Vintage Comics

Cronologie Western Francesi in Volume

« Older   Newer »
  Share  
Angelo1961
view post Posted on 12/4/2012, 17:12




Allora: io Bierce l'ho scoperto o su Ken in "Storie di soldati" o in Martin con (mi pare che il titolo facesse così) "La cosa di un altro mondo". Prima non lo conoscevo il che era anche ovvio visto che stiamo parlando di albi di quasi 30 anni fa. Avevo visto "Old Gringo", ma non avevo capito che si trattava di uno scrittore famoso. E sono andato a cercare i suoi libri. Questo per dire l'importanza del fumetto nel gioco di rimandi per divulgare la cultura; e, per insistere su questo argomento, sono un appassionato di Fernando Pessoa, mai sentito nominare prima di leggere Cybersix (ma anche di Lazzaro Sant'andrea di Pincketts, a me sconosciuto prima di vederlo comparire su Lazarus Ledd...)
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 17:35
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


io lo proverei in versione grande, questi 2 volumi della vallecchi raccolgono i primi 6 episodi e nell'usato li puoi trovare sui 10/15 eur l'uno ...i volumi della foto sono del capitano nemo, li aveva postati in un altro 3d...grazie nemo ;)

comvall

se poi ti piaciono puoi contiunuare con gli altri 4 volumi della comic art che presentano un episodio ciascuno e per il prezzo metti in conto 5 eur versione brossurata, 15 i cartonati, il difetto dei brossurati è che hanno una colla che fa schifo.

per la comparsata di blueberry ti ha già detto angelo, cmq ti metto una foto, i disegni sono di milazzo:

ok1umq
 
Top
Grubert
view post Posted on 12/4/2012, 17:41




Forse anch'io a suo tempo cercai Bierce su stimolo di quanto letto su KP o Martin Mystere. Per rimanere in tema: lessi qualche stralcio de "Il dizionario dei diavolo" su qualche numero degli anni '70 de "Il Mago" e ho cercato questo libro per anni. l'ho trovato solo pochi anni fa perché è rimasto a lungo fuori catalogo in italia, credo infatti ch3e la mia edizione abbia una traduzione diversa da quella pubblicata su "Il Mago" e che alcune definizioni siano state cambiate o omesse (infatti ci sono parecchi giochi di parole non traducibili in italiano o lontani dalla nostra ciltura, per cui la cosa è piuttosto elastica).

Mi vergogno quasi a dirlo ma prima di leggere la doppia puntata di Martin Mystere dedicata a J.L. Borges, (uno degli albi si intitola "L'Aleph") conoscevo quest'autore solo di nome e non l'avevo mai letto. Ad oggi è uno dei miei autori preferiti e ho letto (e riletto) praticamente tutto (almeno credo) quello che ha scritto sia in italiano che in spagnolo. Ho pure letto le memorie della sua domestica (giusto perché tu abbia un'idea di quanto mi piace il personaggio e quanto ho voluto approfondire).

Beh, ringrazio il BVZM (anche se quel Borges l'avevo già visto in Perramus, ora che ci penso).



GRAZIE Zinoviev! sempre esaustivo. Come scusanti per aver rimosso Ken Parker ho le seguenti:
1- ero molto giovane, quasi un bambino :rolleyes:
2- Sono stato colpito da arteriosclerosi prima di arrivare ai 40. :(
 
Top
Angelo1961
view post Posted on 13/4/2012, 07:28




Eeeh, dimenticavo Borges e chissà quanti altri scoperti su MM. A Baires sono entrato in un caffè del centro (non ricordo però che via) e c'era la sua statua in bronzo perchè, mi è stato detto, lui frequentava quel locale. Anche a Lisbona ho visto una statua di Pessoa (ci sono andato per vedere l'Udin nei preliminari di Champions del 2005, tradendo, per una volta, il Milan), mentre in Italia al massimo ho visto Goldoni a Venezia, forse qui non c'è questa attenzione. E giusto per concludere l'OT sugli autori, ho RIscoperto Kierkegaard (studiato già al liceo), grazie a... B :o: che metteva Diario di un seduttore tra i suoi libri ideali... hihihihihihihi
 
Top
Grubert
view post Posted on 13/4/2012, 12:57




Borges frequentava saltuariamente il Tortoni che era poi il caffè degli artisti: tapezzato di disegni, quadri e foto e cimeli assortiti . Inoltre era molto assiduo di una mitica pasticceria/caffé di cui ora non ricordo il nome ma è in calle la Florida. Lì vicino ci dev'essere la statua di Gardel (ma potrei sbagliarmi) ma quella di Giorgio Luigi non l'ho vista. Quella di Pessoa l'ho vista ma non l'ho mai letto.
Non ho capito qual'è il fumetto che cita Kierkegaard...
 
