CITAZIONE (aumaldo @ 9/1/2014, 08:53)
CITAZIONE (rrider @ 9/1/2014, 00:01)
E perché i ri-ricopertinati (li chiamo così perché effettivamente erano albi che erano stati rifilati almeno due volte: una prima volta dall'Ed. Corno e una seconda volta dalla Cassia/RE.VI; chiaro che il risultato era qualcosa di orripilante) "Bim Bum Bam", "Fantastico", "Il Fumetto", "Noi Super Eroi", "Super Cartoni", "Telefumetto" ecc. risultavano essere pubblicati in taluni casi dall'Ed. Cassia, ed in altri casi dalla RE.VI Ed.? Era chiaro che si trattava del medesimo editore (col medesimo direttore responsabile: G. Eusebio), quindi perché si usavano denominazioni differenti?
Il discorso sui ricopertinati di Gianni Eusebio e di Silvano Vianello è assai complesso.
In pratica, a grandi linee (ma vi sono senz'altro delle eccezioni), la Re.Vi. (D.R. Vianello, Roma) rileva le Edizioni TV (D.R. Eusebio, Milano), mentre la Cassia / Sud-Roma (D.R. Vianello, Roma) rileva la Galassia / Galax (D.R. Vianello, Milano).
In questo caos, sia le Edizioni TV sia la Sud-Roma/Cassia ricopertinano il Full Bonelli (Bis, Tris, Super Cartoni, Noi Super, Telefumetto), la Re.Vi. e la Cassia ricopertinano i Marvel Corno (Bim Bum Bam, Il Fumetto, Fantastico, Super Cartoni, Noi Super Eroi, Telefumetto), la Cassia e la Sud-Roma ricopertinano gli erotici della Galax/Galassia, ma anche della Cab, dell'Edinational e della Mec (decine di testate delle quali Squitty ed io abbiamo tentato, in altra discussione, di ricostruire la cronologia, molto lacunosa nei censimenti ufficiali).
Ti riporto un mio "pezzo" in cui, sul forum di blue-area, qualche tempo fa avevo cercato di fare il punto su questo groviglio. Ogni tuo contributo sarà graditissimo:
LA FASE INTERMEDIA DEI RICOPERTINATI ("POST-MANGA MADE IN ITALY" E "PRE-MARVEL CORNO")
Come non molti sanno, le 6 collane dell'Editrice Cassia/RE.VI Editrice note per aver ricopertinato ANCHE albi Marvel Corno conobbero varie fasi, durante le quali veniva ricopertinato materiale di vario genere. Grazie al mio accanimento, comincia a delinearsi un quadro abbastanza ben definito della fase meno conosciuta nell'esistenza di tali collane, quella in cui veniva ricopertinata la rivista FULL. Ecco i ricopertinati che ho appurato essere appartenenti a tale fase (la seguente lista verrà aggiornata ogni volta che verrà fatta qualche nuova scoperta):
- FANTASTICO num. 50, 51, 52 (l'era FULL iniziò sicuramente DOPO il num. 29, che contiene "manga made in Italy", e finì PRIMA del num. 58)
- IL FUMETTO num. 15, 20, 33, 34 (l'era FULL iniziò sicuramente DOPO il num. 4, che contiene "manga made in Italy", e finì PRIMA del num. 39)
- NOI SUPER EROI num. 83 (l'era FULL iniziò sicuramente DOPO il num. 78, che contiene "manga made in Italy", e finì PRIMA del num. 88; durante tale fase, il titolo della testata diventò NOI SUPER, per poi tornare alla precedente denominazione)
- SUPER CARTONI num. 39, 40, 41, 42 (l'era FULL iniziò sicuramente DOPO il num. 34, che contiene "manga made in Italy", e finì PRIMA del num. 44)
- TELEFUMETTO num. 55, 56, 57 (l'era FULL iniziò sicuramente DOPO il num. 44, che contiene "manga made in Italy", e finì PRIMA del num. 59)
- BIM BUM BAM num. ? (l'era FULL -se ci fu- iniziò sicuramente DOPO il num. 19, che contiene "manga made in Italy", e finì PRIMA del num. 52; è però possibile che per questo periodico l'era FULL non ci fosse stata affatto, perché sia il num. 52 sia il num. 32 recano in copertina la dicitura LEGGI E COLORA e sicuramente contengono albi da colorare connessi ai "manga made in Italy", come i numeri di CIAO AMICI che uscivano nel medesimo periodo -ad esempio il num. 28 ed il num. 51-; neppure CIAO AMICI ricopertinò mai la rivista FULL)
Quindi resta da appurare se anche BIM BUM BAM avesse ricopertinato numeri di FULL, per qualche tempo. A complicare le cose, però, c'è anche il fatto che la "fase Marvel Corno" non iniziò subito dopo la "fase Full". Infatti, almeno in alcuni casi, dopo la "fase Full" si tornò per un certo tempo a ricopertinare i "manga made in Italy" o comunque albi da colorare connessi ai "manga made in Italy" (è il caso di BIM BUM BAM num. 52, di SUPER CARTONI num. 44 e di TELEFUMETTO num. 59). Inoltre, credo che in almeno un caso (TELEFUMETTO num. 81, contenente una delle prime storie di Mazinga Z), dopo la "fase Marvel Corno" non ci fu la chiusura immediata della collana ma un ulteriore ritorno alla prassi di ricopertinare i "manga made in Italy".
Tra l'altro, la storia non finisce qui, perché -in realtà- pubblicazioni di vario tipo col marchio "Edizioni Center TV" (marchio che veniva utilizzato dalle "Edizioni TV" già nei primi anni '80, ma non sempre) continuarono ad uscire per anni. Ad esempio, nei primi anni '90 uscirono nelle edicole di tutta Italia varie videocassette contenenti i primi episodi dei cartoni animati di Hurrycane Polimar, di Tekkaman, di Kyashan ecc. (tutti personaggi le cui avventure a fumetti erano state pubblicate dalle Edizioni TV, 10 anni prima), e a tali VHS erano spesso allegati degli albetti da colorare o materiale analogo (fondi di magazzino delle Edizioni TV, immagino)...
Edited by rrider - 9/1/2014, 12:25