Vintage Comics

Collezionisti e mostre - fotografie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2011, 21:31
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (albissim @ 23/11/2011, 21:07) 
CITAZIONE (mencaroni @ 23/11/2011, 10:14) 
L'unica foto che mi è rimasta, ne avevo delle altre ma successive. Questa è LUCCA 13 - 1978

Luca, quando Ivana ha visto la foto ha detto che assomigliavi a Scamarcio ... peccato che col tempo te sei perso lo "sca" ... :P

Ma va là...!!
E' Michael Jackson da ragazzino... (sputato)...

Complimenti Luca...
Sei il venditore "più longevo" che conosco...
Una vita intera trà i fumetti, e più o meno campando di fumetti.. :o:
Sei un mito...
Oggi nessun ragazzino potrebbe mai fare la tua cariera... :(
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2011, 09:01
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (albissim @ 23/11/2011, 21:07) 
CITAZIONE (mencaroni @ 23/11/2011, 10:14) 
L'unica foto che mi è rimasta, ne avevo delle altre ma successive. Questa è LUCCA 13 - 1978

Luca, quando Ivana ha visto la foto ha detto che assomigliavi a Scamarcio ... peccato che col tempo te sei perso lo "sca" ... :P

:wub:
 
Web  Top
andreaelle
view post Posted on 24/11/2011, 10:40




che topic meraviglioso!! ho aspettato che maturasse un po' e ora me lo sono letto tutto d'un fiato... stratosferici i dettagli e gli aneddoti su collezionisti del passato che non conoscevo o che conoscevo solo di nome...
il numero di If anche io lo consiglio a TUTTI, dentro c'è veramente uno squarcio importante sul panorama fumettistico italiano da leggere e rileggere (credo poi non sia impossibile da rimediare)!
il numero di gertie lo avevo ma poi tempo fa l'ho venduto, indovinate perchè? perchè c'era dylan dog in copertina e ci sono dei collezionisti che ormai cercano tutto del celebre personaggio, anche appunto "apparizioni" di quel tipo....

continuate così e questa discussione sicuramente finirà nella top ten dei migliori topic di VC :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 21:05
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (andreaelle @ 24/11/2011, 10:40) 
continuate così e questa discussione sicuramente finirà nella top ten dei migliori topic di VC :woot: :woot:

Quoto.... :)
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2011, 22:06
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Be' nelle prime edizioni della "seconda incarnazione" di Lucca non erano particolarmente "fiscali" riguardo al vendere in maniera improvvisata, sulle scalinate del Palasport e – soprattutto – fuori nel cortile del Palazzetto dello Sport.
 
Top
view post Posted on 25/11/2011, 07:34
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (piccic @ 24/11/2011, 22:06) 
Be' nelle prime edizioni della "seconda incarnazione" di Lucca non erano particolarmente "fiscali" riguardo al vendere in maniera improvvisata, sulle scalinate del Palasport e – soprattutto – fuori nel cortile del Palazzetto dello Sport.

no, era completamente diverso
nei primi anni settanta, fuori dalla tensostruttura venivano messi dei tavoli per la vendita di fumetti da parte di collezionisti non professionali
erano gratuiti, solo occorreva ogni mattina essere lì molto presto per accaparrarsi il posto
questa agevolazione fu eliminata a partire da LUCCA 12 del 1976, in quanto, non a torto, gli standisti a pagamento si erano lamentati
non era quindi una pratica di laisse faire ma piuttosto un'opportunità che veniva data ai privati
ricordo ad esempio che Giorgio Frugoli, già adulto rispetto a me, utilizzava i banchi esterni gratuiti, in quanto non titolare di un negozio

LUCCA 12 fu uno spartiacque in quel senso oltre a modificare la cadenza della mostra da annuale a biennale, pratica che è rimasta sino al 1988, se non sbaglio
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2011, 09:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (mencaroni @ 25/11/2011, 07:34) 
CITAZIONE (piccic @ 24/11/2011, 22:06) 
Be' nelle prime edizioni della "seconda incarnazione" di Lucca non erano particolarmente "fiscali" riguardo al vendere in maniera improvvisata, sulle scalinate del Palasport e – soprattutto – fuori nel cortile del Palazzetto dello Sport.

