Vintage Comics

collezionare fantascienza, Urania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2012, 09:09
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 26/9/2012, 11:38)
Beh, capisco che Tarkovskij non sia affatto un regista facile :lol: Allora conoscerai senz'altro anche Stalker, che secondo me è il suo film più straordinario (anche se, quando portai alcuni amici a vederlo, fui aspramente dissuaso dal riproporre a loro altri film del genere :cry: )

Per quanto riguarda Lem, mi metterò alla ricerca nelle biblioteche della mia zona! ;)

Sì, anch'io ritengo che Stalker sia il suo miglior film, molto affascinante e più filosofico che non si può. Anche se, al di là della difficoltà del cinema tarkovskiano, che è di per sé labirintico, perché spesso il regista ha un'interpretazione personalissima dei racconti da cui sono tratti i film, io non riesco a digerire il cinema russo in generale: troppo dilatato nei ritmi ed esasperante nei dialoghi, se così si può dire, al punto che se ci sono dei momenti sicuramente poetici questi vengono però sopraffatti da una sorta di ricercatezza pretenziosa.

Comunque, tornando a Solaris, il film di Tarkovskij ha un finale assolutamente strepitoso, che dà senso a tutto il film, peccato solo che l'intera prima parte soffra di quella lentezza e pesantezza tipiche sopracitate, e per chi non ha letto il romanzo di Lem potrebbe essere una fatica incredibile arrivare alla fine... ;)


CITAZIONE (Reflection Nebulae @ 26/9/2012, 18:02)
Apprezzo Lem (soprattutto Cyberiade) e credo che non sia mai stato pubblicato molto su Urania e le varie collane di fantascienza perché non si tratta nel suo caso di uno scrittore di fantascienza, ma di uno scrittore che ha scritto anche fantascienza, e c'è una sottile ma sostanziale differenza. Con i dovuti distinguo, si avvicina più alla produzione di un Calvino che di un Asimov, per dire. Comunque molti suoi romanzi sono stati tradotti nel corso degli anni da Marcos y Marcos e Bollati Boringhieri. A questo come nota di colore aggiungiamo il fatto che Lem non era molto apprezzato (per i suoi commenti) dagli scrittori di fantascienza americani...

Certo, Lem ha scritto non solo di fantascienza, tuttavia ci sono diversi romanzi di genere strettamente fantascientifico (Il pianeta morto, Pianeta Eden, Ritorno dall'universo, L'invincibile, per citare forse i più conosciuti) che magari meritavano di essere pubblicati in collane di Urania, soprattutto considerando che mi pare siano stati in passato editi da Mondadori.
E mettiamoci pure Cyberiade che, come giustamente notavi, è una lettura densa di genialità da cui dovrebbero imparare tanti pseudo-autori della cosiddetta letteratura cibernetica odierna. :rolleyes:

Hai ragione, avevo dimenticato che Lem, per le sue affermazioni, negli anni '70 era stato addirittura escluso dall'associazione degli scrittori di fantascienza americani.
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 22:02
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Oggi su Repubblica due intere pagine con molte copertine dedicate alla nascita della collana (1952)

Edited by bazzus - 2/10/2012, 01:16
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 30/9/2012, 22:45




CITAZIONE (bazzus @ 30/9/2012, 23:02) 
Oggi su Repubblica due intere pagine con molte copertine dedicate alla nascita della collan (1962)

.... ehmm, veramente se stai parlando di Urania, è del 1952, e precisamente del 10 Ottobre 1952....

