Vintage Comics

Collezionisti e mostre - fotografie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2015, 01:50
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,956
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Topic che non conoscevo e che mi sono letto con estremo piacere per i bellissimi aneddoti.
Volevo chiedere una cosa a Luca, ma anche a chi ha vissuto il periodo.
Vi aspettavate la piega che ha preso il mercato, sia sul materiale che i cerca oggi, sia sulla continua e spasmodica ricerca della perfezione?
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 09:05
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (getterbop @ 28/8/2013, 23:50) 
........ un negozio di Bologna dedicato ai libri e fumetti usati, la mitica Libreria Del Fumetto Usato sito in Via Serra e gestito dal gentilisimo Giuseppe, persona a modo e garbata.
Inizialmente ci compravo soprattutto Alan Ford ed Eureka, e in seguito supereroi Corno, ma anche Mondadori, Williams e Cenisio e poi chissà cos'altro :lol:
Il negozio si trasferì nella vicina Via Zampieri, ma il signor Giuseppe si ritirò dalle scene e non ho idea che fine abbia fatto, se è ancora al mondo o meno :unsure:
Il negozio esiste ancora, ma non tratta più fumetti per la cronaca, solo libri e basta.

Ciao Getterbop, cercando dei riferimenti ho ripescato questo vecchio topic del 2013 .... intanto ricordo anch'io Giuseppe, scomparso ormai da diversi anni, ma purtroppo dobbiamo anche registrare la chiusura definitiva del negozio ("mercatino del libro e del fumetto") in quanto
il titolare (che poi abita fuori citta' a Monghidoro) mi ha confessato di non riuscire piu' a guadagnarci un ghello, viste le spese crescenti,
ma soprattutto le vendite a picco, per cui fara' solo mercatini locali e vendite su internet .... un altro pezzo di storia che se ne va ....
 
Top
view post Posted on 1/5/2015, 20:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
289

Status:


Ciao Bazzus
dato che hai rispolverato questa vecchia discussione, proseguo con il mio elenco di negozi di fumetti e libri usati Bologna che frequentavo nel periodo tra il 1977 e i primi anni 80 :rolleyes:

1) Per un periodo ce ne fu uno praticamente di fronte al Teatro Comunale in Largo Respighi, era un locale lungo e stretto, ma ebbe vita breve.

2) In Via Delle Lame, ce n'era uno che resto in attività almeno sino alla fine degli anni 80, non ricordo il numero civico, ma venendo da Via Marconi si trovava sul lato sinistro.
Il proprietario era un tipo, diciamo, non troppo paziente :(

3) Sotto un portico, in una via centrale di Bologna, ne scoprii un altro, ma lo trovai aperto solo una volta e poi sempre chiuso.
Sì, lo so, detto così sembra la ricerca dell' ago nel pagliaio, ma all'epoca ero un ragazzino che girava accompagnato dal babbo, e non badavo al nome delle vie.
Mi ricordo solo una scalinata di pietra di qualche gradino per accedere al portico e un negozio di giocattoli prima della rivendita di fumetti dove campeggiava in vetrina il robot Raideen in plastica nella versione gigante della linea Shogun Warriors.

4) E sempre a proposito di negozi misteriosi, mi ricordo che un giorno tra l' autunno/ inverno del 1977 ( all'epoca ero in prima media) andai con mio babbo fuori città, a visitare un giardino ( suppongo i famosi Giardino Margherita <_< ) e al ritorno trovai sotto un portico ( riecco l'ago nel pagliaio) un negozio dell'usato dove acquistai due Eureka del 1977, quelli della gestione MGP.

E' tutto per ora, magari se tu o qualche altro collezionista di Bologna mi potesse aiutare ad avere più info su questi vecchi negozi ne sarei veramente felice :lol:
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 22:34
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Caro getterbop,
la mia memoria parte dall'auunno 1971 quando sono arrivato a Bologna per frequentare l'universita' (e mi sono anche laureato,
un po' in ritardo, ma ce l'ho fatta :) )

1) quello in Largo Respighi non me lo ricordo proprio eppure abitavo li' vicino

2) via delle Lame me lo ricordo, gestito da un anziano collezionista forse parente (?) di Alessandro Pastore, il noto editore e libraio che a quel tempo
aveva un piccolissimo negozietto in via del Pratello; ritengo che ci fosse un qc legame tra i due perche' dopo la sua scomparsa nel negozio
si installo' proprio Alessandro delegando la gestione alla madre mentre lui si stava lanciando nell'importazione diretta di fumetti in lingua francese,
e da li' comincio' la sua fortuna

3) quello con gli scalini era in via S.Felice, una vera compravendita, compravi al 50% e rivendevi al 25%, c'era di tutto

4) dire che i Giardini Margherita sono fuori citta' e' un po' esagerato, sono appena fuori dal centro storico ...... forse era un altro parco, cmq un negozio
in quei pressi non lo ricordo
 
Top
view post Posted on 10/5/2015, 10:09
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
289

Status:


Ciao Bazzus
grazie per aver condiviso le tue memorie dei negozi dell' usato di Bologna :clap:
Tuttavia alcuni tuoi ricordi contraddicono i miei, non che sia una colpa, he ;) purtroppo la memoria non è fotografica.
Nello specifico, tu dici che Alessandro Pastore si era installato nel negozio di Via Lame dopo che il proprietario precedente se ne era andato , ma a me sembra di ricordare che da quando ho iniziato a frequentare il negozio verso il 1978 sino a quando è rimasto in attività, almeno sino al 1986 se non oltre, c'era sempre la stessa persona dentro.
Alessandro ho iniziato a frequentarlo nel 1983-84 nel negozio di Via Del Borgo, quando era solo 3 stanzette attigue, quelle che oggi sono dedicate ai manga, per intenderci :)
Riguardo il negozio con gli scalini non credo che fosse quello di San Felice, che comunque scoprii anni dopo, trovando dentro, con mia sorpresa, lo stesso negoziante che aveva avuto un negozio anche in Corso Matteotti, prima che venisse rilevato e trasformato dalla ditta D'Angiò.
Il tipo, mi pare si chiamasse Luciano era barbuto e con gli occhiali spessi e il suo negozio in Via San Felice si trovava sul lato sinistro venendo da Via Ugo Bassi e , c'erano un paio di scalini in pietra per accedere e il locale era piuttosto angusto :P
 
Top
view post Posted on 10/5/2015, 19:47
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


eh eh caro Getterbop, continua il nostro scambio di ricordi, purtroppo non ci sono altri "dinosauri" (Procione, Riverside) che diano qc contributo.
Su via S.Felice hai perfettamente inquadrato il gestore; Alessandro prima di aprire in via del Borgo aveva iniziato l'attivita' ufficiale (non ricordo la
data esatta) in via Mascarella (la strada di fianco) aiutato dalla sua compagna Marina, un negozio lungo e un po' stretto; per quanto mi ricordi nel negozio in via Lame
lui non c'era quasi mai perche' all'epoca lavorava in poste ferrovia o qc del genere; il negozio gli serviva da base per ricevere e spedire i fumetti
in lingua originale francese, cmq sono sicuro che ci fosse la madre, aiutata da un' altra persona
 
Top
170 replies since 17/11/2011, 13:51   6767 views
  Share