Vintage Comics

Cronologia Editoriale Corno, 1960/1984: 25 anni di produzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2014, 16:17
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (AndyExtra @ 2/1/2014, 16:08) 
Non sapendo a quale editore attribuirla perchè è piuttosto indietro nel tempo, ti menziono anche
la raccolta dei "I Classici" di Alan Ford ("I CLassici" erano le cinque seriette a tema, una serie di sport, una di vacanze...).

I volumetti delle raccolte furono 5 (uno per ogni serietta, contenendo ciascuno 3 storie; in pratica vi sono state riproposte tutte le serie de I Classici)

La mia fonte è il catalogo di Bertatini; sull'anno però è impreciso perchè dice che la serie "I Classici" è del 1985, mentre la raccolta relativa è riportata come del 1984, che non potrebbe essere (forse sono date invertite perchè altrove dice che la serie originale è del 1984)

Vedi te
(sorpattutto se in primis sia della Corno, che appunto non sono in grado di assicuralo)

Questa serie è della MBP e non Corno! La raccolta parte nel 1985,mentre la serie è dell'84. :cool:
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 18:05
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


pazzesco che ci siano state uscite, anche se come raccolte cioè rese, nel mese di dicembre 1984 cioè dopo la fine della casa editrice che fu ad agosto.Praticamente il distributore fece uscire le raccolte con il marchio corno non più in vita.....'na specie dé "zombi editoriale"... :o: :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2014, 19:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 2/1/2014, 18:05) 
pazzesco che ci siano state uscite, anche se come raccolte cioè rese, nel mese di dicembre 1984 cioè dopo la fine della casa editrice che fu ad agosto.Praticamente il distributore fece uscire le raccolte con il marchio corno non più in vita.....'na specie dé "zombi editoriale"... :o: :lol:

E che doveva fare..? Ormai le rese erano ricopertinate...
I costi erano già sostenuti... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2014, 19:53
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


La cronologia Corno relativa ad Alan Ford dovrebbe essere completa, anche se è probabile che alcune raccolte MBP contengano all'interno materiale edito originariamente dalla Corno ed andrebbero, pertanto censite come i ricopertinati Marvel Corno.

CITAZIONE (vladvlad @ 2/1/2014, 18:05) 
pazzesco che ci siano state uscite, anche se come raccolte cioè rese, nel mese di dicembre 1984 cioè dopo la fine della casa editrice che fu ad agosto.Praticamente il distributore fece uscire le raccolte con il marchio corno non più in vita.....'na specie dé "zombi editoriale"... :o: :lol:

Un po' come i ricopertinati Marvel Corno, che dovrebbero risalire, almeno in parte, addirittura al 1985.
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 11:13
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


Aggiungo il volume "Ultime lettere delle Sturmtruppen". Non si tratta di un volume a fumetti, ma di un'opera, comunque, attinente ai fumetti.
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 11:56

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


Siamo sicuri che la serie RACCOLTA AL FLUORO della MBP contenga solo materiale MBP?
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 12:14
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (rrider @ 5/1/2014, 11:41) 
Ciao aumaldo, grazie per il tuo benvenuto, ho dato un'occhiata alla tua interessante ed accurata lista; in attesa di studiarla con maggiore attenzione, posso già suggerirti un paio di aggiornamenti da effettuare.

1) Per quanto riguarda la testata IL FUMETTO, resta da verificare solo la sequenza 35/38. Fino al numero 34, infatti, quella collana NON conteneva materiale Marvel Corno. E' una cosa che ho appurato recentemente.

2) Nel tuo intervento del 4 luglio (aggiornato per l'ultima volta il 26 dicembre), citi SUPER L'UOMO RAGNO num. 11; a me risulta che del ricopertinato SUPER L'UOMO RAGNO uscirono solo 10 numeri, e non 11. Effettivamente, però, un utente di Blue-Area (che è anche venditore su ebay) afferma che secondo una vecchia lista in suo possesso ne uscirono addirittura 12 (ma lui stesso dice che potrebbe trattarsi di un errore). Suppongo che quel venditore sia la stessa fonte a cui hai attinto tu. Tu sei in possesso del n. 11 o l'hai solo visto o ne hai solo sentito parlare?

3) Discorso simile per i numm. 9 e 10 del ricopertinato THOR: non mi risulta che esistano, ma un collezionista di Genova che ho anche conosciuto personalmente mi aveva detto che il num. 9 esiste (ma lui non ce l'ha), e che FORSE esiste anche il num. 10.

4) Una piccola osservazione sulla collana 3 T.N.T. 3: credo che fosse uscita fino al 1983, e non fino al 1982.

CITAZIONE (aumaldo @ 5/1/2014, 11:02) 
Aggiungo che, per quanto riguarda il censimento della 2^ serie delle Raccolte di Guerra d'Eroi, sono ancora fermo al n°50. Non ho inserito questa serie nella Cronologia Corno in quanto è pubblicata dalla Garden e raccoglie fumetti già editi dalla Garden, non più dalla Corno.

