Vintage Comics

collezionare fantascienza, Urania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2012, 14:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ho controllato il mio N°1 che ho in collezione, e trattasi della versione a 5 fascicoletti.. ;)
Non lo sbusto, ma posto una foto counque... ^_^
Ritengo non sia poi tanto male...



 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2012, 15:52
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 12/8/2012, 15:19) 
Ho controllato il mio N°1 che ho in collezione, e trattasi della versione a 5 fascicoletti.. ;)
Non lo sbusto, ma posto una foto counque... ^_^
Ritengo non sia poi tanto male...

Altro che " non tanto male' penso sia ottimo e non facile a trovarsi in queste condizioni ;)

Edited by mr.zinoviev - 17/12/2020, 11:40
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 16:06
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


all'epoca, quando lo cercai per la mia collezione di N°1, sapevo di dover stare attento alle copie anastatiche, ma non sapevo bene la differenza tra la versione 5 o 10 fascicoli...
All'epoca, presi il più bello e conveniente che riuscii a trovare... ^_^
Non lo so quanto possa valere oggi, ma io lo pagai 110 € nel 2005 e fui soddisfattissimo così.. :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2012, 17:41
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 12/8/2012, 17:06) 
all'epoca, quando lo cercai per la mia collezione di N°1, sapevo di dover stare attento alle copie anastatiche, ma non sapevo bene la differenza tra la versione 5 o 10 fascicoli...
All'epoca, presi il più bello e conveniente che riuscii a trovare... ^_^
Non lo so quanto possa valere oggi, ma io lo pagai 110 € nel 2005 e fui soddisfattissimo così.. :wub:

Complimenti, molto bello il tuo UOR1 (mi sono letto tutta la disamina del Custode di Fantabancarella... :o: ).

Mi chiedevo... a parte le analisi e controanalisi fatte sui numeri 1 per distinguerli dalle copie anastatiche, la lampada di Wood è un valido test anche per accertarsi dell'originalità dei numeri successivi, almeno fino agli Urania gialli. Ma col passaggio alle serie degli Urania rossi (laddove la carte usata per la stampa conteneva già i candeggianti ottici e quindi fluoresce), diventa impossibile distinguere eventuali copie anastatiche? O ci sono altri metodi sicuri?

Inoltre, se uno non può testare "con mano" perché magari sta acquistando da un venditore eBay, come si fa a non rimanere fregati?

Probabilmente esisterà già una discussione apposita in altra sezione del forum, e perciò mi scuso in anticipo se ho toppato. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 19:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (alvin68 @ 12/8/2012, 18:41) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 12/8/2012, 17:06) 
all'epoca, quando lo cercai per la mia collezione di N°1, sapevo di dover stare attento alle copie anastatiche, ma non sapevo bene la differenza tra la versione 5 o 10 fascicoli...
All'epoca, presi il più bello e conveniente che riuscii a trovare... ^_^
Non lo so quanto possa valere oggi, ma io lo pagai 110 € nel 2005 e fui soddisfattissimo così.. :wub:

Complimenti, molto bello il tuo UOR1 (mi sono letto tutta la disamina del Custode di Fantabancarella... :o: ).

Mi chiedevo... a parte le analisi e controanalisi fatte sui numeri 1 per distinguerli dalle copie anastatiche, la lampada di Wood è un valido test anche per accertarsi dell'originalità dei numeri successivi, almeno fino agli Urania gialli. Ma col passaggio alle serie degli Urania rossi (laddove la carte usata per la stampa conteneva già i candeggianti ottici e quindi fluoresce), diventa impossibile distinguere eventuali copie anastatiche? O ci sono altri metodi sicuri?

Inoltre, se uno non può testare "con mano" perché magari sta acquistando da un venditore eBay, come si fa a non rimanere fregati?

Probabilmente esisterà già una discussione apposita in altra sezione del forum, e perciò mi scuso in anticipo se ho toppato. :rolleyes:

Anche io ho fatto la prova con la lampada di Wood, (o luce nera ultravioletta), come indicato dal Custode di Fantabancarella.
Tutto OK sulla mia copia...

Devo dire che, N°1 a parte, non mi pare esistano altre anastatiche degli Urania, quindi puoi andare tranquilo, preoccupandoti solo delle condizioni.

Io la lampada di Wood la presi principalmente per i francobolli, dove esistono dei valori sia in versione normale che fluorescente.
Poi, avendola, la uso di tanto in tanto sui giornali anteguerra per vedere se ci sono micro restauri...
... ma ti assicuro che dopo un po' di esperieza fatta sul campo, la migliore lampada di Wood diventano i tuoi occhi, e non è facile fregare occhi esperti di un collezionista.
Come dico a tutti, girate per le fiere e toccate con mano anche ciò che non vi potete al momento permettere.
E' tutta esperienza che vi servirà quando deciderete di prendere la VOSTRA copia ... ;)




 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2012, 21:38
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 12/8/2012, 20:54) 
Devo dire che, N°1 a parte, non mi pare esistano altre anastatiche degli Urania, quindi puoi andare tranquilo, preoccupandoti solo delle condizioni.

