Vintage Comics

I quaderni del fumetto italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2012, 23:24
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


certo che appena tocchiamo un pezzo i risultati di vedono...
non essendo a Reggio, per compensare almeno in parte, ho fatto un giretto in un mercatino del basso piamonte.. trovato un biancaneve in condizioni come quello postato da zinoviev, chiedo il prezzo e parte la solfa che su internet quelli che se ne intendono dicono che è rarissimo ecc ecc... spara 120...
rido e vado via.
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 23:35
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (maxzun @ 27/5/2012, 00:24) 
certo che appena tocchiamo un pezzo i risultati di vedono...
non essendo a Reggio, per compensare almeno in parte, ho fatto un giretto in un mercatino del basso piamonte.. trovato un biancaneve in condizioni come quello postato da zinoviev, chiedo il prezzo e parte la solfa che su internet quelli che se ne intendono dicono che è rarissimo ecc ecc... spara 120...
rido e vado via.

:lol: :lol: :lol:
son diventato peggio di mida...tocco un fumetto e il valore si quadruplica, anzi...supera il quadruplo :lol:

adesso metto la foto della jolanda di ferriani che ho pagato 10 eur meno della biancaneve....vediamo a quanto arriva hahaha
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 00:06
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


JOLANDA-DE-ALMAVIVA003



jolanda de almaviva - i quaderni del fumetto italiano n.15 - rosa e nera 1 - paolo ferriani editore

^^^^^^^^^^^^^^

cari commercianti attenti ed astuti, questo pezzo all'inizio mese l'ho pagato 17 euro, ma giusto perchè l'ho comprato nel negozio bolognese di un certo alessandro che probabilmente facendo l'editore non ne capisce molto di fumetto d'antiquariato. infatti già in passato mi aveva venduto il rarissimo biancaneve per una cifra di poco superiore.
a voi , attenti venditori che ci leggete, non bisogna sicuramente sottolineare che sono volumi assolutamente per collezionisti che se ne intendono e sanno mettere mano al portafoglio di fronte a simili occasioni, che difficilmente si ripropongono 2 volte nella vita. solo un braccino corto come maxzun potrebbe ridere della perspicace richiesta del mercante piemontese.
ecco io, per non far torti alla biancaneve, la jolanda la proporrei ad almeno 80 eur, magari omaggiando l'acquirente che prendesse l'accoppiata per 2 biglietti verdi, con un gustoso chupa chupa.
però già ciucciato. che va bene fare gli splendidi coi clienti, ma senza esagerare.

un brindisi a noi conoscitori di fumetti di un certo livello

mai_dire_domenica_mr_forest_010_jpg_mrii

Edited by mr.zinoviev - 21/4/2022, 13:12
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 23:31
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


prosit!
a proposito.. il Gesebel, in condizioni più che ottime, l'ho preso a 9,00 il 15 maggio.
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 00:26
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


bella presa. io per il mio gli avevo dato una quindicina d'euro
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 13:44
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 29/5/2012, 01:26) 
bella presa. io per il mio gli avevo dato una quindicina d'euro

shhh.. non dirlo a nessuno, ma l'ho preso al compralo subito... :o:
 
