garden-, ossia a partire dal giugno 1985 (come testimoniato anche da un interessante articolo pubblicato a suo tempo sul "Fumo di china" di Frontiera Edizioni). Ritengo che i primi 4 numeri di "Raccolta Guerra d'Eroi" della Garden fossero tutti usciti quando era ancora in corso la pubblicazione dei "Guerra a fumetti" (i ricopertinati a marchio Corno uscirono almeno fino all'autunno del 1985, ma probabilmente alcuni di essi andarono avanti fino all'inizio del 1986; i ri-ricopertinati dell'Ed.Cassia/RE.VI Ed. uscirono probabilmente tutti nel 1986). Alla prima occasione, vedrò se trovo i miei "Raccolta Guerra d'Eroi" Garden num. 2 e num. 5 per vedere in che data uscirono, in modo da dare una collocazione temporale più precisa al materiale di nostro interesse.
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 16:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


La Raccolta Guerra d'eroi Garden dovrebbe essere stata pubblicata effettivamente a partire dal mese di giugno del 1985 (il n°5 pochi mesi più tardi). "Guerra a Fumetti", a mio avviso, potrebbe essere stata, viceversa, pubblicata fra la fine del 1984 e gli inizi del 1985 (com'è ovvio, la data riportata in gerenza, 1983, è da considerarsi decisamente errata), nell'"Interregno" fra Corno e Garden, prima, forse, dei Ricopertinati Marvel.
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 17:28

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 8/1/2014, 16:01) 
"Guerra a Fumetti", a mio avviso, potrebbe essere stata pubblicata fra la fine del 1984 e gli inizi del 1985, nell'"Interregno" fra Corno e Garden, prima, forse, dei Ricopertinati Marvel.

Ne dubito, anche perché "Fumo di china" ne avrebbe probabilmente parlato. Invece, in quell'articolo di cui ti ho scritto, i ricopertinati venivano presentati come una novità assoluta, almeno per quanto riguarda l'Ed. Corno (invece le Edizioni TV ricopertinavano i propri "manga made in Italy" invenduti già da un po' di tempo, credo. E probabilmente è da quelle pubblicazioni che i responsabili dell'Ed. Corno trassero l'ispirazione per sfornare i ricopertinati Marvel Corno). Inoltre, tieni conto del fatto che fino al gennaio 1985 l'Ed. Corno, benché avesse chiuso le proprie testate regolari già da alcuni mesi (l'ultimo "Eureka! Selezione", il 59, è datato ottobre 1984, ma probabilmente si tratta di un errore di datazione, visto che tutte le altre testate regolari dell'Ed. Corno chiusero non più tardi di agosto, e mi riferisco ad "Eureka!", a "Guerra d'Eroi", a "Guerra d'Eroi Selezione" ecc.), non avviò nessuna vera "rivoluzione" e continuò a pubblicare le proprie raccolte, sia pure in modo discontinuo: "Raccolta Super-Eroi Gigante", "Raccolta Super-Eroi", "Raccolta Eroi 2000", "Le Raccoltissime Alan Ford" e probabilmente anche altre che ora non mi vengono in mente (ad esempio, mi sai dire a che mese di che anno risale l'ultimo numero di "Raccolta Guerra d'Eroi" Corno, di "Raccolta Eureka Selezione" ecc.?). Insomma in base ai dati in mio possesso io ritengo che, nei primi mesi del 1985, ci fu un periodo di vuoto assoluto durante il quale probabilmente i responsabili dell'Ed. Corno (che si avviava a diventare Garden Ed.) non fecero uscire nulla (forse anche per problemi connessi al fallimento della casa editrice) e si occuparono invece di elaborare le strategie che avrebbero portato qualche mese più tardi al varo della nuova casa editrice ed allo smaltimento del materiale rimasto in magazzino (attraverso l'"invenzione" dei ricopertinati).
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 21:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