no, era completamente diverso
nei primi anni settanta, fuori dalla tensostruttura venivano messi dei tavoli per la vendita di fumetti da parte di collezionisti non professionali
erano gratuiti, solo occorreva ogni mattina essere lì molto presto per accaparrarsi il posto
questa agevolazione fu eliminata a partire da LUCCA 12 del 1976, in quanto, non a torto, gli standisti a pagamento si erano lamentati
non era quindi una pratica di laisse faire ma piuttosto un'opportunità che veniva data ai privati
ricordo ad esempio che Giorgio Frugoli, già adulto rispetto a me, utilizzava i banchi esterni gratuiti, in quanto non titolare di un negozio

LUCCA 12 fu uno spartiacque in quel senso oltre a modificare la cadenza della mostra da annuale a biennale, pratica che è rimasta sino al 1988, se non sbaglio

Poi, la città ha capito il busines, e ne ha fatto un'industria... :(
Oggi, andare a Lucca, tra biglietti e spese varie, costa abbastanza...
Beati voi che avete potuto iniziare in questo clima più sereno e familiare...
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2011, 14:58
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mencaroni @ 23/11/2011, 07:53) 
Il Disney Nerbini andò ad un collezionista emiliano ancora attivo anche se un po' disamorato. Anche nel disney c'erano degli albi strepitosi, come Topolino e Principe Azzurro con due strisce in prima pagina (anzichè tre) che non ho più rivisto in vita mia....

ciao Luca, per curiosità ricordi se il Topo giornale del 1932/1933 era sciolto (e magari omogeneo) o rilegato?

Quanto dici poi del Principe Azzurro in 1a edizione conferma che è un albo più difficile del Wolp...
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2011, 15:10
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (wolp @ 25/11/2011, 14:58) 
ciao Luca, per curiosità ricordi se il Topo giornale del 1932/1933 era sciolto (e magari omogeneo) o rilegato?

Credo che quella volta lì ci fossero solo albi, vero Luca? Stavo cercando il tuo pieghevole-annuncio di allora, ma non lo trovo...
Se ti va, racconta di quella volta di Prato, quando mettesti le mani in modo davvero abile, sbaragliando la concorrenza, su quel materiale dell'ufficiale di Genova... Io ti presi un Supplemento Topolino, col quale completai, e soprattutto uno strepitoso Topolino 1934.
Bei tempi...
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2011, 15:13
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:



ciao Wolp
francamente non ho ancora capito se ci conosciamo o meno...
a quale topo giornale ti riferisci? Quello di Giambalvo era sciolto ma proveniente da rilegatura.
La collezione di Giambalvo era enorme per numero di testate e quantità di materiale (aveva la fissa del formato giornale e raccoglieva qualsiasi cosa, compresi i proto-fumetti) ma era molto scadente per qualità, per quanto ci fossero anche cose in perfetto stato (tipo la Staffetta che gli aveva venduto Di Miceli.. dopo averla comprata da me!)
Per il Principe Azzurro a 2 strisce è per me l'albo in assoluto più raro della Disney
Detto questo sono anche convinto che molti collezionisti, specie del passato, non conoscendo la differenza fra le varie edizioni, non l'abbiano mai notata
Mentre per Wolp, essendo l'edizione unica ed a quinterni, è stato immediatamente innalzato a must
Io personalmente di Wolp ne ho avuti almeno 4 e ne avrò visti (di persona) in vita mia non meno di 20 copie diverse.
Ci sono al contrario alcune cose dell'anteguerra, tipo il n. 5 di Pisellino, che ho visto solo in ristampa amatoriale e mai di persona (tantomeno posseduto)
Principe azzurro lo metterei tra i five stars della rarità con le dovute cautele di quanto esposto
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2011, 15:31
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mencaroni @ 25/11/2011, 15:13) 
ciao Wolp
francamente non ho ancora capito se ci conosciamo o meno...
a quale topo giornale ti riferisci?

sì, ci conosciamo, sono Claudio Gioda ;)

mi riferivo alle cose Nerbini di Bovio, ma credo mi abbia risposto in qualche modo Leo poco sopra! Erano quindi solo albi nella sua collezione...


