Vintage Comics

I Notturni, Segi/Edifumetto

« Older   Newer »
  Share  
avvrecano
view post Posted on 19/11/2011, 00:29




Non riesco a reperire in rete queste due covers dei "I notturni" del 1973:
n.11 le donne tigri
n.12 la dea nera
Qualcuno può postarmele sul forum, così vedo di esprimere la mia e vediamo di chiudere l'anno?

Edited by _Gianni_ - 8/9/2013, 17:04
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 10:30
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,864
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (avvrecano @ 19/11/2011, 00:29) 
Non riesco a reperire in rete queste due covers dei "I notturni" del 1973:
n.11 le donne tigri
n.12 la dea nera
Qualcuno può postarmele sul forum, così vedo di esprimere la mia e vediamo di chiudere l'anno?

Ecco le foto ;)
[IMG][/IMG]

Edited by _Gianni_ - 8/9/2013, 17:04
 
Top
avvrecano
view post Posted on 20/11/2011, 02:33




Il n.4 del 1973 de "I notturni" ("Gozzilla:la belva immane"), che mi aveva suscitato qualche perplessità nell'attribuzione a Biffignandi per via del gorilla, mi sento ora di ricondurre con maggiore sicurezza a lui per il riscontro con copertina (senz'altro sua) di Frankenstein, in cui l'animale mi sembra dipinto in modo indentico.

Edited by _Gianni_ - 8/9/2013, 17:05

Attached Image: $(KGrHqYOKjwE6mB1vr+3BO)sH-O4y!~~60_12

$(KGrHqYOKjwE6mB1vr+3BO)sH-O4y!~~60_12

 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 18:55
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,864
Location:
Lucca

Status:


Diego,
per quanto riguarda l'anno '73 sono d'accordo su tutto, l'unico di cui non sono sicuro rimane il n.3 " l'anello insanguinato", si tratta di una illustrazione troppo diversa dalle solite e difficilmente catalogabile.
Per il 1974 non posso che confermare quelle che hai scritto, per quanto riguarda la n.2 e 8 , se il n.12 del '73 è Taglietti allora, secondo me sono sue, in ogni caso lo stile è molto simile. Per quanto riguarda il 7 ( gli orrori del faro) mi sembrerebbe Biffignandi ma non sono sicuro :blink:
________________________________________________________________________
Giulio,
concordo con te che la n.3 del 1973 "L'Anello insanguinato" è di difficile catalogazione,i lineamenti della donna non sono chiari e il resto dice poco o niente sullo
stile del suo autore,così su due piedi direi Biffignandi ma non ci metto la mano sul fuoco,se siete d'accordo direi di lasciarla senza autore a meno che Paolo.....

Le due in questione del 1974 cioè la n.2 e la n.8 a mio modesto parere non sono di Taglietti come la 12 del 1973 che invece mi sento di appioppare al nostro
perchè a guardare bene i visi delle due donne assomigliano in modo impressionante alle Sukia a lui attribuite;)
Per quanto riguarda la n. 7 proprio non ne ho idea,l'impressione è che le tre cover in questione abbiano la stessa mano a noi aimè sconosciuta.
Paolo a questo punto a te la palla..... :)

Edited by thannauser - 4/2/2013, 23:00
 
Top
yvessevy
view post Posted on 6/1/2013, 21:01




Ciao,
Penso che il
I NOTTURNI No 8 - Don Giovanni del demonio (Rossi)
è Chiarolla ?
O Chiarolla è un imitatore di Rosi ?
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 15:46
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Sto cercando da un po' il n° 10 del 1974 "Il grande Gantry" illustrato da Tacconi, che ha la stessa copertina de "L'uomo più ricco del mondo" del 1977, ma non c'è verso di trovarlo. In pratica del 1974 mi sono passati fra le mani tutti numeri, forse tranne il 9, ma del n°10 proprio nessuna traccia.
E' così difficile da reperire?
 
Top
view post Posted on 20/7/2013, 17:30
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,864
Location:
Lucca

Status:


Ecco l'elenco dei titoli dei "notturni": ;)
elenco titoli.

1972
n.1 Belzeba
n.2 Petrosino contro la mano nera
n.3 artigli insanguinati
n.4 Belzeba fuga dall'inferno

1973

n.1 il diavolo in convento
n.2 gli abissi dell'orrore
n.3 l'anello insanguinato
n.4 gozzilla la belva immane
n.5 il diavolo dipinto
n.6 regolamento di conti
n.7 i maledetti orologi di Klokberg
n.8 la gang dei marsigliesi
n.9 Pietro il fornicatore
n.10 la sfida del terrore
n.11 le donne tigri
n.12 la dea nera


1974


n.1 l'uomo sanguisuga
n.2 la regina delle nevi
n.3 magia nera
n.4 il moloch della leggenda
n.5 la paura è la paura
n.6 i morti viventi della cina
n.7 gli orrori del faro
n.8 Don Giovanni del demonio
n.9 la strega di avignone
n.10 il grande Gantry
n.11 morire per vivere
n.12 Amleto