Intanto ho recuperato anche il n°6 di "Guerra a Fumetti", che contiene il n°772 di "Guerra d'Eroi".
Per quanto riguarda le due pubblicazioni di cui mi hai chiesto, ti dico subito che l'ultimo numero della "Raccolta Guerra d'Eroi" (l'84) è datato Novembre 1984, mentre l'ultimo della "Raccolta Eureka Selezione" (forse il 13) dovrebbe essere dell'inizio del 1984, ma il 59 di Eureka Selezione (non Raccolta) è datato Ottobre 1984.
Dando, comunque, per scontato che, per quanto riguarda gli ultimi 2 anni della Corno, è difficile trovare in tutto un filo logico, resto tuttavia dell'idea che "Guerra a Fumetti" sia precedente alla nascita della Garden. Mi domando, infatti, perchè Andrea Corno, nata la Garden e confermati i diritti sulla testata (e sui contenuti) di "Guerra d'Eroi", avrebbe dovuto contemporaneamente lanciare una testata di ricopertinati con marchio Corno invece che Garden, considerato anche, come giustamente hai rilevato tu, che i primi numeri della "Raccolta Guerra d'Eroi" Garden contenevano anch'essi fondi di magazzino Corno?
Diverso il discorso per i Ricopertinati Marvel, dato che Corno (credo) non deteneva più i diritti per potere pubblicare questo materiale sotto il nuovo marchio Garden.
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 00:01

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 8/1/2014, 21:01) 
Intanto ho recuperato anche il n°6 di "Guerra a Fumetti", che contiene il n°772 di "Guerra d'Eroi".
Per quanto riguarda le due pubblicazioni di cui mi hai chiesto, ti dico subito che l'ultimo numero della "Raccolta Guerra d'Eroi" (l'84) è datato Novembre 1984, mentre l'ultimo della "Raccolta Eureka Selezione" (forse il 13) dovrebbe essere dell'inizio del 1984, ma il 59 di Eureka Selezione (non Raccolta) è datato Ottobre 1984.
Dando, comunque, per scontato che, per quanto riguarda gli ultimi 2 anni della Corno, è difficile trovare in tutto un filo logico, resto tuttavia dell'idea che "Guerra a Fumetti" sia precedente alla nascita della Garden. Mi domando, infatti, perchè Andrea Corno, nata la Garden e confermati i diritti sulla testata (e sui contenuti) di "Guerra d'Eroi", avrebbe dovuto contemporaneamente lanciare una testata di ricopertinati con marchio Corno invece che Garden, considerato anche, come giustamente hai rilevato tu, che i primi numeri della "Raccolta Guerra d'Eroi" Garden contenevano anch'essi fondi di magazzino Corno?
Diverso il discorso per i Ricopertinati Marvel, dato che Corno (credo) non deteneva più i diritti per potere pubblicare questo materiale sotto il nuovo marchio Garden.

Come giustamente hai scritto, per quanto riguarda gli ultimi 2 anni della Corno è difficile trovare in tutto un filo logico. Questo non significa che un filo logico non ci sia, ma è difficile per noi appassionati -30 anni dopo la chiusura di quella casa editrice- ritrovare il bandolo della matassa. Ci sono cose che solo gli addetti ai lavori sanno, e di cui non si parla per svariate ragioni a noi ignote o/e poco comprensibili. Ad esempio, mi è stato riferito che MGP -mancata non molto tempo fa, poverina- aveva spiegato ad un appassionato (che le chiedeva delucidazioni sulle raccolte Corno) che le raccolte Corno in realtà non venivano assemblate dall'Ed. Corno, ma da terzi che le realizzavano per conto dell'Ed. Corno. Quando ho conosciuto "Silver" (Guido Silvestri), all'edizione 2012 di Cartoomics, ne ho approfittato per farmi spiegare un paio di altre cose su quel misterioso ultimo biennio di vita dell'Ed. Corno. Ma si tratta di notizie che trapelano col contagocce, e occorre una pazienza infinita se si vuole ricostruire un quadro d'insieme attendibile.

Ti faccio un paio di esempi: ti sei mai chiesto per quale ragione, fin quasi al termine degli anni '80, Sergio Bonelli Editore non utilizzasse un'unica denominazione per tutte le sue pubblicazioni (che invece uscivano con una miriade di marchi diversi: CEPIM, Daim Press, Altamira, Quadrifoglio ecc.)? Eppure era evidente che si trattava del medesimo editore, giusto?

