Vintage Comics

Blueberry

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2014, 23:18
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Terminata la lunga saga con le (dis)avventure alla caccia del tesoro dei confederati e contro gli attentatori del Presidente
ci apprestiamo a (ri)leggere la serie di Mr. Blueberry dove ricorrono personaggi realmente esistiti come Geronimo, Wyatt Earp, Doc Holliday
e che culminera' con la sfida all' OK Corral!
A seguire ... la giovinezza di Blueberry e poi .... Comanche, Los Gringos, Mac Coy
 
Top
Gr@
view post Posted on 21/11/2014, 07:22




Insomma: un programmino niente male :D
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 08:27

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 20/11/2014, 23:18) 
Terminata la lunga saga con le (dis)avventure alla caccia del tesoro dei confederati e contro gli attentatori del Presidente
ci apprestiamo a (ri)leggere la serie di Mr. Blueberry dove ricorrono personaggi realmente esistiti come Geronimo, Wyatt Earp, Doc Holliday
e che culminera' con la sfida all' OK Corral!
A seguire ... la giovinezza di Blueberry e poi .... Comanche, Los Gringos, Mac Coy

:woot: Veramente? Mac Koy?
io li ho tutti ma in albi singoli mi manca un episodio che ho su Eternauta o Comic Art
Comanche ho tutti quelli che hanno editato in Italia sino ad ora, non saprei se e quanti ne manchino, Los Gringos dovrei avere uno o due della Nuova Frontiera? Albi Pilot? :?: .....ci devo guardare -_-
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 15:58
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,302
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Conoscevo la programmazione fino a Los Gringos, non ricordavo fosse prevista anche la ristampa di Mac Coy.
Bene anche la serie di Gourmelen e Palacios merita di figurare in una edizione Western BeDe.


Relativamente a Blueberry, nel proseguimento della raccolta mi mancherà l'ironia del vecchio Jimmy McLure e del fido Red Neck...
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 00:06
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 21/11/2014, 08:27) 
:woot: Veramente? Mac Koy?
io li ho tutti ma in albi singoli mi manca un episodio che ho su Eternauta o Comic Art
Comanche ho tutti quelli che hanno editato in Italia sino ad ora, non saprei se e quanti ne manchino, Los Gringos dovrei avere uno o due della Nuova Frontiera? Albi Pilot? :?: .....ci devo guardare -_-

forse te ne mancano due: "Terrore apache" e "Il baule stregato"(pubblicati solo su Comic Art)

e di Comanche ti manchera' "Il dollaro a tre facce (pubblicato solo su Eternauta presenta e nell'integrale Planeta)

Di Los Gringos dovresti averne due
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 08:13

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 24/11/2014, 00:06) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 21/11/2014, 08:27) 
:woot: Veramente? Mac Koy?
io li ho tutti ma in albi singoli mi manca un episodio che ho su Eternauta o Comic Art
Comanche ho tutti quelli che hanno editato in Italia sino ad ora, non saprei se e quanti ne manchino, Los Gringos dovrei avere uno o due della Nuova Frontiera? Albi Pilot? :?: .....ci devo guardare -_-

forse te ne mancano due: "Terrore apache" e "Il baule stregato"(pubblicati solo su Comic Art)

e di Comanche ti manchera' "Il dollaro a tre facce (pubblicato solo su Eternauta presenta e nell'integrale Planeta)

Di Los Gringos dovresti averne due

:o: Il Bazzus sa meglio di me quello che posseggo :wacko:
:brv: Bazzus, io sono spesso sulle "nuvole" :P
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 00:20
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Blueberry termina con il n. 26 (Redenzione/Gettysburg); pur mantenendo lo stesso nome la collana pubblichera' Comanche
dal n. 27 al n. 34 e Los Gringos dal n.35 al n. 37 Per ora e' prevista la conclusione con questo numero, tant'e' che ne e'
prevista la vendita dell'opera completa a 145 €; in rete pero' ci sono "rumors" che parlano di Mac Coy
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 10:26
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,715
Location:
Milano

Status:


