Vintage Comics

Mafia, Edifumetto

« Older   Newer »
  Share  
Billy Bis
view post Posted on 26/9/2021, 21:49 by: Billy Bis
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Io ho la prima serie n.1/63 con i due supplementi. Non ho voluto prendere la seconda serie 1/13 perché, da quello che ho capito, si tratta di storie slegate dai protagonisti della prima serie.

Vi chiedo la conferma che anche il terzo supplemento ("I tentacoli della mafia") e il quarto ("La strage degli innocenti", uscito con "super poliziotta") non contengano inediti con John Baby Lupano. Entrambi sono stati pubblicati durante la seconda serie, per cui in teoria la risposta è "no". Preferisco tuttavia avere la conferma. Con i fumetti italiani degli anni '80 non si sa mai.

Volendo dare un personale giudizio alla prima serie, mi trovo d'accordo con gli altri a giudicarla positivamente. Contrariamente alla maggior parte delle pubblicazioni Edifumetto, Mafia ci regala storie di buon livello dal primo all'ultimo numero. Un raro esempio che ti porta a simpatizzante e a sostenere l'anti eroe di turno. Innumerevoli i casi in cui il codice di onore del protagonista contribuisce ad aumentare l'ammirazione del lettore nei suoi confronti. Nonostante, come sappiamo, si tratta di un mafioso potentissimo.
I disegni li reputo tutto sommato accettabili.
Copertine una più bella dell'altra.
Unica pecca (per il mio standard): iniziò con i primi numeri (circa 10) con una vena erotica accettabile e in linea con gli anni '70, degenerando poi nel porno vero e proprio alla soglia degli anni '80. Peccato veramente.
Da leggere comunque se amate il genere.
 
Top
4 replies since 28/11/2012, 19:41   974 views
  Share