Vintage Comics

Collezionare quotidiani storici (e non)

« Older   Newer »
  Share  
ZioMassy
view post Posted on 12/2/2013, 01:23




Io più prosaicamenye ho conservato quelli della morte di miei due miti personali
Battisti e Troisi.

Però è una cosa che mi piacerebbe collezionare!
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 08:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ZioMassy @ 12/2/2013, 01:23) 
Però è una cosa che mi piacerebbe collezionare!

Allora incomincia!! Io non ci sto spendendo molti soldi (giusto un quotidiano ogni tanto) ma mi sembra di conservare pezzi di storia! ;)

Una foto del giornale con la notizia della morte di Troisi? A parte la tristezza della notizia, mi piacerebbe vederla!
 
Top
ZioMassy
view post Posted on 12/2/2013, 12:15




Chissà in quale scatolone sono :-P
Una cosa che mi ha sempre allettato è andare a cercare i numeri di PaeseSera in cui Rodari aveva una rubrica.
Essendo un grande ammiratore dello scrittore romano e avendo letto una raccolta di racconti pubblicati nei numeri estivi del 78 mi piacerebbe scovarli...
D'epoca ho molti tv sorrisi e canzoni anni80: cerco articoli sui cartoni animati alla loro prima messa in onda e in generale i palinsesti ma anche articoli su fatti di costume dell'epoca. E' un flash incredibile della mia infanzia. Ma forse questo è un po' OT (chiedo scusa)
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 11:45
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Interessante anche questo tipo di collezione.
Ahimè, solo recentemente, dalla scomparsa di Steve Jobs, ho iniziato a conservare quotidiani con fatti importanti...magari, in occasione di questa o quell fiera dell'antiquariato, cercherò di recuperare qualche pezzo storico...mi piacerebbero molto quelli inerenti allo sbarco sulla Luna...
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 21:48
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Mi ero perso l' intervento di insert_coin! Come avrai letto anche io sono rimasto molto affascinato dai giornali sullo sbarco sullo Luna!

Ragazzi! Domani comprate il giornale: la nomina del nuovo Papa è sempre un fatto storico! ;)
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 22:16
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 13/3/2013, 21:48) 
Mi ero perso l' intervento di insert_coin! Come avrai letto anche io sono rimasto molto affascinato dai giornali sullo sbarco sullo Luna!

Ragazzi! Domani comprate il giornale: la nomina del nuovo Papa è sempre un fatto storico! ;)

Assolutamente...domani mattina doveroso l'acquisto di almeno un quotidiano!
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 11:16
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (insert_coin @ 13/3/2013, 22:16) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 13/3/2013, 21:48) 
Mi ero perso l' intervento di insert_coin! Come avrai letto anche io sono rimasto molto affascinato dai giornali sullo sbarco sullo Luna!

Ragazzi! Domani comprate il giornale: la nomina del nuovo Papa è sempre un fatto storico! ;)

Assolutamente...domani mattina doveroso l'acquisto di almeno un quotidiano!

Qualcuno direbbe di acquistarne due, per scambiarne/venderne uno in futuro. In fondo sarebbe un investimento di 1€.
Però ho già problemi di spazio e pure la roba doppia mi crea dei problemi...

Se qualcuno fosse interessato a una copia della Stampa me lo dica e posso acquistarla per lui.
Lo segnalo perchè (come fanno a volte) ha una "copertina speciale" a tutta pagina, molto bella.
La Stampa infatti da qualche tempo a questa parte, fa uscire il giornale con un foglio in più, a mò di copertina, con il fatto più importante. Poi lo si apre e c'è la vera prima pagina.

Potete vederla qui: Prima pagina
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 17:40
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Sono molto contento di mostrarvi il mio ultimo acquisto, trovato domenica a un mercatino.
Fino ad ora sono stato fortunato perchè dopo il primo uomo sulla luna, questo era l' altro evento di cui avrei voluto trovare il quotidiano. :gan:

Ora devo pensare al nuovo obiettivo :cool:

La Stampa - 23 Novembre 1963 - L' assassinio di Kennedy

dscn9048m
 
Top
ROKYDUM
view post Posted on 16/3/2013, 21:43




Su ebay ci sono già le quotazioni dei giornali sul Papa Francesco, il più gettonato è l' Osservatore Romano... io mi sono preso una copia del Corriere ...
 
Top
view post Posted on 16/3/2013, 23:14
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,186
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 14/3/2013, 17:40) 
Sono molto contento di mostrarvi il mio ultimo acquisto, trovato domenica a un mercatino.
Fino ad ora sono stato fortunato perchè dopo il primo uomo sulla luna, questo era l' altro evento di cui avrei voluto trovare il quotidiano. :gan:

Ora devo pensare al nuovo obiettivo :cool:

La Stampa - 23 Novembre 1963 - L' assassinio di Kennedy

(IMG:http://img854.imageshack.us/img854/7373/dscn9048m.jpg)

Posso sapere, per curiosità, che valutazione media hanno questi quotidiani? varia in base all'importanza dell'avvenimento, delle annate o anche delle testate? ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 14:01
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 14/3/2013, 11:16)
CITAZIONE (insert_coin @ 13/3/2013, 22:16) 
Assolutamente...domani mattina doveroso l'acquisto di almeno un quotidiano!