E'da qualche tempo nelle librerie il volume ''Rancore Apache'',sceneggiatura di Joann Sfar e Christophe Blain,disegni di Christophe Blain.Alessandro Editore,62 pagine ,16 Euro.
Blueberry_-_Rancore_Apache_00
Si tratta delle nuove avventure del tenente Blueberry,con nuovi autori dopo la scomparsa diJ.M.Charlier e J.Giraud.
Ho esitato molto prima di acquistarlo perché ,da quel poco che avevo visto pensavo di rimanere deluso.
Seguo Blueberry dalla sua apparizione sul ''Corriere dei Piccoli'e ne rimasi cosi' entusiasta da procurarmi subito i precedenti episodi apparsi sui ''Classici Audacia''.Negli anni 70,quando il fumetto franco-belga in Italia era più o meno sparito dalla circolazione e Blueberry si vedeva col contagocce,mi procuravo i suoi episodi in lingua originale presso una fumetteria di Milano che da anni non esiste più.Si trattava degli episodi da ''La miniera del tedesco''in poi e,non sapendo un accidente di francese,me li traducevo col vocabolario di mia sorella.
Quando ho avuto in mano ''Rancore Apache ''sono rimasto negativamente colpito dai disegni,ma ho voluto dare lo stesso una possibilità alla storia.
Devo dare un giudizio totalmente negativo anche sulla sceneggiatura.
L'idea di base c'è ma la sceneggiatura è talmente stiracchiata,priva di emozioni e dei colpi di scena ai quali ci avevano abituato i precedenti autori,da essere veramente noiosa.
La storia non riporta date ma dovrebbe situarsi fra ''L'uomo dalla stella d'argento''e ''Il cavallo di ferro''.Lo si intuisce perché è presente Mc Clure ma non Red Neck.
Per riempire la trama gli autori ci infilano un ciarlatano con un automa scacchista e pistolero e una storiella d'amore fra Blueberry e la moglie del comandante del forte.
E' mia opinione che le storie d'amore nelle trame western il più delle volte finiscono per affossarle e anche questa volta vedo rafforzata la mia opinione.
Per mettercele dentro devi essere bravo e,ad esempio,bravi sono stati Charler e Giraud nell'eoisodio ''Arizona love''.
Per quanto riguarda i disegni,sono assolutamente non all'altezza della storia del personaggio.
Essere passati da Giraud ,Colin Wilson,Blanc Dumont,Vance,Rouge a queste brutture,sopratutto nei visi,è veramente deprimente.
Picola considerazione marginale,ci vuole una particolare abilità anche a scegliersi dei titoli poco accattivanti.
Amarezza Apache''come titolo originale,più che a scontri feroci e sparatorie mi fa pensare a un melodrammone western anni 50. Se poi il titolo del seguito è ''Uomini di non giustizia''siamo a posto!
Penso proprio che,a meno di un ricambio di autori,la mia frequentazione del tenente col naso da pugile si fermi qui.
Se qualcuno ha letto ''Rancore Apache''mi piacerebbe sapere cosa ne pensa.
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 11:18
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Letto a puntate su Linus; i disegni di Blain mi sono piaciuti molto anche se differenti come stile da altri autori che si sono cimentati nella serie; e la storia non è male, nulla di trascendente, ma credo che con l'uscita della prossima puntata prenderò entrambi i volumi
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 20:43
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Continuo a dire che lo voglio comperare, ma poi mi dimentico sempre di farlo... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 12:26

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


Io lo farò quando saranno disponibili entrambi i volumi.
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 14:03
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (XIII1961 @ 28/10/2020, 12:26) 
Io lo farò quando saranno disponibili entrambi i volumi.

Hai letto la prima parte o li compri a scatola chiusa?
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 17:54

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
654

Status:


A me non è dispiaciuto. Rivedere Blueberry pimpante dopo averlo visto ormai vecchio nella serie Los Gringos è stato un pò come tornare indietro nel tempo. La nuova avventura riprende il filo del Tenente Blueberry e, ovviamente, non apporta niente di nuovo nell'avventura umana del "Nostro" ma si legge con piacere, ed anche i disegni pur non eccelsi sono certamente accettabili. Riconoscibilissimi Blueberry ed il suo pard, e poi, lasciatemelo dire: come si fa a non avere e leggere una nuova avventura di Blueberry? :cool:
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 12:48

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 28/10/2020, 14:03) 
CITAZIONE (XIII1961 @ 28/10/2020, 12:26) 
Io lo farò quando saranno disponibili entrambi i volumi.

Hai letto la prima parte o li compri a scatola chiusa?

Blueberry lo compro a scatola chiusa...
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 13:49
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Alle gesta di Blueberry sono dedicate quattro serie a fumetti:

Blueberry, la serie principale, anche nota in italiano come Il tenente Blueberry o Le avventure del tenente Blueberry (in francese Blueberry o Fort Navajo, une aventure du Lieutenant Blueberry). Iniziata nel 1963 e proseguita fino al 2007, la serie conta 29 volumi, disegnati tutti da Giraud (con alcuni interventi isolati non accreditati di Joseph "Jijé" Gillain, Michel Rouge e Colin Wilson), e sceneggiati fino al 23esimo da Charlier, dal 24esimo in poi dallo stesso Giraud.

La giovinezza di Blueberry (La Jeunesse de Blueberry in originale), iniziata nel 1968 e tuttora in corso. Al 2015, la serie conta 21 volumi: i primi sei vennero sceneggiati da Charlier, cui è succeduto a partire dal settimo François Corteggiani; ai disegni si sono alternati invece Giraud (primi tre volumi), Colin Wilson (volumi 4-9) e Michel Blanc-Dumont (dal decimo).

Marshal Blueberry, durata dal 1991 al 2000 per un totale di tre volumi, scritti da Giraud e disegnati da William Vance (pseudonimo di William van Cutsem, volumi 1-2) e Michel Rouge.

Lieutenant Blueberry
, iniziata nel 2019 e prevista in due volumi. Una serie-omaggio al classico di Charlier e Giraud, scritta da Joann Sfar e da Christophe Blain, e disegnata da quest'ultimo.

_________________________________


album-cover-large-39707



Edited by mr.zinoviev - 7/2/2021, 14:04
 
Top
73 replies since 30/4/2013, 22:33   1697 views
  Share