Vintage Comics

primi saggi sul fumetto - anni '60/70

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2011, 16:06
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


Questo l'avevo già postato in un'altra discussione

"I Giornaletti" di S. Trinchero e G. Salvucci (Revival 1971)



Edited by aumaldo - 21/10/2014, 19:46
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 16:28
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


"Dalla Fiaba al Fumetto" di S. Spini (Marietti 1969).
L'immagine si riferisce alla 2^ edizione (1970).



Edited by aumaldo - 21/10/2014, 19:47
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 15:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


WOW, fondamentale e assai longeva fanzine di fumetti, fantascienza e cinema prodotta da Luigi F. Bona e Paolo Meloni.
Il primo leggendario numero uscito nel 1976 in autonomia, dopo alcuni apparizioni estemporanee come aggiornamento di vari cataloghi amatoriali.

Attached Image: wow1

wow1

 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 07:32
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:




questo è WOW n. 0
formato tabloid
esce in occasione della mostra di Milano 13-14 dicembre 1975

Attached Image: wow_0

wow_0

 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2011, 08:53
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


E questo, ce l'avete?




:D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2011, 09:37
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:



yes.. of course!!
also SPECIAL HORROR!
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2011, 10:09
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


Appena ho un po' di tempo e mi riprendo dalle notizie di ieri sera (per un mese rischio di andare in pensione nel 2018 invece che nel 2012/13...), posto l'intera serie di Wow con tutti i supplementi.
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 15:17
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Bona Alterocca - "Walt Disney, il re dei cartoni animati" - 152 pagine- Incontri Mursia, 1972

Attached Image: disney

disney

 
Top
Friederike
view post Posted on 5/9/2012, 17:08




CITAZIONE (procione_del_maine @ 11/12/2011, 16:17) 
Bona Alterocca - "Walt Disney, il re dei cartoni animati" - 152 pagine- Incontri Mursia, 1972

Ciao! Posso chiederti di cosa parla il libro?(degli studios, di Walt Elias Disney...)
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 21:11
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (Friederike @ 5/9/2012, 18:08) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 11/12/2011, 16:17) 
Bona Alterocca - "Walt Disney, il re dei cartoni animati" - 152 pagine- Incontri Mursia, 1972

Ciao! Posso chiederti di cosa parla il libro?(degli studios, di Walt Elias Disney...)

Il volume, non molto comune, è una biografia di Walt Disney.
Ti allego l'indice così ti fai una idea più precisa.



 
Top
Friederike
view post Posted on 5/9/2012, 21:27




Grazie, gentilissimo!

E' un peccato che in Italia non ci sia più nessuno che abbia voglia di raccontare Walt Disney (intendo dai Laugh-O-Grams Studios fino ai giorni nostri). Si trovano pochi libri in giro, la maggior parte traduzioni.


P.s.
Per mia fortuna il tuo volume è disponibile in biblioteca :D
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 22:00
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Friederike @ 5/9/2012, 22:27) 
Grazie, gentilissimo!

E' un peccato che in Italia non ci sia più nessuno che abbia voglia di raccontare Walt Disney (intendo dai Laugh-O-Grams Studios fino ai giorni nostri). Si trovano pochi libri in giro, la maggior parte traduzioni.

Penso che entro Lucca avrai una bella sorpresa, al riguardo :)
 
Top
Friederike
view post Posted on 5/9/2012, 22:09




Intendi "un libro monster sui disney italiani"????? :)

 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 22:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (Friederike @ 5/9/2012, 22:27) 
Grazie, gentilissimo!

E' un peccato che in Italia non ci sia più nessuno che abbia voglia di raccontare Walt Disney (intendo dai Laugh-O-Grams Studios fino ai giorni nostri). Si trovano pochi libri in giro, la maggior parte traduzioni.

Fortunatamente, negli anni passati a W.D. è stato dedicato moltissimo spazio per non dire che si è scritto quasi tutto. Manca qualcosa?

Va detto anche che si tratta di un personaggio legato ad un tempo ormai scomparso, per cui oggi ha perso molto del suo fascino mitologico.
Quand'ero bambino, io e tutti coloro che appartenevano alle generazioni precedenti, vedevamo in W.D. una specie di dio buono, colui che ci aveva dato la possibilità di leggere Topolino &C, creandolo e diffondendolo tra noi miseri mortali. Inoltre era la stessa persona dalla faccia sorridente che ci aveva regalato Disneyland, i telefilm di Zorro, gioelli come il Libro della Giungla, Mary Poppins e tante altre prelibatezze.
Allo stesso tempo, incarnava in pieno il mito americano di cui noi italiani soffrivamo il complesso, con il suo ottimismo sfrontato del self made man.
Quando morì, fu una tragedia a livello nazionale. Tutti i mass media non parlarono d'altro e tutti noi piangemmo insieme ai nostri genitori.
Col tempo abbiamo imparato che l'uomo Disney non era solo ma si identificava con il capo di una struttura enorme e perfettamente organizzata ed avevamo lentamente appreso il terribile segreto, ovvero che W.D. non era il disegnatore americano delle celebri storie anteguerra di Topolino e Paperino. Non solo, abbiamo via via scoperto che gli affascinanti fumetti firmati W.D. che deliziavano i nostri sogni in realtà erano prodotti proprio qui, in Italia.
Pian piano il mito faceva posto al lungimirante imprenditore, perdendo gran parte del suo fascino.
In seguito, l'industria di Burbanks è diventata una macchina esclusivamente commerciale, priva di una propria fisionomia caratteristica, trascinando con sè nei ricordi il topo Oswald e il suono della sirena di steamboat willie.
Per quanto Walt Disney costituisca una componente imprescindibile del mio substrato adolescenziale ed infantile, se oggi mi si chiedesse di resuscitare due tra Disney, Barks e Gottfredson per passarci insieme una serata, beh... non avrei molti dubbi.

 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 22:12
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Friederike @ 5/9/2012, 23:09) 
Intendi "un libro monster sui disney italiani"????? :)

Proprio quello ;)

A parte questo, ti consiglio anche il bellissimo e recente saggio Eccetto Topolino, di cui abbiamo parlato tanto qui sul forum :)
 
Top
138 replies since 22/11/2011, 19:54   6742 views
  Share