Top
Angelo1961
view post Posted on 16/4/2012, 07:43




Il B... cui faccio riferimento non è un fumetto. E non dico nè purtroppo, nè per fortuna. Sono già pericolosamente OT -_-
 
Top
Grubert
view post Posted on 16/4/2012, 16:46




CITAZIONE (Angelo1961 @ 16/4/2012, 08:43) 
Il B... cui faccio riferimento non è un fumetto. E non dico nè purtroppo, nè per fortuna. Sono già pericolosamente OT -_-

Ah, OK... allora ho capito. i consigli dello stesso B. a cui alludi tu va preso con riserva. Fa un gran parlar bene delle mille e una notte e ho voluto provare a cimentarmici ma ci vuole una pazienza... :wacko:
La bibbia in confronto è un eureka pocket.
 
Top
Angelo1961
view post Posted on 17/4/2012, 08:42




I "classici" li ho abbandonati da tempo, ora voglio solo svagarmi. Sotto questo aspetto ho scoperto solo da poco Fred Vargas e la consiglio a tutti. Tornando in topic, qualcuno ha notizie di un "western" (chiamiamolo così) atipico come I pionieri del nuovo Mondo della Glenat? Ho alcuni volumi usciti in italia vent'anni fa, so che in francia la serie è andata avanti...
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 00:07
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


"Les pionniers du noveau monde" e' una serie che in Francia viene edita dall'editore Glenat dal 1982, quindi ha compiuto trent'anni; consta finora di 18 albi di cui i primi 6 sono stati pubblicati nella collana "Avventura e storia" della filiale italiana; la chiusura della filiale ha interrotto le pubblicazioni ma io ho proseguito comprando gli albi successivi in lingua originale. I disegni non sono bellissimi, ma c'e' una grande varieta' di personaggi.

Puoi vederla sul sito www.bedetheque.com cercando nella ricerca per serie
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 09:09
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 20/5/2012, 01:07) 
"Les pionniers du noveau monde" e' una serie che in Francia viene edita dall'editore Glenat dal 1982, quindi ha compiuto trent'anni; consta finora di 18 albi di cui i primi 6 sono stati pubblicati nella collana "Avventura e storia"

Sì, avevamo colpevolmente omesso di censire "I Pionieri del Nuovo Mondo". Si tratta di un "prewestern" (con ambientazioni alla Blek/Mark, per intenderci...). I 6 episodi di cui sopra vennero pubblicati fra il 1988 ed il 1993 nei n°22, 26, 34, 40, 48, 58 di "Avventure della Storia".
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 10:54
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


ho editato la cronologia di Durango aggiungendo l'ultimo volume uscito per la RW Linea Chiara.

Durango
Testi e disegni Swolfs n.1/13
Testi Girod disegni Swolfs n.14/15

Collana Metal – Nuova Frontiera - brossurato
1 - Les chiens meurent en hiver – 1981: Durango – CM n.11 – 1982
2 - Les Forces de la colère – 1982 - mai pubblicato in albo singolo monografico
3 - Piège pour un tueur – 1983 - mai pubblicato in albo singolo monografico
4 - Amos – 1984 - mai pubblicato in albo singolo monografico
5 - Sierra sauvage – 1985 - mai pubblicato in albo singolo monografico
6 - Le Destin d’un desperado - 1986 - mai pubblicato in albo singolo monografico
7 - Loneville – 1987 - mai pubblicato in albo singolo monografico
8 - Une raison pour mourir – 1988 - mai pubblicato in albo singolo monografico
L’Eternauta presenta – Comic Art - brossurati
9 - L’Or de Duncan – 1990: L'oro di Duncan – EP n.191 – 1999
10 - La Proie des chacals – 1991: La preda degli sciacalli - EP n.192 – 1999
11 - Colorado – 1992: Colorado - EP n.193 – 1999
12 - L’Héritière – 1994: L'ereditiera - EP n.194 – 1999
13 - Sans pitié – 1998: Senza pietà - EP n.195 – 2000
14 - Un pas vers l’enfer – 2006 - mai pubblicato in albo singolo monografico
15 – El cobra- 2008 - mai pubblicato in albo singolo monografico

Durango – Planeta DeAgostini – cartonati
raccolgono 3 episodi consecutivi per volume.
Durango n.1 - 2008
1 - Les chiens meurent en hiver – 1981
2 - Les Forces de la colère – 1982
3 - Piège pour un tueur – 1983
Durango n.2 - 2009
4 - Amos – 1984
5 - Sierra sauvage – 1985
6 - Le Destin d’un desperado
Durango n.3 - 2011
7 - Loneville – 1987
8 - Une raison pour mourir – 1988
9 - L’Or de Duncan – 1990
Durango n.4 - 2011
10 - La Proie des chacals – 1991
11 - Colorado – 1992
12 - L’Héritière – 1994

Durango – RW Linea Chiara – cartonato
raccoglie 3 episodi.
Durango n.5 - 2012
13 - Sans pitié – 1998
14 - Un pas vers l’enfer – 2006
15 – El cobra- 2008
 
Top
85 replies since 12/3/2012, 21:00   2508 views
  Share