Vintage Comics

Collezionisti e mostre - fotografie

« Older   Newer »
  Share  
Donald
view post Posted on 20/11/2011, 10:18 by: Donald
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (piccic @ 19/11/2011, 00:08) 
Ma Franchini di che anno è? Qualcuno (forse Tomaso, Donald?) mi ha detto recentemente che non è poi così anziano.

Ah, ecco, la trovo ora: 1928. Sul citatissimo numero di "If" c'è anche un suo lungo articolo, complementare a quello di Ferraro: Franchini è stato sempre un collezionista "puro", ha scritto molto poco e ha sempre tenuto strette le sue collezioni. Moltissimi collezionisti della "prima generazione" erano del '24/'28, ovvero l'età giusta per innamorarsi de "L'Avventuroso" nel suo periodo d'oro (1934/38). Comunque Franco Franciosi (1928 anche lui) mi raccontava che negli anni Trenta comprava "Topolino", mentre "L'Avventuroso" e "L'Audace" entravano in casa grazie a suo fratello maggiore. I "ragazzi di Gordon" in senso stretto sono quelli folgorati dal primo numero del giornalone nerbiniano nell'ottobre 1934, ovvero i nati del '24 e del '25.
Che varie generazioni successive, fino alla mia compresa (1957, ahimé), siano state pesantemente condizionate dai giornali classici "americani" anteguerra, è facilmente spiegabile in base a varie cose già dette: i primissimi colelzionisti-critici crearono, alla fine degli anni Sessanta, un vero e proprio movimento culturale, basato su riviste come "Linus" ed "Eureka", che andavano in mano a tutti. Le produzioni degli editori "amatoriali" (un mondo vastissimo, vedi la "storia dell'amatoriale" in rete) suscitavano in tutti (noi ragazzini compresi) grande curiosità. E infine, perdono perdono è un'opinione personale, i classici americani erano e sono insuperabili e ci folgorarono! ;)
 
Web  Top
170 replies since 17/11/2011, 13:51   6778 views
  Share