Vintage Comics

Collezionare quotidiani storici (e non)

« Older   Newer »
  Share  
Antio Rancio
view post Posted on 8/2/2015, 17:33




Scusate ragazzi mi sapete consigliare come e dovoe è possibile far plastificare i giornali come nelle foto che ha postato Atreides73? Grazie
 
Top
Renato12
icon14  view post Posted on 15/3/2015, 17:04




Ne approfitto di questo forum per chiedere un parere su una copia di quotidiano che ho visto ieri in un mercatino dell'usato.

Il quotidiano in questione è "Il Mattino", la copia numero 1 originale del 1892.

L'ho vista in vendita a 50 euro più o meno ma secondo me ne vale di più.

Secondo voi potrei comprarla e rivenderla facendoci qualche soldo in più?

Grazie
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 21:20
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


E perché dovresti comprarla e rivenderla? Sei un commerciante?
Lascia che la prenda qualcuno a cui effettivamente interessa.
 
Top
Renato12
view post Posted on 15/3/2015, 21:49




Se ho scritto evidentemente ho interesse nella cosa, mi sembra una risposta fuori luogo...
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 14:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Renato12 @ 15/3/2015, 21:49) 
Se ho scritto evidentemente ho interesse nella cosa, mi sembra una risposta fuori luogo...

Ciao Renato. La risposta di Piccic nasce dal fatto che la speculazione su oggetti da collezione non è mai vista di buon grado, soprattutto in questo forum dove di solito si sottolinea il piacere di collezionare per passione e non per monetizzare.
Comunque provo a darti una risposta, anche se ho paura non potrò dirti quello che vuoi sapere.
Il collezionismo di quotidiani è molto "di nicchia" e non esistono cataloghi nè tanto meno prezziari, quindi è difficilissimo attribuire un valore a un quotidiano o stimarne il prezzo.

Inoltre non esistendo di fatto un ritrovo anche solo virtuale per questo tipo di collezionismo è difficile sia confrontarsi sia trovare un compratore.

Il pezzo che hai trovato è effettivamente molto raro, almeno credo, ma non ci sono termini di paragone per dirti quanto può valere.
Innanzitutto devi trovare qualcuno a cui interessi quel pezzo e capire quanto è disposto a pagare e non è una cosa facile.
Puoi anche avere un diamante, ma se nessuno lo vuole, avrai sempre e solo una pietra.

Per quello che ho visto in giro, 50€ per un quotidiano sono parecchi, ma la rarità del pezzo li giustifica.
Secondo me se il giornale costasse 100€, forse potrebbe anche valerli ma molto difficilmente troveresti un compratore.
Per la mia collezione io non credo che lo acquisterei neanche per 50€ perchè "Il mattino" non è una testata che mi interessa. Forse per il primo numero de "La Stampa" ne spenderei anche 150€ (ma siamo nell' ambito dell' ipotesi ovviamente).

CITAZIONE (Antio Rancio @ 8/2/2015, 17:33) 
Scusate ragazzi mi sapete consigliare come e dovoe è possibile far plastificare i giornali come nelle foto che ha postato Atreides73? Grazie

Ciao non so se sei ancora tra noi del forum, visto che non hai più scritto :lol: ma nelle foto che ho pubblicato, i miei giornali non sono plastificati, ma semplicemente ho trovato delle buste di nylon sufficientemente grosse per contenerli e li ho chiusi con un pezzettino di scotch.
Semplice, semplice.
Ciao
 
Top
Renato12
view post Posted on 16/3/2015, 15:29




Ciao Atreides73, ti ringrazio molto per la risposta. Capisco che la speculazione non sia ben vista ma se trovassi un acquirente e dovessi riuscire a rivenderla finirebbe cmq nelle mani di una persona che colleziona per passione e che potrebbe anche non arrivare a vederlo mai il primo numero in questione.

Vi farò sapere come finirà... alla prossima! Renato
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 15:48
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Renato12 @ 16/3/2015, 15:29) 
Ciao Atreides73, ti ringrazio molto per la risposta. Capisco che la speculazione non sia ben vista ma se trovassi un acquirente e dovessi riuscire a rivenderla finirebbe cmq nelle mani di una persona che colleziona per passione e che potrebbe anche non arrivare a vederlo mai il primo numero in questione.

