Vintage Comics

Nuovi acquisti da Reggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2011, 12:40
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Ringraziando ancora tutti per le belle parole sui miei nuovi acquisti, avendo oramai una marea di strisce, mi ponevo un interrogativo: come conservarle? Impilate con i cartoncini (ma non e' esteticamente granché, diventa un "muro bianco" uniforme e asettico) o qualcuno di voi che possiede albetti di questo formato, li inserisce tipo in raccoglitori quali album con tasche interne, e così via...o magari esiste in commercio qualcosa di apposito...?? :unsure:
Perdonate l'ignoranza!
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 14:58

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Beh, io nel tempo ho visto un sacco di raccoglitori spettacolari in fiera, con tex in copertina e anche delle custodie in cui inserire i raccoglitori stessi. Io comunque amo molto più i prodotti artigianali. Anche qui sul forum ci sono esempi di contenitori spettacolari (Majoramask, se non erro, ne ha fatti di bellissimi col metodo fai-da-te).
Dal canto mio, le 4 serie brossurate le tengo in 4 scatole rosse (sono quelle natalizie, acquistate della misura delle strisce, sia in lunghezza sia in altezza), ne contengono 40 per scatola e sono la loro collocazione definitiva.
Per le spillate, ho acquistato un tot di raccoglitori grandi ad anelli della stessa marca e colore (ma sono quelli consueti) e li ho numerati in costola. Periodicamente acquisto nella cartoleria di fiducia le buste di plastica ad anelli per ricevute, in cui possono stare 6 strisce (ma io le uso solo da un lato, per poterle vedere anche dietro). I prezzi: 5 euro a scatola per le brossurate, 4 euro per raccoglitore e 0,85 euro per ogni busta ad anelli.
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 15:03
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Sono a tasche separate i raccoglitori in questione? Tipo quelli per le foto?
Grazie e ciao :)
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 15:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Personalmente, preferisco delle scatole che contengano le singole serie come se fossero dei piccoli cofanetti.. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2011, 16:44

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


No, i raccoglitori sono quelli normalissimi ad anelli. Le buste invece sì, hanno la cucitura che le divide in tre su un lato e tre sull'altro, permettendo l'inserimento comodo (vale a dire, con eventuale busta protettiva e cartoncino) della striscia.

A Fabio: in effetti le scatole sono più lussuose. Ciò significa tuttavia imbustare ogni striscia con il suo singolo cartoncino. Inoltre, 1. ogni scatola occupa molto spazio e 2.non permette il piacere di sfogliare le strisce e di immergersi tra di esse, osservando tranquillamente fronte e retro senza tirarle fuori.
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 17:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (scriciolo86 @ 11/12/2011, 16:44) 
No, i raccoglitori sono quelli normalissimi ad anelli. Le buste invece sì, hanno la cucitura che le divide in tre su un lato e tre sull'altro, permettendo l'inserimento comodo (vale a dire, con eventuale busta protettiva e cartoncino) della striscia.

A Fabio: in effetti le scatole sono più lussuose. Ciò significa tuttavia imbustare ogni striscia con il suo singolo cartoncino. Inoltre, 1. ogni scatola occupa molto spazio e 2.non permette il piacere di sfogliare le strisce e di immergersi tra di esse, osservando tranquillamente fronte e retro senza tirarle fuori.

Io, tutte le mie strisce le tengo tranquillamente imbustate senza i cartoncini, (cosi posso vedere anche il retro).
I cartoncini sono una cosa da maniaci... Già le bustine bastano e avanzano...
I raccoglitori divisi in 3, invece, se non conservati nella giusta posizione, possono deformare tutte le strisce anche in modo irreparabile...
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2011, 10:37
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
658
Location:
A due passi da Milano

Status:


Io personalmente le ho tutte imbustate singolarmente con cartoncini di supporto e poi messi in cofanetti singoli.
Il cartoncino ha una doppia finalità: 1.evitare che gli spigoli sfreghino contro il cofanetto quando vengono estratte per essere viste 2. evitare un afflosciamento (la bustina non è rigida, ma morbida, e prendendola con le dita in stile "pinza" si rischia di lasciare il segno anche sul fumetto...
Occupano spazio è vero..e con il cartoncino non si vede il retro ed è un problema sbustarlo ogni volta. Però vorrei ricordare ai più che l'apertura degli albi determina comunque un usura della costola..se l'albo è da collezione, che senso ha aver comprato un albo "nuovo" se poi lo si rovina...in più la luce con il tempo toglie smalto ai colori. E poi cosa c'è da guardare sul retrocopertina..la pubblicità???
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 13:23

