Vintage Comics

Collezionisti e mostre - fotografie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2011, 14:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 20/11/2011, 13:56) 
Con Gertie vi riferite all'allegato della rivista Comic Art (a.1990)? Se sì, lo tengo certamente conservato da qualche parte.

Sì, lui. E non so dove l'ho messo! :(
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2011, 15:15
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ehh..!!
Quante ne sapete ragazzi...
Continuate così... che noi prendiamo appunti importantissimi... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2011, 17:26
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,563
Location:
Callisto IV

Status:


gertie - allegato a comic art 65 - marzo 1990

2emeoba



^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

grazie della splendida discussione che state creando :)
 
Top
view post Posted on 20/11/2011, 20:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 20/11/2011, 17:26) 

gertie - allegato a comic art 65 - marzo 1990

(IMG:http://oi39.tinypic.com/2emeoba.jpg)



^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

grazie della splendida discussione che state creando :)

E' proprio lui...
 
Top
view post Posted on 20/11/2011, 21:22
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Considerato che non contiene riferimenti di carattere strettamente confidenziale, pubblico una delle lettere della brevissima corrispondenza che ho avuto con Rolando Franchini, che verteva principalmente sulle riviste specializzate e sulle fanzine. Infatti lui rispose ad un mio annuncio dove cercavo riviste storiche e mi vendette dei numeri di "Comics" del salone di Lucca e due numeri di Phenix (uno contiene tra l'altro un suo articolo).
La pubblico perché è emblematica della passione collezionistica della prima ondata di collezionisti, che come mi ha spiegato Donald non erano particolarmente interessati a produzioni contemporanee, ma che appunto raccoglievano le pubblicazioni che li avevano appassionati e formati da ragazzi.
Infatti l’articolo che più apprezzò della nostra fanzine fu il bellissimo pezzo sul quarantesimo anniversario di Dan Dare (redatto dal nostro carissimo amico Gianfranco Sherwood, appassionato conoscitore del fumetto britannico e classico).

L'ho messa a 800px di larghezza, spero si legga.
P.S. Prego notare quanto il Sig. Franchini sia veramente un signore.

 
Top
view post Posted on 20/11/2011, 21:41
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (piccic @ 20/11/2011, 21:22) 
Infatti l’articolo che più apprezzò della nostra fanzine fu il bellissimo pezzo sul quarantesimo anniversario di Dan Dare (redatto dal nostro carissimo amico Gianfranco Sherwood, appassionato conoscitore del fumetto britannico e classico).

Dan Dare, uscito in Italia dal '57 in poi, non era proprio fra le letture giovanili di Franchini. Direi che questo depone molto a suo favore: certo, quella serie era più vicina ai codici espressivi, agli stili con i quali si era formato, ma era comunque molto lontano da Flash Gordon & c. E dimostrava anche di averne una buona conoscenza!
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2011, 21:47
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Infatti lo dice, lo definisce "classico come quelli della cosiddetta età dell'oro".
In realtà per alcuni versi Dan Dare è classico (inteso in senso storico), per altri avveniristico. L’idea stessa di una "pace intergalattica tra razze, pianeti e nazioni", fondata su un progresso spirituale-morale, è ben lontana dall’eroismo spesso letto in chiave bellica di certi personaggi classici. E anticipa "Peter Rock", direi, poi mai realizzato da Hampson.
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 09:44

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Devo correggere Donald!
Il che è veramente straordinario, ma forse sta invecchiando....
Dan Dare arriva in Italia il 10 gennaio 1954 sulle pagine "Disco Volante", edito da Cappelli di Bologna, un settimanale a fumetti con comics di discreta fattura, oltre ad una serie di rubriche dedicate ad avventure spaziali, sport, filatelia ecc.
Il giornalino in quanto a contenuti inizia bene: nella sua prima pagina presenta Dan Dare un ottimo fumetto di provenienza anglosassone che nel corso degli anni godrà di un successo pressoché universale. Anche tutti gli altri fumetti presenti sul giornalino provenivano da «Eagle», un settimanale inglese di cui «Disco Volante» era, di fatto, una ridotta versione italiana. «Eagle» è stata una gloriosa testata, che all’epoca riscosse in Inghilterra un incredibile successo. Il primo numero di «Eagle» uscì il 14 aprile 1950 e, in prima pagina, iniziavano proprio le avventure di Dan Dare Pilot of the Future.
Graficamente anche la testata italiana si presentava simile a quella inglese, con l’eccezione del logo presente nel rettangolo rosso in alto a sinistra, l’aquila inglese, sostituita da un fantascientifico disco volante. Purtroppo la stampa a colori che subirà, in peggio, numerose variazioni, è stata quasi certamente una delle cause dell’insuccesso del giornalino. Anche il cambio della tipografia, dalla SIGLA alla Vitagliano, non apportò migliorie, anzi riuscì nell’impresa, quasi impossibile, di peggiorare la situazione.