CITAZIONE (mencaroni @ 25/11/2011, 15:13) 
Per il Principe Azzurro a 2 strisce è per me l'albo in assoluto più raro della Disney
Detto questo sono anche convinto che molti collezionisti, specie del passato, non conoscendo la differenza fra le varie edizioni, non l'abbiano mai notata
Mentre per Wolp, essendo l'edizione unica ed a quinterni, è stato immediatamente innalzato a must
Io personalmente di Wolp ne ho avuti almeno 4 e ne avrò visti (di persona) in vita mia non meno di 20 copie diverse.
Ci sono al contrario alcune cose dell'anteguerra, tipo il n. 5 di Pisellino, che ho visto solo in ristampa amatoriale e mai di persona (tantomeno posseduto)
Principe azzurro lo metterei tra i five stars della rarità con le dovute cautele di quanto esposto

Sul confronto di rarità Principe Azzurro - Wolp concordo con te ed è corretto quanto dici sull'edizione unica del Wolp che lo ha elevato a pezzo mitizzato, mentre il Principe Azzurro ha avuto le tre edizioni e un tempo forse i collezionisti non andavano troppo per il sottile.
Non per nulla ho dovuto compiere una mezza follia per procurarmi una copia eccellente del Principe Azzurro in 1a...



CITAZIONE (Donald @ 25/11/2011, 15:10) 
Se ti va, racconta di quella volta di Prato, quando mettesti le mani in modo davvero abile, sbaragliando la concorrenza, su quel materiale dell'ufficiale di Genova... Io ti presi un Supplemento Topolino, col quale completai, e soprattutto uno strepitoso Topolino 1934.
Bei tempi...

AAAAARGH... quell'episodio me lo raccontasti, Leo! Beati voi, beati voi!!!

Attached Image: Principe Azzurro 1a ed 1934 cop

Principe Azzurro 1a ed 1934 cop

 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2011, 15:43
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (Donald @ 25/11/2011, 15:10) 
CITAZIONE (wolp @ 25/11/2011, 14:58) 
ciao Luca, per curiosità ricordi se il Topo giornale del 1932/1933 era sciolto (e magari omogeneo) o rilegato?

Credo che quella volta lì ci fossero solo albi, vero Luca? Stavo cercando il tuo pieghevole-annuncio di allora, ma non lo trovo...
Se ti va, racconta di quella volta di Prato, quando mettesti le mani in modo davvero abile, sbaragliando la concorrenza, su quel materiale dell'ufficiale di Genova... Io ti presi un Supplemento Topolino, col quale completai, e soprattutto uno strepitoso Topolino 1934.
Bei tempi...

Leonardo... sei più malato di me della nostalgia... posso dire, senza alcuna ombra di piaggeria, che fra i tanti collezionisti e clienti che ho avuto... tu sei sempre stato uno di maggiore rispetto.. per la tua signorilità, correttezza e professionalità...

PREMESSA: tra Silvio Di Miceli e me c'è sempre stato un antico rispetto. Certo la prima volta che lo conobbi me ne disse di tutti i colori ma io ero uno sbarbatello di 13 anni mentre lui era già un quarantenne affermato. Successivamente poi lo andai a trovare spessissimo nel suo negozio di via dell'albero (alla presenza del fido Giuliano!) dove si chiaccherava di fumetti. Quando diventai un venditore professionale s'instaurò una stima reciproca ed un grande rispetto anche se tante volte le vedute professionali non collimavano.