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Beh same, io adoro le pubblicità natalizie su osages e sulle brossurate, e mi piace molto anche la pubblicità degli altri albi (Frontiera ecc.) su strisce come la pecos, dove il bianco della 4^ di copertina dona alla striscia un fascino inimitabile (e unico, secondo me: il bianco delle copertine della seconda serie gigante è completamente diverso, ad esempio quello del 44).
Sulle finalità del cartoncino nulla da dire, quelle da te presentate sono ineccepibili. Aggiungo solo che, se proprio si vuole, nelle spillate il cartoncino potrebbe essere collocato a metà striscia, dove non causa danni.

A Fabio: in che senso si deformano? Nel caso in cui le buste si piegano verso il basso? Ad ogni modo, per sicurezza, tengo i raccoglitori impilati in orizzontale; se non sono pieni (e quindi "pendono"), li giro alternandone la pendenza...
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 14:00
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (same @ 12/12/2011, 10:37) 
Io personalmente le ho tutte imbustate singolarmente con cartoncini di supporto e poi messi in cofanetti singoli.
Il cartoncino ha una doppia finalità: 1.evitare che gli spigoli sfreghino contro il cofanetto quando vengono estratte per essere viste 2. evitare un afflosciamento (la bustina non è rigida, ma morbida, e prendendola con le dita in stile "pinza" si rischia di lasciare il segno anche sul fumetto...

Ma vi sentite quando parlate...?
Tutto può essere vero, o essere smentito..., ma quando si arriva a certi livelli è bene riflettere un po'...
Queste strisce hanno sui 50 anni.
Sono state lette e rilette. Trattate da fumetti...
...poi sono state conservate di costola o impilate per anni e anni... (senza alcun accorgimento)...
15 anni fa, le bustine protettive, non si erano ancora inventate...
poi siamo arrivati noi, che imbustiamo tutto, pure i fumetti presi in edicola oggi...

Quelle strisce sono arrivate a te in ottimo stato senza nessuna protezione... capisco che sia corretto metterci una bustina per la polvere e le mani unte...
...ma tu mi vieni a dire che ci metti il cartoncino per evirare che gli spigoli sfreghino contro il cofanetto quando vengono estratte per essere viste...??
Come fanno gli spigoli a sfregare la scatola se le strisce sono tutte imbustate..?
In busta non si aflosciano gli albi formato giornale... cosa vuoi che capiti a una striscia..?

Mah...!!
Contenti voi...
A mio parere i cartoncini sono solo una splendida trovata commerciale per riempire le tasche di chi li vende...

CITAZIONE (same @ 12/12/2011, 10:37) 
Occupano spazio è vero..e con il cartoncino non si vede il retro ed è un problema sbustarlo ogni volta. Però vorrei ricordare ai più che l'apertura degli albi determina comunque un usura della costola..se l'albo è da collezione, che senso ha aver comprato un albo "nuovo" se poi lo si rovina...in più la luce con il tempo toglie smalto ai colori. E poi cosa c'è da guardare sul retrocopertina..la pubblicità???

In pratica li compri per imbustarli e guardarli sotto celophan....!!
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2011, 14:38
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
658
Location:
A due passi da Milano

Status:


E dai Fabio, non essere così ipercritico...
Siccome ci sentiamo sul forum da tempo (prima su CF e poi qui su VC), sai che non sono un collezionista da supermagazzino..
La verità è che su Tex ho già la seconda serie gigante dedicata alla lettura...che senso ha avere anche le strisce da lettura..

CITAZIONE
Queste strisce hanno sui 50 anni.
Sono state lette e rilette. Trattate da fumetti...

