Vintage Comics

Alan Ford - I Gadget, (Tutto quello che avreste voluto vedere...)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2011, 08:13
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


I 45 giri "tarocchi" sono tutt'altro che una rarità: negli anni '60 e '70 era molto comune pubblicare canzoni ricantate da artisti sconosciuti che venivano venduti a prezzo sensibilmente minore dell'originale; naturalmente a norma di legge (diritti SIAE per gli autori). Dopo ogni Sanremo queste "cover" spopolavano, alcune di queste hanno un valore perché cantate da artisti allora sconosciuti che poi diventarono famosi: ad esempio, Franco Battiato :) A casa mi ritrovo diversi 45 del genere, ma nessuno ha il minimo valore.

Le canzoni per bambini non fanno eccezione, esistono moltissime edizioni delle canzoni dello Zecchino d'Oro non cantate dal coro dell'Antoniano. Quanto alle sigle dei cartoni televisivi, stasera se li trovo posto un paio di copertine di questi tarocchi :lol: mi pare di ricordare che ho dischi fasulli di Mazinga Z e di Lupin III, se non li ho gettati anni fa nella rumenta :D :D :D
Le illustrazioni non usano immagini originali per motivi di diritti: ecco il motivo della copertina coi tre bambini vestiti come la banda di Nick Carter. L'«errore» è voluto, per trarre in inganno l'ingenuo acquirente senza avere grane legali (in fin dei conti, sempre di Supergulp si trattava...)
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 16:55
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Ecco qui la mia invidiabile collezione di dischi tarocchi: malauguratamente, non li avevo gettati nella rumenta :P



Per curiosità vi elenco anche i fantasiosi nomi degli interpreti:

Rino e Space Group (invece dei Superobots)
Lupin & Co. (invece di Daisy Daze and the Bumble Bees)
Boys Group (invece dei Rocking Horse)

;)
 
Top
Scavo Olè
view post Posted on 28/7/2011, 03:14




CITAZIONE (_Gianni_ @ 27/7/2011, 09:13) 
I 45 giri "tarocchi" sono tutt'altro che una rarità: negli anni '60 e '70 era molto comune pubblicare canzoni ricantate da artisti sconosciuti
...
Le canzoni per bambini non fanno eccezione, esistono moltissime edizioni delle canzoni dello Zecchino d'Oro non cantate dal coro dell'Antoniano.
Le illustrazioni non usano immagini originali per motivi di diritti: ecco il motivo della copertina coi tre bambini vestiti come la banda di Nick Carter. L'«errore» è voluto, per trarre in inganno l'ingenuo acquirente senza avere grane legali (in fin dei conti, sempre di Supergulp si trattava...)

Ok, ma:

questione TAROCCO O ORIGINALE:
questa di F. Godi non mi sembra che si tratti di una canzone ri-cantata,
e non mi sembra pertanto che , secondo i requisiti da te illustrati, si sia davanti ad un caso di "tarocco".
A meno che non ne sia al corrente, credo ci sia solo lei, cioè non ci sia stato un altro artista più famoso che la abbia canta prima.
E' una prima (ed unica) versione (e se così fosse, che originale! La sigla della serie
animata di AF...).

questione COPERTINA SBAGLIATA:
va bene non andare ad usare i personaggi dei fumetti, ma i bambini potevano vestirli
che richiamassero i personaggi di AF e non quelli di Nick Carter (che sò, con la mantellina da Bob Rock, con una bombetta con un doppiopetto e una lente in un occhio, un casco militare e una maglietta nera...):
cioè
che abbiano voluto prendere due piccioni con una fava (gli appassionati di AF, scrivendo in alto Gruppo TNT, + quelli di Nick Carter, piazzando in basso i bambini vestiti in quel modo)
oppure
che i grafici per ignoranza abbiano scambiato i detective del gruppo TNT con gli investigatori di Nick Carter?


