Vintage Comics

Collezionisti e mostre - fotografie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2011, 16:16
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (piccic @ 26/11/2011, 15:58) 
CITAZIONE
LUCCA 12 fu uno spartiacque in quel senso oltre a modificare la cadenza della mostra da annuale a biennale, pratica che è rimasta sino al 1988, se non sbaglio

Tecnicamente, il concetto di "Biennale" viene abbandonato con la "terza gestione", quella a pagamento attuale, che inizia nel 1995, se non erro. Questo perché, la "seconda gestione" separava la Lucca come evento Biennale dalla mostra-mercato. La prima restava ferma (edizioni 1990-1992-1994), la seconda c'era ogni anno (1990 -> 1994).

Il mio nickname è una "mezza ciofeca": Luca mi ha riconosciuto subito… :lol:

ma no Claudio, non credo, sono sicuro che nel 1990 era già annuale, credo anche prima, forse dal 1988
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2011, 16:26
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
ma no Claudio, non credo, sono sicuro che nel 1990 era già annuale, credo anche prima, forse dal 1988

Se leggi bene quello che ho scritto, capisci cosa intendevo dire. Annuale come "mostra-mercato", Biennale come manifestazione vera e propria. Sono sicuro al 100%.
Nel 1987 e nel 1988 Lucca non si è realizzata. Salta dal 1986 (Lucca 30 Anni) al 1990. Correggetemi se sbaglio. :)
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 16:28
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (piccic @ 26/11/2011, 16:26) 
CITAZIONE
ma no Claudio, non credo, sono sicuro che nel 1990 era già annuale, credo anche prima, forse dal 1988

Se leggi bene quello che ho scritto, capisci cosa intendevo dire. Annuale come "mostra-mercato", Biennale come manifestazione vera e propria. Sono sicuro al 100%.
Nel 1987 e nel 1988 Lucca non si è realizzata. Salta dal 1986 (Lucca 30 Anni) al 1990. Correggetemi se sbaglio. :)

ora sono pienamenteeeeeeeeee d'accordo
se vieni a reggio passa a trovarmi.. faccio sempre volentieri due chiacchiere con te...
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2011, 16:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Cercate di non andare off topic partendo per la tangente a colpi di Principe Azzurro &c: ci siamo anche noi, comuni mortali! :(
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 16:53
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 26/11/2011, 16:51) 
Cercate di non andare off topic partendo per la tangente a colpi di Principe Azzurro &c: ci siamo anche noi, comuni mortali! :(

meraviglioso :wub:
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 26/11/2011, 22:19




io invece ritengo che il discettare di materiale anteguerra rarissimo, soprattutto in relazione alle esperienze di GRANDI OPERATORI DEL SETTORE,CHE HANNO VISSUTO L'EVOLVERSI DEL COLLEZIONISMO FUMETTISTICO sia tutt'altro che off-topic... a proposito , che ne pensate dell'amanacco anteguerra di jumbo? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 08:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 26/11/2011, 16:51) 
Cercate di non andare off topic partendo per la tangente a colpi di Principe Azzurro &c: ci siamo anche noi, comuni mortali! :(

in ogni caso... se ci fossero questioni incomprensibili da parte degli utenti... chiedete pure
spesso diamo per scontato che tutti possano conoscere i retroscena del collezionismo..

l'ALMANACCO JUMBO è a mio parere uno dei ***** dell'anteguerra
il problema principale è che le testate che non appartengono alla sfera API/MONDADORI/NERBINI sono senza ombra di dubbio meno ricercate e quindi necessariamente sminuite e, talvolta, misconosciute da parte dei collezionisti
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2011, 18:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (mencaroni @ 27/11/2011, 08:24) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 26/11/2011, 16:51) 

l'ALMANACCO JUMBO è a mio parere uno dei ***** dell'anteguerra
il problema principale è che le testate che non appartengono alla sfera API/MONDADORI/NERBINI sono senza ombra di dubbio meno ricercate e quindi necessariamente sminuite e, talvolta, misconosciute da parte dei collezionisti