1975

n.1 la corsa della follia
n.2 il diavolo in corpo
n.3 la setta dell'antipapa
n.4 l'isola degli ossessi
n.5 il signore dell'icubo
n.6 l'oscena carezza del mostro
n.7 viaggio nell'pltretomba
n.8 il sesso e la furia
n.9 mercanti di morti
n.10 una strega per l'arcivescovo
n.11 sete di sangue
n.12 il padrino 4°
n.13 l'orgia degli appestati

1976/78

n.1 orride mani
n.2 il terrore viene dalla pioggia
n.3 artigli insanguinati
n.4 i giorni del kondor
n.5 il vascello fantasma
n.6 king kong
n.7 il pirata nero
n.8 Emanuela
n.9 la gang dei parigini
n.10 stiletto di morte
n.11 testa di cane
n.12 il diplomatico della mala
n.13 il mostro di Notre dame
n.14 l'uomo più ricco del mondo
n.15 l'isola degli orrori
n.16 i tatuaggi viventi
n.17 il golem
n.18 spermanella
n.19 il segno del destino
n.20 follia
n.21 il club dei fanatici
n.22 il segreto della bara
n.23 Satana mio figlio
n.24 belzeba e i cavalieri
n.25 il mostro dell'antartide
n.26 i megamostri
n.27 notte di terrore
n.28 le due notti più calde
n.29 la caccia dei mostri
n.30 rapax
 
Top
pontellino
view post Posted on 9/10/2015, 13:20




Grazie andre.
Stavo mettendo a posto la lista degli episodi di Zora e mi sono imbattuto in questa in quanto un racconto inedito della vampira è uscito come supplemento de I Notturni.
A questo scopo vado ad integrare la tua esauriente lista con i supplementi (a quanto ne so ne sono usciti solo tre):
Supplemento al # 3 novembre 1972 "Come leggere il futuro"
Supplemento al # 8 agosto 1975 "ZORA Viaggio macabro"
Supplemento al # 24 giugno 1978 "BELZEBA e i cavalieri"
 
Top
pontellino
view post Posted on 11/10/2015, 09:32




Dal topic su Wallestein, riporto di pari passo alcune info che chiariscono la cronologia de I Notturni:
CITAZIONE (pontellino @ 9/10/2015, 22:58) 
Ragazzi, ammetto la mia grande ignoranza sulla cronologia di Wallestein (ovviamente conoscevo il personaggio).
Una curiosità: ma la ristampa di Wallestein, esce per la collana "I Notturni"? E ne prosegue la numerazione?

CITAZIONE (andre.fumetto @ 9/10/2015, 23:39) 
la ristampa porta la dicitura " collana i notturni terza serie" ma riprende dal n. 1 ( 1979) fino al 42 ( 1982)

CITAZIONE (pontellino @ 10/10/2015, 22:51) 
Porcaccia miseria, i soliti casini della Edifumetto... ma quali sarebbero state allora la 1a e la 2a serie de I Notturni? Può essere che la seconda sia quella che parte nel 1975, con la numerazione che non reinizia più ogni anno?
La dicitura è quella in 2a di copertina, giusto?
Comunque grazie, andre!

CITAZIONE (andre.fumetto @ 11/10/2015, 10:13) 
Ciao, come spesso succedeva in queste serie che terminavano e ricominciavano, la faccenda è piuttosto incasinata, comunque , da quello che ci ho capito io, dovrebbe essere così:
la quarta serie o quarto anno, termina nel gennaio del 1976 col titolo " l'orgia degli appestati",dopo un intervallo di cinque mesi, si prosegue, ripartendo dal n.1 del mese di luglio col titolo" orride mani" e con la dicitura "NUOVA SERIE" che continuerà poi fino al dicembre del 1978, n.30 col titolo" Rapax" di cui trasmetto foto. Questa dovrebbe essere considerata la "seconda serie".
Quindi, la ristampa di Wallestein del 1982 sarebbe una terza serie dei notturni :unsure:

Ecco l'ultimo numero di quella che dovrebbe essere la seconda serie o " nuova serie" de " I notturni":
(IMG:http://i61.tinypic.com/nzlg1l.jpg)
 
Top
view post Posted on 11/10/2015, 10:07
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (pontellino @ 11/10/2015, 10:32) 
Dal topic su Wallestein, riporto di pari passo alcune info che chiariscono la cronologia de I Notturni:
CITAZIONE (pontellino @ 9/10/2015, 22:58) 
Ragazzi, ammetto la mia grande ignoranza sulla cronologia di Wallestein (ovviamente conoscevo il personaggio).
Una curiosità: ma la ristampa di Wallestein, esce per la collana "I Notturni"? E ne prosegue la numerazione?