In effetti, immaginavo che la questione non si ponesse per le serie successive, anche perché spesso nel corso degli anni molti titoli usciti costituivano già una ristampa dei primi numeri (credo a partire dalla serie "Rombo", ma è una scelta editoriale che si è protratta fino ad oggi, anche attraverso le varie collane come la "Urania Collezione", per citarne una) e, quindi, non avrebbe avuto senso creare una pubblicazione parallela "anastatica".

CITAZIONE
Come dico a tutti, girate per le fiere e toccate con mano anche ciò che non vi potete al momento permettere.
E' tutta esperienza che vi servirà quando deciderete di prendere la VOSTRA copia ... ;)

E' vero, sebbene io abbia sempre il terrore di trovarmi davanti qualche chicca e (per motivi intuibili) non poterla fare MIA...

unnamed__3__3


:lol:

Edited by mr.zinoviev - 17/12/2020, 16:38
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 22:00
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Il valore del n.1 originale non è cambiato, praticamente è rimasto lo stesso ( sui 100), attenzione però per quanto riguarda la copia anastatica del n.1, questa è un caso a parte rispetto alle anastatiche dei fumetti ecc, la grande maggioranza dei collezionisti tiene le due versioni e, siccome della anastatica ne esiste un numero inferiore di copie, questa spesso ha eguagliato se non superato il valore dell'originale. ;)
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 22:15
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 12/8/2012, 23:00) 
attenzione però per quanto riguarda la copia anastatica del n.1, questa è un caso a parte rispetto alle anastatiche dei fumetti ecc, la grande maggioranza dei collezionisti tiene le due versioni e, siccome della anastatica ne esiste un numero inferiore di copie, questa spesso ha eguagliato se non superato il valore dell'originale. ;)

Hai ragione, si tratta di un argomento strettamente per collezionisti "doc", mi rendo conto che un vero collezionista ambirebbe ad avere entrambe le versioni (anzi, magari le 3 versioni, considerando le due originali + quella anastatica).
Personalmente, io mi accontenterei solo del numero 1 originale e nelle condizioni di quello di 12Fabio6, e sarebbe già una grande cosa... :D
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 20:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Non ricordo quanto avevo pagato il numero uno. Come il tre, l’ho preso unicamente per regalarlo a mio padre (che lo prendeva all’epoca), ma poi lui me li ha dati da conservare e non li ha più consultati. Se fosse mio, l’uno lo cederei volentieri, perché non sono un’appassionato di Clarke.

Tra l’altro, cosa curiosa, a posteriori il mio interesse per Caesar non mi fa comunque apprezzare buona parte delle copertine originali di Urania, ma solo alcune. Resto un fan sfegatato di Thole, non so che farci… :)
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 30/8/2012, 20:06




CITAZIONE (alvin68 @ 11/8/2012, 20:47) 
CITAZIONE (eliah bailey @ 19/2/2012, 17:21) 
La mia "carriera" di collezionista è iniziata proprio con "URANIA"... una collana tira l'altra ed ora mi ritrovo con la Urania (completa), Galassia (completa), Cosmo Ponzoni (-6), SuperSpazio (completa), I Narratori dell'Alpha Tau (completa), Urania Argento (completa), Urania Blu (completa), Spazio 2000 (completa), Altair (completa), Spazio 1999 (completa), Cosmic (completa), Fantascienza Garzanti (completa), Scienza Fantastica (-4), Rivista Isaac Asimov Mondadori (completa), Rivista Isaac Asimov Siad (completa), Urania Millemondi (primi 100 n°), Robot (sino al n° 52)

Mamma mia, quanto ti invidio! Complimenti davvero, non so come tu abbia fatto ma solo a vederla dalle foto la tua collezione... mi sono commosso. :cry:

Mi sono accorto solo oggi del tuo commento.... non posso che ringraziarti, e chissá che questo 3D non ti spinga ad iniziare a collezionare a tua volta Urania.... come giá accennato nei post, i prezzi si sono molto ribassati, tranne che per qualche numero chiave, tipo il 323bis....

Nell'elenco delle altre collane mi sono dimenticato anche Urania Rivista (completa), Cosmic (completa), Urania Biblioteca (completa), Altair Fantascienza (completa) e Spazio 2000 (completa).

Ho inoltre verificato i miei n. 1 di Urania.... anche io posseggo il n. 1 a 5 fascicoli, perció il primo edito, e poi la copa anastatica stampata per gli abbonati....