Qualcuno direbbe di acquistarne due, per scambiarne/venderne uno in futuro. In fondo sarebbe un investimento di 1€.
Però ho già problemi di spazio e pure la roba doppia mi crea dei problemi...

Se qualcuno fosse interessato a una copia della Stampa me lo dica e posso acquistarla per lui.
Lo segnalo perchè (come fanno a volte) ha una "copertina speciale" a tutta pagina, molto bella.
La Stampa infatti da qualche tempo a questa parte, fa uscire il giornale con un foglio in più, a mò di copertina, con il fatto più importante. Poi lo si apre e c'è la vera prima pagina.

Potete vederla qui: Prima pagina

Bella, io infatti non me la sono fatta scappare, visto che questo quotidiano è quello più diffuso anche nella mia regione! :P

CITAZIONE (ROKYDUM @ 16/3/2013, 21:43) 
Su ebay ci sono già le quotazioni dei giornali sul Papa Francesco, il più gettonato è l' Osservatore Romano... io mi sono preso una copia del Corriere ...

Malgrado certe quotazioni assurde, sono riuscito a recuperare un esemplare de L'Osserrvatore Romano al prezzo di €. 9, spese di spedizione comprese.
Penso che in futuro tale pezzo potrà raggiungere delle quotazioni interessanti! :cool:
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 14:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 16/3/2013, 23:14) 
Posso sapere, per curiosità, che valutazione media hanno questi quotidiani? varia in base all'importanza dell'avvenimento, delle annate o anche delle testate? ;)

Bella domanda!
La mia risposta è "non lo so".

Il fatto è che questo tipo di collezionismo è ancora un po' di nicchia , un po' nascosto. almeno qui in Italia (in USA ho trovato parecchi siti interessanti).
Credo sia l' unico caso in cui non ho trovato un forum dedicato all' argomento :angry:
Credo che ci sia molta gente che conserva riviste e quotidiani, ma non esiste ancora un luogo di ritrovo, neanche virtuale.

Non parliamo poi di prezziari o cataloghi.
Io sto cercando di acquisire una certa sensibilità ai prezzi girando i mercatini, guardando ebay o simili, ma si tratta sempre di contrattazioni personali basati sulla propria esperienza.

Ti posso dire che un quotidiano è più ricercato in base all' evento di cui parla. Fino ad ora, a livello di quotidiani a tiratura nazionale, non ho trovato grosse distinzioni (direi che non c'è differenza tra Repubblica, Messaggero o Corriere della Sera).

Ovviamente contano le condizioni del quotidiano (che tende a deperirsi facilmente) e se sia completo di tutte le pagine o no.
Questo almeno è quello che ho capito fino ad ora. :B):

CITAZIONE (insert_coin @ 18/3/2013, 14:01) 
Malgrado certe quotazioni assurde, sono riuscito a recuperare un esemplare de L'Osserrvatore Romano al prezzo di €. 9, spese di spedizione comprese.
Penso che in futuro tale pezzo potrà raggiungere delle quotazioni interessanti! :cool:

Lo credo anch'io, infatti mi sarebbe piaciuto recuperarne una copia.
Riesci a fargli una foto e mostrarmela?


edit: come non detto! L' ho vista su ebay che è praticamente pieno di inserzioni! :cry:
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 15:29
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 18/3/2013, 14:43) 
[...] edit: come non detto! L' ho vista su ebay che è praticamente pieno di inserzioni! :cry:

...hai notato che prezzi? :blink: :blink: :blink:
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 15:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (insert_coin @ 18/3/2013, 15:29) 
CITAZIONE (Atreides73 @ 18/3/2013, 14:43) 
[...] edit: come non detto! L' ho vista su ebay che è praticamente pieno di inserzioni! :cry:

...hai notato che prezzi? :blink: :blink: :blink:

Alcune sì, anche se ce ne sono diverse sui 10€ che potrebbero interessarmi <_<
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 10:25
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 18/3/2013, 15:35) 
CITAZIONE (insert_coin @ 18/3/2013, 15:29) 
...hai notato che prezzi? :blink: :blink: :blink:

Alcune sì, anche se ce ne sono diverse sui 10€ che potrebbero interessarmi <_<

Ieri mi è stata recapitata la copia dell'Osservatore Romano...malgrado l'immagine di dimensioni non così grandi rispetto al formato del giornale e, a mio parere, di bassa qualità di risoluzione, il giornale merita non poco!
Acquisto consigliatissimo! ;)
 
Top
221 replies since 24/8/2011, 13:10   13549 views
  Share