Vintage Comics

Collezionare quotidiani storici (e non)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2013, 22:33
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (insert_coin @ 22/3/2013, 10:25) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 18/3/2013, 15:35) 
Alcune sì, anche se ce ne sono diverse sui 10€ che potrebbero interessarmi <_<

Ieri mi è stata recapitata la copia dell'Osservatore Romano...malgrado l'immagine di dimensioni non così grandi rispetto al formato del giornale e, a mio parere, di bassa qualità di risoluzione, il giornale merita non poco!
Acquisto consigliatissimo! ;)

grazie della dritta!
Sicuramente lo terrò presente e magari da lunedì mi metto in caccia.

Oggi, grazie a un gancio che ho trovato quasi per caso, ho potuto visionare una splendida (almeno per il mio livello attuale di collezionismo) collezione di quotidiani, con materiale dal 1943 ad oggi, tutti conservati piuttosto bene. Un sacco di pagine incredibili, davvero un tuffo nella storia! :woot:

Purtroppo la cifra da investire è abbastanza alta (almeno per me) visto soprattutto il numero di quotidiani (più di 100 sicuramente).

Sono uscito esaltatissimo, già pensando a quale offerta potevo fare e come fare per pagare (faccio 3 rate? Gli propongo di prendere solo i quotidiani che più mi piacciono?).
Poi sono arrivato a casa, ho raccontato tutto alla moglie che mi ha smorzato qualsiasi entusiasmo e mi ha fatto sentire un imbecille! :(
"Tutti quei soldi per dei giornali?"
Inutile: chi non è un collezionista (e mia moglie è proprio agli antipodi del collezionismo) non potrà mai capire la passione della ricerca e del collezionare. :angry:

Il brutto è che razionalmente ha pure ragione, vista la nostra attuale situazione economica.

Purtroppo in questi casi mi deprimo così tanto che mi viene voglia di dar via anche quello che ho :(
 
Top
ROKYDUM
view post Posted on 23/3/2013, 08:06




coraggio, il bello del collezionismo sta anche nel trovare con pazienza quello che cerchiamo a prezzi stracciati ...
 
Top
REDS L.U.
view post Posted on 13/4/2013, 11:09




Rimettendo apposto camera mia ho fatto una recensione della roba che ho tenuto via..

Metrò ( Milano ): 14 aprile 2004. Rapiti 4 Italiani a Falluja
Corriere della sera: 15 aprile 2004. Al quaida. Abbiamo ucciso un ostaggio italiano. ( Quattrocchi )
Metrò ( Milano ): 12 marzo 2004. Dieci bombe sui treni. Madrid conta 192 morti
La stampa: 12 marzo 2004. Attacco all'europa. Attentati di Madrid
Qn: 12 settembre 2001. Purtroppo senza la prima pagina.
Corriere della sera: 3 maggio 2011. Gli ultimi 40 minuti di Bin Laden
Inserto Lombardia de Il giorno: 12 settembre 2011. Effetto guerra, tutti sotto choc.
Il sole 24 ore: 13 novembre 2003. Strage in Irak, uccisi 18 italiani. Nassirya
Corriere della sera: 31 dicembre 2006. Cosi è stato giustiziato Saddam
La repubblica: 2 febbraio 2003. Tragedia nello spazio. Shuttle si disintegra, morti 7 astronauti
Corriere della sera: 2 febbraio 2003. Lo shuttle si disintegra. Paura e angoscia in America
Corriere della sera: 5 e 6 novembre 2008. Obama presidente
Corriere della sera: 15 dicembre 2003. Catturato Saddam
La stampa: 15 dicembre 2003. La cattura di Saddam
Corriere della sera: 4 settembre 2004. Il massacro dei bambini di Beslan. Centinaia di vittime
La Gazzetta dello sport: 16 dicembre 2004. Edizione verde
La stampa: 18 maggio 2004. Morto il caporale, contrattacco a Nassirya
Corriere della sera: 27 agosto 2004. Il reporter Italiano è stato ucciso ( Enzo Baldoni )
La gazzetta dello sport: 10 luglio 2006. Campioni del mondo
La gazzetta dello sport: 5 luglio 2006. Vola Italia Vola. Finale
Corriere della sera: 8 luglio 2005. Il terrorismo attacca Londra
Corriere della sera: 25 gennaio 2003. Addio a Giovanni Agnelli. L'Italia perde il suo Avvocato.
Corriere della sera: 12 settembre 2001. Attacco all'America e alla civilta. ( Buone condizioni )
Corriere della sera: 15 aprile 2008. Trionfa Berlusconi, boom della lega
La gazzetta dello sport: 13 ottobre 2003. Rossa! Rossi! Ferrari e Vale campioni del mondo
La stampa: 29 maggio 2002. Nato e Russia, nasce l'alleanza
Corriere della sera: 13 novembre 2003. Strage di carabinieri, il dolore dell'Italia ( Nassirya )
La stampa: 13 novembre 2003. La strage degli Italiani
Metrò ( milano ): 13 novembre 2003. Morire per l'Italia.
La stampa: 13 ottobre 2003. Ferrari e Shumacher nella leggenda
Corriere della sera: 20/22 marzo 2003. Bombe e missili. Inferno su Bagdad ( scoppia la guerra )
Corriere della sera: 10 aprile 2003. Cade il regime di Saddam, festa a Bagdad
Corriere della sera: 5 marzo 2005. Sgrena ferita,007 ucciso. L'Italia protesta con gli Usa
Corriere della sera: 2/3/9 aprile 2005. L'abbraccio al papa che muore. Il papa che ha cambiato il mondo. L'addio al Papa
Corriere della sera: 20 aprile 2005. E' Ratzinger il nuovo Papa
Metrò ( milano ): 20 aprile 2005. Ratzinger Papa
La gazzetta dello sport: 15 febbraio 2004. Se n'è andato ( Morte Pantani )
La stampa: 18 novembre 2003. Per l'Italia il giorno del lutto nazionale ( funerali Nassirya )
Corriere della sera: 27/28 dicembre 2004: Maremoto in Asia, una catastrofe.
Corriere della sera: 29 dicembre 2004. Disperata ricerca di dispersi ( Tsunami )
Corriere della sera: 12 novembre 2004. Arafat è morto, medioriente al bivio.
Corriere della sera: 4 novembre 2004. Bush rieletto presidente.
controcampo: 29 settembre 2002. Primo numero.
Settimanale oggi: 26 settembre 2001. Forza America
Sportweek Speciale scudetto Lippi ( 2004 )
Juventisette ( prodotto ufficiale Juventus e Gazzetta dello sport )
Ciao pirata ( inserto sportweek speciale )
In rino veritas ( speciale su rino gattuso, la Gazzetta dello sport )

