Vintage Comics

collezionare fantascienza, Urania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2012, 15:39

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 30/8/2012, 23:35) 
A proposito di" urania collezione", secondo me è la migliore serie che esce attualmente in edicola, i primi numeri sono già ricercatissimi dai collezionisti ed ha avuto un notevole successo ;)

Questo poteva essere vero sino a qualche tempo fa, quando si vedevano anche nei siti di aste delle vere e proprie aberrazioni per quanto riguarda i primi "introvabili" numeri. Poi c'è stata un'immissione massiccia dei numeri fino al 20 a opera di qualche distributore locale (non ricordo i nomi) che hanno rifornito i vari remainder, librerie dell'usato e bancarelle, così che il mercato si è calmierato moltissimo. Per fortuna aggiungo, dato che la collana è molto bella e vale la pena seguirla, poiché che ripresenta in forma integrale romanzi che spesso erano stati mutilati all'epoca della prima pubblicazione, come diceva qualcuno in precedenza.
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 21:33
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 30/8/2012, 23:35)
CITAZIONE (alvin68 @ 30/8/2012, 22:08) 
una domanda per voi esperti: quali sono le riviste più belle tra quelle citate, ed esistono ancora in circolazione delle copie in ottime condizioni?

Io direi che le riviste fondamentali siano naturalmente i romanzi di urania e urania rivista, poi come importanza e qualità di romanzi Scienza fantastica, la prima rivista di fantascienza uscita in Italia, di soli sette numeri, poi galassia, galaxy, Nova sf della libra editrice, gamma, cosmo della editrice Ponzoni. Tutte queste collane sono le più importanti sia per lunghezza che per la qualità dei romanzi o racconti pubblicati. Ci sono poi una miriade di collane di pochi numeri molto rare, di piccole case editrici che pubblicavano romanzi di autori sconosciuti ( spesso italiani sotto pseudonimo) come narratori dell'alfa tau, galassia Landini, le cronache del futuro, romanzi del futuro, esploratori dello spazio ecc, quest'ultime pur non pubblicando romanzi famosi , avevano spesso bellissime copertine, formati particolari, ed essendo stampate in numero limitato di copie sono molto ricercate dai collezionisti e sono di difficile reperibilità soprattutto in ottime condizioni.

Eh lo so, ma ce ne sono troppe! (e come giustamente dici, difficili da trovare). Quelle che mi ispirano di più sono Galassia, Cosmo e Le cronache del futuro.


CITAZIONE (Reflection Nebulae @ 31/8/2012, 16:39)
CITAZIONE (andre.fumetto @ 30/8/2012, 23:35) 
A proposito di" urania collezione", secondo me è la migliore serie che esce attualmente in edicola, i primi numeri sono già ricercatissimi dai collezionisti ed ha avuto un notevole successo ;)

Questo poteva essere vero sino a qualche tempo fa, quando si vedevano anche nei siti di aste delle vere e proprie aberrazioni per quanto riguarda i primi "introvabili" numeri. Poi c'è stata un'immissione massiccia dei numeri fino al 20 a opera di qualche distributore locale (non ricordo i nomi) che hanno rifornito i vari remainder, librerie dell'usato e bancarelle, così che il mercato si è calmierato moltissimo. Per fortuna aggiungo, dato che la collana è molto bella e vale la pena seguirla, poiché che ripresenta in forma integrale romanzi che spesso erano stati mutilati all'epoca della prima pubblicazione, come diceva qualcuno in precedenza.

Già, per fortuna ;)
anche se il numero 1 (Io Robot di Asimov) ancora si vede a prezzi piuttosto alti.
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 12:42
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 30/8/2012, 23:19) 
CITAZIONE (piccic @ 29/8/2012, 21:41) 
Tra l’altro, cosa curiosa, a posteriori il mio interesse per Caesar non mi fa comunque apprezzare buona parte delle copertine originali di Urania, ma solo alcune. Resto un fan sfegatato di Thole, non so che farci… :)

Sono da valutare su due diversi piani temporali (siamo in tema di fantascienza ;)) , le copertine di Caesar sono quelle degli anni '50 e rappresentano col suo magistrale tratto e gli stupendi colori, la fantascienza avventurosa e un po' ingenua di quegli anni, avventure nel tempo, viaggi spaziale, astronavi, pianeti ecc, Thole invece rappresentava una fantascienza più adulta tipica degli anni successivi, col suo tratto surreale e originalissimo rappresentava già negli anni '70/80 i mondi da incubo che ci stavano aspettando nel nuovo millennio, due autori e due stili diversi ma che personalmente ammiro in egual misura, di Thole sono riuscito ad avere una bella tavola originale ;) , di Caesar sembra purtroppo che non ne esistano più :(

