Vintage Comics

primi saggi sul fumetto - anni '60/70

« Older   Newer »
  Share  
Friederike
view post Posted on 5/9/2012, 22:55




CITAZIONE (procione_del_maine @ 5/9/2012, 23:10) 
CITAZIONE (Friederike @ 5/9/2012, 22:27) 
Grazie, gentilissimo!

E' un peccato che in Italia non ci sia più nessuno che abbia voglia di raccontare Walt Disney (intendo dai Laugh-O-Grams Studios fino ai giorni nostri). Si trovano pochi libri in giro, la maggior parte traduzioni.

Fortunatamente, negli anni passati a W.D. è stato dedicato moltissimo spazio per non dire che si è scritto quasi tutto. Manca qualcosa?

Va detto anche che si tratta di un personaggio legato ad un tempo ormai scomparso, per cui oggi ha perso molto del suo fascino mitologico.
Quand'ero bambino, io e tutti coloro che appartenevano alle generazioni precedenti, vedevamo in W.D. una specie di dio buono, colui che ci aveva dato la possibilità di leggere Topolino &C, creandolo e diffondendolo tra noi miseri mortali. Inoltre era la stessa persona dalla faccia sorridente che ci aveva regalato Disneyland, i telefilm di Zorro, gioelli come il Libro della Giungla, Mary Poppins e tante altre prelibatezze.
Allo stesso tempo, incarnava in pieno il mito americano di cui noi italiani soffrivamo il complesso, con il suo ottimismo sfrontato del self made man.
Quando morì, fu una tragedia a livello nazionale. Tutti i mass media non parlarono d'altro e tutti noi piangemmo insieme ai nostri genitori.
Col tempo abbiamo imparato che l'uomo Disney non era solo ma si identificava con il capo di una struttura enorme e perfettamente organizzata ed avevamo lentamente appreso il terribile segreto, ovvero che W.D. non era il disegnatore americano delle celebri storie anteguerra di Topolino e Paperino. Non solo, abbiamo via via scoperto che gli affascinanti fumetti firmati W.D. che deliziavano i nostri sogni in realtà erano prodotti proprio qui, in Italia.
Pian piano il mito faceva posto al lungimirante imprenditore, perdendo gran parte del suo fascino.
In seguito, l'industria di Burbanks è diventata una macchina esclusivamente commerciale, priva di una propria fisionomia caratteristica, trascinando con sè nei ricordi il topo Oswald e il suono della sirena di steamboat willie.
Per quanto Walt Disney costituisca una componente imprescindibile del mio substrato adolescenziale ed infantile, se oggi mi si chiedesse di resuscitare due tra Disney, Barks e Gottfredson per passarci insieme una serata, beh... non avrei molti dubbi.

Io preferirei Ub Iwerks e Walt Disney (sono più legata all'animazione). :P

Per quanto riguarda i libri, mi dispiace pensare che chi sceglie cosa e quanto scrivere su Walt Disney sia molto influenzato dalle esigenze di marketing.


 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 00:07
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Friederike @ 5/9/2012, 23:55) 
Io preferirei Ub Iwerks e Walt Disney (sono più legata all'animazione)

... li hai mai letti i fumetti di Gottfredson e Barks?

Ub Iwerks un genio tra i pionieri, con un'abilità fuori dal comune, Walt Disney un grande imprenditore nel campo dell'animazione, capace di guidare il progetto artistico, forse più che di esserne il creatore. Ub Iwerks, al contrario, dimostrò di non aver il polso del suo ex-socio negli affari.
Io gli shorts di Mickey e Donald li ho visti quasi tutti, e ho letto tutti i fumetti degli autori citati sopra. Sono due produzioni differenti e non paragonabili, ma a mio vedere alcune delle storie a fumetti avevano un respiro più ampio che non i cartoon.
Scoprirai che ci sono in alcuni casi dei legami tra gli episodi a fumetti e i cortometraggi coevi.


PS sapevi che le prime stralunate e fascinosissime daily strip di Mickey sono di Ub Iwerks? :)
 
Web  Top
Friederike
view post Posted on 6/9/2012, 11:28




Conosco molto bene la produzione cinematografica disneyana, poco quella fumettistica . Di conseguenza sono più affezionata a Walt e Ubi.
So comunque che Walt Disney è sempre stato più legato all'animazione e non ha dedicato molti anni alle sceneggiature dei fumetti. Però ora mi hai messo la pulce nel'orecchio: mi piacerebbe leggere le prime strisce di Mickey Mouse... :)

P.s. Si sapevo che il contributo di Ubi non si fermava solo all'animazione! :P

 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 11:46
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (Friederike @ 6/9/2012, 12:28) 
Però ora mi hai messo la pulce nel'orecchio: mi piacerebbe leggere le prime strisce di Mickey Mouse... :)

Se conosci bene la filmografia animata Disney degli anni 20-30, forse le prime strisce di MM non ti aggiungeranno nulla di nuovo. E' verso la metà degli anni trenta che iniziano a prendere una strada autonoma rispetto ai cartoni animati.
In giro si trovano parecchie pubblicazioni che ripropongono le storie degli anni ruggenti, anche a prezzi decisamente contenuti.
Consiglio comunque di procurati edizioni in bianco e nero perchè più attinenti alla versione originale.
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 12:37
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Tra l'altro tra poco parte la ristampa Rizzoli-Lizard del MM di Gottfredson, speriamo il più fedele possibile all'eccellente edizione Fantagraphics (anche se mancano le domenicali). Potrebbe essere una buona occasione per farsi qualche idea su questo capolavoro ;)

Visto che si trovano a poco prezzo, comunque, io non disdegnerei di provare prima qualche volume de Gli Anni d'Oro di Topolino, pur con tutti i suoi difetti (ma anche pregi).
 