Sottolineati ci sono quelli + d'impatto a mio parere e forse quelli che valgono anche di più
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 12:29
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 22/3/2013, 23:33) 
ho raccontato tutto alla moglie che mi ha smorzato qualsiasi entusiasmo e mi ha fatto sentire un imbecille! :(
"Tutti quei soldi per dei giornali?"
Inutile: chi non è un collezionista (e mia moglie è proprio agli antipodi del collezionismo) non potrà mai capire la passione della ricerca e del collezionare. :angry:

Il brutto è che razionalmente ha pure ragione, vista la nostra attuale situazione economica.

non conosco la cifra che ti hanno chiesto, né la tua situazione economica. Mi permetto solo di dire che la matrice della frase "Tutti quei soldi per.... ?" temo sia facilmente ribaltabile per le mille e mille cavolatine che comprano le nostre donne.
 
Web  Top
ROKYDUM
view post Posted on 13/4/2013, 13:11




Io purtroppo ho solo :

Gazzetta dello sport 23/05/10 Vittoria della Champions dell' Inter ;)
Giornale di Brescia 12/02/13 dimissioni di Papa Bendetto XVI
Corriere della Sera 14/03/13 Papa Francesco

e alcune riviste:
Molto Interessante (Ambrogio Fogar) del 06/1984 nr. 1
Notiziario Ufo nr. 3 del 03/1980

e Focus Storia recenti che sto collezionando ...
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 16:05
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (REDS L.U. @ 13/4/2013, 12:09) 
Rimettendo apposto camera mia ho fatto una recensione della roba che ho tenuto via..

Sottolineati ci sono quelli + d'impatto a mio parere e forse quelli che valgono anche di più

Mi ero perso le risposte alla discussione!
Grande Red e benvenuto.
hai fatto un lavorone. Anch'io devo decidermi a farlo. Ottima idea!

CITAZIONE (wolp @ 13/4/2013, 13:29) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 22/3/2013, 23:33) 
ho raccontato tutto alla moglie che mi ha smorzato qualsiasi entusiasmo e mi ha fatto sentire un imbecille! :(
"Tutti quei soldi per dei giornali?"
Inutile: chi non è un collezionista (e mia moglie è proprio agli antipodi del collezionismo) non potrà mai capire la passione della ricerca e del collezionare. :angry:

Il brutto è che razionalmente ha pure ragione, vista la nostra attuale situazione economica.

non conosco la cifra che ti hanno chiesto, né la tua situazione economica. Mi permetto solo di dire che la matrice della frase "Tutti quei soldi per.... ?" temo sia facilmente ribaltabile per le mille e mille cavolatine che comprano le nostre donne.