Naturalmente la tua osservazione è corretta. C'è però da dire che lo spostamento nella fantascienza, dal "sense of wonder" della prima generazione (a cui appertiene ad esempio Hamilton) alla ampiezza tematica più riflessiva sui cambiamenti introdotti dalla tecnica, toccata dalla sensibilità degli anni sessanta, è graduale.
Caesar, tranne ovviamente alcune eccezioni, non mi colpisce poiché gli illustratori americani che hanno interpretato quelle atmosfere sin dagli anni 1930 mi paiono più compiuti, più convincenti. Se prendo Romano il legionario, soprattutto dal periodo bellico in poi, è – pur con l’artigianalità del fumetto italiano dell’epoca che risentiva ancora di una mancanza di "grammatica" di alto livello, come costruzione delle scene, resa del disegno, etc. Le copertine di Urania, di almeno un decennio dopo, spesso a mio avviso non hanno tale impatto. Alcune comunque sono molto belle, concordo, ma a me sembra che Caesar si sentisse più a suo agio con temi meno "immaginifici" e più legati al realismo (come era in effetti la guerra). Forse è anche il segno a china che trovo più riuscito rispetto alla mezzatinta.
Walter Molino invece è stratosferico in entrambi, ma non ricordo di aver mai visto nulla di suo di fantascientifico.
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 07:34
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (piccic @ 16/9/2012, 13:42) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 30/8/2012, 23:19) 
Sono da valutare su due diversi piani temporali (siamo in tema di fantascienza ;)) , le copertine di Caesar sono quelle degli anni '50 e rappresentano col suo magistrale tratto e gli stupendi colori, la fantascienza avventurosa e un po' ingenua di quegli anni, avventure nel tempo, viaggi spaziale, astronavi, pianeti ecc, Thole invece rappresentava una fantascienza più adulta tipica degli anni successivi, col suo tratto surreale e originalissimo rappresentava già negli anni '70/80 i mondi da incubo che ci stavano aspettando nel nuovo millennio, due autori e due stili diversi ma che personalmente ammiro in egual misura, di Thole sono riuscito ad avere una bella tavola originale ;) , di Caesar sembra purtroppo che non ne esistano più :(

Naturalmente la tua osservazione è corretta. C'è però da dire che lo spostamento nella fantascienza, dal "sense of wonder" della prima generazione (a cui appertiene ad esempio Hamilton) alla ampiezza tematica più riflessiva sui cambiamenti introdotti dalla tecnica, toccata dalla sensibilità degli anni sessanta, è graduale.
Caesar, tranne ovviamente alcune eccezioni, non mi colpisce poiché gli illustratori americani che hanno interpretato quelle atmosfere sin dagli anni 1930 mi paiono più compiuti, più convincenti. Se prendo Romano il legionario, soprattutto dal periodo bellico in poi, è – pur con l’artigianalità del fumetto italiano dell’epoca che risentiva ancora di una mancanza di "grammatica" di alto livello, come costruzione delle scene, resa del disegno, etc. Le copertine di Urania, di almeno un decennio dopo, spesso a mio avviso non hanno tale impatto. Alcune comunque sono molto belle, concordo, ma a me sembra che Caesar si sentisse più a suo agio con temi meno "immaginifici" e più legati al realismo (come era in effetti la guerra). Forse è anche il segno a china che trovo più riuscito rispetto alla mezzatinta.
Walter Molino invece è stratosferico in entrambi, ma non ricordo di aver mai visto nulla di suo di fantascientifico.

In effetti si possono notare alcuni difetti, a volte anche di proporzione sulle persone e sugli oggetti, ingenuità in alcune illustrazioni ( spesso le astronavi erano un incrocio tra un razzo interplanetario e un'auto degli ann'50) ma, tutto questo era una caratteristica delle sue illustrazioni che con i suoi colori bellissimi e all'avanguardia per quegli anni, ebbero un successo clamoroso, molti acquistavano i fascicoli grazie anche alla bellezza delle copertine. Ti riporto un estratto dal primo volume de "la storia di urania" edita da Profondo rosso ( a sua volta riprese da dal libro "vent'anni di fantascienza in Italia"), un'opera fondamentale per i collezionisti della serie:
"... Caesar,... un illustratore di grandi capacità che, con l'uso di toni tenui e sfumati nei paesaggi di altri mondi , seppe ben interpretare i desideri del lettore ( degli anni'50 ) e fargli visualizzare il contenuto del romanzo. Quando Caesar smise di disegnare per la fantascienza di Mondadori, le copertine di Urania subirono quasi un crollo..." Diciamo che nell'illustrare romanzi di fantascienza si lasciava andare alla fantasia e quando doveva disegnare aerei o macchine da guerra li sapeva rappresentare con insuperabile precisione. ;)
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 10:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Quoto andre.fumetto :)
 
