Vintage Comics

Albi varii Nerbini !

« Older   Newer »
  Share  
jo.cker
view post Posted on 8/11/2014, 15:20




visto che ci siamo. a quando risale il bombolo e stinchi; 1938? è quindi forse la prima apparizione in fumetti di stanlio e olio?quanto meno in albo?
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 10:30
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Dopo un lungo lavoro, :evil: incrociando e consultando diverse classificazioni, :help: ho cercato di sistemare questa cronologia degli Albi Vari, consapevole che non sarà neppure questo l' elenco esatto, ma dovrei essermi avvicinato molto, e comunque un bel passo avanti
credo sia stato fatto, rispetto al caos di molti anni fa quando la iniziai a collezionare !
Buona consultazione a tutti !
:cool:
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 10:54
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Complimenti per il lavoro compiuto,Max. Appena posso mi rileggo bene il topic per capirci anch'io qualcosa e quando avrò di nuovo del tempo per dedicarmi a cf ti chiederò una mano per censire le collane sul sito.

La collezione di albi sei riuscito a chiuderla o ancora qualche pezzo si fa attendere?
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2016, 11:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


Azzo! Ho già capito come dovrò trascorrere la domenica...
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 11:16
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (wolp @ 6/11/2016, 10:54) 
Complimenti per il lavoro compiuto,Max. Appena posso mi rileggo bene il topic per capirci anch'io qualcosa e quando avrò di nuovo del tempo per dedicarmi a cf ti chiederò una mano per censire le collane sul sito.

La collezione di albi sei riuscito a chiuderla o ancora qualche pezzo si fa attendere?

Ciao Claudio, grazie, una mano te la darò volentieri, ma sono ancora lontano da chiudere questa IMPOSSIBILE collana !! Io credo che a tutt' ora nessuno o quasi nessuno abbia la collana completa, neppure i grandi collezionisti storici, anche se alcuni si erano molto avvicinati al completamento ! Gli albi IMPOSSIBILI sono tanti, almeno una ventina ( e forse più), per cui l' impresa è davvero notevole, se un qualcuno dovesse mai riuscirci ! E solo facendola si può capire la difficoltà di reperimento albi, oramai tutti censiti, ma mai visti tutti insieme da un solo collezionista ! Alcuni che si sono cercati per decenni non esistono proprio, mentre altri che si ritenevano inesistenti, esistono, e questo l' ho spiegato e documentato nel post NELL' IMPERO DEGLI INCAS.
Ma anche altre serie Nerbini, soprattutto quelle Italiane, hanno una difficlotà di reperimento altissima, con albi davvero mai visti !
E qui davvero trovare anche un albo appena discreto, ma di quelli "rarità 10", non è possibile non metterlo in collezione, se l' intenzione è quella di chiuderla !
:cryb:

CITAZIONE (aumaldo @ 6/11/2016, 11:01) 
Azzo! Ho già capito come dovrò trascorrere la domenica...

E' molto vicina alla tua modifica sul Bono, con qualche diversità sopratuttto sulle raccolte, che io ho inserito nella numerazione, mentre tu alcune le hai tolte e messe negli EXTRA, lasciandone però alcune in numerazione.
Ho escluso l' albo Tom il Fantino che a tutti gli effetti non esiste, i cui fascicoli sono stati inseriti in fondo alla raccolta di Bob Star Il Caso Milton Dela, e poche altre variazioni ancora.
Comunque la tua classificazione mi è stata di grande aiuto, così come l' elenco ANAFI !
Buona Domenica !
:D
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 11:24
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 6/11/2016, 11:16) 
CITAZIONE (aumaldo @ 6/11/2016, 11:01) 
Azzo! Ho già capito come dovrò trascorrere la domenica...

E' molto vicina alla tua modifica sul Bono, con qualche diversità sopratuttto sulle raccolte, che io ho inserito nella numerazione, mentre tu alcune le hai tolte e messe negli EXTRA, lasciandone però alcune in numerazione.
Ho escluso l' albo Tom il Fantino che a tutti gli effetti non esiste, i cui fascicoli sono stati inseriti in fondo alla raccolta di Bob Star Il Caso Milton Dela, e poche altre variazioni ancora.
Comunque la tua classificazione mi è stata di grande aiuto, così come l' elenco ANAFI !
Buona Domenica !
:D

