Vintage Comics

Fumetti Folk Serie Mezzanotte, Edifumetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2017, 18:05
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Perfetto, un buco delle cronologie che si chiude.
Visto che non ho l'accesso a quella parte di VEC, formato e contenuto come il grandoroscopo di Guerra e sesso, copertina, quindi adattata al nuovo formato, quella dell'Oroscopo Demoniaco Klik Klak. Giusto?
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 18:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
331

Status:


Esatto! Ora vedo se mi riesce di postare delle foto anche qui..

http://funkyimg.com/view/2AHkA
http://funkyimg.com/view/2AHkT
http://funkyimg.com/view/2AHkV



 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 18:29
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (sataniko @ 28/12/2017, 18:24) 
Esatto! Ora vedo se mi riesce di postare delle foto anche qui..

http://funkyimg.com/view/2AHkA
http://funkyimg.com/view/2AHkT
http://funkyimg.com/view/2AHkV




Dettagliatissimo. Grazie.
E complimenti anche per le condizioni dell'albo!!!!
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 18:33
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Giusto per chi non conoscesse gli altri albi di cui si è parlato:

Attached Image: klikklak 001

klikklak 001

 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 18:36
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Guerra e Sesso:

Attached Image: guerrasesso 012

guerrasesso 012

 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 19:03
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 28/12/2017, 19:05) 
Perfetto, un buco delle cronologie che si chiude.
Visto che non ho l'accesso a quella parte di VEC, formato e contenuto come il grandoroscopo di Guerra e sesso, copertina, quindi adattata al nuovo formato, quella dell'Oroscopo Demoniaco Klik Klak. Giusto?

Non ho capito cosa intendi con "adattata al nuovo formato".
Se non ho capito male, il formato è lo stesso (leggermente più piccolo, trattandosi di un ricopertinato rifilato) del supplemento a "Guerra e Sesso", non quello del Klic Klac.
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 21:08
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 28/12/2017, 19:03) 
CITAZIONE (billyhusky @ 28/12/2017, 19:05) 
Perfetto, un buco delle cronologie che si chiude.
Visto che non ho l'accesso a quella parte di VEC, formato e contenuto come il grandoroscopo di Guerra e sesso, copertina, quindi adattata al nuovo formato, quella dell'Oroscopo Demoniaco Klik Klak. Giusto?

Non ho capito cosa intendi con "adattata al nuovo formato".
Se non ho capito male, il formato è lo stesso (leggermente più piccolo, trattandosi di un ricopertinato rifilato) del supplemento a "Guerra e Sesso", non quello del Klic Klac.

Certo, è più piccolo del fascicolo di Guerra e sesso, circa tre millimetri in altezza e larghezza......

Mi riferivo alla cover. Il Klik Klak è verticale, stretto ed alto. L'immagine del demone è la stessa, ma "amputata " delle scritte in alto........
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 23:02
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 28/12/2017, 22:08) 
CITAZIONE (aumaldo @ 28/12/2017, 19:03) 
Non ho capito cosa intendi con "adattata al nuovo formato".
Se non ho capito male, il formato è lo stesso (leggermente più piccolo, trattandosi di un ricopertinato rifilato) del supplemento a "Guerra e Sesso", non quello del Klic Klac.

Certo, è più piccolo del fascicolo di Guerra e sesso, circa tre millimetri in altezza e larghezza......

Mi riferivo alla cover. Il Klik Klak è verticale, stretto ed alto. L'immagine del demone è la stessa, ma "amputata " delle scritte in alto........

Ah, ok, ora mi è chiaro cosa intendevi dire.
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 11:58
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


I complimenti per la ricerca e il ritrovamento sono d'obbligo. :)

Però, non vorrei fare il guastafeste, mi permetto di comunicare un mio dubbio (sottolineo: dubbio) guardando l'immagine di copertina postata da Sataniko, quella con il diavolo rosso.

In questa immagine si notano chiaramente delle strisce orizzontali, di diverse tonalità di rosso, dal carminio al rosso-arancio. Ebbene, da questa singola foto ho l'impressione che questa immagine derivi da una stampante inkjet, di cui presenta le tipicissime striature orizzontali causate dal passaggio della testina e dalla stampa con i tre inchiostri diversi.
Possibilissimo, naturalmente, che mi sbagli e che le striature possano derivare da una scansione dell'albo di bassa qualità; ma questa unica foto, a me personalmente, lascia dei dubbi.
Fra l'altro, la punta dell'ala sinistra (quella su cui sono sovrapposte le scritte gialle in "Oroscopo demoniaco 1972"), ha una definizione particolarmente cattiva, che potrebbe far sospettare un ritocco con un programma tipo "photoshop" per cancellare appunto le scritte gialle, lasciando dei cosiddetti "artefatti" digitali.

Insomma, per dissipare questi miei personali dubbi di tipo tecnico, ci vorrebbero foto e/o scansioni di alta definizione e alta qualità, particolarmente del dettaglio della punta dell'ala del diavolo. E, possibilmente, anche un'immagine ad alta definizione di questo dettaglio con le scritte gialle sovrapposte, tratta da "Oroscopo demoniaco 1972", per l'opportuno confronto.

Tutto questo, fatta naturalmente salva la buona fede e la competenza dell'amico Sataniko, che non sono in dubbio e che ovviamente non hanno bisogno di conferme o avalli da parte di nessuno. :)
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 12:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
331

Status:


Caro Gianni,
capisco l'essere "pignoli", ma io ho fatto questo post solo per fare un piacere agli amici che, come me, cercavano da tempo prove dell'esistenza dell'albo in questione. Non ho alcun interesse personale a creare dei "fake". L'immagine frontale l'ho appena ritoccata al volo con photoshop solo perchè mi era venuta con dei riflessi bianchi in alcuni punti che ho cercato di eliminare.. Comunque per dissipare i tuoi dubbi, ti metto qui sotto il recente link di Ebay dal quale ho recuperato l'oggetto in questione: http://www.ebay.it/itm/Grandoroscopo-1976-...353.m1438.l2649
Passo e chiudo!
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 13:47
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Caro Sataniko,

lungi da me il sospettare che possa essere tu l'autore di un eventuale fake! Volevo solo essere certo che qualcuno - magari due o tre passaggi fa, e fatta salva la buona fede dei passaggi di mano successivi - non avesse creato e messo in giro un albo "artefatto", avendone in canna magari qualche altro da centellinare a caro prezzo una volta accreditato il pezzo.

Fantacollezionismo? Pignoleria eccessiva? Mah, sappiamo che a certi livelli di rarità le cifre in gioco possono essere rilevanti, e di fronte a facili guadagni molti scrupoli possono cadere.

Frattanto, devo dirti che l'immagine eBay che hai linkato non mi ha dissipato i dubbi; anzi, li ha fatti aumentare. Gli "artefatti" nella zona dell'ala, ad esempio, sono evidentissimi. Imprecisioni grafiche "analogiche" risalenti al dicembre 1975?
Tutto può essere, non sarò io a fare una sorta di expertise, non avendone né titoli, né competenze. Mi limito a lasciare queste mie umili considerazioni tecniche a futuri, eventuali approfondimenti di chi li volesse fare, con maggiore autorevolezza e competenza di quanto possa fare io.

Detto questo, ti saluto con un altrettanto secco e definitivo "Passo e chiudo" da parte mia :)
 
Top
55 replies since 24/9/2012, 13:21   1971 views
  Share