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I Classici di Walt Disney - Tutto quello che c'è da sapere

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view post Posted on 2/10/2011, 15:52
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Stravecchio de Vecchionis

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CITAZIONE (ilgattonip @ 2/10/2011, 15:58) 
Ieri al Romics ho visto un Paperino alle Olimpiadi veramente bello ( e per dirlo io...) al livello di Daniele, comunque meglio di tutti quelli visti sulla baia.
Richiesta 400 euro.

CVD (non CWD :lol:).

Di veramente raro onestamente c'è molto poco...
 
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view post Posted on 2/10/2011, 16:42

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@Wolp : Secondo me è il n. 2 ;)
 
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Come rarità effettiva? Tolta l'edizione Standa del tre (che ovviamente aveva una tiratura minore), mi verrebbe da dire che i primi tre sono troppo "mitizzati". Forse è il due, come dice il barone, ma io non ritengo molto verosimile che avessero aumentato la tiratura dopo i primi quattro. È solo che i primi due, e il terzo, li cercano tutti. Il grosso sucesso della collana ingrana appunto dopo i primi numeri. E quindi l'effettiva difficoltà riguarda le copie "perfette", ma anche qui di veramente raro penso ci sia molto meno rispetto agli albi anteguerra.
 
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view post Posted on 3/10/2011, 08:23
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CITAZIONE (piccic @ 2/10/2011, 13:13) 
Guarda, sinceramente non capisco bene la questione delle "sbordature": è vero, c'è un leggero sopravanzo poichè le copertine erano leggermente più larghe delle pagine interne, ma a seconda della collatura della legatura, a volte è poco percettibile (ad. es nel mio numero uno è quasi tutto "slittato nella retrocopertina, mentre nel due si nota di più sopra e sotto).
Intendevi forse dire che in questi casi le sbordature sono state rifilate? Mi pare improbabile; mi sembra più verosimile che sia una semplice questione di confezionamento. Non è che mi sembri granchè rilevante.

Ciao piccic ^_^ , per quanto riguarda le sbordature guarda io in tanti anni di collezionismo fumetti non penso di aver mai visto due cwd n.1 del 1957 uguali , ma forse forse neppure due cwd n.2 del 1958 , chi aveva sbordature più pronunciate sui lati inferiori , chi su quelli superiori , chi sul lato pagine , ecc. ecc. ecc. Io so soltanto che le sbordature di alcuni mm dovrebbero esserci , sembra nel numero 1 un pò meno pronunciate rispetto ai numeri 2 e 3 , ma ci debbono essere cmq . E' un dato di fatto . Poi io onestamente non sono mai riuscito a trovare riferimenti su articoli , volumi , saggi , che parlassero dei cwd in termini di tirature di stampa o di entità delle sbordature , quindi entriamo un pò nel campo delle supposizioni . Posso dirti che talvolta era (e purtroppo in alcuni casi è :wacko: ) uso da parte di privati/commercianti nel momento della cessione di questi pezzi cercare di far "apparire" il pezzo meno rovinato possibile e chiaramente un pezzo con sbordatura su un lato ok , in altro lato inesistente ed in altro lato parzialmente rovinata , possa non essere proprio il massimo e quindi che ti fa il possessore di tale pezzo ?? Pareggia per benino con forbici o taglierina le sbordature in modo da allinearle al blocco pagina e amen . :( :cry:
Poi è chiaro che sui vari prezziari dei commercianti non è che compaiano il prezzo di un numero 1/2/3 con sbordature ed il prezzo di un numero 1/2/3 senza sbordature , però è un dato di fatto che salvo rare eccezioni , i pezzi che conservano intatte le sbordature sono più ambiti e strappano solitamente valutazioni maggiori . Ti dico che personalmente ho visto un bel numero 2 originale , messo bene dentro/fuori , non restaurato/ritoccato col colore nero (altra barbara usanza :angry: ) messo in vendita a meno di 1000 eurozzi "solo" perchè con i 3 lati rifilati !!
Quando acquistai il mio n.3 originale a Reggio dal Sig. Pignatone mi fermai a parlare con lui 5 minuti del pezzo in questione , del relativo prezzo , delle sbordature , della compattezza dei pezzi , della squadratura.....beh lui mi disse che di cwd se ne trovano quanti ne vuoi , anche di numerazione bassa se ne trovano abbastanza , però quel che fa notevolmente la differenza in termini di prezzo son proprio quelli che ad alcuni sembrano dettagli ma che in realtà in una serie tutto sommato affatto rara/difficile come questa , pesano tanto . Lui mi disse ad esempio che quando parliamo di pezzi di bassa numerazione (i primissimi) ed hai in mano un pezzo bello compatto , non "sdraiato" ma anzi assolutamente squadrato a mattonella , interni a posto , hai già tanto , hai in mano un pezzo di un certo livello e la righetta in costa , il graffietto , la piccola abrasioncina o cose cosi influiscono molto poco in senso assoluto . Poi certo se non ci sono tanto meglio . :P
Stesso discorso si fece per quanto riguarda le sbordature , lui mi fece notare come il pezzo oggetto della trattativa (il 3 originale) fosse molto bello e particolare proprio per il fatto che conservasse praticamente intatte sui 3 lati le sue sbordature belle pronunciate e non ripiegate all'interno . Infatti mi dissanguò... :( :cry: :lol:

CITAZIONE (piccic @ 2/10/2011, 13:13) 
Sul numero 4: guarda, mi pare sia quasi più raro trovarlo nuovo del tre, per il semplice fatto che il tre, se sborsi i soldi, lo trovi comunque. Il quattro mi pare veramente un numero più raro, nel senso effettivo che intende Leonardo, che di collezionismo se ne intende. Il grosso dell'anteguerra è veramente raro. Il dopoguerra è parzialmente raro, ma più cercato, e quindi appare raro.
Comunque ho un debole per "Paperino alle Olimpiadi".

Il numero 4 è in effetti non facilissimo da trovarsi e ti posso assicurare che mi ha fatto penare non poco pure a me , ma io lo volevo in almeno ottime condizioni complessive e non colorato di blu qua e la.....altrimenti di pezzi con restauri e/o con difetti marcati , diciamo in discrete o buone condizioni ne avevo trovati pure troppi.....
Poi torniamo al discorso di sopra , non avendo dati oggettivi sulle effettive tirature dei pezzi non si può sapere con esattezza se fecero un cambio di tiratura dal 4 in poi rispetto ai primi 3 pezzi o meno . Però se continuiamo a viaggiare nel campo delle ipotesi , delle supposizioni , dei "si dice" , mi verrebbe da pensare che per il fatto che il numero 4 venne dedicato alle Olimpiadi di Roma del 1960 e distribuito appunto in Italia , non è che ne stamparono un pò di più proprio per cavalcare l'onda dell'evento straordinario ? boh.... :unsure:
Cmq devo ancora trovare un listino sia vecchio (in lire) sia nuovo (in euro) che riporti un numero 3 ed un numero 4 in vendita , ad esempio in ottime condizioni , allo stesso medesimo prezzo o cmq similare . Sempre trovati dei numeri 4 a prezzi decisamente più contenuti rispetto al numero 3 originale , poi.....

CITAZIONE (piccic @ 2/10/2011, 13:13) 
"Il Miliardo" l'ho avuto: non era tenuto molto bene, e lo vendetti per prendere altri numeri bassi che mi premevano. Ci sono solo storie di Barks, e a parte la copertina inedita di Perego (e il prologo che lega le storie) non mi sento molto motivato a cercarlo, se non per completezza della serie. Ritengo anche che mantenga la sua eredità "mitica" (che già aveva negli anni 1970-80) per il fatto che era ricercatissimo dai collezionisti di Barks, in quanto rifletteva le prime apparizioni Barksiane sul libretto, in tempi in cui non esistevano delle ristampe integrali di Barks fatte come si deve.