CITAZIONE (andre.fumetto @ 9/10/2015, 23:39) 
la ristampa porta la dicitura " collana i notturni terza serie" ma riprende dal n. 1 ( 1979) fino al 42 ( 1982)

CITAZIONE (pontellino @ 10/10/2015, 22:51) 
Porcaccia miseria, i soliti casini della Edifumetto... ma quali sarebbero state allora la 1a e la 2a serie de I Notturni? Può essere che la seconda sia quella che parte nel 1975, con la numerazione che non reinizia più ogni anno?
La dicitura è quella in 2a di copertina, giusto?
Comunque grazie, andre!

CITAZIONE (andre.fumetto @ 11/10/2015, 10:13) 
Ciao, come spesso succedeva in queste serie che terminavano e ricominciavano, la faccenda è piuttosto incasinata, comunque , da quello che ci ho capito io, dovrebbe essere così:
la quarta serie o quarto anno, termina nel gennaio del 1976 col titolo " l'orgia degli appestati",dopo un intervallo di cinque mesi, si prosegue, ripartendo dal n.1 del mese di luglio col titolo" orride mani" e con la dicitura "NUOVA SERIE" che continuerà poi fino al dicembre del 1978, n.30 col titolo" Rapax" di cui trasmetto foto. Questa dovrebbe essere considerata la "seconda serie".
Quindi, la ristampa di Wallestein del 1982 sarebbe una terza serie dei notturni :unsure:

Ecco l'ultimo numero di quella che dovrebbe essere la seconda serie o " nuova serie" de " I notturni":
(IMG:http://i61.tinypic.com/nzlg1l.jpg)

OK: vado a postare I NOTTURNI............. Andre ha ragione.
 
Top
pontellino
view post Posted on 11/10/2015, 13:10




Vi rompo ancora con una domanda: a me risulta (non so dove l'ho letto) che il volume "Belzeba e i cavalieri" sia un supplemento al #24 della serie che va dal 1976 al 1978, mentre invece vedo che andre l'ha inserita nella sua lista come normale # 24 (e non come supplemento).
Mi sapete dire quale delle due è la numerazione esatta?

Non vi lascio in pace neanche di domenica :P
 
Top
view post Posted on 11/10/2015, 15:11
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Belzeba e i Cavalieri è il n. 24 dell'ultima serie dei Notturni .
Chi fa Belzeba, però,per avere tutte le storie deve ragruppare tutti e 3 i numeri della nostra eroina apparsi sui notturni,visto che sono tutte storie inedite.
Quindi è vero che fanno parte della serie,ma i maniaci del settore (io per esempio)cerchiamo di averne due copie per inserirle in entrambe le serie.
 
Top
view post Posted on 11/10/2015, 16:38
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 11/10/2015, 16:11) 
Belzeba e i Cavalieri è il n. 24 dell'ultima serie dei Notturni

i maniaci del settore (io per esempio)cerchiamo di averne due copie per inserirle in entrambe le serie.

Ed è la verità; se si colleziona per personaggi,oltre che per serie, diventa indispensabile avere due copie. Non si tratta di essere maniaci, come scherzosamente si autodefinisce Diego. Si tratta solo di volere collezioni complete di tutto.

Stesso discorso per manifesti, manifestini ( o cartoline che dir si voglia) ed allegati vari. Spesso inseriti in più pubblicazioni dello stesso editore. Se si vuolela serie completa, è necessario che il gadget ci sia in ogni serie. E non un gadget, od un albo, migrante.
Per fortuna, sono oggetti di costo contenuto.
 
Top
view post Posted on 11/10/2015, 16:45
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 11/10/2015, 17:38) 
CITAZIONE (Squitty @ 11/10/2015, 16:11) 
Belzeba e i Cavalieri è il n. 24 dell'ultima serie dei Notturni

i maniaci del settore (io per esempio)cerchiamo di averne due copie per inserirle in entrambe le serie.

Ed è la verità; se si colleziona per personaggi,oltre che per serie, diventa indispensabile avere due copie. Non si tratta di essere maniaci, come scherzosamente si autodefinisce Diego. Si tratta solo di volere collezioni complete di tutto.

Stesso discorso per manifesti, manifestini ( o cartoline che dir si voglia) ed allegati vari. Spesso inseriti in più pubblicazioni dello stesso editore. Se si vuolela serie completa, è necessario che il gadget ci sia in ogni serie. E non un gadget, od un albo, migrante.
Per fortuna, sono oggetti di costo contenuto.

:cool:
 
Top
pontellino
view post Posted on 11/10/2015, 23:25




Grazie andre, billy e squitty.
Fra parentesi, #3 del 1972 e #3 del 1976... Stessa cover, stesso titolo (Artigli insanguinati). La storia interna è la medesima? Una pura ristampa?
 
Top
44 replies since 10/11/2011, 02:21   3620 views
  Share