Top
riccardo24
view post Posted on 21/6/2012, 09:27




be' credo che i piu' rari in assoluto della serie siano alan ford e la monografia di diabolik 1.edizione del 1992, l'unica volta che ho avuto la fortuna di vederli ad una fiera hanno sparato cifre folli ,alan ford 200 euro e diabolik 250 euro. io fortunatamente li comprai alla loro uscita e quindi li ho pagati il giusto, a loro difesa posso dire che l'alan ford e' un bellissimo e documentatissimo volume, e il diabolik si puo' considerare il piu' storico e completo volume mai pubblicato sul personaggio,praticamente "la bibbia" per ogni collezionista.
purtroppo come gia' detto le condizioni di salute di paolo ferriani fanno presumere ad una chiusura della collana,nonostante abbiano gia' dei volumi pronti, come l'index di diabolik 101-200, probabilmente sembra che saranno pubblicati da un altro editore,questo e' almeno ad oggi quello che mi risulta,un vero peccato, visto che io personalmente considero la collana di ferriani la piu' bella in assoluto di tutta la produzione italiana.
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 09:55
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (riccardo24 @ 21/6/2012, 10:27) 
be' credo che i piu' rari in assoluto della serie siano alan ford e la monografia di diabolik 1.edizione del 1992, l'unica volta che ho avuto la fortuna di vederli ad una fiera hanno sparato cifre folli ,alan ford 200 euro e diabolik 250 euro. io fortunatamente li comprai alla loro uscita e quindi li ho pagati il giusto, a loro difesa posso dire che l'alan ford e' un bellissimo e documentatissimo volume, e il diabolik si puo' considerare il piu' storico e completo volume mai pubblicato sul personaggio,praticamente "la bibbia" per ogni collezionista.
purtroppo come gia' detto le condizioni di salute di paolo ferriani fanno presumere ad una chiusura della collana,nonostante abbiano gia' dei volumi pronti, come l'index di diabolik 101-200, probabilmente sembra che saranno pubblicati da un altro editore,questo e' almeno ad oggi quello che mi risulta,un vero peccato, visto che io personalmente considero la collana di ferriani la piu' bella in assoluto di tutta la produzione italiana.

spiace molto per ferriani.
ci ha dato tanto, sarebbe fantastico se un altro editore proseguisse la sua opera.

certe cifre le sparano perchè son cmq pezzi molto ricercati dai collezionisti.


nel senso...le cifre dell'alan ford index sono giustificate o del diabolik dalla ricercatezza dei pezzi da parte dei collezionisti.

solo qualcuno completamente a digiuno di fumetti li venderebbe a 2 cifre...per cui chi li vuole può sperare al massimo nel 'colpaccio' di prenderli a 150, ma se conta di spendere meno di 100, mi sa che può rinunciare in partenza all'idea di collezionarli.

questo però non vale per jolanda, biancaneve, gesebel, kriminal, ecc... per cui una richiesta di 100 eur è totalmente folle. è roba che gira comunenmente sui 15/25 a seconda dell'albo.
 
Top
vecchio cammello
view post Posted on 21/6/2012, 13:29




Spiace anche a me per Ferriani,
a questo punto però, visto che ci sono due volumi pronti o quasi,
mi auguro che l'editore che li proporrà sia all'altezza del precedente ;)
 
Top
riccardo24
view post Posted on 22/6/2012, 14:21




CITAZIONE (mr.zinoviev @ 21/6/2012, 10:55) 
CITAZIONE (riccardo24 @ 21/6/2012, 10:27) 
be' credo che i piu' rari in assoluto della serie siano alan ford e la monografia di diabolik 1.edizione del 1992, l'unica volta che ho avuto la fortuna di vederli ad una fiera hanno sparato cifre folli ,alan ford 200 euro e diabolik 250 euro. io fortunatamente li comprai alla loro uscita e quindi li ho pagati il giusto, a loro difesa posso dire che l'alan ford e' un bellissimo e documentatissimo volume, e il diabolik si puo' considerare il piu' storico e completo volume mai pubblicato sul personaggio,praticamente "la bibbia" per ogni collezionista.
purtroppo come gia' detto le condizioni di salute di paolo ferriani fanno presumere ad una chiusura della collana,nonostante abbiano gia' dei volumi pronti, come l'index di diabolik 101-200, probabilmente sembra che saranno pubblicati da un altro editore,questo e' almeno ad oggi quello che mi risulta,un vero peccato, visto che io personalmente considero la collana di ferriani la piu' bella in assoluto di tutta la produzione italiana.

spiace molto per ferriani.
ci ha dato tanto, sarebbe fantastico se un altro editore proseguisse la sua opera.

certe cifre le sparano perchè son cmq pezzi molto ricercati dai collezionisti.


