Vintage Comics

dvd horrror- thriller

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2013, 22:19
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (rhakso @ 13/7/2013, 19:31) 
Mooolto interessante,pure io sono amante del genere.Non riesco però a fare una classifica,mi è molto difficile,sparo 10 titoli che secondo me sono da vedere,per gli appasionati(sarebbero molti di più però)
la notte che Evelyn usci dalla tomba(miraglia)
cosa avete fatto a solange(dallamano)
il mulino delle donne di pietra(ferroni)
la dama rossa uccide sette volte(miraglia)
7 scialli di seta gialla(pastore)
maschera del demonio(bava)
lucertola dalla pelle di donna(fulci)
coltello di ghiaccio(lenzi)
profumo della signora in nero(barilli)
tarantola dal ventre nero(cavara)

Tutti ottimi titoli ma , per quanto mi riguarda , preferendo l'horror al giallo, non posso che scegliere " il mulino delle donne di pietra" e " la maschera del demonio" a cui aggiungerei " i lunghi capelli della morte" di Margheriti, l'orribile segreto del dr. Hichcock" di Freda, "Danza macabra" di Margheriti, "amanti d'oltretomba" di Caiano," la notte dei diavoli " di Ferroni, " i vampiri" di Freda. ;)
 
Top
podarsi
view post Posted on 14/7/2013, 08:10




CITAZIONE (andre.fumetto @ 13/7/2013, 23:19) 
CITAZIONE (rhakso @ 13/7/2013, 19:31) 
Mooolto interessante,pure io sono amante del genere.Non riesco però a fare una classifica,mi è molto difficile,sparo 10 titoli che secondo me sono da vedere,per gli appasionati(sarebbero molti di più però)
la notte che Evelyn usci dalla tomba(miraglia)
cosa avete fatto a solange(dallamano)
il mulino delle donne di pietra(ferroni)
la dama rossa uccide sette volte(miraglia)
7 scialli di seta gialla(pastore)
maschera del demonio(bava)
lucertola dalla pelle di donna(fulci)
coltello di ghiaccio(lenzi)
profumo della signora in nero(barilli)
tarantola dal ventre nero(cavara)

Tutti ottimi titoli ma , per quanto mi riguarda , preferendo l'horror al giallo, non posso che scegliere " il mulino delle donne di pietra" e " la maschera del demonio" a cui aggiungerei " i lunghi capelli della morte" di Margheriti, l'orribile segreto del dr. Hichcock" di Freda, "Danza macabra" di Margheriti, "amanti d'oltretomba" di Caiano," la notte dei diavoli " di Ferroni, " i vampiri" di Freda. ;)

Titoli storici insomma...be' di horror veri e propri ne abbiamo fatti a tonnellate, e se oggi non sono più conosciuti semplicemente come B-movies è grazie a Tarantino, che lo si ami o meno. Stando alla domanda iniziale di jo.cker gli horror di matrice argentiana penso intendesse proprio i gialli all'italiana. Comunque spulciando tra i miei DVD ho scelto qualche bel titolo (stavolta a caso):

Suspiria (Dario)
Zombi 2 (Fulci)
Demoni 1 e 2 (L.Bava)
Reazione a catena (M.Bava)
Incubo sulla città contaminata (Lenzi)
Paura nella città dei morti viventi (Fulci)
E tu vivrai nel terrore...l'aldilà! (Fulci)
Cannibal holocaust (Deodato)
Cannibal ferox (Lenzi)
Anthropophagous (D'amato)
Inferno (Dario)
Tenebre (Dario)

....e il recentissimo Shadow di Zampaglione, se vi piace il genere dovrebbe piacervi! Molto probabilmente ho dimenticato titoli importanti, sono quelli che ho trovato per primi
 
Top
podarsi
view post Posted on 14/7/2013, 08:27




CITAZIONE (jo.cker @ 13/7/2013, 18:50) 
non male come classifica. ;) ma dell'etrusco uccide ancora esiste la vhs o il dvd?

manca in classifica : la casa dalle finestre che ridono.

