Vintage Comics

Absolute Moebius - Panini Comics

« Older   Newer »
  Share  
Grubert
view post Posted on 3/10/2012, 18:03




CITAZIONE (jhendrik @ 30/9/2012, 19:52) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/9/2012, 18:04) 
arzach...e poi harzac, harzack, harzak, arzak, harzakc, arrzak

:wacko:

Non son sicuro di aver capito molto, ma grazie lo stesso, MrZ.

Non sapevo di questa iniziativa, finalmente saranno disponibili "l'uomo del ciguri" (prima parte del seguito del garage ermetico) e Cronache Metalliche, finora inediti in italia (ci sono voluti circa 20 anni!!!)
e soprattutto finalmente sarà disponibile "Inside Moebius", una delle opere che preferisco di Giraud.
E' un peccato che sia stata necessaria la morte di Giraud perché qualche editore italiano si "ricordasse" dell'esistenza di Moebius.

Tornando ad Arzach, spero di poter fare maggior chiarezza...
- Il titolo Arzach indica il primo ciclo di 4 storie apparse negli anni '70 + una storia degli anni '90 più qualche tavola sparsa.
- il titolo Arzak indica il volume originariamente pubblicato in Francia da Moebius productions nel 2008 come "Arzak - destination Tassili" in tiratura limitata brossurata in B/N (tavole senza baloons a Dx con testi a SX) e successivamente pubblicato in formato grande e cartonato, a colori, con i baloon da Glenat. Avrebbe dovuto essere il primo capitolo di una trilogia. :(
 
Top
nerone75
view post Posted on 3/10/2012, 20:41




Stavo per acquistare il libro, ma a questo punto aspetto per vedere la qualità della serie ;)
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 20:46
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


???

che libro dici? inside? è un altra collana in uscita.

Edited by mr.zinoviev - 6/8/2022, 18:54
 
Top
nerone75
view post Posted on 3/10/2012, 21:16




No Arzach, quello che avevi te in firma ;)
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 21:40
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


quello che avevo io in firma era il volume milano libri anni 80 che raccoglie solo le storie anni 70 di arzach e alcune storie brevi senza personaggio fisso

 
Top
nerone75
view post Posted on 3/10/2012, 21:47




Infatti, motivo in più a questo punto per aspettare questa collana completa di tutto ^_^
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 22:11
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


direi anch'io :)
 
Top
Grubert
view post Posted on 4/10/2012, 11:57





che libro dici? inside? è un altra collana in uscita, con un altro topic:


Hai ragione per quanto riguarda Inside, ho fatto confusione tra i due topic.


per Nerone:

La qualità dell'ultimo Arzach è superlativa nei disegni ma con una storia piuttosto scialba (forse perché è solo un capitolo introduttivo di una trilogia). Non credo che qualcuno si azzarderà a continuare una trilogia iniziata da Moebius, anche perché dubito che le sceneggiature per gli episodi successivi siano state scritte da Giraud.
Il segno è "linea chiara" e quindi l'esatto opposto del primo Arzach e i colori sono decisamente luminosi al contrario dei primi episodi di Arzach (anni '70). Inoltre Arzach parla (!). Nell'insieme il personaggio perde molto fascino. L'albo per conto mio è una cosa da fan e completisti. Comunque merita (parlo dando per scontato che verrà stampato nello stesso formato del francese della glenat e corredato dagli schizzi e illustrazioni in coda).

La serie regolare riprende contenuti e titoli dei cartonati degli Humanoides Associes (quelli pubblicati in Italia da Alessandro Distribuzioni tra il 1988 e il 1991 - vado a memoria, potrei sbagliare). A suo tempo gli Humanoides pubblicarono le vecchie storie di Moebius uscite negli anni '70 / '80 cambiandone l'ordine rispetto ai vecchi cartonati originali e il materiale originariamente in B/N venne colorato (per "esportare" Moebius in USA).
Recentemente gli Humanoides hanno ripubblicato tutti questi albi nella versione a colori e ove disponibile in quella in B/N. Hanno cioè fatto una versione in B/N per le storie che furono pubblicate così negli albi degli anni '70 o sulla rivista Metal nello stesso periodo.
Alessandro pubblicò dunque i cartonati tali e quali a quelli francesi colorati.