nel senso...le cifre dell'alan ford index sono giustificate o del diabolik dalla ricercatezza dei pezzi da parte dei collezionisti.

solo qualcuno completamente a digiuno di fumetti li venderebbe a 2 cifre...per cui chi li vuole può sperare al massimo nel 'colpaccio' di prenderli a 150, ma se conta di spendere meno di 100, mi sa che può rinunciare in partenza all'idea di collezionarli.

questo però non vale per jolanda, biancaneve, gesebel, kriminal, ecc... per cui una richiesta di 100 eur è totalmente folle. è roba che gira comunenmente sui 15/25 a seconda dell'albo.

mr.zinoviev, anche il kriminal non e' comunque abbastanza comune,per cui ,specialmente l'index non lo venderei a meno di 80 euro, la cosa comunque da sottolineare nelle opere di ferriani e' che sono a differenza di altre, magari anche di editori prestigiosi, documentatissime e complete sotto tutti i punti di vista,difficilmente e' riscontrabile delle inesatteze o mancanze editoriali storiche, insomma un vero storico professionista,che si e' avvalso di altrettanti collaboratori di eccelsa levatura culturale fumettistica, per questo credo che con il tempo le sue opere ,visto anche la bassissima tiratura avranno delle cospicue rivalutazioni, anche perche' per alcuni personaggi sono veramente un'autentica miniera di informazioni, praticamente inraggiungibile per qualsiasi altro storico o semplice appassionato di fumetti.
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 07:53
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (riccardo24 @ 22/6/2012, 15:21) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 21/6/2012, 10:55) 
spiace molto per ferriani.
ci ha dato tanto, sarebbe fantastico se un altro editore proseguisse la sua opera.

certe cifre le sparano perchè son cmq pezzi molto ricercati dai collezionisti.


nel senso...le cifre dell'alan ford index sono giustificate o del diabolik dalla ricercatezza dei pezzi da parte dei collezionisti.

solo qualcuno completamente a digiuno di fumetti li venderebbe a 2 cifre...per cui chi li vuole può sperare al massimo nel 'colpaccio' di prenderli a 150, ma se conta di spendere meno di 100, mi sa che può rinunciare in partenza all'idea di collezionarli.

questo però non vale per jolanda, biancaneve, gesebel, kriminal, ecc... per cui una richiesta di 100 eur è totalmente folle. è roba che gira comunenmente sui 15/25 a seconda dell'albo.

mr.zinoviev, anche il kriminal non e' comunque abbastanza comune,per cui ,specialmente l'index non lo venderei a meno di 80 euro, la cosa comunque da sottolineare nelle opere di ferriani e' che sono a differenza di altre, magari anche di editori prestigiosi, documentatissime e complete sotto tutti i punti di vista,difficilmente e' riscontrabile delle inesatteze o mancanze editoriali storiche, insomma un vero storico professionista,che si e' avvalso di altrettanti collaboratori di eccelsa levatura culturale fumettistica, per questo credo che con il tempo le sue opere ,visto anche la bassissima tiratura avranno delle cospicue rivalutazioni, anche perche' per alcuni personaggi sono veramente un'autentica miniera di informazioni, praticamente inraggiungibile per qualsiasi altro storico o semplice appassionato di fumetti.

io il mio lo venderei neanche a 100...perchè proprio non mi interessa venderlo...ma non mi sembra un ragionamento con il quale si possa stabilire un prezzo di mercato...
...se lo vendessi ad 80 guadagnerei fra i 58 e i 64 eur rispetto a quello che l'ho pagato io. non comprandoli per rivenderli non mi annoto i prezzi di acquisto, ma avendo aiutato anche un paio di amici a recuperare delle copie per loro non ho dubbi che un paio di anni fa si trovasse tranquillamente sui 20 eur.
i volumi di kriminal sono assolutamente fantastici come opere, sulla tiratura non ho conoscenze per esprimermi, ma come tu sai non è la bellezza di un prodotto che ne fa il prezzo vintage, ma la sua ricercatezza e la difficoltà a reperirlo.
...e francamente l'index di kriminal anche se ha la stessa cura dell'index di alan ford, non è paragonabile come disponibilità. poi se l'alan ford lo trovi più difficilmente perchè ha più appassionati il fumetto, perchè ne sono state stampate meno copie, per un mix delle 2 cose, non saprei dirti...
cmq un paio di settimane fa un k. index è andato sulla baia a 30 eur.