Siccome pensi che debba essere trattato da fumetto, perchè non tagli le pagine dei tuoi numeri dell'Audace in modo da consentire una più facile lettura (intendo quelle che hanno ancora i quattro fogli attaccati e piegati)??
Tu giustamente non ti incavoleresti se per sbaglio un foglio della tua Audace subisse una piega o uno strappo?!!

La verità è che quando le cose non vengono regalate, ma si pagano, si cerca di essere super protettivi con quello che si ha..

Tornando al topic, io penso che il Condor abbia acquistato le strisce non certo per leggersele comodamente in spiaggia questa estate, ma a scopo collezionistico..e penso che intenda conservarle al meglio.

E per la cronaca, non tutti hanno lasciato i fumetti all'aria aperta (la tua Audace ne è l'emblema).
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 15:00
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (same @ 12/12/2011, 14:38) 
E dai Fabio, non essere così ipercritico...
Siccome ci sentiamo sul forum da tempo (prima su CF e poi qui su VC), sai che non sono un collezionista da supermagazzino..
La verità è che su Tex ho già la seconda serie gigante dedicata alla lettura...che senso ha avere anche le strisce da lettura..

CITAZIONE
Queste strisce hanno sui 50 anni.
Sono state lette e rilette. Trattate da fumetti...

Siccome pensi che debba essere trattato da fumetto, perchè non tagli le pagine dei tuoi numeri dell'Audace in modo da consentire una più facile lettura (intendo quelle che hanno ancora i quattro fogli attaccati e piegati)??
Tu giustamente non ti incavoleresti se per sbaglio un foglio della tua Audace subisse una piega o uno strappo?!!

La verità è che quando le cose non vengono regalate, ma si pagano, si cerca di essere super protettivi con quello che si ha..

Tornando al topic, io penso che il Condor abbia acquistato le strisce non certo per leggersele comodamente in spiaggia questa estate, ma a scopo collezionistico..e penso che intenda conservarle al meglio.

E per la cronaca, non tutti hanno lasciato i fumetti all'aria aperta (la tua Audace ne è l'emblema).

Mah.. guarda...!!
La mia Audace è stata semplicemente lasciata in pace, e conservata al riparo dalla luce.
Ma, come ho anche postato dalle annate... è stata semplicemente conservata ad annate complete impilate tra di loro.
Ogni singola annata chiusa un un semplicissimo sacchetto di Nylon...
...eppure, come vedi il risultato è stato ottimo... senza farsi tante seghe mentali su acid-fee, carconcini basici e via discorrendo...
... e credo proprio che cosi rimarranno per molti anni ancora, anche se comodamente adagiati per annate su ripiani singoli per non schiacciarli troppo... :)
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2011, 15:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Io penso che "in medio stat virtus": leggere e sfogliare con cura le mie strisce, diciamo una/due volte l'anno, non credo causi danni o usura sensibili a pagine o costola.
Diverso discorso sarebbe per il cosiddetto "stato da magazzino", ma se un fumetto é stato già letto almeno una volta, non penso che leggerlo o risfogliarlo di nuovo faccia 'sta gran differenza... :)
Piuttosto, sono molto più preoccupato dalla....."fase passiva" (per dirla in termini calcistici), vale a dire allorquando i fumetti NON vengono presi per mesi e mesi, e magari nel frattempo sono tenuti in una posizione (o in una disposizione) errata.
Esempio: molte strisce, se impilate con cartoncino di base, possono rovinarsi comunque per la pressione? E nei cofanetti (chiedo a Same, in particolare) vanno tenute in verticale, cioé con il cartoncino che tocca di spigolo la base?
Ovviamente le spillate, per le brossurate non credo sorgano grossi problemi.
Oh, poi mi mandate le rispettive fatture a domicilio, vi sto proprio rompendo, devo ammetterlo....sono le domande del principiante.... :lol:
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 15:41
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Cartoncino o meno, meglio conservarle in verticale... quello si... :)
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2011, 16:26
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Mah, io le ho sistemate così, che dite, andranno bene ?
:huh:

 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 16:29
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Più che per l'impilamento delle strisce, nel tuo caso io mi preoccuperei dell'inquietante peso che fa imbarcare la mensola sopra... :lol: ;)
 
Top
66 replies since 4/12/2011, 19:58   1294 views
  Share