Ecco Il Miliardo è a mio avviso un'altra "bestiaccia" !!
Nel senso che trovarlo senza pieghe in copertina , ottimo/edicola , non è proprio una passeggiata . Provare per credere.... ;)



Dan :)


CITAZIONE (ilgattonip @ 2/10/2011, 15:58) 
Ieri al Romics ho visto un Paperino alle Olimpiadi veramente bello ( e per dirlo io...) al livello di Daniele, comunque meglio di tutti quelli visti sulla baia.
Richiesta 400 euro.

Bello quanto ? Hai foto ? Chi lo vendeva ?
Se è bello bello senza ritocchi bluastri direi che 400 euro sia un buon prezzo , perchè non l'hai preso ? :blink:

CITAZIONE (wolp @ 2/10/2011, 15:29) 
In termini prettamente di rarità di reperimento, al di là delle condizioni, qual'è il numero più difficile secondo voi che i CWD li collezionate (tolto lo STANDA)?

Tolto lo Standa ? Direi i numeri 1 e 2 senza dubbio , poi se sia più raro il n.1 o il n.2 non saprei dirlo . In molti dicono senza ombra di dubbio il n.2 , mah , boh , senza dati oggettivi è dura stabilire quale sia dei due il più raro quindi li metterei sullo stesso piano . Poi che il n.2 , il Nerone , sia un pò mitizzato (per via della splendida copertina ? per il colore nero ? :rolleyes: ) è fuori discussione .

CITAZIONE (wolp @ 2/10/2011, 15:29) 
E il più difficile da trovare perfetto?

In senso assoluto non saprei dirlo con certezza , forse i numeri 1 , 2 , 6 . Però , solo in base a mia esperienza diretta , magari per tutti gli altri non è cosi , ti aggiungerei pure il 13 Papershow che non ho mai visto nuovo , perfetto da edicola !! E infatti lo cerco ancora.... :(
 
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view post Posted on 3/10/2011, 12:41
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CITAZIONE (danuota @ 3/10/2011, 09:23) 
CITAZIONE (wolp @ 2/10/2011, 15:29) 
E il più difficile da trovare perfetto?

In senso assoluto non saprei dirlo con certezza , forse i numeri 1 , 2 , 6 . Però , solo in base a mia esperienza diretta , magari per tutti gli altri non è cosi , ti aggiungerei pure il 13 Papershow che non ho mai visto nuovo , perfetto da edicola !! E infatti lo cerco ancora.... :(

eh... lo so del 13. Se trovo un Papershow perfetto lo compro subito e ti faccio felice
 
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view post Posted on 3/10/2011, 12:52
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Secondo me è il fascino del nero (e la bella carta e stampa, che poi avevano tutti i primi).
Perchè bella è bella anche la copertina dell'uno.
Il fascino del nero e del "moderno" ("Classici moderni" vs. "Classici"), stessa grafica che caratterizza il quattro, dove tipograficamente il logo (in carattere graziato moderno, seppur stretto) è contemporanea ed elegante al tempo stesso.
Ho l'impressione che i Classici siano stata la prima pubblicazione a trattare il fumetto come "libro". A livello di dettagli, internamente, la progettazione grafica è rigorosamente "da libro". Quando poi, ironicamente, si fa' il verso ai Gialli Mondadori (quindi "libro popolare") la cosa diventa ancora più raffinata. Cioè, secondo me i ragazzini dell'epoca si stimavano come dei matti ad avere un classico, e gli adulti pure, perchè in forma di libro.

Sulle sbordature: io sinceramente non ritengo che i miei siano rifilati; probabilmente le sbordature possono essere state maggiori anche in una prima fase di confezionamento, se consideri che – ad esempio – i romanzi Mondadori in brossura del periodo a volte le avevano, ma altre volte no (non parlo delle stesse pubblicazioni, intendo romanzi diversi).
Del due ho guardato molto la costa: la piega di lettura non mi piace, e la mia copia, anche se ha qualche abrasione, e qualche pieghetta sulla copertina (comunque minima, e non tale da far saltare l'inchiostro nero) non ha pieghe di lettura sul dorso; è bello "compatto". Non è "slittato", e ha solo il difetto di essere stato probabilmente appoggiato sotto una pila di libri da un lato, per cui c'è una sorta di "dislivello", ma non a livello di costa. Complessivamente ha un ottimo aspetto, e soprattutto l'ho pagato – tramite un parziale cambio merce, poche centinaia di migliaia di lire. E ti parlo di 10-11 anni fa, non di più, quando già a meno di un milione e mezzo, se ben tenuto, non lo trovavi.