Edited by Scavo Olè - 28/7/2011, 14:38
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 08:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Non ho alcuna versione di questa sigla, purtroppo, e non so chi sia l'interprete originale. Ma a quanto leggo dalla foto, il "tarocco" è cantato da "The Comic Ensemble", non da F. Godi. Qualcuno può confermare se gli interpreti delle due versioni siano questi o no? :)
 
Top
Scavo Olè
view post Posted on 28/7/2011, 14:09




CITAZIONE (_Gianni_ @ 28/7/2011, 09:04) 
Non ho alcuna versione di questa sigla, purtroppo, e non so chi sia l'interprete originale. Ma a quanto leggo dalla foto, il "tarocco" è cantato da "The Comic Ensemble", non da F. Godi. Qualcuno può confermare se gli interpreti delle due versioni siano questi o no? :)

Intanto se può servire a ricostruire la cosa:

- un pò di dischi e copertine e autori:
http://tds.sigletv.net/dettaglio_dischi.ph...disco=supergulp

- il disco con i tre bambini vestiti da Nick Carter suona così:
https://www.youtube.com/watch?v=hYpSqp5x7_s...6A32D81D33D3027
(ovviamente il disco dura qualche minuto in più, mentre questa è la sigla degli episodi
che andavano su Supergulp)

- e un altro disco per il film uscito su VHS (non per la serie su Supergulp) dovrebbe suonare così:
https://www.youtube.com/watch?v=6FxLGUOuy1c...ex=2&playnext=2

 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 20:19
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Dal primo link si legge che "Il gruppo TNT" è cantato da Paki Ensemble, nome evidentemente imitato dal gruppo The Comic Ensemble interprete del Tarocco (comunque sia, ormai lo chiamo così per capirci meglio).

Non mi stupisce più nemmeno la copertina coi tre bambini vestiti da Nick Carter & Co., perché su entrambi i lati della copertina originale (versione 1 e 2) si trovavano appunto Nick Carter, Patsy e Ten, essendoci le canzoni Supergulp sul lato A e Il Gruppo TNT sul lato B. Tutto come da manuale :)

Un'osservazione: il tuo secondo link, che rimanda a Youtube, è quello della sigla originale televisiva, con tanto di filmato. Questo quindi è un punto fermo; bisognerebbe confrontarla con quella del Tarocco. Se tu riuscissi in qualche modo a postarne qualche spezzone sono quasi certo di poterti dimostrare che è diversa dall'originale (ormai mi sono fatto questa precisa idea ^_^ )

Edited by _Gianni_ - 28/7/2011, 22:11
 
Top
Scavo Olè
view post Posted on 29/7/2011, 13:56




CITAZIONE (_Gianni_ @ 28/7/2011, 21:19) 
Un'osservazione: il tuo secondo link, che rimanda a Youtube, è quello della sigla originale televisiva, con tanto di filmato. Questo quindi è un punto fermo; bisognerebbe confrontarla con quella del Tarocco. Se tu riuscissi in qualche modo a postarne qualche spezzone sono quasi certo di poterti dimostrare che è diversa dall'originale (ormai mi sono fatto questa precisa idea ^_^ )

Il mio 45 giri al momento nonriesco a trovarlo in casa, su youtube ho però scoperto
questa versione che è sicuramente di un 45 giri (ma non si capisce di quale)
www.youtube.com/watch?v=_mUaTTkgt5Y
che è effetivamente diversa dalla sigla che precedeva gli epsiodi su Supergulp
e che riporto qui di nuovo
https://www.youtube.com/watch?v=hYpSqp5x7_s...6A32D81D33D3027
(per esempio si colgie nel primo link, dopo il coretto iniziale, la voce che dice bidù-bidù mentre nel secondo link, quello della sigla, dice mi pare badà-badà)

quindi due versioni paiono esserci veramente.

