Vintage Comics

collezionare fantascienza, Urania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2012, 23:10
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


...beh...se non l'hai già letti...assolutamente questi (la trilogia del ponte):

unnamed__5__0

unnamed__6_

unnamed__7_



Edited by mr.zinoviev - 17/12/2020, 12:04
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 06:55

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Purtroppo il blocco che ho acquistato comprende solo la maggior parte dei primi quattrocento numeri, più un discreto numero di libri fino al 700. Terrò comunque presente il consiglio, grazie.

Piccolo OT. Ci sono altre collane di fantascienza che meritano di essere acquistate per esser LETTE? Altra domanda: al di fuori di Urania, quali sono, se li conoscete, le serie rare, difficili da trovare e costose?
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 07:08
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 20/9/2012, 00:10) 
...beh...se non l'hai già letti...assolutamente questi (la trilogia del ponte):

(IMG:www.mondourania.com/urania/u1281-1300/u1285.jpg)(IMG:www.mondourania.com/speciali/uspeciali1-22/us8.jpg)(IMG:www.coverbrowser.com/image/urania/1423-1.jpg)

Ottimo consiglio, anche per me i migliori del genere ;)
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 07:38
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 20/9/2012, 07:55) 
Purtroppo il blocco che ho acquistato comprende solo la maggior parte dei primi quattrocento numeri, più un discreto numero di libri fino al 700. Terrò comunque presente il consiglio, grazie.

Piccolo OT. Ci sono altre collane di fantascienza che meritano di essere acquistate per esser LETTE? Altra domanda: al di fuori di Urania, quali sono, se li conoscete, le serie rare, difficili da trovare e costose?

Attualmente in edicola oltre alla collana madre esce anche " urania collezione" che ripropone in una nuova veste i capolavori usciti su "urania" per il resto devi fare una ricerca nel passato, per quanto mi riguarda dividerei in due gruppi, le serie che pubblicavano fantascienza di un certo livello e quelle di pura evasione, al primo gruppo appartengono senza dubbio" Galassia" e "Galaxy" della casa editrice " la tribuna", poi "Gamma" "Fantascienza Garzanti", al secondo gruppo "cosmo Ponzoni" collana di 202 numeri che pubblicò soprattutto fantascienza avventurosa ( simile alla serie urania rossa), "esploratori dello spazio"," cronache del futuro", le cronache del futuro", romanzi del futuro, Galassia di Udine. Ci sono poi le rarità, prima di tutto " scienza fantastica", la prima uscita in Italia che precedette di poco urania e pubblicò, in sette numeri usciti, tra i migliori racconti dell fantascienza americana, "galassia della editrice landini di Milano ( 3 numeri) e quella che è considerata la più rara ( se non ricordo male) " Giro planetario" , otto numeri anno 1961, pubblicò autori italiani sotto pseudonimo.
Se vai alle fiere del fumetto puoi sempre trovare qualche piccolo "nido" tra i vari tavoli, escluso l'ultima naturalmente ;)
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 09:28
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


io non ho mai collezionato collane di fantascienza ma mi piace leggerle, e concordo con Giulio sulla altissima qualità delle 2 collane della tribuna.
su galaxy e galassia sono passati philip dick, john brunner, thomas disch, ray bradbury, brian aldiss, phlip j, farmer, roger zelazny, samuel delany, michael moorcock, robert silverberg, isaac asimov, poul anderson, ron goulart, ecc. ecc.

 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 17:21
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 20/9/2012, 10:28) 
io non ho mai collezionato collane di fantascienza ma mi piace leggerle, e concordo con Giulio sulla altissima qualità delle 2 collane della tribuna.
su galaxy e galassia sono passati philip dick, john brunner, thomas disch, ray bradbury, brian aldiss, phlip j, farmer, roger zelazny, samuel delany, michael moorcock, robert silverberg, isaac asimov, poul anderson, ron goulart, ecc. ecc.

