Vintage Comics

Tex n.5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2012, 11:28
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Marco...scrivere in un post con articoli su tutti i NC e censurati con tutte le rispettive varianti sarebbe come scrivere un libro da 500 pagine e poi chissa quante critiche e discussioni contraditorie ne uscirebbero, no...meglio di no, è meglio che ogni collezionista si faccia la propria esperienza e cultura in proprio, eventualmente posso sempre rispondere su certi dubbi o informazioni (critica permettendo) sempre se ne sono al corrente, non è detto che sappia tutto su di Tex, (non sono l'esperto degli esperti) stò ancora scoprendo delle novità nascoste anche dopo 50 anni di ricerca. :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2012, 12:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (presepio68 @ 30/3/2012, 12:26) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 30/3/2012, 10:47) 
Non è una pagina... ma sono una serie di articoli periodici che compongono un mosaico un po' per volta.
Sta a te carpire quello che ti serve.
Certo è che un bel riassunto come vorresti tu, non sarebbe male... ma non oso pensare al lavoraccio...
solo per i primi 100 Tex, salterebbe fuori un librone di 500 pagine... :D

In realtà io credo che Roberto abbia già fatto questa lista anche perchè se li ha collezionati vuol dire che a suo tempo si era documentato ed informato.....e poi..per carità...non intendevo tutti i numeri ma "solo" i primi 43....già sarebbe molto !

Capisco che questo interesse ai più risulta inutile ed una forma di collezionismo sciocco....ma per quanto mi riguarda (pur collezionando solo la prima edizione) è un'aspetto che affascina moltissimo !

Capisco cosa intendi dire, ed è più che naturale che a te interessi sapere vita morte e miracoli di questa serie.
Io all'epoca ho affrontato il problema, e alla fine ho preso una decisione della quale non mi sono mai pentito....
... ovvero, essendoci tutte queste varianti e casini vari che si evolvono in continuazione, ho depennato in toto la serie di Tex dai miei obbiettivi, e mi sono concentrato "solo" su tutto il resto del pubblicato Bonelli...
... Come sai poi, andando a ritroso, sono entrato in contatto con l'anteguerra, ed è stato amore a prima vista... (Non colleziono infatti solo L'Audace come tutti pensano, e spero presto, avrete modo di scoprirlo)... :)

CITAZIONE (Kilobaid @ 30/3/2012, 12:28) 
Marco...scrivere in un post con articoli su tutti i NC e censurati con tutte le rispettive varianti sarebbe come scrivere un libro da 500 pagine e poi chissa quante critiche e discussioni contraditorie ne uscirebbero, no...meglio di no, è meglio che ogni collezionista si faccia la propria esperienza e cultura in proprio, eventualmente posso sempre rispondere su certi dubbi o informazioni (critica permettendo) sempre se ne sono al corrente, non è detto che sappia tutto su di Tex, (non sono l'esperto degli esperti) stò ancora scoprendo delle novità nascoste anche dopo 50 anni di ricerca. :)

Roberto, toglimi una curiosità...
Tu che hai avuto modo di entrare a vario titolo in contatto con le alte sfere della Bonelli, sei mai riuscito ad apprendere da loro cose in più,
o la linea che teneva il compianto Sergio Bonelli, ovvero non sapere e non ricordare nulla, è costume diffuso in Bonelli..?
Insomma, tu hai aiutato loro, ma loro hanno mai raccontato qualche cosa a te..??
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2012, 15:54
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Fabio...cosa dovevano racontarmi, basta pensare che Sergio e famiglia, non hanno mai avuto un archivio personale e non hanno mai scritto quasi niente sui dati tecnisi dei vari albi e collane, la maggior parte delle informazioni sono state raccolte da collezionisti o persone esterne e critici del fumetto, anche gli autori di riviste, fanzine e libri si sono dovuti sempre arrangiare per proprio conto, il problema è che ancora oggi continuano la stessa politica di 60 anni fà.
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2012, 17:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 30/3/2012, 16:54) 
Fabio...cosa dovevano racontarmi, basta pensare che Sergio e famiglia, non hanno mai avuto un archivio personale e non hanno mai scritto quasi niente sui dati tecnisi dei vari albi e collane, la maggior parte delle informazioni sono state raccolte da collezionisti o persone esterne e critici del fumetto, anche gli autori di riviste, fanzine e libri si sono dovuti sempre arrangiare per proprio conto, il problema è che ancora oggi continuano la stessa politica di 60 anni fà.