E perché i ri-ricopertinati (li chiamo così perché effettivamente erano albi che erano stati rifilati almeno due volte: una prima volta dall'Ed. Corno e una seconda volta dalla Cassia/RE.VI; chiaro che il risultato era qualcosa di orripilante) "Bim Bum Bam", "Fantastico", "Il Fumetto", "Noi Super Eroi", "Super Cartoni", "Telefumetto" ecc. risultavano essere pubblicati in taluni casi dall'Ed. Cassia, ed in altri casi dalla RE.VI Ed.? Era chiaro che si trattava del medesimo editore (col medesimo direttore responsabile: G. Eusebio), quindi perché si usavano denominazioni differenti?

Edited by rrider - 7/10/2014, 12:16
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 08:53
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (rrider @ 9/1/2014, 00:01) 
E perché i ri-ricopertinati (li chiamo così perché effettivamente erano albi che erano stati rifilati almeno due volte: una prima volta dall'Ed. Corno e una seconda volta dalla Cassia/RE.VI; chiaro che il risultato era qualcosa di orripilante) "Bim Bum Bam", "Fantastico", "Il Fumetto", "Noi Super Eroi", "Super Cartoni", "Telefumetto" ecc. risultavano essere pubblicati in taluni casi dall'Ed. Cassia, ed in altri casi dalla RE.VI Ed.? Era chiaro che si trattava del medesimo editore (col medesimo direttore responsabile: G. Eusebio), quindi perché si usavano denominazioni differenti?

Il discorso sui ricopertinati di Gianni Eusebio e di Silvano Vianello è assai complesso.
In pratica, a grandi linee (ma vi sono senz'altro delle eccezioni), la Re.Vi. (D.R. Vianello, Roma) rileva le Edizioni TV (D.R. Eusebio, Milano), mentre la Cassia / Sud-Roma (D.R. Vianello, Roma) rileva la Galassia / Galax (D.R. Vianello, Milano).
In questo caos, sia le Edizioni TV sia la Sud-Roma/Cassia ricopertinano il Full Bonelli (Bis, Tris, Super Cartoni, Noi Super, Telefumetto), la Re.Vi. e la Cassia ricopertinano i Marvel Corno (Bim Bum Bam, Il Fumetto, Fantastico, Super Cartoni, Noi Super Eroi, Telefumetto), la Cassia e la Sud-Roma ricopertinano gli erotici della Galax/Galassia, ma anche della Cab, dell'Edinational e della Mec (decine di testate delle quali Squitty ed io abbiamo tentato, in altra discussione, di ricostruire la cronologia, molto lacunosa nei censimenti ufficiali).
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 11:55

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 9/1/2014, 08:53) 
CITAZIONE (rrider @ 9/1/2014, 00:01) 
E perché i ri-ricopertinati (li chiamo così perché effettivamente erano albi che erano stati rifilati almeno due volte: una prima volta dall'Ed. Corno e una seconda volta dalla Cassia/RE.VI; chiaro che il risultato era qualcosa di orripilante) "Bim Bum Bam", "Fantastico", "Il Fumetto", "Noi Super Eroi", "Super Cartoni", "Telefumetto" ecc. risultavano essere pubblicati in taluni casi dall'Ed. Cassia, ed in altri casi dalla RE.VI Ed.? Era chiaro che si trattava del medesimo editore (col medesimo direttore responsabile: G. Eusebio), quindi perché si usavano denominazioni differenti?

Il discorso sui ricopertinati di Gianni Eusebio e di Silvano Vianello è assai complesso.
In pratica, a grandi linee (ma vi sono senz'altro delle eccezioni), la Re.Vi. (D.R. Vianello, Roma) rileva le Edizioni TV (D.R. Eusebio, Milano), mentre la Cassia / Sud-Roma (D.R. Vianello, Roma) rileva la Galassia / Galax (D.R. Vianello, Milano).
In questo caos, sia le Edizioni TV sia la Sud-Roma/Cassia ricopertinano il Full Bonelli (Bis, Tris, Super Cartoni, Noi Super, Telefumetto), la Re.Vi. e la Cassia ricopertinano i Marvel Corno (Bim Bum Bam, Il Fumetto, Fantastico, Super Cartoni, Noi Super Eroi, Telefumetto), la Cassia e la Sud-Roma ricopertinano gli erotici della Galax/Galassia, ma anche della Cab, dell'Edinational e della Mec (decine di testate delle quali Squitty ed io abbiamo tentato, in altra discussione, di ricostruire la cronologia, molto lacunosa nei censimenti ufficiali).