Inoltre, l'ultimo numero che è ora in edicola, ovvero il 1587, ha cambiato nuovamente lo stile delle copertine.... finita l'era della strisca Arancione, ora torna tutto bianco...
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 07:57
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 30/9/2012, 23:02) 
Oggi su Repubblica due intere pagine con molte copertine dedicate alla nascita della collan (1962)

Scalogna nera, l'acquisto tutti i giorni e l'unica volta che non sono andato in edicola per tempo ( alle 11 era terminata), ecco che ti perdo un articolo su urania :cry: :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 17:27
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 1/10/2012, 18:13) 

Grazie gattonip, se riesci a postare anche la pagina con le copertine sarebbe il massimo :P :P
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 17:41
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Giulio, se vieni alla prossima Reggio ti conservo la mia copia del giornale: diversamente, finirebbe nel riciclo ;)
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 20:54

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Solitamente esprimo il mio parere solamente alla fine dell'intero libro, anche quando trattasi di un'antologia di racconti. Questa volta farò un'eccezione per esprimere il piacere che sto provando nella lettura di Alpha Aleph di F. Pohl: in sintesi, persone che vengono rinchiuse per dieci anni su un'astronave verso un pianeta inesistente, allo scopo di uno sviluppo culturale e scientifico non vincolato dai supporti materiali che troverebbero sulla Terra. In pratica, un brillante tentativo di immaginare cosa può la mente umana libera dagli schemi precostituiti (beh, non credo che Pohl fosse un grande appassionato di ermeneutica), dai comportamenti abitudinari, protesa ad ingegnarsi per vincere la noia.

A mio parere, costruisce un immaginario sbagliato, perchè libera troppo presto (non posso essere preciso per non rovinare la lettura eventuale del racconto) gli astronauti dalle passioni umane. Ciò non significa che non apprezzi tantissimo l'intento, riuscito nel costringermi ad una riflessione sul tema
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 22:08
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 1/10/2012, 18:41) 
Giulio, se vieni alla prossima Reggio ti conservo la mia copia del giornale: diversamente, finirebbe nel riciclo ;)

Gianni, ti ringrazio :P , se me la conservi ci sentiamo poi poco prima di Reggio ;)
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 08:28
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 1/10/2012, 23:08) 
CITAZIONE (_Gianni_ @ 1/10/2012, 18:41) 
Giulio, se vieni alla prossima Reggio ti conservo la mia copia del giornale: diversamente, finirebbe nel riciclo ;)

Gianni, ti ringrazio :P , se me la conservi ci sentiamo poi poco prima di Reggio ;)

È un piacere ;) Allora, restiamo d'accordo così :)
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 11:39

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Qualcuno ha già trovato in edicola l'Urania con il nuovo formato? E se sì cosa ne pensa?
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 12:47
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Reflection Nebulae @ 2/10/2012, 12:39) 
Qualcuno ha già trovato in edicola l'Urania con il nuovo formato? E se sì cosa ne pensa?

Stamani l'ho cercato in edicola ma dalle mie parti non è ancora arrivato :unsure:
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 13:51

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 2/10/2012, 13:47) 
CITAZIONE (Reflection Nebulae @ 2/10/2012, 12:39) 
Qualcuno ha già trovato in edicola l'Urania con il nuovo formato? E se sì cosa ne pensa?

Stamani l'ho cercato in edicola ma dalle mie parti non è ancora arrivato :unsure:

Trovato stamattina :)
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 15:36
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


L'ho acquistato stamani e devo dire che, per quanto riguarda la veste tipografica ( uguale all'ultima versione del giallo mondadori) è un'altra cosa si torna finalmente al vecchio formato, si può leggere tranquillamente senza problemi, il libro rimane perfetto al contrario del formato pocket che , appena finito di leggere mostrava rughe e pieghe sulla costina e in copertina. L'unica cosa che non mi è mai piaciuta è il famoso "tondo" della copertina rimasto più o meno come prima e rispetto al nuovo formato più grande, l'immagine risulta ancora più piccola e compressa. Avrei preferito una bella illustrazione a tutta pagina ( tipo i vecchi urania o l'attuale "urania collezione") ma tutto non si può avere ;)
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 16:02

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Sì, hai ragione, anche a me non piacciono molto le proporzioni della copertina, che tende ad avere spazi bianchi troppo vuoti. Il tondo ci sta bene tutto sommato, magari potrebbe essere più grande :)
 
Top
155 replies since 19/2/2012, 12:21   5155 views
  Share