Mmmm...!! E' un miracolo che la loro azienda sia diventata così grande con questo stile di gestione...

 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2012, 19:01
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 30/3/2012, 18:23) 
CITAZIONE (Kilobaid @ 30/3/2012, 16:54) 
Fabio...cosa dovevano racontarmi, basta pensare che Sergio e famiglia, non hanno mai avuto un archivio personale e non hanno mai scritto quasi niente sui dati tecnisi dei vari albi e collane, la maggior parte delle informazioni sono state raccolte da collezionisti o persone esterne e critici del fumetto, anche gli autori di riviste, fanzine e libri si sono dovuti sempre arrangiare per proprio conto, il problema è che ancora oggi continuano la stessa politica di 60 anni fà.

Mmmm...!! E' un miracolo che la loro azienda sia diventata così grande con questo stile di gestione...

Se il prodotto é buono, l'azienda é rigogliosa! anche se i calcoli li fanno con il pallottoliere! :lol:
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 16:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (Kilobaid @ 30/3/2012, 12:28) 
Marco...scrivere in un post con articoli su tutti i NC e censurati con tutte le rispettive varianti sarebbe come scrivere un libro da 500 pagine e poi chissa quante critiche e discussioni contraditorie ne uscirebbero, no...meglio di no, è meglio che ogni collezionista si faccia la propria esperienza e cultura in proprio, eventualmente posso sempre rispondere su certi dubbi o informazioni (critica permettendo) sempre se ne sono al corrente, non è detto che sappia tutto su di Tex, (non sono l'esperto degli esperti) stò ancora scoprendo delle novità nascoste anche dopo 50 anni di ricerca. :)

Ti capisco...in effetti è senz'altro un lavoro notevole da realizzare, comunque intendevo tipo questa scala...prendiamo il numero 1:

1) "scagnozzi" - senza MG - 3° "Nel Bellissimo.." - 4° "Un Ragazzo nel Far West", 100 pagine ! 50 Lire !
2) "scagnozzi" - senza MG - 3° "Leggete.." - 4° "Un Ragazzo nel Far West" 100 pagine ! 50 Lire !
3) "scagnozzi" - senza MG - 3° "Leggete.." - 4° "Un Ragazzo nel Far West" 100 pagine ! 50 Lire ! - con purtroppo
4) "scagnozzi" - senza MG - 3° "Nel Bellissimo.." - 4° "Il Piccolo Ranger" 100 pagine ! 50 Lire ! - con purtroppo
5) "scagnozzi" - senza MG - 3° "Nel Bellissimo.." - 4° Un Ragazzo nel Far West" 50 Lire ! - con purtroppo
ecc....ecc...

ovviamente il lavoro maggiore sarebbero per i primi 14 numeri, poi credo che il resto sia molto più veloce !
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 17:28

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,766
Location:
roma

Status:


preparati ad invertire 1 con 2....
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 17:44
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (ciollissimo @ 31/3/2012, 18:28) 
preparati ad invertire 1 con 2....

Quelle son convinzioni personali... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 18:40
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


vi farei notare che la scala è assolutamente off-topic rispetto all'oggetto della discussione
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 19:12
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (ciollissimo @ 31/3/2012, 18:28) 
preparati ad invertire 1 con 2....

....mi dispiace ma credo proprio che sei fuori strada ! ;)
Chiedo scusa agli amministratori se ho deviato un po !!


PARLIAMO DEL NUMERO CINQUE, PER FAVORE?
GRAZIE


Edited by procione_del_maine - 31/3/2012, 20:18
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 12:38
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Stavo per acquistare un numero 5 di Tex censurato con la dicitura NBA e senza strilli ma pensavo fosse una ciofeca....non pensavo fosse un albo così raro. Roberto: Come mai un albo censurato potrebbe essere quotato più della prima edizione non censurata?
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 21:47
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


IMG_7508

Questo è l albo che ho trovato. Anche il mio ha la quarta copertina color giallo e non verdino

Attached Image: IMG_7507

IMG_7507

 
Top
26 replies since 11/3/2012, 12:28   2174 views
  Share