In seguito (1994) in Francia (e mezza Europa e pure in USA - sebbene inedito in Italia) uscì L'Homme du Ciguri, seguito del Garage Ermetico. Moebius si oppose alla pubblicazione dell'albo perché non riteneva finita la storia, o comunque non soddisfacente. A conferma di ciò c'è da dire che "L'homme du Ciguri" uscì originariamente in B/N su Dark Horse Presents. Le puntate si interruppero ma nello stesso periodo furono pubblicate altre 20 tavole circa sulla miniserie Moebius Comics. Come al solito si tratta di brevi episodi che a volte appaiono slegati tra loro, come nel primo "Garage", e altre volte hanno una certa continuità. La storia comunque sembra un po' "tagliata", come accadrebbe se il produttore del film finisse i soldi.
Come se non bastasse i colori fanno perdere molto fascino (e molta luce e molto chiaroscuro) a queste tavole, che sono disegnate in modo superlativo. Purtroppo l'unica versione in B/N finora disponibile è la tiratura di testa in grande formato (A3 circa) e in tavole sciolte. Edita da stardom nel 1994 in sole 200 copie (almeno mi pare - ma forse sono 400 - controllerò...) è uno dei pezzi più rari di Moebius.

Altro seguito del Garage è "Le Chasseur Deprime" (gioco di parole: LE chasseur de primes = il cacciatore di taglie / LE chasseur Deprime = il cacciatore depresso), pubblicato nel 2008 da Moebius Productions.

Secondo me il "vero" seguito del Garage è da considerarsi piuttosto il ciclo "Inside Moebius", dove nella stessa storia convivono: Moebius (in 3 età diverse e a volte contemporaneamente), il maggiore Grubert, Malvina, Arzach, Blueberry, Stel e Atan, Osama Bin Laden (non sto scherzando) e altri personaggi del mondo di Moebius.

Anche il carnet "Le Major" (uscito nel 2011) è da considerarsi un "nuovo Garage Ermetico" e la storia è senz'altro più riuscita de "L'Homme du Ciguri". Speriamo che qualcuno lo possa pubblicare in futuro. Eredi permettendo.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 12:05
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


esaustivissimo :lol: :clap:
 
Top
Grubert
view post Posted on 4/10/2012, 12:28




CITAZIONE (mr.zinoviev @ 4/10/2012, 13:05) 
esaustivissimo :lol: :clap:

Grazie Zinoviev.
Vista l'occasione della futura ripubblicazione e pubblicazione di alcuni inediti mi offro per aprire un topic su Moebius nella sezione autori. L'opera è come dicevo vasta e parzialmente sconosciuta al di fuori della Francia. In particolare tutto il materiale che verrà ristampato e in particolare le storie brevi hanno avuto una vita editoriale travagliata perché originariamente pubblicate in alcuni album e a distanza di qualche anno ripubblicate in album remixati e con nuovi titoli (parlo della Francia naturlamente).

Per fare un esempio (il primo che mi viene in mente): "scalo du faragonescia" è una storia disegnata a metà anni '70 ma pubblicata su Metal Hurlant nei primi anni '80. La versione su rivista aveva i colori di Mandryka (pubblicata su alter nel 1981 - ma ancora potrei sbagliare anno). LA prima versione pubblicata in album è sull'album "La Deviation" del 1980 ed è in B/N (molto meglio della colorata). Però la ristampa del volume "La Deviation" nelle OEuvres Completes (6 volumi di metà anni '80 degli Humanoides) omette "Scalo su Faragonescia" e altre 2 storie e le sostituisce con altre storie più recenti o di più difficile reperibilità.
La versione successiva, uscita sull'album omonimo è stata ricolorata e risulta totalemnte diversa ( amio parere è meglio della versione fatta da Mandryka)

Posso stilare una lista delle edizioni originali con i titoli di ogni singola storia contenuta corredata dal numero e titolo della rivista in cui originariamente uscì la storia ed eventualemnte aggiungere i titoli inediti in italia (i ltutto naturalmente corredato da foto, altirmenti non c'è gusto).
Però ho appena traslocato, per cui dovreste darmi il tempo di aprire gli scatoloni e rimettere in ordine e fotografare etc.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 12:53
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Grubert @ 3/10/2012, 19:03) 
- Il titolo Arzach indica il primo ciclo di 4 storie apparse negli anni '70 + una storia degli anni '90 più qualche tavola sparsa.
- il titolo Arzak indica ...