Assolutamente d'accordo per il Miliardo e Papershow: difficilissimo trovarli messi davvero bene.

Il 3 da Pignatone, e di recente? Avrai fatto un mutuo sulla casa… :P
 
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view post Posted on 3/10/2011, 17:48
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CITAZIONE (piccic @ 3/10/2011, 13:52) 
Sulle sbordature: io sinceramente non ritengo che i miei siano rifilati; probabilmente le sbordature possono essere state maggiori anche in una prima fase di confezionamento, se consideri che – ad esempio – i romanzi Mondadori in brossura del periodo a volte le avevano, ma altre volte no (non parlo delle stesse pubblicazioni, intendo romanzi diversi).

Non saprei sinceramente cosa risponderti , tutto può essere , diciamo allora che vedendo in commercio sia pezzi con sbordature (non molti) sia pezzi privi di sbordature (un pò di più) , ho preferito attendere qualche mese/anno in più e prendermi una copia che mi soddisfacesse a livello di stato di conservazione e con le sbordature ;)

CITAZIONE (piccic @ 3/10/2011, 13:52) 
Assolutamente d'accordo per il Miliardo e Papershow: difficilissimo trovarli messi davvero bene.

Il Miliardo in effetti è difficile da trovarsi bello bello , io ne ho avuti in tutto 4 ma non da edicola , tutti cmq almeno ottimi si.......il mio 6 è messo sinceramente piuttosto bene anche se , come tutti i pezzi o quasi , è cmq migliorabile ! ;)
Il Papershow invece è davvero il mio tallone d'Achille , in tanti anni di collezionismo non mi è ancora riuscito di trovare la copia definitiva !! :(

CITAZIONE (piccic @ 3/10/2011, 13:52) 
Il 3 da Pignatone, e di recente? Avrai fatto un mutuo sulla casa… :P

L'acquisto del 3 di Pignatone risale a 2 o 3 anni fa , non mi ricordo di preciso.....
Prima venne messo in asta Little Nemo ma con prezzo base d'asta evidentemente un pò troppo elevato e restò invenduto , poi venne portato subito dopo alla fiera di Reggio Emilia ove lo vidi di persona e lo analizzai per benino :P Mi piacque subito un casino ma in quel momento non avevo con me tutta la cifra e cosi rimandai il tutto di qualche giorno quando , al mio rientro a casa , ricontattai la Little Nemo per chiudere l'acquisto . Provai ad offrire qualcosina meno di quanto richiesto (senza speranza alcuna a dir la verità !!) e il Pignatone accettò la mia offerta e amen .
 
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view post Posted on 3/10/2011, 18:20
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CITAZIONE (wolp @ 3/10/2011, 13:41) 
eh... lo so del 13. Se trovo un Papershow perfetto lo compro subito e ti faccio felice

Magari.... :rolleyes:
Se lo trovi non esitare neppure un attimo , fallo tuo , poi ti pago l'acquisto e ti metto pure un extra !!!
Come dite? con sto papershow sto ormai alla canna del gas ? ....può essere , può essere....... :lol:
 
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view post Posted on 5/10/2011, 08:45
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CITAZIONE (piccic @ 3/10/2011, 13:52) 
Assolutamente d'accordo per il Miliardo e Papershow: difficilissimo trovarli messi davvero bene.