Ti riporto un mio "pezzo" in cui, sul forum di blue-area, qualche tempo fa avevo cercato di fare il punto su questo groviglio. Ogni tuo contributo sarà graditissimo:

LA FASE INTERMEDIA DEI RICOPERTINATI ("POST-MANGA MADE IN ITALY" E "PRE-MARVEL CORNO")

Come non molti sanno, le 6 collane dell'Editrice Cassia/RE.VI Editrice note per aver ricopertinato ANCHE albi Marvel Corno conobbero varie fasi, durante le quali veniva ricopertinato materiale di vario genere. Grazie al mio accanimento, comincia a delinearsi un quadro abbastanza ben definito della fase meno conosciuta nell'esistenza di tali collane, quella in cui veniva ricopertinata la rivista FULL. Ecco i ricopertinati che ho appurato essere appartenenti a tale fase (la seguente lista verrà aggiornata ogni volta che verrà fatta qualche nuova scoperta):

- FANTASTICO num. 50, 51, 52 (l'era FULL iniziò sicuramente DOPO il num. 29, che contiene "manga made in Italy", e finì PRIMA del num. 58)
- IL FUMETTO num. 15, 20, 33, 34 (l'era FULL iniziò sicuramente DOPO il num. 4, che contiene "manga made in Italy", e finì PRIMA del num. 39)
- NOI SUPER EROI num. 83 (l'era FULL iniziò sicuramente DOPO il num. 78, che contiene "manga made in Italy", e finì PRIMA del num. 88; durante tale fase, il titolo della testata diventò NOI SUPER, per poi tornare alla precedente denominazione)
- SUPER CARTONI num. 39, 40, 41, 42 (l'era FULL iniziò sicuramente DOPO il num. 34, che contiene "manga made in Italy", e finì PRIMA del num. 44)
- TELEFUMETTO num. 55, 56, 57 (l'era FULL iniziò sicuramente DOPO il num. 44, che contiene "manga made in Italy", e finì PRIMA del num. 59)
- BIM BUM BAM num. ? (l'era FULL -se ci fu- iniziò sicuramente DOPO il num. 19, che contiene "manga made in Italy", e finì PRIMA del num. 52; è però possibile che per questo periodico l'era FULL non ci fosse stata affatto, perché sia il num. 52 sia il num. 32 recano in copertina la dicitura LEGGI E COLORA e sicuramente contengono albi da colorare connessi ai "manga made in Italy", come i numeri di CIAO AMICI che uscivano nel medesimo periodo -ad esempio il num. 28 ed il num. 51-; neppure CIAO AMICI ricopertinò mai la rivista FULL)

Quindi resta da appurare se anche BIM BUM BAM avesse ricopertinato numeri di FULL, per qualche tempo. A complicare le cose, però, c'è anche il fatto che la "fase Marvel Corno" non iniziò subito dopo la "fase Full". Infatti, almeno in alcuni casi, dopo la "fase Full" si tornò per un certo tempo a ricopertinare i "manga made in Italy" o comunque albi da colorare connessi ai "manga made in Italy" (è il caso di BIM BUM BAM num. 52, di SUPER CARTONI num. 44 e di TELEFUMETTO num. 59). Inoltre, credo che in almeno un caso (TELEFUMETTO num. 81, contenente una delle prime storie di Mazinga Z), dopo la "fase Marvel Corno" non ci fu la chiusura immediata della collana ma un ulteriore ritorno alla prassi di ricopertinare i "manga made in Italy".

Tra l'altro, la storia non finisce qui, perché -in realtà- pubblicazioni di vario tipo col marchio "Edizioni Center TV" (marchio che veniva utilizzato dalle "Edizioni TV" già nei primi anni '80, ma non sempre) continuarono ad uscire per anni. Ad esempio, nei primi anni '90 uscirono nelle edicole di tutta Italia varie videocassette contenenti i primi episodi dei cartoni animati di Hurrycane Polimar, di Tekkaman, di Kyashan ecc. (tutti personaggi le cui avventure a fumetti erano state pubblicate dalle Edizioni TV, 10 anni prima), e a tali VHS erano spesso allegati degli albetti da colorare o materiale analogo (fondi di magazzino delle Edizioni TV, immagino)...