Questo il "Dan Dare" presente sulle pagine del settimanale:

Dan Dare pilota del futuro (Dan Dare Pilot of the Future) di Frank Hampson e Don Harley.
Si tratta della prima avventura, rimasta incompiuta per la chiusura della testata, del celebre eroe spaziale, qui purtroppo proposta rimontata e amputata di numerose tavole. La parte della storia pubblicata su «Disco Volante» è composta di 50 tavole, mentre la corrispondente parte originale è composta di 58 tavole. («Eagle» dal n. 1 del 14 aprile 1950 al n. 29 del 3 novembre 1950). L’avventura integrale, assai più lunga, che proseguì sul settimanale inglese terminava sul n. 25 del 1951.
Ecco la scheda e qualche immagine.
DISCO VOLANTE: Settimanale di grandi avventure - A. 1, n. 1 (10 gen. 1954) - a. 1, n. 10 (16 mar. 1954) - Milano: Renato Cappelli Editore, [1954] - 10 n.; ill. b/n, col.; 34x26 cm. Il formato dall’a. 1, n. 7 (21 feb. 1954): 35X27 cm. - Settimanale
Sergio




 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 10:35
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Certo che sto invecchiando, e male. Non tutti hanno fatto un patto col diavolo, come uno che conosco io... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2011, 14:06
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Donald @ 21/11/2011, 10:35) 
Certo che sto invecchiando, e male. Non tutti hanno fatto un patto col diavolo, come uno che conosco io... ;)

Ehh..!! Sergio si che se li porta bene gli anni...!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2011, 14:46
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Qualche originale di Eagle lo possiedo certamente (così come altro materiale albionico), conservato da qualche parte. Si tratta, comunque, di pubblicazioni più degli anni '60 che '50.
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 20:32
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Questo post di Sergio lo dovremmo tagliare, e incollare pari pari in in thread apposito su "Disco Volante" e/o "Il giorno dei Ragazzi".
Prego notare il Semplicità serie nerissima che campeggia (anche qui) in cima al giornale. :)

CITAZIONE
Certo che sto invecchiando, e male. Non tutti hanno fatto un patto col diavolo, come uno che conosco io... ;)

A Fabio gli si è persino stiracchiato l’avatar per la paura. Non oso pensare chi sia. Comunque i patti col diavolo finiscono sempre male… :P
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 21:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 21/11/2011, 20:32) 
CITAZIONE

A Fabio gli si è persino stiracchiato l’avatar per la paura. Non oso pensare chi sia. Comunque i patti col diavolo finiscono sempre male… :P

In reantà, l'operazione "cambio di avatar", non è riuscita benissimo... :(
Io lo vedo bene... Voi..??
A lavoro, oggi mi vedevo ancora come "Pluto stiracchiato"... ma alcuni mi hanno fatto i complimenti per il nuovo avatar.... Bohh.. :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2011, 22:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,636
Location:
bologna

Status:


Pant, pant, sto arrancando in coda al gruppo con la lingua fuori ma resisto ancora egregiamente:
Il gertie ce l'ho, l'IF n.6 ce l'ho, il Nerbiniano ce l'ho, il libro di trinchero ce l'ho, i Disney italiani ce l'ho...
Ho persino il mitico superalbo 35 giungla in fiamme.... se non arrivano colpi di scena prima del traguardo, forse ce la faccio a seguirvi fino in fondo...
E se non ce la dovessi fare, complimenti comunque a tutti, siete stupendi!
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 23:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


:lol:
 
Top
170 replies since 17/11/2011, 13:51   6767 views
  Share