ANTEFATTO: mostra del fumetto di Prato 1991. Il buon Stefano Di Bartolomei decide di aprire la mostra al pubblico il venerdi pomeriggio anzichè il consueto sabato e quindi anteporre l'apertura degli espositori al venerdi mattina. Silvio Di Miceli, pace all'anima sua, non sapendo di questa novità, non si presentò al mattino ma dopo pranzo.

IL FATTO: fu così che il venerdi mattina una tipa di genova, mai vista e conosciuta, si presentò in fiera a Prato facendo banco. Dal suo tavolo, come un cilindro magico, esibì una quantità di materiale d'anteguerra e d'immediato dopoguerra strepitoso, che lei aveva comprato per due lire dagli eredi di uno grosso collezionista ligure. Io riuscii ad accaparrarmi, in eccezionale stato di conservazione, il topolino giornale quasi completo (mancavano i primissimi numeri), il supplemento di Topolino, gli albi d'oro anteguerra, tutti gli albi del vitt di Jacovitti (non credo ci fosse altro). A fare da intermediario per i prezzi, in quanto la tipa (mi sfugge il nome perbacco...) non ne capiva un accidente, fu chiamato Silvano Scotto. Che per quanto fosse materiale che conosceva, da troppi anni si era allontanato dall'antiquariato e quindi.. diciamo che mi andò moooolto bene. Simone Predieri si beccò il Regno di Topolino (pagato a caro prezzo), Franco Valentini gli almanacchi anteguerra (che ebbe Scotto in omaggio per la mediazione e che a me non volle vendere) mentre il mio vecchio amico Nello Salvatori acquistò la prima e la seconda serie di Tex a striscia (che alla fine pagò uno sproposito in quanto la signora non distingueva la prima dalla seconda e quindi fece tutto a prezzo della prima). Immaginatevi la faccia del buon caro e vecchio Silvio quando, arrivato in mostra, seppe di tutto il materiale che era stato da me acquistato. Io, un barese, che lo avevo fregato a 10 km da casa sua!!! Tanta fu la rabbia che mi acquistò degli albi d'oro che gli servivano a 300 mila lire cad., un prezzo per l'epoca di tutto rispetto. E ricordo che il Tao, che voleva a tutti i costi i supplementi di Topolino, mi offrì la luna per i primi due numeri che all'epoca gli mancavano

Bei tempi, caro Leonardo, bei tempi....


CITAZIONE (wolp @ 25/11/2011, 15:31) 
CITAZIONE (mencaroni @ 25/11/2011, 15:13) 
ciao Wolp
francamente non ho ancora capito se ci conosciamo o meno...
a quale topo giornale ti riferisci?

sì, ci conosciamo, sono Claudio Gioda ;)

ciao Claudio, scusami ma ancora i vostri nick non li conosco
quando ho visto i primi post di leonardo e roberto mi sono detto "ma chi sono questi due pezzi da 90?"
:woot:
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2011, 15:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Wolp, hai postato la ristampa anastatica. Facci vedere l'albo originale, dai! :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2011, 16:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (mencaroni @ 25/11/2011, 15:43) 
ciao Claudio, scusami ma ancora i vostri nick non li conosco
quando ho visto i primi post di leonardo e roberto mi sono detto "ma chi sono questi due pezzi da 90?"
:woot:

Nel caso di Leonardo e Roberto, possiamo tranquillamente dire anche pezzi da 100... :D
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2011, 15:58
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
LUCCA 12 fu uno spartiacque in quel senso oltre a modificare la cadenza della mostra da annuale a biennale, pratica che è rimasta sino al 1988, se non sbaglio

Tecnicamente, il concetto di "Biennale" viene abbandonato con la "terza gestione", quella a pagamento attuale, che inizia nel 1995, se non erro. Questo perché, la "seconda gestione" separava la Lucca come evento Biennale dalla mostra-mercato. La prima restava ferma (edizioni 1990-1992-1994), la seconda c'era ogni anno (1990 -> 1994).

Il mio nickname è una "mezza ciofeca": Luca mi ha riconosciuto subito… :lol:
 
Top
170 replies since 17/11/2011, 13:51   6767 views
  Share