Vintage Comics

Mortimer, Ediperiodici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2012, 23:37
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


Il fenomeno cinematografico del western all'italiana, inaugurato con l'enorme successo di "per un pugno di dollari" di Sergio Leone nel 1964, continuò per diversi anni fino al 1978 considerato l'anno in cui questo genere terminò
il suo ciclo. Nel 1973, la Ediperiodici, da sempre attenta agli umori e ai gusti del pubblico, nella scia del successo di questo genere pubblicò la collana "MORTIMER" il cui primo numero uscì nel mese di giugno terminando, dopo
dodici numeri, nel maggio del 1974.
Il protagonista è un cacciatore di taglie, personaggio molto frequente nei cosiddetti "spaghetti western" e così pure, lo svolgimento dei vari episodi ricalca un po' i paesaggi, i personaggi e la violenza classica di questo genere.
I primi nove numeri sono a colori, gli ultimi tre in bianco e nero,I testi sono di giorgio Pedrazzi e i disegni di Victor de La Fuente, le copertine di Pino Dangelico. ;)
Serie molto bella da collezionare, belle copertine, ottima colorazione con un disegnatore di fama internazionale, attenti però alla cosiddetta "maledizione del colore" comune anche alle altre due collane "gemelle", Cosmine e
Oltretomba colore" , si aprono alcuni albi e le pagine se ne vanno per i fatti loro, facendo impazzire più di un collezionista, personalmente ho cercato e ricercato alcuni numeri per sostituire i miei spaginati ma niente da
fare, impresa quasi impossibile. :unsure:

Elenco episodi:

1- il cacciatore di taglie
2- l'uomo di Lawton
3-sfida senza ritorno
4-il venditore di morte
5-la mano del cadavere
6-un tranquillo angolo di paura
7-alba di sangue
8-doppio gioco
9-il duro dell'arizona
10-alzati e spara
11-per una taglia in più...
12-messicane oro e guai

Di seguito alcune copertine e la prima vignetta a tutta pagina del numero 1, ottimo inizio : ;)
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 08:46
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


Il numero chiave è il n.7, come ne trovo uno alle fiere è sempre spaginato come il mio, tutti uguali :cry:, anche il n.1 è nelle stesse condizioni :(

Edited by _Gianni_ - 8/9/2013, 15:44
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 09:16
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Neri
Posts:
1,644
Location:
pesaro

Status:


sposo in pieno tutto cio' che e' stato scritto su questa bella serie, unica erotica in mio possesso. Acquistata all'ultima reggio emilia, per me ricopre un grande valorore affettivo in quanto la serie era di un caro amico che non c'e' piu'.... :(

Edited by _Gianni_ - 8/9/2013, 15:46
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 15:23
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (agoluca1 @ 28/2/2012, 09:16) 
sposo in pieno tutto cio' che e' stato scritto su questa bella serie, unica erotica in mio possesso. Acquistata all'ultima reggio emilia, per me ricopre un grande valorore affettivo in quanto la serie era di un caro amico che non c'e' piu'.... :(

Si Gianluca, il fumetto è anche quello e quando ci ricorda periodi di vita, allegri o tristi, assume un valore ancora maggiore ;)

Edited by _Gianni_ - 8/9/2013, 15:46
 
Top
plax82
view post Posted on 4/6/2013, 13:03




Felice di aver contribuito, sia pur nei limiti delle mie possibilità (sono neofita degli erotici), al Forum!
 
Top
spiritello senza scure
view post Posted on 20/10/2015, 11:30




Io l'ho completata di recente e sono diventato matto per trovare il 4. Tra l'altro una parte della raccolta proviene da un collezionista che ha rilegato la serie in due volumi di qualità pregiatissima per bypassare definitivamente il problema dello spaginamento ( e immagino per simulare i volumi in libreria in mezzo ai libri "seri" dell'enciclopedia) :rolleyes: :D
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 21:29
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Il personaggio di Mortimer con tutta probabilita' trae ispirazione (anche un po' nella fisionomia) dal personaggio interpretato da Lee Van Cleef nel film"Per qualche dollaro in piu' " di S. Leone (1965) ,ove appunto interpreta un bounty -killer chiamato Colonnello Mortimer.
Curiosa l'idea della Ediperiodici di varare una collana western ,pure d'autore,quando ormai al cinema lo spaghetti -western stava morendo ,soppiantato ,purtroppo ,dal fagioli-western (Trinita' & soci).
Tentativo coraggioso ma fuori tempo e non premiato dal successo (magari se lo faceva Bonelli...)
 
Top
spiritello senza scure
view post Posted on 21/10/2015, 07:01




Verissimo. Sorprendente ancora di più, che in mezzo a tante seriette erotiche di scarso livello, Mortimer è un signor fumetto, sceneggiato bene e disegnato ancora meglio da De Fuente che sarebbe di lì a poco approdato niente meno che a Tex. Anche l'erotismo non è mai fine a se stesso o buttato lì per la gioia dei fautori della "manovella" ma sempre funzionale alla storia e al contesto narrativo. Ottimi pure i colori: vivaci e ricchi di sfumature pastello. Dovrebbero prenderne esempio oggi i coloristi elettronici :cool:
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 17:23
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


L'amico Giorgio Pedrazzi ha fatto veramente un bel lavoro,tra le tante sue creature questa è decisamente la mia preferita. :cool:
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 18:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,609
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 22/10/2015, 18:23) 
L'amico Giorgio Pedrazzi ha fatto veramente un bel lavoro

:cool:
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 00:23
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Certamente MORTIMER è una serie particolare rispetto alle consimili per formato ed editore. Un prodotto di qualità, nè poteva essere diversamente visto sceneggiatore e disegnatore.
 
Top
StefanoDF
view post Posted on 2/2/2021, 11:30




Buongiorno, c'è qualcuno interessato alla serie MORTIMER (mi mancano il n. 5 ed il 6.) I 10 numeri in mio possesso sono in ottime condizioni. Posso inviare foto su richiesta
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 18:44
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Non sapevo ci fosse anche un thread dedicato a questo bel personaggio. :cool:
Anch'io ho apprezzato molto questa mini, soprattutto i numeri a colori. Strano perché raramente, nel western, prediligo il colore al b/n.
È una serie che ho comprato e letto circa due anni fa e, sinceramente, non ho riscontrato alcun difetto di paginazione nelle mie copie.
Comunque le storie sono coinvolgenti e per nulla scontate. La dose di erotismo é veramente minimale. Nulla a che vedere con la serie "cugina" Cosmine (da leggere solo per gli amanti dell'illeggibile).
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 21:32
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,860
Location:
Lucca

Status:


A quanto pare il thread lo avevo aperto io nel 2012 :o:
 
Top
13 replies since 27/2/2012, 23:37   909 views
  Share