Vintage Comics

Collezionisti e mostre - fotografie

« Older   Newer »
  Share  
Donald
view post Posted on 19/11/2011, 09:03 by: Donald
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 18/11/2011, 16:18) 
Ecco il volume di cui sopra, scritto da Trinchero e Salvucci:

Come fonte di aneddoti riguardo gli inizi del collezionismo di fumetti, fra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi di Lucca, consiglio quest'altro libro di Trinchero, credo facilmente reperibile:



CITAZIONE (12Fabio6 @ 18/11/2011, 00:01) 
Caspita... Di Miceli... :cry:

Silvio Di Miceli è stato certamente il più importante commerciante di fumetti d'antiquariato. Dal suo piccolo negozio di Firenze (passandoci davanti, chiunque lo prendeva per una modesta rivendita di fumetti usati) gestiva un vero e proprio impero, a cui facevano capo tutti, ma proprio tutti i grandi collezionisti, compresi i molti "misteriosi" che non volevano mai figurare, che non partecipavano alle mostre e su cui perciò fiorivano le leggende, alimentate dallo stesso Silvio. Chi avesse voluto, per dire, un Wolp o addirittura un "Topolino" 1932/33 completo, doveva per forza "mettersi in lista" lì, come anch'io ho fatto a suo tempo. La sua cultura fumettistica era, effettivamente, strepitosa, ed è un peccato che dopo la sua morte improvvisa i suoi preziosi appunti - che lui stesso diceva di aver accumulato in trent'anni di attività - giacciano chissà dove, ignorati, a quanto pare, dagli stessi eredi.
Per quanto riguarda la prima generazione dei collezionisti italiani, mi è venuto a mente un remoto articolo, "I pionieri del collezionismo d'antiquariato", redatto in un ambito vicino a quello di Di Miceli e apparso nell'ottobre del 1973 qui:



Ci sono schede su Brizzi (ricordiamoci che prima del '70 mercxanti e collezionisti erano due categorie molto sovrapposte tra loro), su Giuseppe De Vita e sul mitico palermitano Angelo Tramonti. Vorrei ricordare anche Giambalvo, Oss e soprattutto Rava, che ha lasciato una Fondazione a suo nome, e la cui collezione era immensa.
Scriverò a Ferraro, invitandolo a partecipare, direttamente o indirettamente, a questo forum. Al limite, se non ha una connessione internet, potremmo usare come intermediario Gianni Brunoro, che non è un collezionista (è un grande critico di fumetti) ma ha rapporti personali stretti con lui.
Ciao

Leo
 
Web  Top
170 replies since 17/11/2011, 13:51   6778 views
  Share