Vintage Comics

Topolino Libretto n.150 con giacca blu/bianca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2011, 12:22
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 19/8/2011, 09:30) 
Scusatemi ma posso rispondervi soltanto fino alle 20.00 perche' il pc e' in negozio....Il caso di questo numero ritengo (come hai sottolineato) sia ininfluente ai fini collezionistici e se guardi bene i numeri postati siamo almeno gia' a tre esemplari differenti....Personalmente ritengo ce ne siano moltissime altre di varianti ancora inesplorate ma del tutto trascurabili qualunque collezione uno tenti di imbastire...L'aspetto economico e' diventato oramai insormontabile e questi casi penso servano soltanto a qualche commerciante (fanno il loro lavoro) per vendere bene certe anomalie tipografiche e non editoriali...
Ciao

Non la penso come te, ma il mondo è bello perchè è vario... <_<
A mio parere è una variante tipografica molto interessante, e 50 € non mi pare una follia...
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2011, 11:38

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648
Location:
c'era una volta L'Aquila

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 19/8/2011, 13:07) 
CITAZIONE (magomerlino @ 19/8/2011, 12:23) 
Conosco le varianti dei n.1-78 e 150 ma qual'è
la variante nel n.28 ?
Bye

www.collezionismofumetti.com/fumetti.php?idx=10936

uscì in un asta di ebay, (nel 2007), i venditori erano xxyyy...ne parlammo in un vecchio forum e proprio durante la discussione l'asta fu chiusa in anticipo (alcuni di noi lo avevano puntato)
ricomparve nell'asta di yyx e, nell'Ottobre dello stesso anno, fu venduto a 1610 euro.

un caso unico, fino ad adesso, può considerarsi una variante? bhò, su quel pulcino ho sempre avuto dei dubbi.
è possibile che si modifichi la stampa di una tipografia per aggiungere quel piccolo particolare ad una sola copia? e allora quante copie ne hanno stampate?

Edited by Barone Bombastium - 20/8/2011, 12:57
 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 16:30
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


Ciao a tutti...malinconicamente rientrato dalle ferie :( :(
Per quanto riguarda l'albo con giacca bianca in effetti se non lo si osserva bene si rischia che questa colorazione differente passi inosservata...è anche e soprattutto per questo che solo adesso che vi si è posta attenzione è uscita fuori di "dominio pubblico" questa anomalia.
L'albo "giacca bianca" è certamente non comune e più ostico che non il giacca blu, ma in giro ogni tanto se ne vedono, basta solo porvi attenzione (basta già aver posto il problema per aver riscontrato che diversi collezionisti lo hanno in collezione, e non lo sapevano... :o: ).
La motivazione di questa differenza valla a sapere....come anche il 78 con sfondo del retro completamente bianco invece che rosso (questo albo secondo me di più difficile reperimento) non credo si possa dare spiegazione convincente, quindi demanderei il tutto a problemi in tipografia dell'epoca, nulla di particolarmente rilevante.
Sul fatto di averne in collezione entrambe le versioni.....gusti e scelte personali....personalmente credo che per Topolino, collezione in sè comune anche se costosa, avere anche le varianti conosciute male non faccia :D
Tra l'altro vi sono anche, sempre restando nel topolino "vintage", altre anomalie tipografiche, ma non molte, nulla di lontanamente paragonabile a Tex, e tutte dovute a problemi tipografici....quindi alla fine, il tentare di avere gli albi nelle loro varianti può essere pensabile, anche se non da tutti condivisibile.
Per la variante del 28 non mi esprimo, in quanto quando c'è in giro una unica copia conosciuta congetture, dubbi e quant'altro non hanno molto terreno fertile....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2011, 16:47
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


pienamente d'accordo con sataniko73, quoto

CITAZIONE (Sataniko73 @ 22/8/2011, 17:30) 
Ciao a tutti...malinconicamente rientrato dalle ferie :( :(

haha si vede che sei tornato dalle ferie... ho appena aperto eBay e sono spuntate le tipiche e caratteristiche inserzioni con foto a sfondo fucsia... :D
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2011, 18:56
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,252
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (wolp @ 22/8/2011, 17:47) 
haha si vede che sei tornato dalle ferie... ho appena aperto eBay e sono spuntate le tipiche e caratteristiche inserzioni con foto a sfondo fucsia... :D

Bello sfondo vero? :D
Tra non molto siore e siori metterò in asta il topolino libretto 17 con sfondo di copertina rosa invece che verde...così da abbinarlo meglio al fucsia :o: ;) :P
 
Web Contacts  Top
attom83
view post Posted on 23/8/2011, 10:55




secondo me si possono ritenere interessanti e quindi meritevoli di conservazione "in doppia versione" il 78 e questo 150. la variante del 28 non mi ha mai convinto, mentre mi sfugge la variante del numero 1, in cosa consiste?

per quel che riguarda la frase "la TL sta diventando come la Tex" intendevo includendo le varianti regionali degli inserti pubblicitari...
 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 16:09
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


la variante del num 1 consiste in alcune piccole differenze interne, e forse la + marcata è il mancato utilizzo del colore rosso x alcuni titoli.
è sicuramente stato emesso in minor copie.. tant'è che nel mercato non si vede praticamente mai.. ma esiste..
e potrebbe essere sia successiva che antecente alla classica tiratura...
In una splendida guida delle ristampe al top libretto si ipotizza che sia successiva.. a mio modesto parere penso sia antecendente visto l esiguo numero di copie.. quindi poi visto il successo è stato leggermente corretto e ristampato in tiratura maggiore.. nella versione classica + diffusa.. ma questa è solo una mia opinione..
 
Contacts  Top
icon1  view post Posted on 23/8/2011, 22:26

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
798
Location:
via Chiri, torneremo! prima o dopo!

Status:


Ma dai, 3 pagine solo perché il 10 novembre 1956 Topolino era indeciso su che giacca mettere... :D :D :D :D

Scherzi a parte, io lo considererei realmente rilevante visto che non si tratta di un esemplare isolato, anche se queste discussioni potrebbero andare avanti per secoli.

Per fortuna col numero 2301 hanno tagliato la testa al toro facendo subito le due copertine diverse!
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 12:27
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
215

Status:


Dunque data la rarità (o scarsa reperibilità) del TL 150 con giacca bianca,che valore potrebbe avere???
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 15:14
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Mah forae al massimo il doppio rispetto all altro 150 pari condizioni. È soggettivo.
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 11:24
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Io posseggo le 2 versioni del n.150 da tanti anni e pagati entrambe pochi soldini. Di entrambe le versioni ne ho visto tante copie ma sempre a prezzi contenuti. Come si dice? Parlatene bene o male ma parlatene: è la base per far lievitare i prezzi.
 
Top
Tito63
view post Posted on 5/10/2015, 11:57




CITAZIONE (duck74 @ 4/10/2015, 16:14) 
Mah forae al massimo il doppio rispetto all altro 150 pari condizioni. È soggettivo.

Il doppio? Si fa presto qui da noi a far conto paro
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 12:22
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


Ho detto al massimo.... dare un prezzo preciso nn saprei
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 12:47
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,183
Location:
CAGLIARI

Status:


E pensare che in questo forum son stato io il primo a parlarne... :) e Claudio mi ciulò sotto il naso il 150 più bello! :evil:
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 16:05
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
85

Status:


Un mio recente acquisto

Topolino 150
Topolino 150_2
 
Top
58 replies since 15/8/2011, 19:37   2674 views
  Share