Vintage Comics

i manga...cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2012, 11:37
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 14/9/2012, 12:28) 
Urka, se è un manga! In patria (e non solo) Monkey Punch è un vero mito! ;)

Ok , grazie ! ;)
Azz ma allora sono un lettore di manga pure io !! :(

Ora Gianfranco e Paolo potete fucilarmi....... :wacko:
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 11:40
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 14/9/2012, 12:22) 
Il 90% dei manga mi sa che sono fuori dalle nostre corde, però ci sono certi autori (come Tezuka, Taniguchi, Urasawa, Hoshino, Kishiro, Ohba) che per me sono un must (anche se magari non tutto quello che hanno fatto, ovviamente).

per questo mi intriga l'idea... credo che da un confronto con appassionati ad ampio spettro del fumetto e profondi conoscitori del media occidentale possano nascere spunti interessanti o cmq differenti dal forum frequentato esclusivamente da 16nni mangadipendenti.

@nemo:

tumblr_lm1hwguGOT1qkfbkso1_1280

...cmq se uno restasse affascinato dallo stile pulito, sobrio ed elegante di new treasure island e decidesse di acquistarne l'originale giappo, non mi sembrerebbe una scelta più bizzarra che acquistare flan ford in croato o zylan zog in finlandese
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 11:55
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


Ora diciamo che andare a prendere tezuka può non essere il massimo della digeribilità e della modernità... :lol: :lol: :lol:

Diciamo che è come dire che per conoscere il fumetto italiano devi leggere Rubino appunto.

Direi che sarebbe meglio aprtire da Blame, Eden, Monster, 21 century boys, Nausicaa nella valle del vento, Vagabond, L'immortale, ecc. ecc.


E per chi apprezza i supereroi da Wolverine: Snikt ( wolverine nel mondo di Blame in pratica) .


Anche lo stesso Lupin III è un manga piuttosto particolare... Quasi una strip quasi sexy alla fin fine.

A me non esalta molto, cmq non è male ;)
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 12:00

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Francamente per me sarebbe dura, pero' riconosco di non conoscere l'argomento....Ricordo De Miceli asserire che quando avrebbe letto su di un catalogo definizioni come fotonico e magazzino sarebbe (per lui) arrivato il tempo della pensione..Qualche giorno fa uno dei piu' noti rivenditori mi ha confidato che ci sono gia' richieste per alcuni numeri rari Manga e , se la cosa avesse seguito , forse il tempo di chiudere bottega sarebbe piu' vicino...Una questione di pelle credo.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 12:03
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


I maligni direbbero questioni di ETA'!!!!!!!!!1

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 12:07
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


ho preso tezuka per stare sul molto vintage ;)

più che i maligni direi i realisti :lol:
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 14/9/2012, 12:07




mi "manga" la voglia, :lol:

Comunque concordo che ci sono opere disegnate in maniera veramente spettacolare, con trame anche interessanti.
Io apprezzo i film di animazione jap, i manga mi fanno un po' di osticità già per il fatto di doverli leggere partendo da dietro.
Se ci sono esperti oltre al JJ, che ci diano un po' di consigli...
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 12:09
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


beh...francamente sarà capitato a tutti di vedere in fumetteria che ormai i manga non sono più appannaggio dei 16nni, ma ci sono molti 20/30nni tra gli acquirenti.

@nemo: la lettura al contrario un po' disturba anche me :(
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 14/9/2012, 12:15




la prima volta che ho aperto un manga (ero piccolo e gnurante) l'ho letto al modo occidentale...ho capito solo dopo un po' di pagine come andava la cosa... :lol:
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 12:16
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


In rare eccezioni alcuni manga sono stati occidentalizzati e quindi leggibili all'occidentale..

Come ad esempio Berserk, la cui prima parte è un capolavoro!!!
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 12:16
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


:lol:
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 14/9/2012, 12:25




CITAZIONE (dr. kastener @ 14/9/2012, 12:02)
CITAZIONE (ilgattonip @ 14/9/2012, 12:00) 
li odio!