Sono io che ringrazio te, soprattutto per le immagini. Una cosa è sistemare una cronologia "al buio", un'altra servendosi di immagini chiare ed incontestabili come le tue.
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 11:56
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 6/11/2016, 11:24) 
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 6/11/2016, 11:16) 
E' molto vicina alla tua modifica sul Bono, con qualche diversità sopratuttto sulle raccolte, che io ho inserito nella numerazione, mentre tu alcune le hai tolte e messe negli EXTRA, lasciandone però alcune in numerazione.
Ho escluso l' albo Tom il Fantino che a tutti gli effetti non esiste, i cui fascicoli sono stati inseriti in fondo alla raccolta di Bob Star Il Caso Milton Dela, e poche altre variazioni ancora.
Comunque la tua classificazione mi è stata di grande aiuto, così come l' elenco ANAFI !
Buona Domenica !
:D

Sono io che ringrazio te, soprattutto per le immagini. Una cosa è sistemare una cronologia "al buio", un'altra servendosi di immagini chiare ed incontestabili come le tue.

Alfredo, ho visto che nell' elenco Bono, il 125 e 126 sono due albi poi ripetuti nella collana grandi avventure 1/27, perchè metterli due volte ?
Così come I PIRATI DEL MAR RABBIOSO, messo sia nella serie GIAN MARCO che in quella MIGNON, è un errore o c' è una motivazione ?
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 12:03
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 6/11/2016, 11:56) 
CITAZIONE (aumaldo @ 6/11/2016, 11:24) 
Sono io che ringrazio te, soprattutto per le immagini. Una cosa è sistemare una cronologia "al buio", un'altra servendosi di immagini chiare ed incontestabili come le tue.

Alfredo, ho visto che nell' elenco Bono, il 125 e 126 sono due albi poi ripetuti nella collana grandi avventure 1/27, perchè metterli due volte ?
Così come I PIRATI DEL MAR RABBIOSO, messo sia nella serie GIAN MARCO che in quella MIGNON, è un errore o c' è una motivazione ?

In alcuni casi si rilevano delle ripetizioni nelle cronologie di questi Albi Nerbini. Probabilmente, all'origine, le varie schede vennero compilate da diversi collaboratori. A poco a poco cercherò io stesso di eliminare queste ripetizioni (se non mi precede qualche altro compilatore).
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 13:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,626
Location:
Palermo

Status:


Intanto ho eliminato il 125 ed il 126.
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 14:11
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 6/11/2016, 13:58) 
Intanto ho eliminato il 125 ed il 126.

Giusto.....
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 14:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 17/10/2014, 17:10) 
Vado a memoria di vecchie leggende tra i collezionisti. Completa doveva averla un solo collezionista.

Cadoni senz'altro, forse anche Sergio? Sergio, se ci sei batti un colpo! :lol:
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 14:29
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (piccic @ 6/11/2016, 14:17) 
CITAZIONE (billyhusky @ 17/10/2014, 17:10) 
Vado a memoria di vecchie leggende tra i collezionisti. Completa doveva averla un solo collezionista.

Cadoni senz'altro, forse anche Sergio? Sergio, se ci sei batti un colpo! :lol:

Non credo, quando furono censiti gli albi vari sul notiziario Gaf dall' Anafi nel 2011, furono consultati tutti i più grandi collezionisti del genere, e fu fatta una lista di quello che risultava essere la cronologia degli albi vari Nerbini, a conti fatti ne manca sicuramente uno che io ho poi documentato per cui deduco che nessuno di loro avesse la serie completa !
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 14:31
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Probabilmente hai ragione, ma mi sembrava di ricordare che Cadoni (che ha redatto la cronologia) l’avesse praticamente completata. Forse gliene mancava solo qualcuno?
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 14:33
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (piccic @ 6/11/2016, 14:31) 
Probabilmente hai ragione, ma mi sembrava di ricordare che Cadoni (che ha redatto la cronologia) l’avesse praticamente completata. Forse gliene mancava solo qualcuno?

Come ho detto sopra, alcuni collezionisti si sono avvicinati tantissimo al completamento della serie, ma non credo che nessuno l' avesse completa al 100%, salvo smentite !
:D
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 17:33
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,387
Location:
Venezia

Status:


Collana ME RA VI GLIO SA :woot: :woot: :woot:

Auguri al Max per il completamento :cool:

Io ne posseggo qualche albo e se capita l'occasione , ogni tanto , mi fa piacere acquistarli :)
 
Top
126 replies since 3/2/2012, 17:25   6635 views
  Share