Web  Top
Fabry67
view post Posted on 17/9/2012, 17:17




Dopo aver letto tutti i vostri entusiastici commenti e ammirato le magnifiche foto, ho deciso di iniziare anche io la collezione dei Romanzi di Urania.
Se riesco a trovare il n.1 originale, in qualche prossima fiera a un prezzo buono non mi fermo più. A proposito...ho letto che ci vogliono dai 90 ai 120 euro per una copia in discreta
condizione,è vero?
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 17:47
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Fabry67 @ 17/9/2012, 18:17) 
Dopo aver letto tutti i vostri entusiastici commenti e ammirato le magnifiche foto, ho deciso di iniziare anche io la collezione dei Romanzi di Urania.
Se riesco a trovare il n.1 originale, in qualche prossima fiera a un prezzo buono non mi fermo più. A proposito...ho letto che ci vogliono dai 90 ai 120 euro per una copia in discreta
condizione,è vero?

Si, è generalmente è il prezzo che chiedono ma è importante che sia in condizioni almeno buone/ottime, non si tratta di un numero particolarmente raro ma è ancora abbastanza ricercato perchè oltre ai collezionisti della collana ce ne sono altri che lo cercano solo per avere il primo numero. Auguri per la serie che stai per iniziare ;)
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 20:28

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Io ho iniziato tre settimane fa, avendo avuto l'occasione di acquistare un blocco di partenza estremamente corposo e rilevante, compreso il numero 1. Ciò che mi ha conquistato sono le copertine dei primi cento, seguite da quelle magnifiche della sequenza dei rombi. Il secondo fattore decisivo è stata la presenza degli autori fondamentali della sf e dei loro capolavori (cosa che nessuna altra collana ha mai potuto obiettare a proposito).
Si leggono facilmente, anche con gli impegni lavorativi, al ritmo di uno al giorno.
Il grosso problema di questa collezione, a conti fatti, non è tanto quello economico, ma lo spazio...
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 20:49
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 17/9/2012, 21:28) 
Io ho iniziato tre settimane fa, avendo avuto l'occasione di acquistare un blocco di partenza estremamente corposo e rilevante, compreso il numero 1. Ciò che mi ha conquistato sono le copertine dei primi cento, seguite da quelle magnifiche della sequenza dei rombi. Il secondo fattore decisivo è stata la presenza degli autori fondamentali della sf e dei loro capolavori (cosa che nessuna altra collana ha mai potuto obiettare a proposito).
Si leggono facilmente, anche con gli impegni lavorativi, al ritmo di uno al giorno.
Il grosso problema di questa collezione, a conti fatti, non è tanto quello economico, ma lo spazio...

Secondo me ci sono delle belle copertine anche nella serie rossa ( prima dei rombi), appena il tempo me lo permette ne posterò alcune, ce ne sono molte di Jacono e, se non ricordo male anche le prime di Thole prima che partisse la serie dei rombi con l'illustrazione a tutta pagina seguita seguita dai rombi col "tondo" che fu poi la caratteristica della collana fino alla cosiddetta serie bianca. Lo spazio, lo sappiamo tutti è il nostro grande problema a meno che uno non abbia una casa grandissima, io, con urania mi sono dovuto fermare al n.1000 :(
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 23:22

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


La serie rossa non è male, sia a livello cromatico sia per ciò che riguarda la bellezza delle copertine. Non li ho ancora letti, ma credo che i libri di questa sequenza siano inferiori agli altri, almeno controllando i nomi dei loro autori. Si salva Heinlein, ma di altri? Tanti francesi e autori minori che non conosco, per adesso...
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 07:19
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 18/9/2012, 00:22) 
La serie rossa non è male, sia a livello cromatico sia per ciò che riguarda la bellezza delle copertine. Non li ho ancora letti, ma credo che i libri di questa sequenza siano inferiori agli altri, almeno controllando i nomi dei loro autori. Si salva Heinlein, ma di altri? Tanti francesi e autori minori che non conosco, per adesso...