Ah Ah Ah :lol: Hai ragione!
In fondo io dico sempre a mia moglie, quando critica il mio essere collezionista, che lei colleziona vestiti.
La frase "ho assolutamente bisogno di una maglia rossa da abbinare a questa gonna", non esprime una reale necessità!! :lol:

Comunque devo dire che in questo periodo non facile, lei si nega molte più cose di me, poverina! :(

CITAZIONE (ROKYDUM @ 13/4/2013, 14:11) 
Io purtroppo ho solo :

Gazzetta dello sport 23/05/10 Vittoria della Champions dell' Inter ;)
Giornale di Brescia 12/02/13 dimissioni di Papa Bendetto XVI
Corriere della Sera 14/03/13 Papa Francesco

e alcune riviste:
Molto Interessante (Ambrogio Fogar) del 06/1984 nr. 1
Notiziario Ufo nr. 3 del 03/1980

e Focus Storia recenti che sto collezionando ...

Da qualche parte bisogna iniziare!
Se il tema ti interessa, nulla ti vieta di ampliare la tua collezione!


Comunque a conclusione di quello che raccontavo, ho definitivamente detto al collezionista che ritiravo anche l' offerta minima che gli avevo fatto (devo cercare di concentrare le risorse).
Se però qualcuno fosse interessato all' acquisto, o volesse dividere le forze in un acquisto comune, mi contatti pure!!
 
Top
ROKYDUM
view post Posted on 16/4/2013, 20:54




oggi ho preso il corriere della sera per le bombe di Boston ...
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 21:34
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ROKYDUM @ 16/4/2013, 21:54) 
oggi ho preso il corriere della sera per le bombe di Boston ...

Io ho preso la Stampa! La cosa che più mi dispiace è che sono sempre tragedie e brutte notizie.
Uno dei quotidiani che più mi piacerebbe avere è quello del '45 che dichiara la fine della seconda guerra mondiale.
Sarebbe un evento positivo finalmente!
 
Top
REDS L.U.
view post Posted on 8/5/2013, 15:25




io Corriere di ieri x il "povero" Andreotti che ci ha lasciato
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 21:04
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (REDS L.U. @ 8/5/2013, 16:25) 
io Corriere di ieri x il "povero" Andreotti che ci ha lasciato

Preso anch'io.
Inoltre ho preso anche la Stampa per il Napolitano bis e lo speciale uscito solo qui in Piemonte sullo scudetto della Juve (non sono tifoso, ma solo collezionista ;) )
 
Top
ROKYDUM
view post Posted on 8/5/2013, 21:34




Per Andreotti ho preso il Giornale di Brescia , (visto che posso averlo gratis ...)
Per la disgrazia di Genova cosa fate ? La collezione inizia a diventare un pò lugubre ...
 
Top
REDS L.U.
view post Posted on 9/5/2013, 09:24




penso che ci si debba limitare ad eventi abbastanza significativi... lo stesso corriere di due giorni fa mi ha deluso in fatto di "impatto visivo"
 
Top
didi76
view post Posted on 19/5/2013, 14:20




Ciao a tutti io non sono una collezionista ma ho recuperato in una vecchia cantina di un parente antichi quotidiani della guerra della Libia vanno da novembre del 1911 al 1913 i giornali sono il giornale d'Italia, corriere della sera , inoltre ho il primo numero del 1911 del l'Unità, sono ingialliti ma ben leggibile, secondo voi possono valere qualcosa?
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 20:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (didi76 @ 19/5/2013, 15:20) 
Ciao a tutti io non sono una collezionista ma ho recuperato in una vecchia cantina di un parente antichi quotidiani della guerra della Libia vanno da novembre del 1911 al 1913 i giornali sono il giornale d'Italia, corriere della sera , inoltre ho il primo numero del 1911 del l'Unità, sono ingialliti ma ben leggibile, secondo voi possono valere qualcosa?

Più che farmi questa domanda, mi interrogherei sul loro interesse, e li terrei. :rolleyes:
 
Top
ROKYDUM
view post Posted on 1/6/2013, 06:49




assolutamente da recuperare e tenere custoditi, magari anche leggerli !!! sarebbero sicuramente molto interessanti ...
 
Top
221 replies since 24/8/2011, 13:10   13549 views
  Share