Vintage Comics

La Compagnia della Forca - Cronologia, Quale l'edizione migliore?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2018, 02:22
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Tavole ridisegnate



Per il n.1 della collana Alessandro Distribuzioni Magnus e Romanini hanno sostituito le ultime due tavole de Il castellano Sparviero, con un'unica tavola doppia; questo differente finale del secondo episodio viene proposto anche nelle successive ristampe non rimontate.

1zr0rki

2wdmyon

213564l



Edited by mr.zinoviev - 20/1/2019, 19:22
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 13:09
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 13/3/2018, 00:42) 
Alessandro Distribuzioni 1986/1995
La Compagnia della Forca
versione in grande formato, integrale, rimontata da Magnus con copertine inedite
[...]
N.8 - Fra Zenith e Nadir - 1995
N.9 - Il grande buio - 1995
[...]

Ciao Pietro, scusa la pignoleria: questi due albi andrebbero invertiti ;)

Grazie per la cronologia! :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 13:30
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 13/3/2018, 13:09) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 13/3/2018, 00:42) 
Alessandro Distribuzioni 1986/1995
La Compagnia della Forca
versione in grande formato, integrale, rimontata da Magnus con copertine inedite
[...]
N.8 - Fra Zenith e Nadir - 1995
N.9 - Il grande buio - 1995
[...]

Ciao Pietro, scusa la pignoleria: questi due albi andrebbero invertiti ;)

Grazie per la cronologia! :)

grazie, hai ragione; mi ero dimenticato dell'errore di numerazione fatto dall'editore e ho inserito i titoli nell'ordine corretto di lettura

appena riesco modifico e metto una nota sulla discrepanza numerica :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 16:16
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE
Granata Press 1992/1994

Io sto cercando di fare TUTTA la Granata Press e attualmente devo recuperare qualche serie manga ma, prima o poi, dovrò mettermi a cercare anche questi.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 17:08
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,866
Location:
Lucca

Status:


Come al solito Pietro ci fai conoscere nei minimi particolari i " segreti" delle varie edizioni dei capolavori di Magnus, partendo dall'alto la prima tavola dovrebbe essere quella della edizione Geis, poi quella di Alessandro e l'ultima quella della Granata, non ho capito bene alcuni aspetti,vedendo la tavola dell'edizione di Alessandro e combaciando tutti i particolari sembrerebbe che questa sia nata così e divisa nelle altre edizioni per adattarla al formato piccolo ma al contrario, mentre è sparito il personaggio che vediamo in primo piano nella prima edizione :unsure:
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 09:21
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 13/3/2018, 17:08) 
Come al solito Pietro ci fai conoscere nei minimi particolari i " segreti" delle varie edizioni dei capolavori di Magnus, partendo dall'alto la prima tavola dovrebbe essere quella della edizione Geis, poi quella di Alessandro e l'ultima quella della Granata, non ho capito bene alcuni aspetti,vedendo la tavola dell'edizione di Alessandro e combaciando tutti i particolari sembrerebbe che questa sia nata così e divisa nelle altre edizioni per adattarla al formato piccolo ma al contrario, mentre è sparito il personaggio che vediamo in primo piano nella prima edizione :unsure:

esatto; le immagini sono tratte da edizione Geis, Alessandro e Granata :cool:

ottima osservazione quella sui dettagli; la parte dx del vignettone AD corrisponde esattamente alla penultima tavola della CdF Geis, a cui sono stati aggiunti solo alcuni dettagli sullo sfondo; la parte sinistra invece ricorda l'ultima tavola, ma l'unico elemento recuperato sembra essere la nave volante; nuvole ed edifici, seppur simili hanno una serie di particolari che non combaciano.

CITAZIONE (_Gianni_ @ 13/3/2018, 13:09) 
questi due albi andrebbero invertiti ;)

ho editato la cronologia nel messaggio di apertura

CITAZIONE (DYD_HRM @ 13/3/2018, 16:16) 
CITAZIONE
Granata Press 1992/1994

Io sto cercando di fare TUTTA la Granata Press e attualmente devo recuperare qualche serie manga ma, prima o poi, dovrò mettermi a cercare anche questi.

è una bella edizione con le sue copertine doppie create ex novo

acq2wl2uetu02

p.s.: con la Granata ti farai una bella scorpacciata di Magnus oltre alla CdF ha pubblicato 6 pocket, 5 album ed un cartonatino dello Sconosciuto, Il principe nel suo giardino, Milady, Le femmine incantate in albo e cartonato oversize, i Briganti, e i 3 Giuseppe Pignatta.