Fai bene! Immagino tu ne abbia letti parecchi, per dire questo... :rolleyes:

Li odio perchè hanno rovinato Romics. Quando ho incomincato a frequentare questa fiera negli anni 90 era uno spettacolo con solo rivenditori di fumetti. Poi sono arrivati i manga, poi i videogiochi e chi più neha più ne metta.
Tralasciando le fumetterie qui a Roma che si sono totalmente convertite ai manga o con un 50% e 50%.
Ho provato ad aprirne qualche numero e a provare a leggerlo, ma non riesco a digerirne i disegni e l' impostazione.
Già non ho il tempo di leggere i fumetti che mi piacciono, non vedo perchè dovrei perderne per leggere ciò che non mi attira.


[@gattonip: ...mmm...forse non è un caso che il fatto che colezionisti importanti e preparati come jj e dr.k. apprezzino l'arte orientale e tu sei ancora fermo alle spelaturine :lol:
[/QUOTE]
infatti li lascio ai collezionisti importanti e preparati e torno alle spelaturine di un umile Brendon (a proposito leggete il numero di Agosto/Settembre :wub: )
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 12:52
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 14/9/2012, 13:25) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 14/9/2012, 12:02)
Fai bene! Immagino tu ne abbia letti parecchi, per dire questo... :rolleyes:

Li odio perchè hanno rovinato Romics. Quando ho incomincato a frequentare questa fiera negli anni 90 era uno spettacolo con solo rivenditori di fumetti. Poi sono arrivati i manga, poi i videogiochi e chi più neha più ne metta.
Tralasciando le fumetterie qui a Roma che si sono totalmente convertite ai manga o con un 50% e 50%.
Ho provato ad aprirne qualche numero e a provare a leggerlo, ma non riesco a digerirne i disegni e l' impostazione.
Già non ho il tempo di leggere i fumetti che mi piacciono, non vedo perchè dovrei perderne per leggere ciò che non mi attira.


[@gattonip: ...mmm...forse non è un caso che il fatto che colezionisti importanti e preparati come jj e dr.k. apprezzino l'arte orientale e tu sei ancora fermo alle spelaturine :lol:

infatti li lascio ai collezionisti importanti e preparati e torno alle spelaturine di un umile Brendon (a proposito leggete il numero di Agosto/Settembre :wub: )
[/QUOTE]

ovviamente la mia era una provocazione consapevole ;) :) però certe uscite drastiche e categoriche non le concepisco.
è come se uno sparasse a zero sul fumetto americano dopo aver letto rob liefield...o se uno rifiutasse di leggere will eisner perchè non gli è piaciuto l'hulk di mantlo e buscema.
...insomma se migliaia di persone leggono manga, se fra queste ci sono lettori che leggono altri generi, se addetti ai lavori ed artisti occidentali considerano importanti certe opere e certi autori nipponici...qualcosa di buono ci sarà anche nella mole di produzione orientale...
poi magari non rientreranno nelle mie corde e ritornerò sui miei passi, ma non considerarli a priori mi sembra un limite.

il fatto che abbiano rovinato romics è soggettivo. per chi la frequenta l'hanno migliorata. anche la nuova lucca non è quella degli esordi...però che piaccia o meno si è cmq espansa...e solo dalla divulgazione del fumetto che può nascere nuova linfa per il collezionismo...e costruire barricate generazionali o di genere non credo giovi a nessuno.
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 18:18
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


A me i manga sono del tutto indigesti, anche se apprezzo gli anime (vecchi e nuovi). Questi discorsi però li avevamo già fatti, metto il link a un mio vecchio intervento:
https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=43726078&st=30
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 18:31
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


beh miyazaki ha fatto anche un paio di manga:

shuna_couverture411px-Nausicaavolume1

anzi l'anime di nausica è proprio tratto dal fumetto:

09-una-tavola-del-manga-nausicaa-della-valle-del-vento
 
Top
90 replies since 14/9/2012, 10:17   2021 views
  Share