Ingiustamente aggiungerei... <_< :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2011, 21:06
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 27/11/2011, 18:42) 
CITAZIONE (mencaroni @ 27/11/2011, 08:24) 
l'ALMANACCO JUMBO è a mio parere uno dei ***** dell'anteguerra
il problema principale è che le testate che non appartengono alla sfera API/MONDADORI/NERBINI sono senza ombra di dubbio meno ricercate e quindi necessariamente sminuite e, talvolta, misconosciute da parte dei collezionisti

Ingiustamente aggiungerei... <_< :unsure:

Beh è il mercato.. possiamo essere d'accordo o meno.. ma alla fine è così
Un giorno Gianni Bono mi ha fatto vedere un albo sconosciuto.. si chiamava Cabiria... era felice come una pasqua... ma io mi sono detto... a chi c@#*o interesserà?
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2011, 21:47
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
io invece ritengo che il discettare di materiale anteguerra rarissimo, soprattutto in relazione alle esperienze di GRANDI OPERATORI DEL SETTORE,CHE HANNO VISSUTO L'EVOLVERSI DEL COLLEZIONISMO FUMETTISTICO sia tutt'altro che off-topic...

Abbi pazienza jocker, è off-topic qui, non in generale in un thread di collezionismo… :)
Anche perché se un visitatore cerca info sul Principe Azzurro (che so, Cenerentola) fa' un po' fatica a trovarle in un thread che si intitola "Collezionisti e mostre".
A meno che tra i mercanti non ci siano dei Principi Azzurri (e non mi pare… :rolleyes:)

Altrimenti è tutto "on-topic"… :P

CITAZIONE
se vieni a reggio passa a trovarmi.. faccio sempre volentieri due chiacchiere con te...

Of course, se hai dei Vittorioso belli-belli del periodo 1937-1947 portali con te. Sarò in cerca solo di quelli… :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 22:24
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


:blink:

Francamente non ho capito perché era off topic più di altre cose il breve scambio di opinioni sul Principe Azzurro tra me e Luca Mencaroni, visto che questo forum in generale è composto da almeno 30-40% di interventi "tecnicamente OT", che nascono da piccole parentesi di deviazione rispetto al tema centrale, se non da battute o addirittura da messaggi di servizio...

Anche perché, conoscendo il Procione, la sua era più una battuta di autocompatimento semi-ironico, essendo lui un collezionista tutt'altro che "comune mortale"!!! :rolleyes:

Sarebbe capace di tirar fuori un Principe Azzurro in 1a dal cilindro magari domani stesso, trovato nella cantina del vicino di casa o nella raccolta carta condominiale. :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2011, 00:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Ok, la mia era una battuta del tutto ironica che tuttavia voleva sottolineare il fatto che, se si sposta via via il focus su aneddoti di pezzi impossibili, si inibisce l'intervento di chi, non avendo mai avuto a che fare con dei principi azzurri o dei wolp, si sente in soggezione e non interviene a raccontare le proprie esperienze che potrebbero essere altrettanto interessanti e gustose.
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 09:06
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


A mio parere, parlare di pezzi rarissimi e spettacolari come il Principe Azzurro, e della loro storia, nonchè dei loro roccamboleschi ritrovamenti,
mi pare argomento assai interessante... e poco mi interessa se non ho nulla da dire e rimango semplice spettatore...

Edited by 12Fabio6 - 28/11/2011, 13:48
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2011, 10:28

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Anch'io sono interessato ad aneddoti vari anche se di rilevanza minore, li trovo piacevoli e penso che ognuno abbia qualcosa da dire..
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 19:51
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
visto che questo forum in generale è composto da almeno 30-40% di interventi "tecnicamente OT", che nascono da piccole parentesi di deviazione rispetto al tema centrale, se non da battute o addirittura da messaggi di servizio...

Abe', allora non lo avevo capito, scusamme. Da qualche parte ho visto proteste per degli "off-topic" per delle semplici sciocchezze della durata di un intervento, allora ne debbo dedurre che, come tutti i forum, è variegato… :P
 
Top
170 replies since 17/11/2011, 13:51   6778 views
  Share