in linea generale, credo che ognuno possa chiedere quello che vuole dei propri fumetti, però poi non può lamentarsi nè se non li vende, nè, in caso di venditori professionisti, perde clienti chiedendo più del doppio di quello che chiede la concorrenza.
 
Top
riccardo24
view post Posted on 27/6/2012, 08:17




diciamo che i prezzi di questa collana sono potenziali, nel senso che il tempo gli dara' valore, visto anche che ancora molti collezionisti non sanno nemmeno che esiste,e di questo posso darti conferma, conosco collezionisti di diabolik che per esempio non ne hanno mai sentito parlare,per molti di loro sembra che esista solo il librone rosso. io posso dire e confermare che i piu' rari sono i due alan ford il diabolik "la monografia" 1 edizione, i primi index di zagor, quotati oltre i cento euro, e anche i kriminal,nonostante si trovino ancora a prezi abbordabili, per quanto riguarda gesebel,biancaneve,e franco caprioli,si trvano abbastanza facili perche' sono stati trovati una rimanenza di magazziono e messi subito sul mercato, a differenza di alan ford, zagor diabolik e kriminal che andarono velocemente esauriti,,comunque finita questa scorta anche i suddetti gesebel, biancaneve e franco caprioli non saranno piu' facilmente reperibili.
poi naturalmente come dice mr. zagoniev ognuno fa i prezzi che vuole,pero' io sono convinto che i pezzi piu' rari di questa collana, a parte qualche sparata di alcuni commercianti,siano ancora molto sottovalutati. molto spesso il collezionista preferisce spendere cifre anche importanti per dei falsi o albi pirata creati appositamente per degli allocchi o delle curiosita' editoriali che poco hanno da spartire con il collezionismo,e tralasciano volumi essenziali per un arricchimento culturale ed anche di vero valore collezionistico, ricordo che in altri paesi come gli stati uniti o la francia i volumi dedicati ai grandi personaggi hanno quotazioni a volte superiori agli stessi albi della serie regolare,almeno questo e' quello che vedo girando per fiere e conversando con appassionati del settore.
per concludere credo che ancora il libro, inteso come intgrazione fondamentale din una collezione che si rispetti non sia entrato nella mentalita' dei collezionisti italiani e quindi venga rilegato molto indietro nei confronti della tradizionale raccolta degli albi, senza rendersi conto che qualsiasi collezionismo passa necessariamente anche, e soprattutto dalla cultura che e' alla base di un vero e sano collezionismo.

Edited by riccardo24 - 27/6/2012, 09:33
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 11:35
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (riccardo24 @ 27/6/2012, 09:17) 
diciamo che i prezzi di questa collana sono potenziali, nel senso che il tempo gli dara' valore,

il potenziale non sempre si esprime. magari invece non li cercherà nessuno. difficile prevedere le mode del collezionismo...perchè purtroppo il collezionismo di fuemetti è più moda che cultura.

CITAZIONE (riccardo24 @ 27/6/2012, 09:17) 
molto spesso il collezionista preferisce spendere cifre anche importanti per dei falsi o albi pirata creati appositamente per degli allocchi o delle curiosita' editoriali che poco hanno da spartire con il collezionismo,e tralasciano volumi essenziali per un arricchimento culturale ed anche di vero valore collezionistico, ricordo che in altri paesi come gli stati uniti o la francia i volumi dedicati ai grandi personaggi hanno quotazioni a volte superiori agli stessi albi della serie regolare,almeno questo e' quello che vedo girando per fiere e conversando con appassionati del settore.