Per quanto riguarda le raccolte della Garden, secondo Bono i numeri di Super Raccolta Selezione Guerra d’Eroi contenenti materiale Corno sono solo i primi tre. Il num. 4, invece, sempre secondo Bono, dovrebbe contenere materiale Garden. Tu hai una versione del num. 4 contenente materiale Corno?

Inoltre, credo che dovresti inserire nella tua lista i primi quattro numeri di Guerra d'Eroi Raccolta (Garden). Penso infatti che contengano tutti materiale Corno (se non erro, mi ero procurato il num. 2 e due diverse versioni del num. 5; il n. 2 conteneva due Guerra d'Eroi Corno; il n. 5 conteneva due Guerra d'Eroi Garden).

E allora, ti ringrazio innanzitutto per l'intervento.
Punto 1)Aggiornerò senz'altro la lista (spero in giornata...);
Punto 2 e 3)Cancello dalla lista il n°11 di Super L'uomo Ragno, soprassedendo, quindi, per il momento sia relativamente a questa serie sia riguardo a quella di Thor;
Punto 4)Cercherò di verificare (di certo il n°9 è del 1981 e penso, quindi, che i due numeri successivi siano ambedue del 1982).
Riguardo alle Raccolte Selezione Guerra d'Eroi è corretto quanto sostenuto dal Bono (e date...): ho inserito il 4° numero soltanto per completezza di serie.
Per ciò che concerne le Raccolte Guerra d'eroi Garden, lascio in sospeso in attesa di verifica: penso che la collana sia nata con l'obiettivo di raccogliere i Guerra d'Eroi Garden, ma che, in alcune delle prime copie, siano stati inseriti, un po' a casaccio, degli avanzi di magazzino Corno.
Le Raccolte al Fluoro di Alan Ford dovrebbero contenere soltanto materiale MBP: vennero pubblicate nel 1984, per raccogliere, più o meno, gli Alan Ford del 1983 (pubblicati, già dall'inizio dell'anno, sotto il marchio MBP).
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 12:35

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 14/11/2013, 07:21) 
Grazie del contributo.
Le Edizioni MBP sono senz'altro da considerarsi la prosecuzione della Corno, ma, per motivi pratici, ho preferito restringere la cronologia al periodo 1960/1984.

Su questo punto sarebbe interessante aprire una discussione. In un certo senso, gli "eredi spirituali" (e non solo materiali) dell'Ed. Corno sono stati forse una mezza dozzina: la MBP, la Garden, la Labor Comics (e poi la Star Comics) (e la Play Press) (e la Comic Art) (tutte case editrici che proseguirono la pubblicazione delle serie di maggior successo internazionale dell'Ed. Corno: quelle dei supereroi Marvel), la Glénat Italia (che riprese la pubblicazione di Lupo Alberto, uno dei personaggi di maggior successo proposti dall'Ed. Corno), coloro che proseguirono la pubblicazione delle Sturmtruppen (personaggi all'epoca persino più popolari di Lupo Alberto) ecc.

E' vero che la numerazione di Alan Ford e di Gruppo TNT prosegue, con la MBP, dal punto in cui si ferma la numerazione Corno (e che Luciano Secchi, già direttore dell'Ed. Corno, passò a dirigere la MBP), ma è altrettanto vero che -quando Secchi se ne andò- la maggior parte delle collane dell'Ed. Corno restò in mano all'editore di sempre (e la stagione 1983/1984 dell'Ed. Corno, disprezzata da molti, fu in realtà una delle migliori in assoluto: pensiamo ad esempio all'Eureka! -col punto esclamativo- di Silver & Castelli, e paragoniamolo agli Eureka degli anni precedenti...). E, tra l'altro, anche dopo la chiusura dell'Ed. Corno, tutto il magazzino (non solo i Guerra d'Eroi, i fumetti Marvel ecc., ma anche gli Alan Ford ed i Gruppo TNT a marchio Corno) continuò ad essere gestito dal medesimo editore, col nuovo marchio Garden. Quindi, piaccia o no, è difficile dire che ci fu un unico "erede"...

Edited by rrider - 5/1/2014, 12:52
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 12:43
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


Sì, sono d'accordo. Se qualcuno dovesse scrivere una storia dell'Editoriale Corno, il capitolo finale dovrebbe senz'altro essere dedicato alla produzione della Garden, mentre, probabilmente, una storia a parte dovrebbe essere considerata quella della MBP, che ereditò subito i diritti su Alan Ford e, nel tempo, quelli su tanti altri personaggi classici ex-Corno.
 