Edited by rrider - 9/1/2014, 12:25
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 12:38
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


Ricordo benissimo di avere letto questo tuo interessante intervento, anche se non ne ricordavo tutti i particolari. In pratica, mi ero iscritto al Forum Blue-Area pochi mesi fa e, in pochi giorni, avevo letto sia tutte le discussioni relative al pubblicato Marvel, poi confluite nell'ottimo volume "Marvel Le Edizioni Italiane", sia le altre discussioni dove si parlava di ricopertinati (argomento sul quale avevo notato che tu eri ferratissimo).
Per quanto riguarda i ricopertinati Full, come al solito tengo tutto in condizioni caotiche. Per il momento mi ritrovo per le mani Tris n°4 (Raccolta di due Full, Edizioni TV), Super Cartoni n°41 (un Full ricopertinato, Cassia), Noi Super n°83 (Raccolta di due Full, Cassia) e Telefumetto n°57 (un Full ricopertinato, Cassia), tutto materiale da te censito (tranne il Tris, serie che, peraltro, non presenta ricopertinati Marvel. Se recupero (a casa mia...) qualcos'altro, ti faccio sapere.
Come ricopertinati Marvel ho, ai fini della descrizione del contenuto, disponibilità immediata di 4 albi: Super Cartoni n°54 (Thor n°7 del 1982), Super Cartoni n°55 (Thor n°11 del 1982), Noi Super Eroi n°99 (Capitan America n°10 del 1982) e Telefumetto n°64 (L'Uomo Ragno Gigante n°83 del 1983).
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 14:08
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Leggo con molta attenzione questo 3D che reputo molto affascinante dato che si cerca di dare ordine a pubblicazioni che raramente attirano l'attenzione dei collezionisti e per questo di poco interesse "generale"! Complimenti per la decisione con cui viene svolta questa ricerca e se può essere utile possiedo "guerra a fumetti" dal 1 al 11 ed il numero 16!! Se avete domande chiedete!!( ma come sai Aumaldo,molti dei miei fumetti sono a casa dei miei genitori...quindi appena vado a trovarli.. ;) )
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 14:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (barrik @ 9/1/2014, 14:08) 
possiedo "guerra a fumetti" dal 1 al 11 ed il numero 16!! Se avete domande chiedete!!

Azzo! Il n°16! Sarebbe interessante conoscere il contenuto di tutti questi albi (anche di quelli già descritti da me e da rrider, in quanto il contenuto potrebbe variare da copia a copia), cioè quale numero di "Guerra d'Eroi" ognuno di essi ricopertina.
Inoltre, tanto per curiosità, mi interesserebbe sapere quali date di pubblicazione vengono indicate nelle copertine posteriori dei n°1 e 16 (quanto indicato dall'Editore è di certo inaffidabile, ma, per statistica, gradirei conoscerlo).
Il tutto con comodo, nel rispetto dei tuoi tempi.
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 14:25
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Sarà fatto!! ;) Appena posso vado a prenderli!!!
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 14:28
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,634
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (barrik @ 9/1/2014, 14:25) 
Sarà fatto!! ;) Appena posso vado a prenderli!!!

Ok, grazie!
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 15:08

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (barrik @ 9/1/2014, 14:08) 
Leggo con molta attenzione questo 3D che reputo molto affascinante dato che si cerca di dare ordine a pubblicazioni che raramente attirano l'attenzione dei collezionisti e per questo di poco interesse "generale"! Complimenti per la decisione con cui viene svolta questa ricerca e se può essere utile possiedo "guerra a fumetti" dal 1 al 11 ed il numero 16!! Se avete domande chiedete!!( ma come sai Aumaldo,molti dei miei fumetti sono a casa dei miei genitori...quindi appena vado a trovarli.. ;) )

Attendiamo con ansia di conoscere il contenuto dei Guerra a fumetti in tuo possesso! Grazie per l'attenzione con cui ci segui :tnx:
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 15:41
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


mi inchino davanti a tanta competenza in aspetti che dire caotici ed oscuri è poco.Non fermatevi e fate luce il più possibile su questo sottobosco davvero intrigante.Vi seguo...disarmato...quindi innocuo. :o: :cool: :clap: :clap:
 
Web Contacts  Top
454 replies since 6/7/2013, 10:40   16456 views
  Share