Vintage Comics

Collezionisti e mostre - fotografie

« Older   Newer »
  Share  
mencaroni
view post Posted on 22/11/2011, 18:27 by: mencaroni
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 19/11/2011, 12:05) 
Giambalvo
Quest'ultimo è quel collezionista che, nel famoso numero di IF, viene definito come il più grande collezionista italiano di sempre. Ho visto di persona le sue collezioni e posso dire che, ad occhio e croce, non gli mancava niente di tutto ciò che era stato pubblicato dall'inizio dell'800 fino al 1980 circa. Raccoglieva anche giornali umoristici d'epoca e libri illustrati. Poi, circa 20 anni fa, ha venduto tutto, perchè, così mi disse, "non avevo più nulla da cercare". Vendette il tutto in grossi blocchi (corrispondendti a non so quanti TIR...) e so che fra i suoi maggiori acquirenti vi fu anche Oss (anch'egli sopranominato). Ora, dopo essere passato attraverso il collezionismo di materiale relativo a Totò, Giambalvo raccoglie brochures teatrali.

Riguardo Giambalvo, anch'io riuscii a mettere le mani sulle sue collezioni, credo anche di essere stato il primo ad entrare a casa sua nel momento in cui decise di vendere. Fu gentilissimo, mi venne a prendere all'areoporto e combinammo per buona parte del materiale (tutto era impossibile, voleva uno sproposito). Tra l'altro mi regalò l'unica fanzine che all'epoca mi mancava, COMICS CLUB 104, che custodisco gelosamente.
L'altra grande collezione d'anteguerra fu quella di Bovio, che riuscii ad accaparrarmi da Colucci. Una collezione strepitosa per lo stato di conservazione veramente inimmaginabile per materiale degli anni '30. Tra l'altro c'era l'unica edizione conosciuta de L'UOMO MASCHERATO su carta leggera, che il mio amico Franco De Giacomo mi pagò in anticipo recandosi appositamente a casa mia a Bari. Il resto della collezione Bovio andò a finire ad un noto (che dico NOTISSIMO!) collezionista fiorentino, che per ovvi motivi di privacy non nomino :wub:

Rolando Franchini, eccezionale persona, continua a venire alle mostre di Reggio, se non sbaglio l'ho intravisto anche a maggio

a proposito di nostalgia e di ricordi...

questa è la mia tessera di entrata come espositore (notare BABY STAND... avevo solo 14 anni gulp!) per LUCCA DODICI correva l'anno 1976; per la prima volta tolsero i tavoli esterni dove si poteva esporre gratuitamente e quindi fui costretto a prendere uno stand a pagamento; la mia prima LUCCA da commerciante risale al 1974. Ricordo che la mattina per prendere i posti ci alzavamo alle 6:00/6:30 e quando pioveva... nisba

Edited by mencaroni - 22/11/2011, 19:42

Attached Image: lucca12

lucca12

 
Web  Top
170 replies since 17/11/2011, 13:51   6778 views
  Share