Grazie anche a te, Grubert. ;)
 
Top
Grubert
view post Posted on 4/10/2012, 13:05




CITAZIONE (jhendrik @ 4/10/2012, 13:53) 
CITAZIONE (Grubert @ 3/10/2012, 19:03) 
- Il titolo Arzach indica il primo ciclo di 4 storie apparse negli anni '70 + una storia degli anni '90 più qualche tavola sparsa.
- il titolo Arzak indica ...

Grazie anche a te, Grubert. ;)

Di nulla, è un piacere traviare altri e "convertirli" a Moebius. :shifty:
A parte gli scherzi, ho fatto già una bibliografia perché cercavo di recuperare tutte le storie brevi (e non solo quelle) e ove possibile in prima edizione, per cui volevo orientarmi in questo labirinto. Tanto materiale in Italia è stato pubblicato su Alter e poi su Comic Art, Totem, Corto Maltese, Metal Hurlant e altre riviste. A volte le stesse storie sono apparse nel giro di pochi anni su diverse riviste e altre sono rimaste inedite. Tante cose sono state ultraristampate e altre sono state pubblicate in album solo nel 1978 e non hanno visto successive ristampe italiane. Anche i libri sono disordinati avendo avuto editori diversi e titoli diversi (ma a volte con contenuti comuni). Quindi l'unica cosa per non avere troppi doppioni (o per avere quasi tutto, a seconda di quello che vi interessa) è (lo dico molto modestamente :B): ) la mia "guida galattica a Moebius".
 
Top
nerone75
view post Posted on 4/10/2012, 13:08




Intanto grazie per tutto quello che hai scritto e che è chiaro, ma siccome sono all'inizio della scoperta di Moebius, non ho ben capito cosa mi consigli di acquistare :unsure:
Aspetto come deciso l'uscita dei nuova serie o hai altro da consigliare per gustarmi il meglio di Moebius ?
Grazie :)
 
Top
Grubert
view post Posted on 4/10/2012, 13:25




CITAZIONE (nerone75 @ 4/10/2012, 14:08) 
Intanto grazie per tutto quello che hai scritto e che è chiaro, ma siccome sono all'inizio della scoperta di Moebius, non ho ben capito cosa mi consigli di acquistare :unsure:
Aspetto come deciso l'uscita dei nuova serie o hai altro da consigliare per gustarmi il meglio di Moebius ?
Grazie :)

Sono quello sbaglaito a cui chiedere.. ti direi "tutto" :lol:
A parte gli scherzi... tutto il periodo anni '70: quindi Garage Ermetico, Arzach. Fallico Folle e tutte le storie brevi: che in sintesi è il contenuto di tutti i volumi di Absolute Moebius. Se proprio sei digiuno prendi Arzach e Il Garage e The Long tomorrow e se ti piacciono quelli allora deciderai tu che fare. Questo è senz'altro un periodo imprescindibile nella produzione di Moebius.

A questi titoli aggiungerei tra gli essenziali il ciclo de "L'Incal", già disponibile nella versione integrale economica.

A proposito del ciclo di Edena non so che dirti, va molto a gusti e potrebbe piacerti qualche episodio ed altri meno. E' una saga nata un po' per caso, come commissione per una pubblicità e poi sviluppata in tutt'altra direzione.

Ti consiglio vivamente anche gli ultimi due volumi dedicati all'illustrazione.
Sono molto eterogenei, contengono schizzi, pubblicità, locandine, manifesti, illustrazioni per libri e copertine per libri e riviste.
Chaos è più eterogeneo e contiene materiale dagli anni '70 ai primi '90, mentre Cronache Metalliche dovrebbe contenere (dico dovrebbe perché parlo ipoteticamente: ovvero se sarà l'equivalente di Chroniques Metalliques edito in Francia quasi una ventina d'anni fa) materiale dei primi anni '70 e del periodo Metal Hurlant.
Entrambi bellissimi. Se osservati attentamente sono meglio di un corso di disegno o di illustrazione. Da qui si capisce perché, quando e come il cinema di fantascienza sia cambiata radicalmente, ma il discorso è lungo e mi fermo.

Lo riprenderò in altra sede appena aprirò il topic nello spazio autori.

Edited by Grubert - 4/10/2012, 17:29
 
Top
nerone75
view post Posted on 4/10/2012, 18:51




Grazie mille Grubert :cool:
 
Top
50 replies since 16/9/2012, 00:01   2509 views
  Share