Esattamente Pietro, non la collezionerai ma la conosci benissimo, d'altra parte da un esperto di Conan e di molti altri fumetti americani, un amante di Lansdale e Bunker non ci si può aspettare altro ;)
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 17:48
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


non la colleziono, ma li ho letti ;) ...e ce li ho ancora :)
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 18:20
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 20/9/2012, 18:48) 
non la colleziono, ma li ho letti ;) ...e ce li ho ancora :)

In compenso conosco diversi appassionati che acquistano urania, pubblicazione da libreria, riviste d'epoca per collezionarli ma non li leggono :D
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 20:12

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Signori, vi ringrazio moltissimo per tutte le info. Trovo encomiabile anche la scelta dei termini. Anch'io spesso mi ritrovo a usare il verbo "collezionare" un po' a casaccio: è segno di invincibile modestia leggere tanto senza manie di questo tipo (almeno, in alcuni settori). Del resto, collezionarli senza leggerli (o almeno, provare a leggerne quanti più possibile, mi riferisco a chi ha poco tempo) è uno spreco di soldi. Passi che hanno bellissime copertine, ma il collezionismo fine a se stesso è mera raccolta.

Oggi, per cause non dipendenti da me, non ho terminato il libro in lettura (ho letto solo 90 pagine). Giudicando un po' forzato l'inserimento costante di una recensione, mi limito a scrivere solo a proposito di quei numeri che veramente mi colpiscono.

Insistendo nella direzione degli ultimi post, qualcuno ha idee di altri urania con tematiche genuinamente filosofiche, come quelli già citati? Non intendo "filosofeggianti" o "misticheggianti", ma contenenti storie che vanno ad intersecarsi con una tappa precisa del pensiero occidentale...
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 23:17

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 20/9/2012, 10:28) 
io non ho mai collezionato collane di fantascienza ma mi piace leggerle, e concordo con Giulio sulla altissima qualità delle 2 collane della tribuna.
su galaxy e galassia sono passati philip dick, john brunner, thomas disch, ray bradbury, brian aldiss, phlip j, farmer, roger zelazny, samuel delany, michael moorcock, robert silverberg, isaac asimov, poul anderson, ron goulart, ecc. ecc.

Io ho sempre cercato di acquisire solo i romanzi dei miei scrittori preferiti, senza fare troppo caso alla collana di origine e magari comprando le edizioni successive per avere le diverse traduzioni. Condivido l'opinione sui volumi della CELT, aggiungendo che anche la collana dello SFBC aveva molte perle al suo interno.

Ho un debole (sia per quanto riguarda i contenuti sia la grafica) nei confronti delle collane della vecchia Libra Editrice, i Classici e gli Slan.
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 06:25
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Reflection Nebulae @ 21/9/2012, 00:17) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 20/9/2012, 10:28) 
io non ho mai collezionato collane di fantascienza ma mi piace leggerle, e concordo con Giulio sulla altissima qualità delle 2 collane della tribuna.
su galaxy e galassia sono passati philip dick, john brunner, thomas disch, ray bradbury, brian aldiss, phlip j, farmer, roger zelazny, samuel delany, michael moorcock, robert silverberg, isaac asimov, poul anderson, ron goulart, ecc. ecc.

Io ho sempre cercato di acquisire solo i romanzi dei miei scrittori preferiti, senza fare troppo caso alla collana di origine e magari comprando le edizioni successive per avere le diverse traduzioni. Condivido l'opinione sui volumi della CELT, aggiungendo che anche la collana dello SFBC aveva molte perle al suo interno.

Ho un debole (sia per quanto riguarda i contenuti sia la grafica) nei confronti delle collane della vecchia Libra Editrice, i Classici e gli Slan.

La Libra editrice ha avuto il grande merito di riproporre in edizione integrale e in edizione rilegata i capolavori della fantascienza già apparsi su "urania" in edizione spesso ridotta, alle due collane di libri si aggiunse poi "Nova sf", la rivista libro, con racconti, romanzi, illutrazioni, saggi ecc ed è considerata tra le migliori riviste di questo genere mai pubblicate. Ma se ci addentriamo anche nel mondo della fantascienza da libreria non si può non parlare della editrice "Nord" o di " fanucci" che insieme alla Libra sono state per anni il punto di riferimento per i lettori e collezionisti di questo genere di letteratura ;)
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 07:48
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


infatti. anch'io non ho citato collana nord, cosmo oro, cosmo argento della nord o il libro d'oro e la collana tasscabile fanucci perchè pubblicazioni da libreria.
il gotha degli scrittori sf è passato da lì ;)
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 13:44