... dovró quindi mettermi in caccia del n.1 mancante!!
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 20:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


La Urania Rivista (completa) la possiedo anche io... :lol:
Ovviamente con 3 N°1 -_- :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2012, 21:08
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


CITAZIONE (eliah bailey @ 30/8/2012, 21:06) 
Mi sono accorto solo oggi del tuo commento.... non posso che ringraziarti, e chissá che questo 3D non ti spinga ad iniziare a collezionare a tua volta Urania.... come giá accennato nei post, i prezzi si sono molto ribassati, tranne che per qualche numero chiave, tipo il 323bis....

Grazie dell'incoraggiamento, ma credo che in questa vita riuscirei a completare solo una delle tante collane. Per adesso, mi sto concentrando sugli "Urania Collezione", anche perché non ho le risorse necessarie per buttarmi sulle riviste vintage...

A proposito di quest'ultime, una domanda per voi esperti: quali sono le riviste più belle tra quelle citate, ed esistono ancora in circolazione delle copie in ottime condizioni?
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 22:19
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (piccic @ 29/8/2012, 21:41) 
Non ricordo quanto avevo pagato il numero uno. Come il tre, l’ho preso unicamente per regalarlo a mio padre (che lo prendeva all’epoca), ma poi lui me li ha dati da conservare e non li ha più consultati. Se fosse mio, l’uno lo cederei volentieri, perché non sono un’appassionato di Clarke.

Tra l’altro, cosa curiosa, a posteriori il mio interesse per Caesar non mi fa comunque apprezzare buona parte delle copertine originali di Urania, ma solo alcune. Resto un fan sfegatato di Thole, non so che farci… :)

Sono da valutare su due diversi piani temporali (siamo in tema di fantascienza ;)) , le copertine di Caesar sono quelle degli anni '50 e rappresentano col suo magistrale tratto e gli stupendi colori, la fantascienza avventurosa e un po' ingenua di quegli anni, avventure nel tempo, viaggi spaziale, astronavi, pianeti ecc, Thole invece rappresentava una fantascienza più adulta tipica degli anni successivi, col suo tratto surreale e originalissimo rappresentava già negli anni '70/80 i mondi da incubo che ci stavano aspettando nel nuovo millennio, due autori e due stili diversi ma che personalmente ammiro in egual misura, di Thole sono riuscito ad avere una bella tavola originale ;) , di Caesar sembra purtroppo che non ne esistano più :(

Edited by andre.fumetto - 30/8/2012, 23:39
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 22:35
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (alvin68 @ 30/8/2012, 22:08) 
CITAZIONE (eliah bailey @ 30/8/2012, 21:06) 
Mi sono accorto solo oggi del tuo commento.... non posso che ringraziarti, e chissá che questo 3D non ti spinga ad iniziare a collezionare a tua volta Urania.... come giá accennato nei post, i prezzi si sono molto ribassati, tranne che per qualche numero chiave, tipo il 323bis....

Grazie dell'incoraggiamento, ma credo che in questa vita riuscirei a completare solo una delle tante collane. Per adesso, mi sto concentrando sugli "Urania Collezione", anche perché non ho le risorse necessarie per buttarmi sulle riviste vintage...

A proposito di quest'ultime, una domanda per voi esperti: quali sono le riviste più belle tra quelle citate, ed esistono ancora in circolazione delle copie in ottime condizioni?

Io direi che le riviste fondamentali siano naturalmente i romanzi di urania e urania rivista, poi come importanza e qualità di romanzi Scienza fantastica, la prima rivista di fantascienza uscita in Italia, di soli sette numeri, poi galassia, galaxy, Nova sf della libra editrice, gamma, cosmo della editrice Ponzoni. Tutte queste collane sono le più importanti sia per lunghezza che per la qualità dei romanzi o racconti pubblicati. Ci sono poi una miriade di collane di pochi numeri molto rare, di piccole case editrici che pubblicavano romanzi di autori sconosciuti ( spesso italiani sotto pseudonimo) come narratori dell'alfa tau, galassia Landini, le cronache del futuro, romanzi del futuro, esploratori dello spazio ecc, quest'ultime pur non pubblicando romanzi famosi , avevano spesso bellissime copertine, formati particolari, ed essendo stampate in numero limitato di copie sono molto ricercate dai collezionisti e sono di difficile reperibilità soprattutto in ottime condizioni.
A proposito di" urania collezione", secondo me è la migliore serie che esce attualmente in edicola, i primi numeri sono già ricercatissimi dai collezionisti ed ha avuto un notevole successo ;)
 
Top
Capitano Nemo
view post Posted on 31/8/2012, 07:20




Bellissime collane. Ne avro' letti a migliaia e ne conservo alcuni, peccato che per questioni di spazio non posso permettermi di collezionarli, ma il pensierino ogni tanto ce lo faccio.. :wub:
 
Top
155 replies since 19/2/2012, 12:21   5154 views
  Share