vedi che mi dai ragione sul mercato. non possiamo prendere a paragone culture differenti, all'estero i volumi storici sono apprezzati ? non siamo all'estero. in francia i fumetti sono argomento trattato con perizia dalle riviste di arte, in italia ben che vada articoli approssimativi sul corsera, in usa hanno l'overstreet guide da 50 anni, da noi non si riesce a trovare un accordo su cosa è ottimo e cosa è edicola, nei paesi nordici tutti in bicicletta e mezzi pubblici, da noi si prende la macchina per fare i 50 metri che separano dal tabacchino.

i collezionisti fanno a botte virtuali sulle aste per pupazzetti, statuine, adesivi, cinture orologi, edizioni straniere, materiale non autorizzato...perchè oggetti di culto collezionistico. e il materiale culturale langue. è la triste realtà. poi personalmente condivido tutto quello che dici sull'importanza di certe pubblicazioni...ma è innegabile che siamo una minoranza nel mare magnum dei collezionisti che privilegiano aspetti diversi.

riguardo al prevedere una rivalutazione...credo che tu conosca la monografia nera del 1997 di magnus. in 2500 copie. prezzo di copertina 62 eur.

magnus003

dovrebbe essere la bibbia per ogni appassionato o collezionista di magnus. un apparato critico/storico/bibliografico fantastico, un mare di illustrazioni inedite... dopo 15 anni è ancora disponibile presso la casa editrice...e sulla baia e alle fiere c'è pieno di gente che spende un cinquantone per avere 2 adesivi di magnus (peraltro tratti dal fumetto stesso, manco fossero disegni inediti)...ma non ne spende 60 per conoscere l'autore. il collezionismo è spesso moda, possesso, esibizione, percepito investimento...insomma la cultura arriva per ultima.

CITAZIONE
io posso dire e confermare che i piu' rari sono i due alan ford il diabolik "la monografia" 1 edizione, i primi index di zagor, quotati oltre i cento euro, e anche i kriminal,nonostante si trovino ancora a prezi abbordabili, per quanto riguarda gesebel,biancaneve,e franco caprioli,si trvano abbastanza facili perche' sono stati trovati una rimanenza di magazziono e messi subito sul mercato, a differenza di alan ford, zagor diabolik e kriminal che andarono velocemente esauriti,,comunque finita questa scorta anche i suddetti gesebel, biancaneve e franco caprioli non saranno piu' facilmente reperibili.

è una tua interpretazione, secondo me il fatto è che kriminal, caprioli, biancaneve e gesebel non hanno lo stuolo di fans che hanno zagor, diabolik ed alan ford e la discrepanza numerica fra i cacciatori di questi prodotti difficilmente permetterà un'impennata degli altri titoli.
cmq il fatto che siano esauriti significa poco. l'alan ford verde è decisamente più facile dell'index.


 
Top
riccardo24
view post Posted on 28/6/2012, 08:24




concordo completamente con te,l'augurio e' che i collezionisti comincino davvero a fare selezione su cosa e' vramente importante e cosa e' da evitare,previlegiando sempre di piu'l'aspetto culturale, e quindi dando magior valore ad opere che alla fine danno veramente spessore ad una collezione,come nel nostro caso i volumi di paolo ferriani.
 
Top
view post Posted on 28/6/2012, 23:47

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,267
Location:
Montefortino (FM)

Status:


Questi sono i miei index zagoriani in prima edizione. Esiste una seconda edizione riveduta e corretta solo del n° 1 (ho anche quella) che dovrebbe essere ancora disponibile presso l'editore insieme al 3 ed al 4. Il 2 è esaurito e per il momento non è in programmazione una ristampa.



Zagor-Index-Illustrato03





Zagor-Index-Illustrato004




E' in fase avanzata di lavorazione l'index su Tex (1/25)...., uscirà appena i lavori saranno realizzati come Ferriani comanda!! :P

Edited by mr.zinoviev - 21/4/2022, 13:18
 
Top
80 replies since 21/4/2012, 19:23   4673 views
  Share