Ora per fare le cose precise bisognerebbe attribuire le versioni agli autori e alle copertine
(a quella bianca con i veri presonaggi di Nick Carter e quella blu con i bambini-Nick Carter; tutto effettivamente porta a pensare che quella blu sia quella non ufficiale...)

Ma bisognerebbe ascoltare i due dischi.
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 14:34
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (Scavo Olè @ 29/7/2011, 14:56) 
Ora per fare le cose precise bisognerebbe attribuire le versioni agli autori e alle copertine
(a quella bianca con i veri presonaggi di Nick Carter e quella blu con i bambini-Nick Carter; tutto effettivamente porta a pensare che quella blu sia quella non ufficiale...)

È per forza così: se ci pensi un attimo, il caso contrario non avrebbe alcun senso (sigla originale televisiva con copertina di fantasia, e sigla ricantata con in copertina i personaggi originali... :P )

Ciao! ;)

***edit*** il Tarocco si può ascoltare in streaming ad esempio >QUI< :B):

Edited by _Gianni_ - 29/7/2011, 15:58
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 22:31
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


parlando di blisterati di alan ford e tnt, considerandoli alla stregua di gadget, qual'è secondo voi quello più raro?
ho una mia idea... ma aspetto una vostra valutazione!
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 22:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (maxzun @ 13/10/2011, 23:31) 
parlando di blisterati di alan ford e tnt, considerandoli alla stregua di gadget, qual'è secondo voi quello più raro?
ho una mia idea... ma aspetto una vostra valutazione!

mah, del periodo corno direi il 93 xchè un blisterato con l'album non è facilissimo da gestire, e x la MBP direi gli equivalenti, cioè quelli coi famosi quadretti ... :)
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 22:56
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Direi assolutamente il 93 con l'album. Ne ho visti solamente una manciata di pezzi, in vita mia.

PS. però la domanda di Max è sibillina, per cui mi aspetto da lui una risposta diversa :lol:
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 14:48
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 13/10/2011, 23:56) 
Direi assolutamente il 93 con l'album. Ne ho visti solamente una manciata di pezzi, in vita mia.

PS. però la domanda di Max è sibillina, per cui mi aspetto da lui una risposta diversa :lol:

:lol: ...
aspetto ancora qualche intervento...
pensateci bene.. e rileggete la domanda.. per aiutarvi posso dire che NON ne ho mai visto uno!
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 14:57
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (maxzun @ 14/10/2011, 15:48) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 13/10/2011, 23:56) 
Direi assolutamente il 93 con l'album. Ne ho visti solamente una manciata di pezzi, in vita mia.

PS. però la domanda di Max è sibillina, per cui mi aspetto da lui una risposta diversa :lol:

:lol: ...
aspetto ancora qualche intervento...
pensateci bene.. e rileggete la domanda.. per aiutarvi posso dire che NON ne ho mai visto uno!

Qualcosa mi dice che stai parlando di blisterati "puri", ovvero senza gadget allegati... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 17:53
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 14/10/2011, 15:57) 
CITAZIONE (maxzun @ 14/10/2011, 15:48) 
:lol: ...
aspetto ancora qualche intervento...
pensateci bene.. e rileggete la domanda.. per aiutarvi posso dire che NON ne ho mai visto uno!

Qualcosa mi dice che stai parlando di blisterati "puri", ovvero senza gadget allegati... :rolleyes:

stavolta il tuo intuito ha avuto una defaillance... 874yl
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 17:57
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (maxzun @ 14/10/2011, 18:53) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 14/10/2011, 15:57) 
Qualcosa mi dice che stai parlando di blisterati "puri", ovvero senza gadget allegati... :rolleyes:

stavolta il tuo intuito ha avuto una defaillance... 874yl

Urca, allora mi arrendo.

Un blisterato (che sia un minimo interessante, però) più difficile del 93? :unsure:
 
Top
576 replies since 24/11/2010, 21:30   28894 views
  Share