E' vero, questa serie pubblicò romanzi di genere avventuroso anche di autori francesi e italiani, non certamente capolavori della fantascienza mondiale come quelli della prima serie, molti comunque erano di buon livello ;)
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 16:18
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Ecco alcune delle magnifiche copertine della serie rossa, due di karel Thole e due di Jacono, uno di questi romanzi " le sfere di rapa Nui" con la copertina di Thole, è, a mio avviso, uno dei migliori di questo periodo della collana, è scritto da uno degli autori francesi più famosi di quegli anni ed affronta il mistero delle statue giganti dell'isola di pasqua ;)

urania_273

unnamed___16

unnamed__4__2

unnamed__3__2



Edited by mr.zinoviev - 17/12/2020, 11:58
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 20:35

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Benissimo ti prendo in parola: domani leggerò le sfere di rapa-nui!
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 20:28

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Come promesso, ho letto il libro in questione. La storia meritava sicuramente di essere letta, e l'argomento è sempre interessante, specialmente quand'è stato trattato in un'epoca pre-televisiva (es. urania, martin mystére..). Il finale, poi, è decisamente interessante con la spiegazione della scelta dei vecchi Mu. è abbastanza originale, ma soprattutto è scritto tanto bene da non limitarsi al semplice moralismo.
Se devo trovare un difetto, in alcuni punti mi è parso un poco pesante in alcuni punti, con periodi non molto scorrevoli. La narrazione era, come dire, bloccata; mancava quella scioltezza nel linguaggio, e forse quegli espedienti narrativi che danno continuità al romanzo. Parere mio, naturalmente.
Un plauso come al solito alla copertina. Dal punto di vista "materiale", infine, la qualità della carta è ottima, si conserva bene e non tende ad un pesante ingiallimento. è anche piacevole al tatto, più di quella degli urania successivi.
Accetto naturalmente altri consigli, tanto devo pur andare avanti. Se posso suggerire io, devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso da Ron Hubbard, bravo come scrittore di fantascienza (e mi fermo qui). I soliti noti e poi, tra gli autori che non conoscevo, Daniel Galouye. "Stanotte il cielo cadrà" è la versione fantascientifica di Nicolò Cusano e di Berkeley, e per un giovane vecchio ragazzo filosofo una piacevole lettura. Da consigliare insieme al galileiano "Universo", di R. Heinlein
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 21:25
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 19/9/2012, 21:28) 
Come promesso, ho letto il libro in questione. La storia meritava sicuramente di essere letta, e l'argomento è sempre interessante, specialmente quand'è stato trattato in un'epoca pre-televisiva (es. urania, martin mystére..). Il finale, poi, è decisamente interessante con la spiegazione della scelta dei vecchi Mu. è abbastanza originale, ma soprattutto è scritto tanto bene da non limitarsi al semplice moralismo.
Se devo trovare un difetto, in alcuni punti mi è parso un poco pesante in alcuni punti, con periodi non molto scorrevoli. La narrazione era, come dire, bloccata; mancava quella scioltezza nel linguaggio, e forse quegli espedienti narrativi che danno continuità al romanzo. Parere mio, naturalmente.
Un plauso come al solito alla copertina. Dal punto di vista "materiale", infine, la qualità della carta è ottima, si conserva bene e non tende ad un pesante ingiallimento. è anche piacevole al tatto, più di quella degli urania successivi.
Accetto naturalmente altri consigli, tanto devo pur andare avanti. Se posso suggerire io, devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso da Ron Hubbard, bravo come scrittore di fantascienza (e mi fermo qui). I soliti noti e poi, tra gli autori che non conoscevo, Daniel Galouye. "Stanotte il cielo cadrà" è la versione fantascientifica di Nicolò Cusano e di Berkeley, e per un giovane vecchio ragazzo filosofo una piacevole lettura. Da consigliare insieme al galileiano "Universo", di R. Heinlein

bravissimo, in un giorno lo hai letto, sezionato e magistralmente commentato, " stanotte il cielo cadrà" è piaciuto molto anche a me, lo avrò letto almeno tre volte, comunque ho l'impressione che molto presto sarò io a chiedere consigli su quali romanzi leggere :D
 
Top
155 replies since 19/2/2012, 12:21   5154 views
  Share