Vi farò sapere come finirà... alla prossima! Renato

Guarda, per il futuro ti consiglio magari di utilizzare la stanza "Quanto vale", chiedendo semplicemente informazioni sul valore di quel giornale. Poi deciderai tu cosa fare di quella informazione! ;)
Ciao!
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 16/3/2015, 16:04




Concordo che il mercato dei quotidiani è di nicchia e non mi avventurerei nell' acquisto se non avessi già un compratore.
Non mi sembra una cifra alta per un numero uno storico, ma poi ci sarà qualcuno disposto a spendere almeno 100 euro?
P.s. non concordo con Claudio questa volta, perchè è normale se vediamo un pezzo che vale di più prenderlo e poi rivenderlo per finanziarie nuovi acquisti. Penso che lo abbiamo fatto tutti.
 
Top
Tito63
view post Posted on 16/3/2015, 16:04




Scusate se mi intrometto, ma non riesco a non dar ragione a claudio, di intermediari che guadagnano e a volte speculano sul collezionismo in genere ce ne sono anche troppi. Ovviamente non voglio riferirmi a nessuno, ma la penso così
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 16/3/2015, 17:45




CITAZIONE (Tito63 @ 16/3/2015, 16:04) 
Scusate se mi intrometto, ma non riesco a non dar ragione a claudio, di intermediari che guadagnano e a volte speculano sul collezionismo in genere ce ne sono anche troppi. Ovviamente non voglio riferirmi a nessuno, ma la penso così

scusa ma poniamo il caso che a te il topolino libretto non interessi e vedi il numero uno originale in ottime condizioni completo in vendita a 1000 euro. Non lo compri sapendo che sicuramente minimo ne fai 2000?
 
Top
Tito63
view post Posted on 16/3/2015, 20:04




CITAZIONE (ilgattonip @ 16/3/2015, 17:45) 
CITAZIONE (Tito63 @ 16/3/2015, 16:04) 
Scusate se mi intrometto, ma non riesco a non dar ragione a claudio, di intermediari che guadagnano e a volte speculano sul collezionismo in genere ce ne sono anche troppi. Ovviamente non voglio riferirmi a nessuno, ma la penso così

scusa ma poniamo il caso che a te il topolino libretto non interessi e vedi il numero uno originale in ottime condizioni completo in vendita a 1000 euro. Non lo compri sapendo che sicuramente minimo ne fai 2000?

Non acquisto mai con l'intenzione di rivendere, avrei fatto il commerciante. Vendo se non mi interessa più un albo o una collezione cercando ovviamente di non perderci i soldi
 
Top
Unchienandalou
view post Posted on 18/3/2015, 20:35




Penso che sul web questo topic sia comunque uno dei punti più rilevanti di riferimento del settore... ;)

Domani secondo voi si comprano, per, purtroppo, i tragici fatti tunisini?
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 09:23
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Unchienandalou @ 18/3/2015, 20:35) 
Penso che sul web questo topic sia comunque uno dei punti più rilevanti di riferimento del settore... ;)

Addirittura??!! :prfd: :rockarolla: :rockarolla:

CITAZIONE
Domani secondo voi si comprano, per, purtroppo, i tragici fatti tunisini?

I quotidiani accumulati cominciano a occupare troppo spazio, quindi stamattina io non l' ho preso. :mmm:
 
Top
Unchienandalou
view post Posted on 19/3/2015, 12:22




Io invece ho comprato la terna "Repubblica" "Corriere" "Stampa".

Qualcuno ha mai sentito nominare un quindicianale "La comune"? Quindici pagine, grande circa come Repubblica...
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 12:36
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Unchienandalou @ 19/3/2015, 12:22) 
Io invece ho comprato la terna "Repubblica" "Corriere" "Stampa".

Qualcuno ha mai sentito nominare un quindicianale "La comune"? Quindici pagine, grande circa come Repubblica...

Sono esistiti una decina di periodici con questo titolo. Ti riferisci alla testata del 1944?
Anche dalle tue parti è stato pubblicato (mi pare negli anni '50) un periodico intitolato "La Comune Anarchica".

A scanso di equivoci, preciso che non possiedo questo materiale.
 
Top
221 replies since 24/8/2011, 13:10   13556 views
  Share