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 21/9/2012, 07:25) 
La Libra editrice ha avuto il grande merito di riproporre in edizione integrale e in edizione rilegata i capolavori della fantascienza già apparsi su "urania" in edizione spesso ridotta, alle due collane di libri si aggiunse poi "Nova sf", la rivista libro, con racconti, romanzi, illutrazioni, saggi ecc ed è considerata tra le migliori riviste di questo genere mai pubblicate. Ma se ci addentriamo anche nel mondo della fantascienza da libreria non si può non parlare della editrice "Nord" o di " fanucci" che insieme alla Libra sono state per anni il punto di riferimento per i lettori e collezionisti di questo genere di letteratura ;)

Hai perfettamente ragione, mi sono permesso di citare la Libra solo in virtù del fatto che nacque come editore di vendita diretta e non da libreria, quindi un caso abbastanza unico in italia. Il discorso delle traduzioni sarebbe davvero lungo da farsi: come sai di sicuro anche le traduzioni di Malaguti vennero molto criticate, ma per il motivo contrario rispetto alle precedenti, cioè che tendevano ad aggiungere cose al testo originale, invece che toglierle come faceva Urania. La situazione viene analizzata bene in un vecchio articolo del Vegetti, che segnalo www.clubcity.info/db_special/EV_Libra.pdf

Tornando giustamente in topic, segnalo anche il valore della rivista Robot, peraltro anche reperibile senza troppi problemi, se non per alcuni degli ultimi numeri.
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 14:37
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Reflection Nebulae @ 21/9/2012, 14:44) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 21/9/2012, 07:25) 
La Libra editrice ha avuto il grande merito di riproporre in edizione integrale e in edizione rilegata i capolavori della fantascienza già apparsi su "urania" in edizione spesso ridotta, alle due collane di libri si aggiunse poi "Nova sf", la rivista libro, con racconti, romanzi, illutrazioni, saggi ecc ed è considerata tra le migliori riviste di questo genere mai pubblicate. Ma se ci addentriamo anche nel mondo della fantascienza da libreria non si può non parlare della editrice "Nord" o di " fanucci" che insieme alla Libra sono state per anni il punto di riferimento per i lettori e collezionisti di questo genere di letteratura ;)

Hai perfettamente ragione, mi sono permesso di citare la Libra solo in virtù del fatto che nacque come editore di vendita diretta e non da libreria, quindi un caso abbastanza unico in italia. Il discorso delle traduzioni sarebbe davvero lungo da farsi: come sai di sicuro anche le traduzioni di Malaguti vennero molto criticate, ma per il motivo contrario rispetto alle precedenti, cioè che tendevano ad aggiungere cose al testo originale, invece che toglierle come faceva Urania. La situazione viene analizzata bene in un vecchio articolo del Vegetti, che segnalo www.clubcity.info/db_special/EV_Libra.pdf

Tornando giustamente in topic, segnalo anche il valore della rivista Robot, peraltro anche reperibile senza troppi problemi, se non per alcuni degli ultimi numeri.

Si , anche Robot ha avuto la sua importanza, li ho acquistati tutti in edicola dal primo all'ultimo, molto bella sia per i racconti pubblicati che per gli articoli, illustrazioni interne e copertine, ormai anche questa rivista fa parte della storia.
Molto interessante l'articolo di Vegetti.
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 14:53
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 21/9/2012, 08:48) 
infatti. anch'io non ho citato collana nord, cosmo oro, cosmo argento della nord o il libro d'oro e la collana tasscabile fanucci perchè pubblicazioni da libreria.
il gotha degli scrittori sf è passato da lì ;)

io ho sempre seguito questo sistema ( un po' come per i fumetti), urania ( primi numeri) e le rare riviste d'epoca, , le ho sempre ricercate per collezionarle perchè il fascino che emanano soltanto nell'ammirarne le copertine è insostituibile, per leggere invece i racconti o i romanzi ho sempre acquistato i volumi da libreria delle case specializzate e non ;)
 
Top
155 replies since 19/2/2012, 12:21   5154 views
  Share