Sul 13 Papershow , come detto , stenderei un velo pietoso :cry: mentre sul 6 Il Miliardo credo di poter dire cmq la mia.... ^_^
Il 6 è infatti uno dei miei orgogli collezionistici non tanto per lo stato di conservazione in senso assoluto (ho numeri messi meglio di questo) ma per l'alto livello dello stato di conservazione di questo pezzo in relazione alla difficoltà di reperirlo in condizioni analoghe o superiori .
Non sarà proprio perfetto , presenta qualche sbavaturina qua e la , qualche minima imperfezione (anche una bottarellina in spigolo alto sx) però trovo sia lo stesso un albo bellissimo ! :wub:

cwd6costafrontelato2
cwd6costafrontelato4
cwd6fronte
cwd6retro
 
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view post Posted on 5/10/2011, 09:32
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Re del Delitto

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Inoltre in questa versione blu è introvabile!
 
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view post Posted on 5/10/2011, 09:34
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CITAZIONE (procione_del_maine @ 5/10/2011, 10:32) 
Inoltre in questa versione blu è introvabile!

???
:huh:

sei troppo forte !! :lol: :D
 
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view post Posted on 5/10/2011, 18:56
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Effettivamente il bilanciamento del bianco nelle foto era forse un po' fuori fase… :)

Guarda, anche io, quando iniziai, avrei desiderato avere tutti i numeri tenuti il meglio possibile. Ma c'era il grosso ostacolo che avevo quindici anni, ed ero completamente al verde.
La "fissa" dell'albo perfetto l'ho iniziata a sviluppare pienamente dopo, quando raccoglievo comic books in edizione originale. Poi, grazie a Dio, sono quasi del tutto guarito. :lol:

P.S. Più che Papershow, io mi riferivo a Superpaperissimo. All'epoca era una rogna trovarlo tenuto veramente bene.
 
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view post Posted on 6/10/2011, 15:19
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CITAZIONE (procione_del_maine @ 5/10/2011, 10:32)
Inoltre in questa versione blu è introvabile!

CITAZIONE (piccic @ 5/10/2011, 19:56) 
Effettivamente il bilanciamento del bianco nelle foto era forse un po' fuori fase… :)

:rolleyes: :rolleyes:
che pazienza che ci vuole...... :P

Le foto sono state fatte di mattina con forte luce solare diretta che proveniva da finestra posta di lato , la forte luce diretta ha apparentemente "scolorito/sbiancato" l'albo all'occhio dell'obiettivo facendo perdere al colore verde parte della sua naturale forza , della sua brillantezza .
Onestamente per fare foto a dei fumetti presto attenzione solo alla corretta messa a fuoco e all'apertura diaframmatica voluta , stop !! Tutto il resto lo lascio gestire agli automatismi del corpo macchina Canon che notoriamente rilascia colori un pò freddini , piatti , al contrario di Nikon che satura e "pompa" maggiormente i colori (soprattutto verde e blu) di default . Solitamente , per i fumetti , non ripasso neppure la foto con photoshop , mica sono foto ritratti di persone da esporre in mostra !!! ;)

Edited by danuota - 6/10/2011, 19:01
 
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view post Posted on 6/10/2011, 16:46
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Per mia esperienza diretta posso dire che il Papershow da edicola o quasi è più difficile del Superpaperissimo . Poi...
Tu , ad esempio , il Papershow come ce l'hai messo ? :huh:

Edited by danuota - 8/10/2011, 09:36
 
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view post Posted on 6/10/2011, 18:21
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Il Papershow? Mah, suppongo mediamente buono, certamente con diverse pieghe. All'epoca in cui collezionai il grosso (smisi intorno ai vent'anni) pur desiderando copie più belle, non ero in grado di spendere più di tanto.
Certamente il pezzo a cui sono più affezionato è diventato "Arcitopolino", per il motivo che credo di avere già detto, ovvero l'affettuosa dedica di Scarpa che mi accolse davvero con una cordialità d'altri tempi, quando andai a Venezia a intervistarlo.
La sua passione per il mondo disneyano traspariva da ogni sua parola, e quanto era addolorato per tutto quello che veniva prodotto non più nello spirito di Disney.

P.S. La battutaccia "Disney" che hai in firma mi ha sempre agghiacciato. Orrenda… :rolleyes:
(non vedo abitualmente le firme come settaggio, l'ho notata adesso perchè non avevo fatto il login).
 
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58 replies since 30/9/2011, 14:23   5876 views
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