Pardon, va al 2º posto e quindi gli altri scalano di uno indietro e Macchie solari esce :D
Il DVD in edizione italiana non so se esiste, io ce l'ho import USA perché tanto l'audio italiano c'è e rispetto alle edizioni italiane ci sono sempre extra in più. Ti anticipo però che molte edizioni italiane di questi film sono fuori catalogo da anni e quindi costoserrime!
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 10:39
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Tarantino?Io lo amo :woot: In senso artistico naturalmente ;)

CITAZIONE (podarsi @ 14/7/2013, 09:10) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 13/7/2013, 23:19) 
Tutti ottimi titoli ma , per quanto mi riguarda , preferendo l'horror al giallo, non posso che scegliere " il mulino delle donne di pietra" e " la maschera del demonio" a cui aggiungerei " i lunghi capelli della morte" di Margheriti, l'orribile segreto del dr. Hichcock" di Freda, "Danza macabra" di Margheriti, "amanti d'oltretomba" di Caiano," la notte dei diavoli " di Ferroni, " i vampiri" di Freda. ;)

Titoli storici insomma...be' di horror veri e propri ne abbiamo fatti a tonnellate, e se oggi non sono più conosciuti semplicemente come B-movies è grazie a Tarantino, che lo si ami o meno. Stando alla domanda iniziale di jo.cker gli horror di matrice argentiana penso intendesse proprio i gialli all'italiana. Comunque spulciando tra i miei DVD ho scelto qualche bel titolo (stavolta a caso):

Suspiria (Dario)
Zombi 2 (Fulci)
Demoni 1 e 2 (L.Bava)
Reazione a catena (M.Bava)
Incubo sulla città contaminata (Lenzi)
Paura nella città dei morti viventi (Fulci)
E tu vivrai nel terrore...l'aldilà! (Fulci)
Cannibal holocaust (Deodato)
Cannibal ferox (Lenzi)
Anthropophagous (D'amato)
Inferno (Dario)
Tenebre (Dario)

....e il recentissimo Shadow di Zampaglione, se vi piace il genere dovrebbe piacervi! Molto probabilmente ho dimenticato titoli importanti, sono quelli che ho trovato per primi

I titoli che hai elencato li ho praticamente tutti, ottimo il film di Zampaglione, secondo me però bisogna distinguere tra i film tipo " il mulino delle donne di pietra" o " la maschera del demonio" e questi dell'ultimo elenco. I primi sono più originali, hanno un'atmosfera particolare che li avvicina al cinema inglese dela Hammer, i titoli invece degli anni successivi come Zombi 2 di Fulci, pur validissimi, si basano soprattutto sulla imitazione di altri film che hanno avuto successo a livello mondiale ( la notte dei morti viventi e Zombi di Romero ad esempio) accentuandone gli effetti splatter ;) , naturalmente anche tra questi ( vedi l'adilà di Fulci) ci sono titoli ottimi ed originali ;)
 
Top
podarsi
view post Posted on 14/7/2013, 15:31




Non sono d'accordissimo...è vero che Zombi 2 sfrutta il successo dei film di Romero, però ha un suo perché. In quanto a originalità alcuni dei titoli che ti ho detto sono imbattibili. Chi prima di Deodato aveva avuto un'idea simile, di snuff movie nel film? Idea poi copiata all'infinito dagli americani. Chi prima di Lenzi aveva avuto l'idea di zombi che non sono veri e propri zombi ma persone infette? Idea anche qui copiata, da americani col remake di Dawn of the dead e da inglesi con 28 giorni dopo...poi Suspiria è unico, Dario è diventato famoso nel mondo con questo film più che con Profondo rosso. Il filone cannibal è un'invenzione italiana. E che dire di Reazione a catena, che ha ispirato tutti gli slasher successivi americani (su tutti Venerdì 13). Eravamo tanta roba...
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 22:01
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 13/7/2013, 23:19) 
CITAZIONE (rhakso @ 13/7/2013, 19:31) 
Mooolto interessante,pure io sono amante del genere.Non riesco però a fare una classifica,mi è molto difficile,sparo 10 titoli che secondo me sono da vedere,per gli appasionati(sarebbero molti di più però)
la notte che Evelyn usci dalla tomba(miraglia)
cosa avete fatto a solange(dallamano)
il mulino delle donne di pietra(ferroni)
la dama rossa uccide sette volte(miraglia)
7 scialli di seta gialla(pastore)
maschera del demonio(bava)
lucertola dalla pelle di donna(fulci)
coltello di ghiaccio(lenzi)
profumo della signora in nero(barilli)
tarantola dal ventre nero(cavara)

