Vintage Comics

I Classici di Walt Disney - Tutto quello che c'è da sapere

« Older   Newer »
  Share  
danuota
view post Posted on 3/10/2011, 08:23 by: danuota
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (piccic @ 2/10/2011, 13:13) 
Guarda, sinceramente non capisco bene la questione delle "sbordature": è vero, c'è un leggero sopravanzo poichè le copertine erano leggermente più larghe delle pagine interne, ma a seconda della collatura della legatura, a volte è poco percettibile (ad. es nel mio numero uno è quasi tutto "slittato nella retrocopertina, mentre nel due si nota di più sopra e sotto).
Intendevi forse dire che in questi casi le sbordature sono state rifilate? Mi pare improbabile; mi sembra più verosimile che sia una semplice questione di confezionamento. Non è che mi sembri granchè rilevante.

Ciao piccic ^_^ , per quanto riguarda le sbordature guarda io in tanti anni di collezionismo fumetti non penso di aver mai visto due cwd n.1 del 1957 uguali , ma forse forse neppure due cwd n.2 del 1958 , chi aveva sbordature più pronunciate sui lati inferiori , chi su quelli superiori , chi sul lato pagine , ecc. ecc. ecc. Io so soltanto che le sbordature di alcuni mm dovrebbero esserci , sembra nel numero 1 un pò meno pronunciate rispetto ai numeri 2 e 3 , ma ci debbono essere cmq . E' un dato di fatto . Poi io onestamente non sono mai riuscito a trovare riferimenti su articoli , volumi , saggi , che parlassero dei cwd in termini di tirature di stampa o di entità delle sbordature , quindi entriamo un pò nel campo delle supposizioni . Posso dirti che talvolta era (e purtroppo in alcuni casi è :wacko: ) uso da parte di privati/commercianti nel momento della cessione di questi pezzi cercare di far "apparire" il pezzo meno rovinato possibile e chiaramente un pezzo con sbordatura su un lato ok , in altro lato inesistente ed in altro lato parzialmente rovinata , possa non essere proprio il massimo e quindi che ti fa il possessore di tale pezzo ?? Pareggia per benino con forbici o taglierina le sbordature in modo da allinearle al blocco pagina e amen . :( :cry:
Poi è chiaro che sui vari prezziari dei commercianti non è che compaiano il prezzo di un numero 1/2/3 con sbordature ed il prezzo di un numero 1/2/3 senza sbordature , però è un dato di fatto che salvo rare eccezioni , i pezzi che conservano intatte le sbordature sono più ambiti e strappano solitamente valutazioni maggiori . Ti dico che personalmente ho visto un bel numero 2 originale , messo bene dentro/fuori , non restaurato/ritoccato col colore nero (altra barbara usanza :angry: ) messo in vendita a meno di 1000 eurozzi "solo" perchè con i 3 lati rifilati !!
Quando acquistai il mio n.3 originale a Reggio dal Sig. Pignatone mi fermai a parlare con lui 5 minuti del pezzo in questione , del relativo prezzo , delle sbordature , della compattezza dei pezzi , della squadratura.....beh lui mi disse che di cwd se ne trovano quanti ne vuoi , anche di numerazione bassa se ne trovano abbastanza , però quel che fa notevolmente la differenza in termini di prezzo son proprio quelli che ad alcuni sembrano dettagli ma che in realtà in una serie tutto sommato affatto rara/difficile come questa , pesano tanto . Lui mi disse ad esempio che quando parliamo di pezzi di bassa numerazione (i primissimi) ed hai in mano un pezzo bello compatto , non "sdraiato" ma anzi assolutamente squadrato a mattonella , interni a posto , hai già tanto , hai in mano un pezzo di un certo livello e la righetta in costa , il graffietto , la piccola abrasioncina o cose cosi influiscono molto poco in senso assoluto . Poi certo se non ci sono tanto meglio . :P
Stesso discorso si fece per quanto riguarda le sbordature , lui mi fece notare come il pezzo oggetto della trattativa (il 3 originale) fosse molto bello e particolare proprio per il fatto che conservasse praticamente intatte sui 3 lati le sue sbordature belle pronunciate e non ripiegate all'interno . Infatti mi dissanguò... :( :cry: :lol:

CITAZIONE (piccic @ 2/10/2011, 13:13) 
Sul numero 4: guarda, mi pare sia quasi più raro trovarlo nuovo del tre, per il semplice fatto che il tre, se sborsi i soldi, lo trovi comunque. Il quattro mi pare veramente un numero più raro, nel senso effettivo che intende Leonardo, che di collezionismo se ne intende. Il grosso dell'anteguerra è veramente raro. Il dopoguerra è parzialmente raro, ma più cercato, e quindi appare raro.
Comunque ho un debole per "Paperino alle Olimpiadi".