Top
Friederike
view post Posted on 6/9/2012, 17:40




CITAZIONE (dr. kastener @ 6/9/2012, 13:37) 
Tra l'altro tra poco parte la ristampa Rizzoli-Lizard del MM di Gottfredson, speriamo il più fedele possibile all'eccellente edizione Fantagraphics (anche se mancano le domenicali). Potrebbe essere una buona occasione per farsi qualche idea su questo capolavoro ;)

Visto che si trovano a poco prezzo, comunque, io non disdegnerei di provare prima qualche volume de Gli Anni d'Oro di Topolino, pur con tutti i suoi difetti (ma anche pregi).

Sei una miniera d'oro d'informazioni!! :)

Ho trovato un documentario dedicato a Carl Barks: "Carl Barks:the good duck artist".
Nel forum c'è una sezione dedicata ai documentari?
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 18:16
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Eh eh, queste sono informazioni facili :lol:

Effettivamente nel forum non c'è una stanza dedicata ai film e documentari, se cercavi qualcosa in tema da leggere (altrimenti, nel caso tu volessi aprire un nuovo thread, penso non ci siano problemi ad aprirlo nella stanza Disney) ;)
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 19:53
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Ciao Friederike, se t'interessa la produzione animata di Disney, forse conoscerai già questo bel volume che tratta dei primissimi cortometraggi da lui prodotti:

> link<

(mi sono permesso di rimandare a un mio vecchio intervento sul forum) ;)
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 20:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 6/9/2012, 13:37) 
Tra l'altro tra poco parte la ristampa Rizzoli-Lizard del MM di Gottfredson, speriamo il più fedele possibile all'eccellente edizione Fantagraphics (anche se mancano le domenicali). Potrebbe essere una buona occasione per farsi qualche idea su questo capolavoro ;)

Visto che si trovano a poco prezzo, comunque, io non disdegnerei di provare prima qualche volume de Gli Anni d'Oro di Topolino, pur con tutti i suoi difetti (ma anche pregi).

ottimi consigli

se hai un buon livello di inglese direi di puntare direttamente sull'edizione Fantagraphics in lingua originale. Ho i primi volumi e sono eccellenti. Ho atteso anni per questo tipo di opera e finalmente esiste! Però tieni conto che ci andrà tempo a chiudere la collana con tutte le storie, quindi per la lettura dell'epopea al completo oggi forse sarebbe meglio procurarsi GLI ANNI D'ORO (collana che non possiedo più che altro perché non amo il fatto che abbiano usato il colore, ma per leggere le storie sono perfetti).
 
Web  Top
Friederike
view post Posted on 6/9/2012, 20:52




Di quanti volumi è composta l'edizione originale della Fantagraphics?
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 20:57
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Friederike @ 6/9/2012, 21:52) 
Di quanti volumi è composta l'edizione originale della Fantagraphics?

più giusto chiedere da quanti volumi sarà composta! :rolleyes:
Non so quantivolumi comporranno l'opera una volta completata, so però dirti che al momento sono usciti i primi 3 ed è in uscita il quarto. Ogni volume contiene un bel numero di storie
 
Web  Top
Annunziato
view post Posted on 23/11/2012, 17:01




... ottima discussione. Penso manchi solo - per completare il quadro - L'immagine innocente (Cinema e fumetto americano delle origini) di Gino Frezza (Napoleone Editore, 1978) e La Storia del giornalinismo italiano di Ezio Ferraro (pubblicato a puntate sul... Sergente Kirk?!? Boh?!?).
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 19:14
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,643
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Annunziato @ 23/11/2012, 17:01) 
La Storia del giornalinismo italiano di Ezio Ferraro (pubblicato a puntate sul... Sergente Kirk?!? Boh?!?).

Dovrebbe essere questo, aggiornato:

Comics n°32 (“Il Giornalinismo Italiano del Dopoguerra” di Ezio Ferraro, 1976)


Edited by aumaldo - 21/10/2014, 19:50
 
Top
Annunziato
view post Posted on 25/11/2012, 13:53




L'è lü, Aumaldo. Ma era un supplemento o cosa?

PS: comunque le puntate autoconclusive abbiamo acclarato dove comparivano :unsure: ?!?
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 15:23
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,643
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Annunziato @ 25/11/2012, 13:53) 
L'è lü, Aumaldo. Ma era un supplemento o cosa?

PS: comunque le puntate autoconclusive abbiamo acclarato dove comparivano :unsure: ?!?

Non si tratta di un supplemento. E' proprio il n°32 (monografico) della rivista Comics.
 
Top
138 replies since 22/11/2011, 19:54   6742 views
  Share