Tutti ottimi titoli ma , per quanto mi riguarda , preferendo l'horror al giallo, non posso che scegliere " il mulino delle donne di pietra" e " la maschera del demonio" a cui aggiungerei " i lunghi capelli della morte" di Margheriti, l'orribile segreto del dr. Hichcock" di Freda, "Danza macabra" di Margheriti, "amanti d'oltretomba" di Caiano," la notte dei diavoli " di Ferroni, " i vampiri" di Freda. ;)

si,ho capito il genere che prediligi,non giallo thriller,ma gotico all italiana..a parte la notte dei diavoli che tratta si di vampirologia,ma è fuori ambientazione e soprattutto periodo,gli altri tuoi preferiti,e quelli che hai scelto dalla mia lista sono tutti gotici...ciaooooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 00:57
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,008
Location:
location tra Napoli e Caserta

Status:


Per diversi anni io ho studiato e anche scritto qualcosa sul cosiddetto "cinema italiano di genere" che comprende, oltre al thriller ed horror, naturalmente molti altri "sottogeneri".

Posso dire che Mario Bava e Antonio Margheriti sono tra i registi della "vecchia scuola" che preferisco in assoluto.
Difficile scegliere i migliori film, ma solo perché non sono stati ancora citati... aggiungerei:

- Operazione paura (Bava)
- SHOCK - Transfert Suspense Hypnos (Bava)
- Lisa e il Diavolo (Bava)
- La morte ha sorriso all'assassino (Aristide Massaccesi)
- Lo strano vizio della signora Wardh (Sergio Martino)
- I corpi presentano tracce di violenza carnale (Sergio Martino)

E alcune co-produzioni o film non italiani:

- Non si deve profanare il sonno dei morti (Jorge Grau)
- Black Christmas - Un Natale rosso sangue (Bob Clark)
- La morte dietro la porta (Bob Clark)
 
Top
podarsi
view post Posted on 15/7/2013, 10:50




CITAZIONE (alvin68 @ 15/7/2013, 01:57) 
Per diversi anni io ho studiato e anche scritto qualcosa sul cosiddetto "cinema italiano di genere" che comprende, oltre al thriller ed horror, naturalmente molti altri "sottogeneri".

Posso dire che Mario Bava e Antonio Margheriti sono tra i registi della "vecchia scuola" che preferisco in assoluto.
Difficile scegliere i migliori film, ma solo perché non sono stati ancora citati... aggiungerei:

- Operazione paura (Bava)
- SHOCK - Transfert Suspense Hypnos (Bava)
- Lisa e il Diavolo (Bava)
- La morte ha sorriso all'assassino (Aristide Massaccesi)
- Lo strano vizio della signora Wardh (Sergio Martino)
- I corpi presentano tracce di violenza carnale (Sergio Martino)

E alcune co-produzioni o film non italiani:

- Non si deve profanare il sonno dei morti (Jorge Grau)
- Black Christmas - Un Natale rosso sangue (Bob Clark)
- La morte dietro la porta (Bob Clark)

Come ho fatto a dimenticarmi di Shock!?
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 11:40
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Cannibal Holocaust è stata una vera pietra miliare del cinema di genere, il famoso Blair Witch Project, ad esempio, ne ricalca estesamente la struttura, cambiando solo i temi orrorifici. La colonna sonora di Riz Ortolani poi è proprio bella.

Le vostre classifiche mi trovano ampiamente d'accordo: anch'io apprezzo Dario Argento (ma dopo l'inarrivabile Profondo Rosso io metterei Phenomena, che ha una bella struttura narrativa e una colonna sonora strepitosa). Poi di Pupi Avati, oltre alla Casa delle finestre che ridono, citerei anche l'Arcano incantatore, abbastanza disturbante (e vogliamo parlare di Zeder?).