Il numero 4 è in effetti non facilissimo da trovarsi e ti posso assicurare che mi ha fatto penare non poco pure a me , ma io lo volevo in almeno ottime condizioni complessive e non colorato di blu qua e la.....altrimenti di pezzi con restauri e/o con difetti marcati , diciamo in discrete o buone condizioni ne avevo trovati pure troppi.....
Poi torniamo al discorso di sopra , non avendo dati oggettivi sulle effettive tirature dei pezzi non si può sapere con esattezza se fecero un cambio di tiratura dal 4 in poi rispetto ai primi 3 pezzi o meno . Però se continuiamo a viaggiare nel campo delle ipotesi , delle supposizioni , dei "si dice" , mi verrebbe da pensare che per il fatto che il numero 4 venne dedicato alle Olimpiadi di Roma del 1960 e distribuito appunto in Italia , non è che ne stamparono un pò di più proprio per cavalcare l'onda dell'evento straordinario ? boh.... :unsure:
Cmq devo ancora trovare un listino sia vecchio (in lire) sia nuovo (in euro) che riporti un numero 3 ed un numero 4 in vendita , ad esempio in ottime condizioni , allo stesso medesimo prezzo o cmq similare . Sempre trovati dei numeri 4 a prezzi decisamente più contenuti rispetto al numero 3 originale , poi.....

CITAZIONE (piccic @ 2/10/2011, 13:13) 
"Il Miliardo" l'ho avuto: non era tenuto molto bene, e lo vendetti per prendere altri numeri bassi che mi premevano. Ci sono solo storie di Barks, e a parte la copertina inedita di Perego (e il prologo che lega le storie) non mi sento molto motivato a cercarlo, se non per completezza della serie. Ritengo anche che mantenga la sua eredità "mitica" (che già aveva negli anni 1970-80) per il fatto che era ricercatissimo dai collezionisti di Barks, in quanto rifletteva le prime apparizioni Barksiane sul libretto, in tempi in cui non esistevano delle ristampe integrali di Barks fatte come si deve.

Ecco Il Miliardo è a mio avviso un'altra "bestiaccia" !!
Nel senso che trovarlo senza pieghe in copertina , ottimo/edicola , non è proprio una passeggiata . Provare per credere.... ;)



Dan :)


CITAZIONE (ilgattonip @ 2/10/2011, 15:58) 
Ieri al Romics ho visto un Paperino alle Olimpiadi veramente bello ( e per dirlo io...) al livello di Daniele, comunque meglio di tutti quelli visti sulla baia.
Richiesta 400 euro.

Bello quanto ? Hai foto ? Chi lo vendeva ?
Se è bello bello senza ritocchi bluastri direi che 400 euro sia un buon prezzo , perchè non l'hai preso ? :blink:

CITAZIONE (wolp @ 2/10/2011, 15:29) 
In termini prettamente di rarità di reperimento, al di là delle condizioni, qual'è il numero più difficile secondo voi che i CWD li collezionate (tolto lo STANDA)?

Tolto lo Standa ? Direi i numeri 1 e 2 senza dubbio , poi se sia più raro il n.1 o il n.2 non saprei dirlo . In molti dicono senza ombra di dubbio il n.2 , mah , boh , senza dati oggettivi è dura stabilire quale sia dei due il più raro quindi li metterei sullo stesso piano . Poi che il n.2 , il Nerone , sia un pò mitizzato (per via della splendida copertina ? per il colore nero ? :rolleyes: ) è fuori discussione .

CITAZIONE (wolp @ 2/10/2011, 15:29) 
E il più difficile da trovare perfetto?

In senso assoluto non saprei dirlo con certezza , forse i numeri 1 , 2 , 6 . Però , solo in base a mia esperienza diretta , magari per tutti gli altri non è cosi , ti aggiungerei pure il 13 Papershow che non ho mai visto nuovo , perfetto da edicola !! E infatti lo cerco ancora.... :(
 
Top
58 replies since 30/9/2011, 14:23   5879 views
  Share