Vintage Comics

Fumettology - I miti del fumetto italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2013, 07:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


Una precisazione. Boselli dice che Zagor è un nome di pura fantasia, creato per assonanza (zeta ed erre) con i vari Tarzan, Zorro, etc. In realtà ho sempre avuto il dubbio se Sergio Bonelli, nel "battezzare" il suo personaggio principe, fosse al corrente (magari inconsciamente) che Zagor è un cognome che ha una certa diffusione nell'Area dei Paesi dell'Europa Orientale.
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 13:31
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 12/1/2013, 07:31) 
Una precisazione. Boselli dice che Zagor è un nome di pura fantasia, creato per assonanza (zeta ed erre) con i vari Tarzan, Zorro, etc. In realtà ho sempre avuto il dubbio se Sergio Bonelli, nel "battezzare" il suo personaggio principe, fosse al corrente (magari inconsciamente) che Zagor è un cognome che ha una certa diffusione nell'Area dei Paesi dell'Europa Orientale.

Potrebbe essere, vista la passione che aveva Bonelli per i viaggi e l'avventura...
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2013, 14:55
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


Per me, bellissima puntata, anche più ricca di aneddoti del solito.
Direi, insieme alla prima su Tex, la migliore.
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 13:06
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,499
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Bellissima iniziativa e , per me , tutte belle puntate ! Molto interessanti .
Sono uscite altre puntate nel frattempo ? Avete registrato quella su Lupo Alberto ?

Grazie.

Daniele :)
 
Top
vecchio cammello
view post Posted on 19/1/2013, 16:24




la rai sta bloccando i video :(
(questioni di copyright!)

la puntata del lupo si può ancora rivederla sul sito Rai Reply
www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.htm...013-01-17&vc=31

qua invece
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/page/...ae44ccd0cc.html
ci sono tutte le puntate ;)
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 13:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Beh.. dai..!
L'importante è poterle rivedere da qualche parte.... ;)
Anche se non so da voi... ma qui non carica una mazza... :evil:
Ho aspettato 15 minuti, ma il video non parte...
Che servizio di me**a. E io che pago pure il canone... :evil:
 
Web  Top
nicolaseymerich
view post Posted on 21/1/2013, 13:23




Purtroppo la qualità del servizio "replay" dipende dal numero di connessioni, dalla disponibilità di banda, bla, bla, bla
A me comunque ha sempre dato più problemi che non il servizio "on demand". Mistero, visto che la fonte dovrebbe essere esattamente la stessa.
Tralascio le considerazioni relative al blocco dei video. Evidentemente certi prodotti vengono creati per essere diffusi fra pochi intimi, il tutto corroborato da pessima promozione e programmazione su canali e in orari sicuramente "di nicchia". :wacko: "SSSSSSHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!! Che non si sappia in giro........."

Tornando alla puntata, direi assolutamente interlocutoria. Anche le solite, suggestive carrellate sulle vignette e gli effetti 3D, hanno una resa di tutt'altro tipo.
Lo spessore, i presupposti, il background (come direbbero quelli bravi!?) sono senz'altro diversi rispetto ai personaggi visti finora. Tutti deciamente meno "coccolabili"!!

P.S.: e meno male che Greg doveva essere "IL CULTORE" ! Il suo giudizio complessivo, al di là delle sue collaborazioni, non mi è sembrato così cordialmente lusinghiero.
 
Top
vecchio cammello
view post Posted on 21/1/2013, 17:03




Per quanta riguarda il servizio reply della rai avevo già detto all'inizio di questa discussione
che fa un pò desiderare :P

Venendo alla puntata dedicata al Lupo: non mi è piaciuta granche :(
l'ho rivista ieri pomeriggio (le danno in replica le domeniche alle 17,45)
una delle più loffie tra quelle viste fino ad ora

P.S.
stendo un velo pietoso poi sul giudizio di Greg :cry:
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 22:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (vecchio cammello @ 21/1/2013, 17:03) 
Per quanta riguarda il servizio reply della rai avevo già detto all'inizio di questa discussione
che fa un pò desiderare :P

Venendo alla puntata dedicata al Lupo: non mi è piaciuta granche :(
l'ho rivista ieri pomeriggio (le danno in replica le domeniche alle 17,45)
una delle più loffie tra quelle viste fino ad ora

P.S.
stendo un velo pietoso poi sul giudizio di Greg :cry:

:quote:
 
Web  Top
ZioMassy
view post Posted on 22/1/2013, 12:04




Ho cercato zagor e ho troovato solo lupo alberto :(

Bella la puntata sul lupone...alcune cose, soprattutto gli esordi , l'ho sapute in questa puntata.
Accresciuta ammmirazione anche per il mio mito Castelli. Un autentico genio nostrano del fumetto nonchè autore/lettore come nessuno nel suo campo
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 23:42
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


Stavolta Fumettology è programmata più tardi come orario. La puntata, che è dedicata a Nathan Never, comincia fra una decina di minuti...
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 07:28
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ZioMassy @ 22/1/2013, 12:04) 
Ho cercato zagor e ho troovato solo lupo alberto :(

Bella la puntata sul lupone...alcune cose, soprattutto gli esordi , l'ho sapute in questa puntata.
Accresciuta ammmirazione anche per il mio mito Castelli. Un autentico genio nostrano del fumetto nonchè autore/lettore come nessuno nel suo campo

Castelli è un grande del settore fin da quando portava i calzoni corti (così mi pare di ricordare che abbia detto Bonelli, riferendosi al loro primo incontro, ...fatto poi smentito): grande lettore, grande autore e grande divulgatore.
 
Top
ZioMassy
view post Posted on 26/1/2013, 22:46




CITAZIONE (aumaldo @ 25/1/2013, 07:28) 
CITAZIONE (ZioMassy @ 22/1/2013, 12:04) 
Ho cercato zagor e ho troovato solo lupo alberto :(

Bella la puntata sul lupone...alcune cose, soprattutto gli esordi , l'ho sapute in questa puntata.
Accresciuta ammmirazione anche per il mio mito Castelli. Un autentico genio nostrano del fumetto nonchè autore/lettore come nessuno nel suo campo

Castelli è un grande del settore fin da quando portava i calzoni corti (così mi pare di ricordare che abbia detto Bonelli, riferendosi al loro primo incontro, ...fatto poi smentito): grande lettore, grande autore e grande divulgatore.

:quote:
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 18:47
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


Ho scoperto che un'altra replica del programma c'è anche la notte del martedì alle ore 00:10 (almeno questo martedì è così indicato).
Comunque, nelle ultime puntate mi sta scemando un po' l'interesse... guiltysmiley
 
Top
ZioMassy
view post Posted on 5/2/2013, 18:55




Io avevo trovato e visto quella di zagor sul sito della rai mentre su Utube c'è quella di nathan never che ancora devo guardare.
Per ora l'interesse c'è, con i miei turni è impossibile seguirle regolarmente ma sto rimediando
Aspetto con trepidazione quella di John Doe
 
Top
89 replies since 17/12/2012, 18:47   2352 views
  Share