Però il film davvero più unheimlich che io ricordi è Macabro (di Lucio Fulci, mi pare): tuttora non so come vada a finire, perché ne interruppi la visione a metà a causa delle tematiche disturbanti (va detto che ero ancora abbastanza giovane e ingenuo...) :rolleyes:

La casa con la scala nel buio invece me lo ricordo, misconosciuto ma terrorizzante :P
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 13:41
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (podarsi @ 14/7/2013, 16:31) 
Non sono d'accordissimo...è vero che Zombi 2 sfrutta il successo dei film di Romero, però ha un suo perché. In quanto a originalità alcuni dei titoli che ti ho detto sono imbattibili. Chi prima di Deodato aveva avuto un'idea simile, di snuff movie nel film? Idea poi copiata all'infinito dagli americani. Chi prima di Lenzi aveva avuto l'idea di zombi che non sono veri e propri zombi ma persone infette? Idea anche qui copiata, da americani col remake di Dawn of the dead e da inglesi con 28 giorni dopo...poi Suspiria è unico, Dario è diventato famoso nel mondo con questo film più che con Profondo rosso. Il filone cannibal è un'invenzione italiana. E che dire di Reazione a catena, che ha ispirato tutti gli slasher successivi americani (su tutti Venerdì 13). Eravamo tanta roba...

In quanto al film di Lenzi, mi sembra che il suo film abbia molte affinità con quello di Romero del '73 " la città verrà distrutta all'alba" ;) per "reazione a catena" sono d'accordo.
 
Top
podarsi
view post Posted on 15/7/2013, 14:04




CITAZIONE (_Gianni_ @ 15/7/2013, 12:40) 
Cannibal Holocaust è stata una vera pietra miliare del cinema di genere, il famoso Blair Witch Project, ad esempio, ne ricalca estesamente la struttura, cambiando solo i temi orrorifici. La colonna sonora di Riz Ortolani poi è proprio bella.

Le vostre classifiche mi trovano ampiamente d'accordo: anch'io apprezzo Dario Argento (ma dopo l'inarrivabile Profondo Rosso io metterei Phenomena, che ha una bella struttura narrativa e una colonna sonora strepitosa). Poi di Pupi Avati, oltre alla Casa delle finestre che ridono, citerei anche l'Arcano incantatore, abbastanza disturbante (e vogliamo parlare di Zeder?).

Però il film davvero più unheimlich che io ricordi è Macabro (di Lucio Fulci, mi pare): tuttora non so come vada a finire, perché ne interruppi la visione a metà a causa delle tematiche disturbanti (va detto che ero ancora abbastanza giovane e ingenuo...) :rolleyes:

La casa con la scala nel buio invece me lo ricordo, misconosciuto ma terrorizzante :P

Sacrilegiooo! Macabro è di Lambertone Bava non del vecchio Fulci! Devi rimediare eh, lo puoi veder completo sul Tubo!
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 20:14
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


aumentiamo la lista,con altri piccoli capolavori,conosciuti quasi in tutto il mondo tranne in italia
gotici
seddok( regia majano)
castello dei morti vivi(ricci)
jena di londra(magini)
mostro dell opera(Polselli)
frusta e il corpo(bava)
3 volti della paura(bava)

thriller
tutti i colori del buio(martino)
il tuo vizio.....(martino)
perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di jennefer (carmineo)
bestia uccide a sangue freddo(di leo)

pensione paura (barilli)
 
Top
jo.cker
view post Posted on 15/7/2013, 20:55




azz... :o: ferratissimi in materia!! bene, bene :gan: io non dimenticherei, passando dal gotico all'eretico, l'anticristo. :exo:
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 21:05
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


yes,e accanto all anticristo,mettimaci pure il demonio di brunello rondi!!!!
 
Top
jo.cker
view post Posted on 15/7/2013, 21:12




hum...l'ultimo titolo al momento non mi sovviene. :?: rhakso, puoi gentilmente ragguagliarmi? ( epoca, interpreti e casa di distribuzione).
 
Top
49 replies since 16/12/2011, 22:43   946 views
  Share