Edited by mr.zinoviev - 20/1/2019, 19:19
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 09:31
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,866
Location:
Lucca

Status:


:quote: , la Granata è stata una casa editrice molto attenta alla qualità, i suoi pocket della CDF e de " lo sconosciuto" che acquistai al momento dell'uscita e perfettamente conservati sono tra quelli a cui tengo di più ;)
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 10:38
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Grazie Pietro per le info.
Onestamente non pensavo che la Granata avesse pubblicato materiale su Magnus, l'avevo sempre associata ai manga. Ma in questo periodo mi sta venendo voglia di collezionare ogni pubblicazione di questa casa editrice e allora ho visto che la lista delle pubblicazioni extra manga è abbastanza nutrita.
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 10:59
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Tavola esclusa nel rimontaggio



è la prima tavola de Il rapimento di Annalisa; in altri casi le vignette di raccordo fra un episodio e l'altro della collana Geis, con protagonista Crocca, sono state dislocate in altre posizioni nell'edizione rimontata contenente 2 puntate per volume.

juv4pl



CITAZIONE (DYD_HRM @ 14/3/2018, 10:38) 
Grazie Pietro per le info.
Onestamente non pensavo che la Granata avesse pubblicato materiale su Magnus, l'avevo sempre associata ai manga. Ma in questo periodo mi sta venendo voglia di collezionare ogni pubblicazione di questa casa editrice e allora ho visto che la lista delle pubblicazioni extra manga è abbastanza nutrita.

per fortuna pubblicava anche fumetto italiano ed americano, decisamente di qualità; oltre a Magnus, della casa editrice bolognese conservo religiosamente Black Kiss (Chaykin), Hard Boiled (Miller/Darrow), Mister X (Motter/Hernandez), Give me liberty (Miller/Gibbons), gli spillati delle TMNT, la monografia su Russ Meyer e la rivista Nova Express :) ; le pubblicazioni Granata hanno una grafica veramente stilosa, Roberto Ghiddi ha fatto un lavoro eccezionale come art director;

colpevolmente fra i lavori magnusiani pubblicati avevo dimenticato di includere il Lunario :(

Edited by mr.zinoviev - 20/1/2019, 19:17
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 11:45
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Vignetta esclusa nel rimontaggio



è l'ultima vignetta de Il grande torneo

264tkjm_0



Edited by mr.zinoviev - 20/1/2019, 19:15
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 10:52
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 14/3/2018, 10:38) 
Grazie Pietro per le info.
Onestamente non pensavo che la Granata avesse pubblicato materiale su Magnus, l'avevo sempre associata ai manga. Ma in questo periodo mi sta venendo voglia di collezionare ogni pubblicazione di questa casa editrice e allora ho visto che la lista delle pubblicazioni extra manga è abbastanza nutrita.

i volumi magnusiani della Granata Press (eccetto il primo in alto da sx, edizione francese di Full Mooon in Dendera e i 2 albi successivi nella fila, delle Edizioni ReM)

20151204_003704
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 10:59
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,633
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/3/2018, 11:52) 
il primo in alto da sx, edizione francese di Full Mooon in Dendera

Ho visto l'immagine prima di leggere e mi sono detto: "Azz! com'è possibile che io non possegga, nè abbia mai visto quel volume?". Fra l'altro, il titolo ha un senso anche in Italiano.
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 11:57
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 16/3/2018, 10:59) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/3/2018, 11:52) 
il primo in alto da sx, edizione francese di Full Mooon in Dendera

Ho visto l'immagine prima di leggere e mi sono detto: "Azz! com'è possibile che io non possegga, nè abbia mai visto quel volume?". Fra l'altro, il titolo ha un senso anche in Italiano.

:lol:
ho riciclato una foto che avevo fatto per Le mie collezioni
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 12:05
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (mr.zinoviev @ 3/16/2018, 10:52 AM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 14/3/2018, 10:38) 
Grazie Pietro per le info.
Onestamente non pensavo che la Granata avesse pubblicato materiale su Magnus, l'avevo sempre associata ai manga. Ma in questo periodo mi sta venendo voglia di collezionare ogni pubblicazione di questa casa editrice e allora ho visto che la lista delle pubblicazioni extra manga è abbastanza nutrita.

i volumi magnusiani della Granata Press (eccetto il primo in alto da sx, edizione francese di Full Mooon in Dendera e i 2 albi successivi nella fila, delle Edizioni ReM)

20151204_003704

Belli!
Dopo aver concluso il ciclo nipponico (delle serie importanti me ne mancano giusto 3 o 4, il resto sono solo raccoltine/ristampe da abbellimento), sicuramente sarà la volta di Magnus. Avevo un po' di timore perché, purtroppo, con la Granata Press è difficile sapere cosa è stato stampato o ristampato al di fuori del discorso "manga"; era una casa editrice che si occupava prevalentemente di quella categoria e, infatti, considero le pubblicazioni non-giapponesi solo un plus.
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 11:31
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Vignetta sdoppiata e e vignetta esclusa



ne L'emiro dell'albero secco la prima vignetta della seconda tavola viene sdottpiata in 2 vignette differenti e viene esclusa dalla pubblicazione rimontata la prima vignetta dell'ultima tavola

aa8zf4

2qb6cdv

1zyvxfn



con queste finiamo le macro-modifiche alle tavole nella prima metà della saga; prossimamente esempi di micromodifiche e il ballon scomparso :)

Edited by mr.zinoviev - 20/1/2019, 19:10
 
Top
50 replies since 9/6/2013, 17:53   2786 views
  Share