Top
BVZMassy
view post Posted on 5/1/2014, 13:31




adoro questi retroscena per me che all'epoca non c'era (come acquirente)
 
Top
Annunziato
view post Posted on 5/1/2014, 18:44




Sì, il termine Raccolta al fluoro venne coniato dalla MBP.
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 02:10

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 5/1/2014, 12:14) 
CITAZIONE (rrider @ 5/1/2014, 11:41) 
credo che dovresti inserire nella tua lista i primi quattro numeri di Guerra d'Eroi Raccolta (Garden). Penso infatti che contengano tutti materiale Corno (se non erro, mi ero procurato il num. 2 e due diverse versioni del num. 5; il n. 2 conteneva due Guerra d'Eroi Corno; il n. 5 conteneva due Guerra d'Eroi Garden).

Per ciò che concerne le Raccolte Guerra d'eroi Garden, lascio in sospeso in attesa di verifica: penso che la collana sia nata con l'obiettivo di raccogliere i Guerra d'Eroi Garden, ma che, in alcune delle prime copie, siano stati inseriti, un po' a casaccio, degli avanzi di magazzino Corno.

Sono quasi sicuro che i primi 2/3/4 numeri delle Raccolte Guerra d'eroi Garden contenessero -di norma- materiale Corno, anche perché la raccolta num. 5 conteneva i primissimi numeri della nuova serie di Guerra d'eroi....

Ah, un'altra cosa: di Andy Capp & C. Selezione uscirono almeno 8 numeri (io sono in possesso del num. 8)...
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 07:25
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (rrider @ 8/1/2014, 02:10) 
Sono quasi sicuro che i primi 2/3/4 numeri delle Raccolte Guerra d'eroi Garden contenessero -di norma- materiale Corno, anche perché la raccolta num. 5 conteneva i primissimi numeri della nuova serie di Guerra d'eroi....

Ah, un'altra cosa: di Andy Capp & C. Selezione uscirono almeno 8 numeri (io sono in possesso del num. 8)...

Ok, grazie. Per il momento aggiungo senz'altro il n°8 di Any Capp Selezione.
Per ciò che concerne Guerra d'Eroi, sarebbe interessante capire se, relativamente al contenuto, "Guerra a Fumetti" fa da congiunzione fra la 1^ e la 2^ serie delle Raccolte (il mio n°14 contiene Guerra d'Eroi n°777).
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 11:49

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 8/1/2014, 07:25) 
CITAZIONE (rrider @ 8/1/2014, 02:10) 
Sono quasi sicuro che i primi 2/3/4 numeri delle Raccolte Guerra d'eroi Garden contenessero -di norma- materiale Corno, anche perché la raccolta num. 5 conteneva i primissimi numeri della nuova serie di Guerra d'eroi....

Ah, un'altra cosa: di Andy Capp & C. Selezione uscirono almeno 8 numeri (io sono in possesso del num. 8)...

Ok, grazie. Per il momento aggiungo senz'altro il n°8 di Any Capp Selezione.
Per ciò che concerne Guerra d'Eroi, sarebbe interessante capire se, relativamente al contenuto, "Guerra a Fumetti" fa da congiunzione fra la 1^ e la 2^ serie delle Raccolte (il mio n°14 contiene Guerra d'Eroi n°777).

No, lo escludo, quello dei ricopertinati è un discorso a parte, posso dirti infatti -ad esempio- che, dei due "Guerra a fumetti" num. 12 che ho reperito, uno contiene il num. 778, ma l'altro contiene il num. 763. Cosa contengono gli altri "Guerra a fumetti" di cui sei in possesso tu? Io ho ad esempio un "Guerra fumetti" num. 4 contenente "Guerra d'eroi" num. 755.
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 12:17
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (rrider @ 8/1/2014, 11:49) 
CITAZIONE (aumaldo @ 8/1/2014, 07:25) 
Ok, grazie. Per il momento aggiungo senz'altro il n°8 di Any Capp Selezione.
Per ciò che concerne Guerra d'Eroi, sarebbe interessante capire se, relativamente al contenuto, "Guerra a Fumetti" fa da congiunzione fra la 1^ e la 2^ serie delle Raccolte (il mio n°14 contiene Guerra d'Eroi n°777).

No, lo escludo, quello dei ricopertinati è un discorso a parte, posso dirti infatti -ad esempio- che, dei due "Guerra a fumetti" num. 12 che ho reperito, uno contiene il num. 778, ma l'altro contiene il num. 763. Cosa contengono gli altri "Guerra a fumetti" di cui sei in possesso tu? Io ho ad esempio un "Guerra fumetti" num. 4 contenente "Guerra d'eroi" num. 755.

Cercherò gli altri numeri in mio possesso, anche se non mi sarà facilissimo (conservo tutto in maniera caotica). Peraltro, io mi chiedevo se ci fosse una continuità non tanto nel contenuto (estremamente "libero", in alcuni casi presumibilmente differente da copia a copia) quanto nell'ordine di pubblicazione. E' possibile, cioè, che i 14 (finora reperiti) numeri di "Guerra a fumetti" siano stati pubblicati fra la 1^ e la 2^ serie delle Raccolte?
 
Top
454 replies since 6/7/2013, 10:40   16456 views
  Share