Vintage Comics

Collezionisti e mostre - fotografie

« Older   Newer »
  Share  
Donald
view post Posted on 19/11/2011, 10:17 by: Donald
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 19/11/2011, 09:16) 
abbiamo troppo spesso dato troppo importanza a particolari che poco hanno ache fare col fascino del fumetto, dando cosi' vita ad un processo del tutto controproducente di cui siamo i primi a farne le spese.

Quoto.
Per la maggior parte di loro, sia collezionisti "puri" che "collezionisti-studiosi", l'importante era possedere la più grande quantità di materiale, per avere un panorama editoriale completo, e certo non stavano a guardare una "seconda-edizione-bis" o cose del genere. Non erano poi neanche granché attenti allo stato di conservazione: rilegavano a tutto andare (a volte anche gli albi!) cosa assolutamente non condivisibile, intendiamoci, ma all'epoca considerata perfettamente naturale, proprio in nome della *leggibilità* del materiale, che non veniva quasi mai imbustato fascicolo per fascicolo...
Dalla prima e dalla seconda generazione dei collezionisti è nata la storia e la critica del Fumetto: personaggi come Traini, già rammentato, o come Giovanni Gandini ("Linus") erano nati come collezionisti. Oggi la nostra passione è più autoreferenziale, fine a se stessa, meno volta a produrre qualcosa. Ma va bene anche così, è una grande passione, no? :wub: Non ha bisogno di spiegazioni!
 
Web  Top
170 replies since 17/11/2011, 13:51   6778 views
  Share